carvingmania


CARVING O FUNCARVING? Spesso le due parole vengono usate come sinonimi. In realtà il funcarving è un modo di utlizzare sci cosiddetti da carving ma più corti,più sciancrati,con rialzi di 5-6cm e naturalmte nel funcarving le racchette si lasciano a casa!!!Tutte le foto presenti in questo sito sono ovviamente dedicate al funcarving!. Esistono anche altri sci cosiddetti da carving che però impongono un modo di sciare più tradizionale e di cui noi non ci occupiamo. ;essi sono RACECARVING(da gigante veloce),EASYCARVING(per sciatori di medio basso livello),FREERIDE(per un utilizzo generale dello sci ,anche in fuoripista per esmpio)...
ATTENZIONEIn questo sito quando parliamo di carving intendiamo sempre un utilzzo da FUNCARVING dello sci.

CHI E' UN FUNCARVER ?Un funcarver è un artista dello sci ovvero una persona che vuol lasciare con le lamine dei propri sci l'autografo del proprio talento scolpito sul pendio di tutte le piste che affronta.
CHE COS'E' UNA GARA DI FUNCARVING? E' la sintesi di fantasia ,talento,agonismo in un connubio di spettacolo e divertimento. Al posto delle porte c'è un pettine orrizzontale di boe(in genere 5) distanziate tra di loro di circa 1.5m che propone allo sciatore quale traiettoria impostare per poi affrontare un altro pettine. Oltre alla tecnica in una gara carving è quindi molto importante anche la tattica perchè chi vince non deve solo completare il percorso nel minor tempo possibile,ma deve valutare anche il punteggio che è più elevato se affronta il passaggio più esterno del pettine. Alla fine il risultato è determinato da una divisionetra il tempo impiegato e il punteggio totalizzato.
CHE TECNICA DEVE USARE IN GARA? Dopo la ricognizione del tracciato il carver deve avere ben impresso il tracciato,in particolare quali sono le zone in cui può rishiare e affrontare il passaggio più esterno e quali invece accelerare per poi affrontare il successivo pettine nel pieno della velocità inclinandosi fino a toccare la neve!!!
CHE COSA INCONTRA UN CARVER SUL TRACCIATO DI GARA? Otre ad un pendio particolarmente(a volte) ripido(soprattutto nella FISCARVINGCUP)può trovare alcuni ostacoli artificiali quali:
DOSSI
PARABOLICHE
SALTI
DOPPIEGOBBE
...tutto ciò deve essere affrontato ad una velocità attorno ai 60 all'ora.

EQUIPAGGIAMENTO IN GARA Tutte le gare carving vanno affrontate senza bastoncini e senza le tute attillate da gara.

HOME PAGE