Valutazione  e Autovalutazione d’istituto

Il gruppo di miglioramento costituitosi due anni fa, in questa scuola come “Commissione Qualità” ha aderito nell’anno 2002/03 al Progetto “Polo Qualità” di Napoli, istituito con D.M. 230/00. Tale progetto rientra nel protocollo d’intesa MIUR - Confindustria, nel cui ambito sono ipotizzabili, tra l’altro, significative linee di sviluppo del Progetto Qualità nella Scuola e dei Poli Nazionali di Qualità.

Relativamente al progetto Qualità nella scuola, il documento di intesa, nel riconoscere ”l’importanza strategica rilevante nell’acquisizione da parte delle Scuole di una cultura progettuale, professionale e organizzativa, capace di garantire il miglioramento continuo del servizio e i risultati dell’apprendimento da parte degli studenti”, prospetta l’esigenza di un adeguato sostegno e potenziamento delle attività progettuali, auspicandone un’idonea configurazione rispetto ai nuovi assetti organizzativi del sistema amministrativo, scolastico e formativo. Per quanto concerne i Poli Nazionali, tra cui quello di Napoli, viene delineata una prospettiva di sviluppo nell’ottica di “laboratori di studio, ricerca e monitoraggio, in funzione dei compiti di volta in volta individuati dalle parti e dal Comitato Tecnico Nazionale”. In riferimento a tali impegnative prospettive, con decreto ministeriale prot. 14471 dell’ 8  luglio 2002, sono state predisposte le condizioni organizzative favorevoli allo sviluppo ipotizzato nell’intesa MIUR - Confindustria, determinando la configurazione regionale del Polo Qualità di Napoli e del Progetto Qualità nella Scuola e istituendo il Centro di Ricerche e Documentazione presso la Scuola di riferimento individuata dal MIUR, la Scuola Media “G. Bruno” di Napoli. Sulla base di tale premesse ed opportunità, si è predisposto un protocollo d’intesa regionale con la Confindustria, le Unioni Industriali Provinciali, la Regione e le Amministrazioni Provinciali, al fine di rinforzare e migliorare il lavoro realizzato dal Polo di Napoli nei suoi due anni di attività, ed offrire alle Istituzioni Scolastiche già aderenti al Polo e a quelle che volessero aderire, concrete e proficue occasioni di partenariato. La nostra scuola, attraverso propri referenti designati nel Collegio Docenti, ha partecipato al percorso di formazione e ricerca sulla qualità del servizio scolastico della durata triennale, comprendenti moduli di Unità Funzionali Capitalizzabili. Attualmente il percorso è al nono modulo e incomincia ad essere nella sua fase finale. Nella nostra scuola, già si era iniziato un primo approccio alla pratica valutativa, con un monitoraggio alle attività del POF ad opera della stessa commissione ma mancava il gruppo di autovalutazione d’istituto, creatosi più tardi con il Polo di Napoli. Dalla valutazione del parziale processo attivato in questi anni, sono emersi alcuni spunti di riflessione, che possono costituire i blocchi di partenza per la progettazione del percorso valutativo.

Ø    L’ autovalutazione non ha lo scopo di mettere sotto esame il singolo, ma verificare se la scuola è munita di adeguate risorse umane, finanziarie, strutturali, se si è data una valida organizzazione e se i percorsi educativi avviati sono realmente rispondenti alle esigenze del territorio.

Ø    Mediante il processo di autovalutazione, la scuola non solo analizza i processi attivati ma assume le proprie responsabilità, rende conto del proprio operato, promuovendo nel contempo un’azione di revisione e di riprogettazione mirata al miglioramento delle sue funzioni.

Ø    Il processo autovalutativo è tanto più efficace negli effetti ed efficiente nella sua realizzazione se gestito da un motivato gruppo di operatori, interno all’Istituzione Scolastica, capaci di fattiva e consapevole collaborazione.. Al suo interno, una chiara definizione dei ruoli consentirà una efficace organizzazione del lavoro e la  condivisione del percorso operativo.

Le attività ed iniziative svolte per il miglioramento della Qualità del Sistema Scolastico sono state:

Ø   Creazione di un “nucleo di miglioramento” o  “Commissione Qualità” che organizzi e coordini un team di lavoro, formato dal Dirigente Scolastico, il DGSA, le Funzioni Strumentali, in particolare per la gestione del POF, i Referenti dei Dipartimenti, un rappresentante ATA, un genitore ed il Responsabile  della  Qualità.

Ø    Adesione al Progetto Polo Qualità di Napoli per il necessario supporto operativo e formativo delle risorse.

Ø    Maggiore spazio alle attività dipartimentali di progettazione condivisa, valutazione dei percorsi e delle iniziative realizzate.

Ø Maggiore ricorso alla pratica valutativa sia per i progetti, sia per le attività curriculari ed extracurriculari (a questo proposito è stata avviata una collaborazione con l’Agenzia nazionale INVALSI).

E’ il secondo anno che la nostra scuola effettua il monitoraggio dei “Processi a livello della classe” soprattutto sull’indicatore “Qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento”,

L’ attenzione si è concentrata sulle Prove d’Istituto (che si terranno nei gg. 14/15/16/17 Marzo) in quanto, nella sua forma esplicita, racchiude alcuni aspetti della qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento.  

Relativamente alla collaborazione con l’INVALSI, il MIUR con Direttiva n. 56 del 12 luglio 2004 registrata alla Corte dei Conti in data 08/09/2004, ha disposto che l’INVALSI programmi la propria attività di valutazione per il 2005/06, tenendo conto delle seguenti “priorità strategiche”:

Ø      “Provvedere alla valutazione di sistema per l’anno scolastico 2005-06 con particolare riferimento al funzionamento delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, al piano dell’offerta formativa e, relativamente alle scuole del primo ciclo, all’articolazione delle attività nella quota nazionale del curricolo e nelle attività obbligatorie e facoltative, nonché all’attivazione della funzione tutoriale”

Ø      ” Provvedere alla valutazione degli apprendimenti per l’anno scolastico 2005-06, nelle scuole pubbliche e paritarie, dell’italiano, della matematica e delle scienze con riferimento alla 2a e 4a classe della scuola primaria, alla 1a classe della scuola secondaria di 1° grado, ed alle classi 1a e 3a della scuola secondaria di 2° grado (quest’ultima facoltativa).

La nostra scuola ha aderito al Progetto Pilota in data 2002-03 ed è al terzo anno di attività; la somministrazione delle prove avverrà in data 29-30 Novembre 1 Dicembre e sarà effettuata su supporto cartaceo. Il “Gruppo di miglioramento” della scuola curerà gli aspetti organizzativi.