L’istituzione scolastica

 

 

7.1 Risorse interne

 

Risorse umane:

 

 

Ø      Dirigente Scolastico (D.S.);

Ø       n° 56 docenti organizzati in dipartimenti, commissioni e comitati;

Ø       n° 1 Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ( DSGA )

Ø        n°13 personale ATA di cui n. 3 assistenti amministrativi (AA.AA.), n. 9 collaboratori scolastici.

 

I compiti e le funzioni che i Docenti svolgono durante l’anno scolastico sono riportate in sintesi nello schema che segue:

 

FUNZIONE

MANSIONE

Primo Collaboratore con delega di funzione vicarie.

Le  attribuzioni previste a norma delle disposizioni contenute nel D.L. 297\94 e D.L.165\2001 sono assegnate direttamente dal D.S.

Secondo Collaboratore con delega di attribuzioni specifiche.

Le attribuzioni  previste come da contratto e come da D.L.297/94 e D.L.165/2001.

Collegio Docenti

Organo tecnico della programmazione didattica art. 7 D.Lgs. 297/94 T.U.

Comitato di valutazione

Organo elettivo per  la valutazione del servizio dei docenti art. 11 T.U.

 

Coordinatori delle

Sedi staccate.

Attribuzioni specifiche del D.S., incarichi di responsabilità; gestione personale e alunni, anche con riferimento alla sicurezza e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro; coordinamento di attività extracurriculari e servizi per gli alunni; rapporto con EE.LL. e genitori.

Funzione strumentale area 1

Gestione POF: stesura sia in formato digitale che cartaceo, brochure; rilevazione dei bisogni formativi in ingresso;  monitoraggio dei laboratori (flessibilità/F/O); monitoraggio finale sull’offerta formativa.

 

Funzione strumentale area 3

Sostegno al disagio giovanile, sportello help: ascolto attivo, empatia, counceling; successo formativo e sua promozione, partecipazione delle rappresentanze scolastiche, alunni e genitori alla stesura del regolamento di disciplina; cittadinanza attiva, ridefinizione del progetto di educazione al benessere scolastico; rapporti di continuità con la scuola elementare: calendario delle azioni comuni/didattica dell’accoglienza; rapporti con assistente sociale, EE.LL./ASL.

Funzione strumentale area 3.1*

* In deroga

Orientamento e continuità 2° grado, didattica orientativa, contatti istituti di 2° grado e centri di formazione, consulenza propedeutica alla scelta per genitori e alunni, definizione e coordinamento incontro genitori.

 

Funzione strumentale area 2

Sostegno al lavoro dei Docenti: alfabetizzazione informatica per docenti e personale ATA; progetti on line, gestione del sito della scuola e pubblicazione POF, webmaster; rilevazione bisogni formativi degli operatori scolastici; collaborazione con il D.S. per azione di formazione ai docenti e al personale ATA; CED gruppo Qualità.

Funzione strumentale area 4* In deroga

Organizzazione visite e viaggi d’istruzione, scambi, gemellaggi; sicurezza sulla strada e patentino.

Dipartimenti

Definiscono linee guida della programmazione disciplinare e interdisciplinare del curricolo obbligatorio e facoltativo, esprimono valutazioni in merito alle adozioni dei libri di testo.

Consigli di classe

Traducono le linee guida in piano annuale delle attività.

Commissione

GRUPPO QUALITA’: Definisce percorsi di miglioramento del servizio all’utenza interna ed esterna. Gestisce la Valutazione /Autovalutazione

Commissione

POF: Coordina fasi di attuazione e modalità d’intervento del POF.

Commissione

Nucleo Cittadinanza Attiva: Ideazione, progettazione e coordinamento delle attività del curricolo locale obbligatorio. Definisce i percorsi dei laboratori annuali (flessibilità). Prevede la partecipazione diretta degli alunni rappresentanti di classe   designati in seno all’assemblea dei rappresentanti stessi.

Commissione

Nucleo Sicurezza: Preposto al monitoraggio e alla rilevazione delle situazioni oggettive di sicurezza dei plessi scolastici.

Commissione

Ed. alla Salute/Ambiente: Coordina le attività dell’Educazione  Ambientale  e alla salute sulla base delle iniziative promosse da Legambiente e WWF , MIUR , U.S.R. , inseriti nel POF.  

Commissione

Pari Opportunita’: Promuove occasioni di riflessione e dibattiti, cineforum sulle tematiche specifiche.

Commissione

Integrazione Scolastica Gruppo H: Coordina e promuove (facilita) processi d’integrazione degli alunni diversamente abili; interviene per arginare il disagio sociale.

Commissione

Unicef Iniziative Sociali: Promuove iniziative di solidarietà sociali  e culturali.

Commissione

Cittadinanza Attiva:Diritti Umani Legalità (legge239) e Pace

Commissione

Orario: Organizza l’orario delle attività didattiche su delega del Dirigente Scolastico

Commissione

Elettorale: Sovrintende all’organizzazione della procedura per l’elezione dei rappresentanti degli organi collegiali annuali/triennali.

Commissione

Formazione classi: Analizza le schede di valutazione, suddivide per fasce di livello e per sesso la popolazione scolastica in ingresso, predispone i materiali per il sorteggio pubblico relativo alla formazione di classi omogenee tra di loro ed  eterogenee al loro interno.

 

 

R.S.P.P.

