IL SOGGETTO
L'Aermacchi MB.326 è
stato per l'Italia una delle realizzazioni aeronautiche di maggior successo
degli ultimi cinquant'anni.
Si tratta di un addestratore
militare biposto, monomotore a getto, che anche l'Alitalia adoperò
tra il 1963 ed il 1967 per la propria scuola di volo di Brindisi.
Al termine di quell'esperienza,
i tre esemplari rimasti vennero acquisiti dall'Aeronautica Militare e messi
in linea assieme agli altri esemplari già in servizio.
IL MODELLO
Il kit è un Supermodel
in scala 1/72, realizzato sostanzialmente da scatola, modificando il profilo
del muso ai lati del parabrezza e sostituendo i sedili con i Martin Baker
Mk.4 in metallo della ditta Aeroclub.
Questa variopinta livrea
civile è caratterizzata dal motivo del "pentagramma" blu, un particolare
che finora aveva procurato emicranie anche ai mostri sacri del modellismo
italiano, che trascorsero notti insonni tra tiralinee trasferibili e sottili
striscioline di decal, entrambi immaneggiabili.
Grazie alla tecnologia informatica,
anche questa "finezza" è ormai diventata un gioco da ragazzi.
Ho effettuato la colorazione
ad aerografo con smalti sintetici Revell nei colori originali, mentre le
decal, parte più interessante di questo soggetto, sono state tutte
autocostruite al computer con Corel Draw, sulla base di foto del soggetto
vero e, successivamente, stampate su supporto decal trasparente, con una
stampante Alps MD1000 a tecnologia Micro-dry.
L'impeccabile finitura lucida
delle parti non metallizzate è assicurata da un apposito prodotto
acrilico. |
SUBJECT
The Aermacchi (pron. "earmakki")
MB.326 has been one of the most successful post-WW2 Italian aircraft.
It is a single jet-engine
two-seat military trainer but also Alitalia airlines used in 1963/67 for
their own flight school in Brindisi.
At the end of this duty,
the three examples left where purchased by the Italian Air Force and lined
up with those already in service.
MODEL
This is a Supermodel's 1/72
scale kit, basically built out-of-the-box. I just corrected the angular
shape of the nose aside the windscreen and replaced the Martin Baker Mk.4
ejection seats with Aeroclub's ones.
This flamboyant livery is
distinguished by the blue pentagram motif.
Up till now this feature
has given strong headaches even to the most skilled modellers, who spent
their night(mare)s buried under fierce dry transfers and unmanageable thin
decal stripes but - thanks to the information technology - now it's child's
play.
I airbrushed Revell's enamels
in the original colours on main areas.
Decalling has been the most
interesting stage since I designed them on the computer with Corel Draw
and pictures of the true thing as reference. Then I printed them on clear
decal film with an Alps MD1000 Micro-dry
printer.
The impeccable gloss finish
of non metal-shine areas was achieved with a glossy self-polishing varnish,
closely similar to the well-known Future acrilic. |