Gennaio 2009
Analisi Disco 17 Giugno 2004



  Settore Video Analisi


Frame analizzato in EMBOS (fig.01)



analisi con filtro embos (fig.02)
  • Emboss
    •  Processo filtraggio analitico in Emboss

        Complessivamente la disposizione strutturale appare di natura conforme ai canoni specifici di base (fig.01) in modo particolare si evidenzia una giusta e proporzionata profondità di campo (fig.02) questa situazione si viene a creare:

        1. quando l'Oggetto/Velivolo ha una sua concreta dimensione, consistente e tridimensionale,
        2. quando nel contesto reale occupa un determinato spazio ambientale, il tutto deducibile:
        Dal riflesso solare che agisce in una porzione relativa assestante, dovuta alla solidità e alla forma concreta del medesimo, (la luce del sole posizionata in un punto determinato e circoscritto della superficie ci conferma che stiamo vedendo un oggetto distante, diversamente se fosse un modellino ravvicinato il riflesso sarebbe di dimensioni maggiori o addirittura potremmo notare un riflesso a croce)
        • nella differente e particolare disposizione della luce riflessa e impressa, con andamento graduale ed omogeneo che rientra nei parametri naturali del chiaroscuro spettro/cromatico. ( colorazione della superficie con sbavature di tinta)
        • nel gioco dei livelli di contrasto fra zone di luminosità e d'ombra,

        (deducibile nei vari passaggi elaborativi, quando si usano dei filtri di soglia spettrale, correzione gamma, solarizzazione, tonalità e linee di energia etc etc)

        • nei vari punti di pixellatura disposti nello spazio, che nella diversità di campo, di frequenza e di dimensione nel fascio dello spettro visivo stesso, offrono una situazione ed un impatto reale e concreto, soprattutto a livello tridimensionale e oggettivo.

        (Il bordo di un oggetto lontano grande è più piccolo del bordo di un oggetto piccolo ma vicino. In questo caso il bordo è molto piccolo, quindi siamo in presenza di un oggetto che misura dei metri e non dei centimetri)

        Non è possibile stimare il diametro dell’oggetto, per la mancanza di punti di riferimento, ma indicativamente possiamo dedurre che le sue dimensioni sono notevoli, anche grazie alla logica oggettiva, dovendo ospitare al suo interno varie reparti di natura differente, spessore/paratie, motori, cabinato di guida, strumentazioni, altre sezioni e alloggi, il tutto impossibile in uno spazio ristretto e limitato, specialmente quando si parla di oggetto troppo piatto e di origine sconosciuta.

        Da evidenziare inoltre che:

        1. La luce solare viene riflessa, non è presente nessuna interazione propulsiva, riscontrata invece in altri casi, neppure un alone di tipo magnetico o campo ionizzato, mentre il velivolo sembra compiere una rotazione molto lenta sul proprio asse, in concomitanza al differente posizionamento, mostrando sia la pancia sia la parte superiore, così si modifica anche l'impronta solare riflessa sullo scafo stesso, in stato di rotazione, come se l'oggetto offre una diversa composizione metallica che interagisce di conseguenza alla luce.
        2. La consistenza specifica è di natura solida, presumibilmente metallica, (Nel caso del Disco del 4 Giugno) dal video originale, la struttura assumeva tutte le caratteristiche di una fisicita’ molto lucida , tanto da sembrare un cristallo marmoreo, con superficie liscia, omogenea, altamente riflettente e sensibile nella tonalità, nel gioco del chiaroscuro.
         Processo filtraggio analitico in Saturazione.

        Frame originale
        Frame ingrandito

        Nel processo di saturazione è evidente:

        • diversa gamma di colori con tonalità differenti,
        • volume consistente, in armonia con i contrasti
        • disposizione dei livelli in base alla traccia cromatica
        • riflesso solare su due differenti punti, uno più marcato dell'altro, quindi proiettato nella profondità della struttura stessa;
        • rotazione sul proprio asse, dalla stiratura curvilinea

        il contrasto tra ombreggiatura e luce suggerisce la forma tondeggiante di rilievo.




         Processo filtraggio analitico in filtro Spettrocromatografico

        Frame originale
        Frame ingrandito

        Nel processo di Spettrocromatografico filter è evidente:

          L'elemento selezionato mette in risalto le sue differenti regioni,

          non si evidenziano escursioni termiche sostanziali, l'aspetto energetico è basso frequenza, appare omogeneo, solo dove agisce la luce solare, l'emissione è maggiore per un effetto di semplice brillio.

          L'Oggetto/Velivolo di natura metallica, come tale reagisce agli stimoli ambientali, l'immagine è genuina e tutti i parametri sono concordi con questa affermazione.

           


         Processoanalisi in falsi colori con filtro specifico mape phototopografic

        Frame originale
        Frame ingrandito
        • Scansione a falsi colori con filtro Relief Mape & AnaMaker 3D.

        Ne evidenzia:

        il rilievo a risalto caratteristico nella tridimensionalità;

        la profondità di campo, e il volume complessivo che occupa nei vari livelli, con numerazioni a multilivello, di grado variabile.

         Processo intrecciato e combinato di Tonalità, saturazione, rilievo, equalizzazione e Luminosità solarizzata

        Frame originale
        Frame ingrandito

        Nel processo è evidente:

          L'elemento selezionato mette in risalto le sue differenti regioni, mentre non si evidenziano escursioni termiche sostanziali, l'aspetto energetico è basso frequenza, appare omogeneo, solo dove agisce la luce solare, l'emissione è maggiore per un effetto di semplice brillio.

          analisi con filtri compositi analisi

          L'Oggetto/Velivolo di natura metallica, come tale reagisce agli stimoli ambientali, l'immagine è genuina e tutti i parametri sono concordi con questa affermazione.

         

        Tutte le elaborazioni analitiche e grafiche "in origine" erano in formato TIFF e BMP.

        ma per motivi di spazio e di pesantezza formato, è stato necessario adattarle in JPEG/JPG format, perdendo notevolmente di qualità.

         




      Analisi

      2003

      2004

      2005

      2006

      2007

      2008

      2009

      2010

      Dischi

      Flotillas

      DeltaG.V.

      UVF

      Ebani

      Gallery

      Intervista

      Archivio

      Foto

      Speciale

      Articoli

      News

      Links

      Contatto Globale


      Copyright © 2009 Contatto Massivo

      Tutti i diritti riservati
      VIETATO OGNI USO NON AUTORIZZATO

      Webmaster: GYGAS E-Mail