Ø Ascoltare
Ø Comunicare
Ø Utilizzare correttamente la lingua italiana
Ø Organizzare nel tempo e nello spazio
Ø Codificare e decodificare messaggi
Ø Leggere per cercare informazioni
Ø Informare ed informarsi
Ø Usare le informazioni
Ø Rispettare le regole
Ø Rispettare la contrattualità
Ø Rispettarsi a vicenda.
Tali disagi sono principalmente da attribuire alle seguenti cause:
Ø ambiente di provenienza con pochi stimoli culturali;
Ø carenza di cure parentali della sfera emotiva;
Ø atteggiamento iperprotettivo;
Ø eccessivo materialismo;
Ø mancanza di stimoli e curiosità al di fuori del confine locale.
Ø uso preponderante del dialetto;
Ø carenze linguistico-espressive;
Ø carenze di strutture pubbliche per il tempo libero;
Ø modelli di comportamento negativi;
Dall’analisi delle cause si evidenziano per gli alunni della nostra scuola i seguenti bisogni:
Ø adeguata motivazione allo studio;
Ø un’offerta formativa accattivante, rispondente alle esigenze di crescita individuali e socio-ambientali;
Ø occasioni e spazi d’incontro per una proficua gestione della relazionalità;
Ø una conoscenza chiara e completa delle problematiche e delle risorse del territorio per una
proficua utilizzazione delle stesse;
Ø acquisizione di conoscenze e presa di coscienza di culture diverse, specie nell’ottica della nuova
dimensione multietnica;
Ø acquisizione del senso dell’appartenenza;
Ø acquisizione del senso valoriale del lavoro;
Ø acquisizione di una coscienza che permetta di essere artefici e costruttori di una “Cittadinanza
Plurima” basata sul rispetto delle persone, delle regole, delle istituzioni.