Indirizzo Hospice:
Via Palermo, 636
95122 - Catania

Segreteria:
095 759.85.65

FAX: 095 759.85.72

Clicca per altri dettagli..

Chi Siamo

L'équipe: dedicata, multidisciplinare e specializzata

La peculiarità principale dell'Hospice “Giovanni Paolo II” consiste nella sua équipe multidisciplinare che affronta in loco un largo spettro di problematiche che possono insorgere, evitando al paziente, se possibile, disagi dovuti a trasferimenti.

Tutti i membri dell'équipe contribuiscono a rispondere ai diversi bisogni che guidano il piano di assistenza. Il personale dell'équipe è altamente specializzato e motivato all'assistenza di pazienti con problemi complessi.

Questa struttura organizzativa è stata voluta fortemente dal direttore generale dell'Azienda Ospedaliera.

L'approccio e l'autonomia multidiscipinare delle cure consente all'Hospice di offrire al paziente un'esperienza unica in Italia proprio per il fatto che le numerose problematiche vengono risolte in loco, senza disagi di spostamenti per il paziente.

L'équipe dell'Hospice è composta dal seguente organico:


Angelo Alaimo

Direttore Responsabile

Direttore dell'Hospice, si occupa di terapia del dolore. Già direttore in altra sede del servizio di Anestesiologia e Rianimazione. Si occupa di cure palliative da molti anni.

Ha contribuito personalmente alla progettazione architetturale e alla struttura organizzativa dell'Hospice acquisendo modelli organizzativi da buona parte dell'Italia e anche dall'estero.


Francesco Pisani

Chirurgo - Endoscopista

Il chirurgo Dr. Francesco Pisani si occupa della cura dei pazienti neoplastici portatori di stomie che hanno problemi di incontinenza e dei pazienti con piaghe da decubito che per forza maggiore sono allettati.

Molti pazienti che non si possono alimentare per le vie naturali, vengono sottoposti per via endoscopica alla apposizione indolore di una sonda gastrica per l'alimentazione artificiale. L'alimentazione artificiale viene praticata anche con l'incannulazione di vene centrali e periferiche.


Angelo Panebianco

Anestesista - Nutrizionista

Il Dr. Angelo Panebianco si occupa di tutto quello che riguarda la composizione artificiale dei liquidi da nutrizione che vengono somministrati ai pazienti neoplastici.

È specialista in terapia del dolore con agopuntura che attua al bisogno.



Mario Maina

Internista

Si occupa di tutte le patologie internistiche, metaboliche, cardiologiche e respiratorie, che inevitabilmente sono presenti nei pazienti neoplastici terminali. Proviene dal pronto soccorso medico dell'Ospedale Garibaldi Centro dove ha affrontato le emergenze per circa 8 anni.


Francesco Mazzarino

Terapia del Dolore - Anestesista

Da parecchi anni si occupa esclusivamente dell'attività di terapia del dolore di un presidio dell'Azienda Garibaldi.

Proviene dal presidio di terapia antalgica del presidio San Luigi del quale ha coordinato e diretto tutte le attività negli ultimo 10 anni.

Attua procedure algologiche anche chirurgiche.


Alba Maria D'Amore

Terapia del Dolore - Anestesista

Da parecchi anni si occupa esclusivamente dell'attività di terapia del dolore di un presidio dell'Azienda Garibaldi.

Attua procedure algologiche anche chirurgiche.


Lucia Toscano

Psicologo

Psicologo e Psicoterapeuta da 25 anni, ha lavorato in oncologia presso il presidio ospedaliero Azienda San Luigi Santi Currò di Catania.



Adele Falzone e Alessandra Gangi

Assistenti Sociali


Valeria Amoroso e Fiorenza Margherita

Fisioterapiste


Maria Rosa Calì

Coordinatrice del personale infermieristico

Infermiera professionale, da oltre 20 anni si occupa e opera all'interno di strutture specializzate nella terapia del dolore. Inoltre coordina le attività del personale infermieristico.


Cinzia Sapienza

Caposala

Ha esercitato la funzione di caposala presso parecchie divisioni dell'Azienda di appartenenza.


Padre Carlo Lazzaro

Cappellano