1993

In gennaio, dopo aver letto il libro "Composite construction" di J.Lamb, mi innamorai del piccolo KR-2 e mi dissi "Devo costruirlo!"

Il KR-2 è un piccolo monomotore biposto, di legno e compositi, i cui piani costruttivi, ed alcune parti prefabbricate, vengono fornite dalla RAND-ROBINSON. Per saperne di più, potete consultare il sito http://www.fly-kr.com/

Quando arrivarono i piani, ebbi una piccola sorpresa: aspettavo il KR-2, ma ricevetti il KR-2S, il nuovo modello. Impiegai alcuni giorni per cominciare a capirci qualcosa, poi iniziò l'inevitabile processo di ricerca di attrezzi e materiali, leggere libri sulla costruzione degli aeroplani, inviare domande e chiedere permessi alle Autorità Costituite, e dimostrare all'Ispettore che, almeno potenzialmente, ero in grado di costruire un piccolo aeroplano.

Il locale fu gentilmente offerto da mia madre: un ex fienile nella casa di campagna dove abita.

La costruzione iniziò a settembre.

  

 La costruzione della fusoliera non è molto diversa da quella di un grosso modello volante: dopo aver riportato il disegno sul piano del tavolo, si tagliano e incollano i listelli, tenendoli ben fermi. (Ho usato questi "morsetti" ricavati da molle di un vecchio sofà: ma ogni costruttore ha il suo sistema).

Ho usato la vecchia Aerolite, certificata per uso aeronautico, ma suggerisco di provare con una buona resina epoxy per legno: è più facile da usare e, quasi certamente, più forte.

 

  

La prima fiancata è pronta, la seconda in preparazione..

 

Ora si tratta di ricoprire questo scheletro con compensato avio da 2,5 mm. (Le due strutture ortogonali alla fusoliera sono il primo abbozzo delle future ali).

 

 

Mentre la fiancata destra viene ricoperta (il compensato è tenuto in pressione con punti metallici, la fettuccia serve sia a proteggere la superficie, sia a facilitare la rimozione dei punti quando la colla sarà essiccata)

Nello sfondo il mucchio di listelli di spruce che diventeranno i longheroni delle ali.

 

La fiancata destra è completata, l'altra, incollando il compensato dalla parte giusta, diventerà la sinistra.

 

Il longherone centrale posteriore in costruzione.

 Indietro | 1994 |