| |
Per l'anno scolastico 2002/2003 le insegnanti hanno proposto ai bambini
della scuola materna,dal mese di gennaio al mese di maggio,di fare esperienze
nei laboratori, partendo dal presupposto che i bambini devono conseguire lo
sviluppo della personalità in momenti e fasi diversi secondo gli interessi e le
capacità personali.
Il laboratorio rappresenta la miglior strategia per favorire , accogliere,
comprendere e valorizzare quei modi differenti di elaborare ed intrecciare
visioni e spiegazioni della realtà che permettono il massimo esplicarsi delle
potenzialità di ogni bambino.
All'interno del laboratorio ciascun bambino può apprendere in un clima di
reciprocità a partire dalle proprie conoscenze e diventare costruttore dei
propri saperi , teorie e pensieri tramite l'esperienza diretta.
I LABORATORI ATTUATI:
PICCOLI ARTISTI
INSEGNANTI:
GASPARETTI GABRIELLA,SERI GABRIELLA,PELAGAGGE CRISTIANA
Il laboratorio piccoli artisti ,destinato ai bambini di 3 anni, ha avuto lo
scopo di far entrare i bambini a contatto con alcune opere d'arte come quelle
dell'artista Arcimboldo. Traendone spunti e nuovi modi di usare non solo tempere
e pennelli , ma tanti materiali diversi come :pasta, bottoni, passamaneria,stoffe,cordoncini...
Il laboratorio è partito con l'osservazione e l'analisi guidata di alcune
caratteristiche di alcune opere, i bambini attraverso delle conversazioni hanno
potuto interpretare spontaneamente e con fantasia ciò che vedevano;
successivamente sono passati alla riproduzione di visi come quelli di Arcimboldo
usando frutta e verdura ed altri materiali sopra citati.
Le competenze maggiormente potenziate sono state :la capacità di
osservazione e partecipazione,durante le conversazioni, fiducia nel saper
sperimentare nuove tecniche non solo pittoriche, sviluppo della motricità fine
nella lavorazione dei materiali ed esecuzione delle opere.
I bambini hanno subito risposto con curiosità ed entusiasmo , dovute , non
solo al gusto della scoperta ma anche all'attesa della mostra finale, dove parte
dei loro lavori sono stati esposti.
|
|
CARTA
SCOPERTA
INSEGNANTI:
GASPARETTI GABRIELLA,SERI GABRIELLA,PELAGAGGE CRISTIANA
Il laboratorio " CARTA SCOPERTA" è
stato realizzato , con la motivazione di far scoprire ai bambini di tre anni ,
delle sezioni C e D, le tante possibilità che la carta ci può offrire, oltre i
fogli bianchi e colorati più comunemente da loro conosciuti. Infatti vari
oggetti di carta come piatti , centrini, bicchieri,vassoi, tovaglioli, insieme a
carta liscia, ruvida o ondulata, possono diventare simpatici visi colorati ed
abbelliti, oppure graziose maschere con colori e un pizzico di fantasia.
Anche la carta come altri materiali, per la sua duttilità si presta ad
essere piegata , tagliata con le mani o con le forbici, bagnata , incollata,
colorata , sviluppando nel bambino competenze come: manualità, motricità fine
e creatività.
la carta con la sua fragilità, ha affascinato i bambini , soprattutto quando
hanno realizzato la cartapesta.I bambini hanno dovuto agire in diverse fasi:
spezzare la carta, immergerla in un miscuglio di acqua e colla, poi estrarla,
strizzarla ed infine plasmarla su delle maschere , ed una volta asciugate ,
staccate e dipinte di mille colori.
il livello di attenzione e di partecipazione da parte dei bambini si a durante
le osservazioni sulle differenze e similitudini dei tipi di carta che durante la
preparazione degli oggetti finali è stato buono.
|
|
PASTICCIO PER CREARE
INSEGNANTI:
GASPARETTI GABRIELLA,SERI GABRIELLA,PELAGAGGE CRISTIANA
Il laboratorio " PASTICCIO PER CREARE" è stato
realizzato per dare opportunità a tutti i bambini di osservare, esplorare,
manipolare e quindi conoscere materiali diversi come: das, pongo,sale , sabbia,
pasta sale, sassi di diversa grandezza, terra e argilla...Successivamente tali
materiali sono divenuti gli strumenti attraverso i quali i bambini hanno potuto
agire in prima persona, trasformare la materia secondo il loro progetto, esprimere
e potenziare la loro creatività , realizzare un proprio oggetto , rafforzando
così in modo significativo la fiducia in sé stessi.
