Figura 96: Tachicardia da Rientro Atrio Ventricolare del tipo Ortodromico: localizzazione della via accessoria occulta in relazione alle variazioni di ciclo e morfologia dei ventricologrammi.
E' presente tachicardia da rientro atrio ventricolare di tipo ortodromico durante tutta la registrazione (diagnosi effettuata in corso di studio elettrofisiologico) in cui si osservano due tipi di aberranza della conduzione intraventricolare. Nella parte sinistra della figura è evidente morfologia a tipo blocco di Branca Sinistro (ciclo RR pari a 320 msec); dopo due ventricologrammi di aspetto normalizzato si assiste allo sviluppo di blocco di branca destro. Sia la normalizzazione dei ventricologrammi che la successiva fase con blocco di branca destro mostrano un ciclo sensibilmente più corto rispetto alla fase con blocco di branca sinistro e pari rispettivamente a 280 e 270 msec.
Possiamo pertanto concludere che la presenza di blocco di branca sinistro, determinando un allungamento del ciclo della tachicardia, sancisce la sede sinistra del fascio di Kent (via accessoria omolaterale al blocco di branca che allunga il ciclo della tachicardia). Viceversa la branca destra è esclusivamente spettatrice nel meccanismo elettrogenetico della tachicardia e pertanto si blocca solo in relazione ad uno spontaneo accorciamento di ciclo che la conduce nel suo periodo refrattario.