SDR giapponese

 

Home Made News #2 ricevuto con piacere da Alessandro I0SKK mi ha fatto ricordare che avevo ancora nel cassetto la basetta allegata al numero di Dicembre 2006 della rivista giapponese CQ ham radio.

Fra l'altro moltissimi OM giapponesi si sono dedicati a recuperare i pochi componenti necessari al funzionamento del circuito.

La rivista è andata a ruba. Addirittura su Yahoo Japan (la versione giapponese di eBay) la rivista era offerta a tre volte il prezzo di copertina.

Il circuito, progettato da Kazunori JA7TDO, concerne le parti essenziali di un SDR (Software Defined Radio) e può essere montato in due versioni:

-  monobanda, nel quale, come oscillatore locale, viene utilizzato un oscillatore quarzato

- multibanda, nel quale, come oscillatore locale, viene utilizzato un quarzo di una frequenza che, sfruttando le moltiplicazioni possibili con un ICS512, permette di operare su varie bande.

In poco tempo ho montato la basetta utilizzando un oscillatore a 28,322 MHz che avevo prontamente disponibile.

In questo modo è stato possibile ricevere da 7056 a 7104 kHz (più o meno 24 kHz dalla frequenza centrale di 7080 kHz) utilizzando una comune scheda audio con campionamento a 48 kHz..

(Le schede audio più evolute con campionamento a 96 kHz permettono invece di vedere 96 kHz di banda).

In futuro mi dedicherò alla variante con quarzo da 14,060 MHz + il circuito integrato ICS512 (SMD a 8 pin), di cui mi sono approvvigionato dalla Cina a cavallo del Natale 2006.

Sarà anche da provare l'utilizzo di un DDS, l'AD9835, lo stesso impiegato nel ricevitore DRM della rivista Elektor. Nell'ICS512 verrà inizialmente settato il fattore di moltiplicazione 4. In questo modo sarà testata la ricezione fino a 22 MHz lasciando inalterato il software di controllo già disponibile. Il tutto sulla falsariga di quanto sperimentalmente e commercialmente disponibile DDS+PLL+Mixer.

I dettagli del circuito elettrico dell'SDR, già noti ai lettori della rivista CQ ham radio ed a ristretti gruppi di appassionati, sono adesso pubblicizzati sulle pagine di Hide JA9MAT dove è possibile anche vedere la sua personale realizzazione.

 

 

 

Winrad

 

Rocky

 

M0KGK SDR

 

PowerSDR

 

 Software

homepage