Tavolini in Noce Nazionale. Realizzati prendendo spunto da una rivista.


Questo lavoro è stato eseguito per mia suocera che aveva visionato su di una rivista di mobili dei modelli simili.

Il lavoro richiede una particolare cura per quanto riguarda il montaggio delle maniglie curve e della loro realizzazione.
I mobiletti misurano 40x40 e 40x32 cm, mentre le gambe sono da 2,5x2,5x72 cm. La dima che dovrete costruirvi per le maniglie ha un raggio che dovrete calcolarvi in base al tavolino più piccolo. I listelli sono dello stesso materiale (noce nazionale), e fungono anche da bordino per coprire l'incastro delle maniglie nel pianale del tavolino.


Innanzitutto incollate i vari listelli e createvi la curvatura delle maniglie. Fatto questo, e con le maniglie poggiate sul frontale del tavolino, prendete le misure per il taglio. Questa è la parte più importante perchè con la sega circolare dovrete effettuare dei tagli trasversali di una certa profondità (dipenderà dalla larghezza che avrete dato alle maniglie). Più precisi saranno i tagli meno stucco metterete tra il tavolino e le maniglie. Mentre tagliate provate sempre ad inserire le maniglie ed eventualmente rifinite con una lima. Appena sarete sicuri dell'incastro incollate le maniglie e successivamente incollate il bordino. Rifinite il tutto con carta vetrata (per l'interno delle maniglie usate una spatola di ferro con incastrata della carta vetrata piegata in due). Incollate anche le gambe e applicate sui laterali dei tavolini delle gonne alte 4 cm.


Come potete notare dalle foto l'aspetto è gradevole e molto delicato. Per la mordenzatura potete colorarlo come volete. In questo caso ho cercato un colore simile all'arredamento in cui doveva essere posto.
Dopo aver scartavetrato il tutto a regola d'arte date una mano di turapori e due mani di finitura opaca.
Vedrete il risultato sarà entusiasmante!!!
Per ulteriori informazioni potete sempre contattarmi.