IL SOGGETTO
Com'è tradizione
dell'Agusta Elicotteri, anche il Bell 412 Griffon è stato oggetto
di costruzione su licenza e proposto ai tradizionali operatori di stato,
che lo hanno acquistato in numerosi esemplari.
Attualmente esso milita
presso la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, nei
Carabinieri e, più in generale, nell'Esercito che, oltre ai ruoli
istituzionali, lo ha assegnato alle numerose missioni oltremare legate
alla cooperazione internazionale per conto di ONU, UE e NATO, in compiti
di monitoraggio in aree "calde", come Somalia, Madagascar ed ex-Yugoslavia.
L'esemplare raffigurato
era esposto al pubblico presso l'airshow "Ali su Aviano" del luglio 1997.
IL MODELLO
Quale grande appassionato
di elicotteri, ho costruito questo soggetto sia per soddisfare una vecchia
voglia, sia per saggiare il kit prodotto nel 1998 dalla Italeri.
A quanto contenuto nella
confezione ho solo migliorato o aggiunto piccoli dettagli relativi ad antenne,
maniglie e sistema tagliacavi, ma molto tempo della costruzione è
trascorso cercando di incastrare correttamente l'abitacolo tra i semigusci
delle fusoliere ed a stuccare le numerose giunture presenti nell'area dei
motori.
Per il resto, dopo avere
applicato la colorazione ad aerografo con smalti Humbrol e prodotto le
decal dei codici bianchi con una stampante Alps
MD1000, ho solo ravvivato l'effetto generale, con leggerissimo lavaggio
di colore ad olio grigio scuro, ed ho sporcato il rotore principale e tutta
l'area dietro i motori con della polvere di pastello grigio scurissimo.
Solo a quel punto mi sono
divertito a realizzare la base espositiva, completa di "cinesino", cioè
la luce di posizione blu che di notte serve a delimitare l'area praticabile
del piazzale, e del relativo tombino del pozzetto di manutenzione. |
SUBJECT
An Agusta's tradition that
dates back in the Fifties is to license build Bell's helicopters and to
offer them to the Italian authorities for State's governative corps and
armies.
Also the 412 Griffon has
been purchased in many examples and at present it is on charge to Italian
Customs, State Foresters, Fire Brigades, Carabinieri and most widely in
the Army.
There it has been used in
various overseas monitor missions on behalf of UNO, UE and NATO in Somalia,
Madagascar and the former Yugoslavia.
The example I choose was
on exhibit at the "Wings on Aviano" airshow in July 1997.
MODEL
As a great fanatic of helicopters
I started building this kit both to satisfy an old desire and to test the
kit issued by Italeri in 1998.
Once again I built it almost
out-of-the-box, adding just minor details regarding antennae, handles and
the cable-cutter system, but I spent a lot of time trying to fit the cockpit
between fuselage halves and filling and sanding the many joints in
the engine area.
After having airbrushed
the camouflage pattern withh Humbrol enamels. I made custom decals for
the white codes with an Alps MD1000 printer,
then I applied a slight wash of dark grey oil paint and I made the main
rotor and the tail boom area dirty with an extra dark gray chalk powder.
This done I got on making
the show base, fitted with the typical blue edge-marking light and the
manhole cover of its inspection well. |