Primi passi con il programma Dream + il ricevitore DRM della rivista Elektor

(o altro ricevitore sintonizzato dal PC con apposita interfaccia, talvolta anche senza)

(Chi non ha la scheda del ricevitore DRM, ma solo la schedina del convertitore 455/12 kHz, è interessato solo alle parti concernenti le configurazioni di Windows, l'installazione e l'esecuzione del programma Dream e le modalità per visualizzare e ricevere le stazioni in AM e DRM. Modalità simili all'AM sono previste per l'LSB, USB e FM)

Le connessioni da farsi alla scheda del ricevitore DRM sono:

- cavo seriale normale 1 a 1 fra ricevitore e porta seriale del PC
- cavo di connessione con la scheda audio e presa Line-In o Mic: normale cavo schermato mono audio, da collegare correttamente ai morsetti del circuito stampato (il terminale di massa è quello vicino al circuito integrato LM358). Dal lato computer il cavo deve essere intestato con un connettore mono da 3,5 mm se si userà la presa Mic oppure da un connettore stereo se si userà la presa Line-In (saldare il filo centrale del cavo ad entrambe le pagliette destro e sinistro dello spinotto. La calza alla massa)
- alimentazione, polo positivo centrale, 9 - 12 V
- attaccare il cavo di antenna al morsetto relativo, inizialmente anche solo un filo, ma sul terminale che ha vicino due condensatori ceramici e l'impedenza da 100 uH (marrone, nero, marrone, oro)
- configurare Windows: clic doppio sull'altoparlante in basso a destro dello schermo (oppure da Start, Programmi, Accessori, Svago, Controllo Volume), clic su Opzioni, Proprietà, mettere il pallino su Registrazione, spuntare la voce desiderata Linea in entrata o Microfono, OK. Nella successiva finestra, aggiustare il livello del volume (= guadagno) dell'ingresso (*) (all'inizio può essere 1/3 dell'escursione); clic ancora su Opzioni, Proprietà e selezionare Riproduzione, OK. Disattivare tutti gli ingressi ( = mettere il segno di spunta) ad eccezione di quello che si utilizzerà (Wave). Sulla sinistra, dove non ci deve essere il segno di spunta per "Disattiva tutto", si regolerà il cursore per il volume degli altoparlanti.
- Sul computer aprire una cartella con il nome Dream e scompattarci dentro dream 1.1.6.zip che è nel CD ROM nella Cartella Dream. Copiare dalla stessa cartella del CD ROM anche il file qt-mt230nc.dll.
- Lanciare Dream.exe dalla cartella che abbiamo creato sul computer.
Iniziamo col ricevere stazioni in AM:
(tutti i comandi Ctrl+... dovranno essere dati dalla finestra principale del Dream;
le nuove finestre che si sovrapponeranno dovranno per questo essere ridimensionate)
Ctrl-A per passare al modo analogico (c'è un fruscio negli altoparlanti)
Ctrl-E per vedere lo spettro audio (c'è una linea blu a circa 1/3 dell'escursione verticale)
Ctrl-T per avere la finesta della lista delle stazioni e la gestione remota
Da quest'ultima finestra clic su Remote, mettere il segno di spunta a [2501] Elektor 3/2004
Ancora clic su Remote, mettere il segno di spunta a COM 1 (oppure 2 o 3, dove è attaccato il ricevitore)

Dall'elenco delle stazioni, clic sulla stazione Bayerischer Rundfunk (frequenza 6085 kHz)

Ritornare alla finestra dello spettro audio (questa dovrebbe apparire ridimensionata sullo schermo del PC e occorrerà massimizzarla), cliccare nei pressi del picco di segnale che si vede intorno ai 12 kHz (quello è il segnale della Bayerischer Rundfunk), il programma si aggancerà automaticamente alla portante e si sentirà l'audio della stazione negli altoparlanti.
 
Se fin qui va bene, si potrà passare a ricevere le stazioni in DRM:
dalla finestra principale del Dream
Ctrl-D per passare in modo analogico
Ctrl-E per vedere lo spettro audio (si può intervenire su altri parametri, ma non sulla centratura della stazione)
Ctrl-T per scegliere la stazione da ascoltare
 
Se il segnale è buono, la stazione verrà riconosciuta ed il suo nome apparirà nella finestra principale del programma, come anche contemporaneamente si ascolterà l'audio negli altoparlanti.

Sia per la ricezione delle stazioni in AM sia per quelle in DRM occorre che il segnale visto dal Dream sia di intensità tale da far stare la banda che appare sulla sinistra della finestra principale del Dream sotto l'indicazione "Input Level [dB]" nella sua escursione medio-alta (verde) e saltuariamente in quella massima (rossa)

A tal fine si può intervenire sia sul livello del volume (= guadagno) dell'ingresso come sopra indicato (*), sia sulla regolazione di un trimmer (contenuto o meno in una eventuale interfaccia isolata) che è stato interposto fra l'uscita del ricevitore DRM della rivista Elektor e l'ingresso Line-in o Mic del PC.

Chi invece impiega il convertitore 455/12 kHz ha anche la possibilità di regolare il trimmer presente sullo stesso. Come indicato nelle informazioni accluse al convertitore, la regolazione deve essere fatta per un segnale in uscita di circa 50 mV RMS.

La scheda audio del PC non deve avere il controllo automatico di guadagno (AGC). Per la ricezione del DRM occorre indirizzarsi a PC con scheda audio senza l'AGC oppure con la possibilità di disabilitarlo.