Augusto Pisciella Clicca per le previsioni meteo su Roma
LO SCENARIO EVOLUTIVO NELLE IMPRESE DI SERVIZI
HomePresentazioneSommarioServizi UtiliLinks UtiliContattaci
ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

Chi é


Premio Rhodigium
al personaggio Veneto dell'anno
ROVIGO


Cultura e Teatro
L'arte dell'oblio
patrocinio Fondazione Venezia


per informazioni invia una mail

ORARI TRENI ed AEREI
RICERCHE - PagineGialle Elenchi telefonici Italia e mondo -  Scadenze Fiscali/Calcoli + Modelli
    In SERVIZI UTILI
troverete questo ed altro.

 

ANTISPY - ANTI-VIRUS - ADOBE READER - RELAX - Links di utilità g  alla pagina LINKS UTILI
 

FO.CO.S.

dalp 2000 srl

CO.GEST


WEB UNDER
CONSTRUCTION
- Prototype -

Please download Java(tm).
Servizi di pulizia e manutenzione....settore di primaria e vitale importanza .  In Italia si devono servire ogni giorno più di 50 milioni di persone dislocate negli ambienti più disparati. Vi sono impegnate direttamente più di 400.000 persone per un costo di  ca.10 miliardi di €uro l'anno . Un servizio indispensabile di indiscussa valenza sociale, la cui qualità cresce di pari passo con il livello di civiltà di un popolo.

LO SCENARIO EVOLUTIVO NELLE IMPRESE DI SERVIZI
a cura di Augusto Pisciella
prefazione di Giuseppe De Rita

Il Libro analizza con precisione i temi della qualità e della competitività e dello scenario futuro nelle imprese di servizi in riferimento ad un contesto, come quello attuale, caratterizzato dalla sempre maggiore incidenza della discriminante " Corporate Social Responsibility " (CSR) nella quotidiana vita delle imprese e nella dialettica fra Stato e imprese.
Leggendo questa pubblicazione e gli autorevoli contributi, si viene colti da una profonda nostalgia ed al tempo stesso da un fervore indotto dal senso di imminente cambiamento.
La nostalgia deriva dall'affacciarsi oggi, nuovamente, di quello slancio ideale che ha caratterizzato anche le epoche passate dell'uomo alla vigilia di grandi mutazioni, in particolare viene in mente quanto diceva Lewis Mumford: "la funzione primaria della città è di trasformare il potere in forma, l'energia in cultura, la materia morta in simboli viventi di arte, la riproduzione biologica in creatività sociale".
Il senso di essere prossimi ad un cambiamento ci giunge dall'accresciuta sensibilità civica, scaturita dal serrato confronto stabilitosi in questi anni fra cittadini, utenza e Stato, per cui lo Stato stesso si interroga su nuovi modelli di sviluppo, sulle pratiche della sostenibilità, sulle logiche della "prossimità", originando così uno scenario in cui le componenti economiche diventano sempre meno sopravanzanti e sempre più soggette alle ragioni del " produrre e del fare etico ".
Il libro è chiaro, preciso, puntuale nell'attestazione dei dati e nella definizione degli strumenti di analisi, e costituisce un contributo ponderoso al dibattito sorto dal recente progetto avviato dal Ministero del Welfare, per la determinazione degli standard della CSR.

AUTORI
Cesare Campa - Stefano Parisi - Renato Chisso - Paolo Pineschi
Pino Buongiomo - Antonio Petrella - Luigi Diana - Moreno Saccon
Paolo Piergentili - Mirella Parisi - Ugo Samueli - Giovanni Del Re
Carla Milos - Massimo Cassinelli - Giuseppe Volpe - Aldo Greco
Vincenzo Baldassarre - Ugo De Francesco - Moreno G. Dezio
Claudia Giuliani - Paolo Lanza

 
Per scaricare il visualizzatore Java
clicca  ?

copyright: augustopisciella 2003 - tutti i diritti riservati - ultimo aggiornamento 11/02/2005
webmaster    -  arcadiaconsult by zepp - credits 
@ dati tecnici - disclaimer - privacy