Obiettivi formativi

Alla luce dei bisogni si individuano gli obiettivi formativi generali che saranno alla base dell’azione educativa promossa dagli insegnanti.

Confermando la tradizione avviata nel 1969 e consolidata nel 1979, la scuola secondaria di 1° grado re-interpretata in chiave di “Istituzione Autonoma” dal 2000, riconferma ed integra con la legge 53/2003 e con il D.Lgs. n°59/2004, la centralitą della formazione integrale della persona con azioni pedagogiche atte a promuovere il sapere (le conoscenze) e il saper fare (abilitą) come occasioni per raggiungere  competenze culturalmente e socialmente spendibili. 

 

Mappa delle finalitą

Ų   Sviluppare armonicamente la personalitą degli allievi in tutte le direzioni (Etiche religiose intellettuali, affettive operative creative) per consentire loro di agire in maniera matura e responsabile (obiettivo formativo pluri-inter e transdisciplinare).

Ų   Guidare i ragazzi a riconoscere le proprie attitudini e conquistare la propria identitą personale (Conoscenza di  sé, capacitą e interessi) al fine di avere la possibilitą di operare delle scelte realistiche nell’immediato e nel futuro  (obiettivo orientativo).

Ų     Radicare nei ragazzi conoscenze e abilitą disciplinari e interdisciplinari sulle effettive capacitą di ciascuno (obiettivo della formazione personalizzata).

Ų      Acquisire piena consapevolezza della propria realtą sociale  (obiettivo formativo sociale e civico).

Ų      Promuovere la cultura delle responsabilitą.

Ų      Potenziare la motivazione all’impegno scolastico e alle scelte personali.

Ų      Educare ad assumere precise responsabilitą personali.

Ų      Sviluppare consapevolezza dei propri sentimenti ed emozioni per saperli adeguatamente esprimere e 

     controllare.

Ų      Sviluppare la creativitą come espressione dell’individualitą.

Ų      Stimolare le capacitą di autonomia operativa ed organizzativa.

Ų      Stimolare la capacitą attentiva e di concentrazione.

Ų      Instaurare rapporti di accettazione, rispetto, collaborazione e solidarietą con i compagni.

Ų      Instaurare rapporti di rispetto, collaborazione e fiducia con gli insegnanti.

Ų      Prevenire i disagi e recuperare gli svantaggi.

Ų      Promuovere le eccellenze (intelligenze divergenti).