Alla luce dei bisogni si individuano gli obiettivi formativi generali che saranno alla base dellazione educativa promossa dagli insegnanti.
Confermando la tradizione avviata nel 1969 e consolidata nel 1979, la scuola secondaria di 1° grado re-interpretata in chiave di Istituzione Autonoma dal 2000, riconferma ed integra con la legge 53/2003 e con il D.Lgs. n°59/2004, la centralitą della formazione integrale della persona con azioni pedagogiche atte a promuovere il sapere (le conoscenze) e il saper fare (abilitą) come occasioni per raggiungere competenze culturalmente e socialmente spendibili.
Mappa delle finalitą
Ų Sviluppare armonicamente la personalitą degli allievi in tutte le direzioni (Etiche religiose intellettuali, affettive operative creative) per consentire loro di agire in maniera matura e responsabile (obiettivo formativo pluri-inter e transdisciplinare).
Ų Guidare i ragazzi a riconoscere le proprie attitudini e conquistare la propria identitą personale (Conoscenza di sé, capacitą e interessi) al fine di avere la possibilitą di operare delle scelte realistiche nellimmediato e nel futuro (obiettivo orientativo).
Ų Radicare nei ragazzi conoscenze e abilitą disciplinari e interdisciplinari sulle effettive capacitą di ciascuno (obiettivo della formazione personalizzata).
Ų Acquisire piena consapevolezza della propria realtą sociale (obiettivo formativo sociale e civico).
Ų Promuovere la cultura delle responsabilitą.
Ų Potenziare la motivazione allimpegno scolastico e alle scelte personali.
Ų Educare ad assumere precise responsabilitą personali.
Ų Sviluppare consapevolezza dei propri sentimenti ed emozioni per saperli adeguatamente esprimere e
controllare.
Ų Sviluppare la creativitą come espressione dellindividualitą.
Ų Stimolare le capacitą di autonomia operativa ed organizzativa.
Ų Stimolare la capacitą attentiva e di concentrazione.
Ų Instaurare rapporti di accettazione, rispetto, collaborazione e solidarietą con i compagni.
Ų Instaurare rapporti di rispetto, collaborazione e fiducia con gli insegnanti.
Ų Prevenire i disagi e recuperare gli svantaggi.
Ų Promuovere le eccellenze (intelligenze divergenti).