Le responsabilità del RSPP sono definite dal D.Lgs. 626/94 e ss.mm.ii.; in ogni caso è tenuto a:

Ø   seguire gli sviluppi delle normative sulla sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro e ad assicurarne la divulgazione;

Ø   gestire e coordinare le attività volte ad individuare i fattori di rischio per la salute e la sicurezza in azienda;

Ø   definire le relative misure preventive/protettive previste dalla normativa vigente;

Ø   formare ed informare i lavoratori sui rischi specifici delle attività, sulle misure preventive/protettive definite e le procedure di pronto soccorso, ecc.;

Ø   promuovere riunioni periodiche di prevenzione;

Ø   curare i rapporti in tema di sicurezza con i servizi sia interni che esterni alla scuola (licenze, denunce, controlli, ecc.);

Ø   svolgere, per ogni infortunio o malattia professionale, opportune indagini al fine di migliorare la prevenzione/protezione;

Ø      coordinarsi con il medico competente (laddove previsto) e con consulenti esterni.

 

R.S.Q.

Partecipa agli incontri di formazione previsti.

Attiva insieme al Dirigente Scolastico l’implementazione della politica per la Qualità nella scuola. Redige  rapporti periodici indirizzati ai soggetti decisori. Partecipa alle eventuali attività volte alla certificazione del Sistema Di Gestione Qualità.

 

 

Responsabili dei laboratori

Biblioteca Grazzanise: Proff. Diomaiuta F.,Lanteri R.,Narni Mancinelli F.,Tessitore F.,

Biblioteca  S.Maria la Fossa: Prof. De Lucia

Biblioteca Brezza: Prof. Valletta

Lab. Scient./Sala Video Grazzanise: Proff. Ainio/Prezioso

Labor.Multim.Grazzanise:Prof. Tessitore F.                                   

Labor. Multim. S.M.la F.:Prof.Ciarmiello A

Labor. Multim. Brezza: Prof. Copola M.R.

Labor. di Didattica della Storia: Prof. Raimondo R.

Consiglio d’Istituto

Organo elettivo di politica scolastica art.8 e art.10 T.U. e ss.mm.ii.

Giunta Esecutiva

Diretta espressione del Consiglio d’Istituto; predispone i lavori del

C.di I.

Organo di Garanzia

Organo previsto dal D.P.R 249/98; si esprime su questioni disciplinari relative agli alunni.

 

7.2 Risorse materiali sede centrale Grazzanise

 

Ø      Laboratorio multimediale: sito internet http://xoomer.virgilio.it/gventici ,

      e.mail: cemm05400c@istruzione.it gventic@tin.it

Ø      Aula di educazione  scientifica/Sala video.

Ø      Laboratorio di lettura e biblioteca.

Ø      Sala professori

Ø      Aula Magna.

Ø      Presidenza.

Ø      Segreteria.

Ø      Palestra coperta (attrezzi vari); Palestra all’aperto per atletica, basket, calcetto e salto in lungo.

Ø      L’edificio, nella ex casa del custode, ospita la sede dell’Unione dei Comuni.

Ø      Al 2° piano sono ubicate una classe prima e una classe seconda della Sezione Associata dell’ITIS “Falco” di Capua

 

7.3 Risorse materiali sez. staccata S. Maria la Fossa

 

Ø     Laboratorio multimediale: sito Internet (http://xoomer.virgilio.it/srqgbv), E-Mail  (smariafossa@tin.it)

Ø      Palestra coperta: attrezzi vari; Palestra all’aperto

Ø      Sala professori.

Ø      L’edificio ospita la Biblioteca comunale, al piano rialzato, nella ex abitazione del custode,  con entrata indipendente.

 

7.4 Risorse materiali sez. staccata Brezza:

Ø      Aula Polivalente.

Ø      Sala mensa.

Ø      Spazio retrostante la scuola per attività ginniche.

Ø      Laboratorio multimediale.

Ø      Palestra coperta in via di realizzazione

 

 

7.5 Risorse esterne

EE. LL. di  Grazzanise e S. Maria La Fossa; EE. Periferici Territoriali: Provincia, Regione;

CSAP e USR per la Campania; Parrocchie di Grazzanise, Brezza e S. Maria La Fossa

 

Disponibilità di operatori e di esperti esterni sulla base di accordi di programma, protocolli di intesa, convenzioni e contratti. Altre forme di expertise, animatori, istruttori sportivi, maestri di canto e/o strumento musicale.

 

7.6 Opportunità formative offerte dal territorio a livello intercomunale

 

Ø      Aeroporto militare “G. Romagnoli” (9° stormo F. Baracca).

Ø      ASL CE 2 Distretto 40 Castel Volturno, presidio di  Grazzanise.

Ø      Associazione culturale “Tre Grazie”

Ø      Associazione ARID.

Ø      Cocevest.

Ø      Centro Famiglie Nuove “A. Parente”

Ø      Comitato S.O.S.

Ø      Associazione “Scuola di Musica Contemporanea”.

Ø      N° 4 Parrocchie.

Ø      Protezione Civile.

Ø      Centro di ascolto Caritas.

Ø      Biblioteca Comunale.

Ø      Campo sportivo comunale

Ø      Palestre e impianti sportivi gestiti da privati: campi sportivi, Karate, Scuola di danza, aerobica,.

 

7.7 Strutture e Opportunità formative a livello provinciale

 

Ø      Comitato pari opportunità.

Ø      Ufficio Studi e Programmazione del C.S.A.P. di Caserta.

Ø      WWF, Legambiente, Italia Nostra, Amici della Terra, Libera..

Ø      Croce Rossa Italiana.

Ø      Unicef.