Il laboratorio "PASTICCIO PER CREARE" ha coinvolto tutti i bambini di
tre anni delle sezioni C e D che sono stati suddivisi in tre gruppi , ognuno dei
quali seguito da un' insegnante.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo , alle attività proposte, hanno
imparato a condividere con gli altri i materiali e i colori, a rispettare il
proprio turno, cercando di mettere da parte il loro egocentrismo, lavorare
insieme al gruppo dei compagni, socializzando anche con bambini non appartenenti
alla propria sezione.Infine il bambino , nel creare ha saputo cogliere
l'importanza della trasformazione del materiale e le sue principali qualità
fisiche.
In conclusione tale laboratorio ha offerto a bambini ed insegnanti la
possibilità di " pasticciare" ed inventare insieme , operando in
tutti " i campi d'esperienza" dei Nuovi Orientamenti.
|
|
SIAMO TUTTI SUONATI
INSEGNANTE:
PORRA MARIANGELA
Il laboratorio " SIAMO TUTTI SUONATI" ha avuto
come obiettivo principale quello di offrire ai bambini la possibilità di
socializzare facendo " musica insieme" stimolando la creatività,
sperimentando e ricercando nel mondo dei suoni.
il laboratorio si è proposto non solo come un luogo dove fare musica ma come
contesto ludico, dove corpo e mente si muovono insieme, dove la componente
relazionale è molto importante.Tutto ciò è stato fatto con proposte
stimolanti ed elastiche che hanno sostenuto diverse funzionalità: ascolto,
esecuzione , composizione.
L'insegnate ha cercato di essere non colei che insegna la musica ma una
figura che affianca il bambino nella sua progressiva scoperta verso il suono ,
offrendogli nuove occasioni di sperimentazione.
I bambini coinvolti sono stati quelli della sezione B suddivisi in due gruppi di
11 e 12 e che hanno frequentato il laboratorio una volta a settimana da gennaio
a maggio.
le attività e igiochi sono stati vari e hanno permesso ai bambini di vivere la
musica in prima persona, in particolar modo hanno potuto acquisire competenze
relative:
|
all' ascolto sia di canti che di brani musicali |
|
a semplici concetti musicali di base: il timbro, la durata,
l'intensità, il tempo |
|
ad associare suono a movimento attraverso a semplici danze |
|
a riconoscere gli strumenti musicali in base al loro timbro,
ad associare il nome allo strumento |
|
ad utilizzare segni e simboli di invenzione a suoni, e ad
usarli per scrivere semplici partiture da suonare |
|
ad apprendere una prima infarinatura delle note musicali |
|
ad apprendere e memorizzare canti con intonazioni diverse |
|
a costruire strumenti musicali con materiale diverso e di
recupero, esercitando la manipolazione e la creatività |
L'attività musicale non è stata finalizzata all'apprendimento
di tecniche strumentali fini a se stesse , ne all'assimilazione del nostro
codice musicale convenzionale, ma ad abbracciare un più vasto terreno di
sperimentazione riguardante il suono e le sue qualità.
Le attività ritmiche hanno suscitato nei bambini nuove risposte motorie
favorendo lo sviluppo delle capacità motorie in generale.
Molto spazio è stato dato al canto , momento sia di socializzazione sia di
sviluppo, di uno strumento, la voce, dalle numerose possibilità sonore, di
riproduzione, di imitazione.
I bambini hanno partecipato al laboratorio con interesse ed entusiasmo
dimostrando di aver acquisito una certa padronanza nel mondo dei suoni, sia
nell'ascolto che nella riproduzione attraverso il canto.
Tutte le attività svolte , i canti appresi insieme alle foto sono stati
utilizzati per la preparazione di un CD che è stato presentato durante la
mostra finale tenutasi il 31 maggio 2003 presso la scuola materna, e che si
possono vedere sul sito
Inoltre alla mostra sono stati esposti gli strumenti musicali realizzati con
materiale di recupero dai bambini.
Chi fosse interessato a vedere le attività svolte in modo più
approfondito può visitare il sito
http://xoomer.virgilio.it/tuttisuonati
PICCOLI ATLETI
INSEGNANTE:CARDARELLI
ELIDE
Il progetto di psicomotricità è stato programmato allo scopo
di aiutare i bambini a superare le difficoltà presenti a livello motorio (
coordinazione, equilibrio ecc.) e a livello psichico ( paura).
Un corretto sviluppo delle abilità motorie favorisce nel bambino anche lo
sviluppo di altre aree:cognitiva, percettiva, socio - affettiva, linguistica.
Il progetto ha interessato i bambini di 4 anni della sezione B divisi in due
gruppi di 11 e 12, si è svolto nel salone - palestra della scuola dal mese di
gennaio al mese di maggio per due giorni alla settimana alternando i due gruppi.
le attività si sono svolte tutte sotto forma di gioco finalizzato al
raggiungimento delle competenze programmate, svolto individualmente, a coppie o
a gruppo, solo con il proprio corpo o in relazione con attrezzi.
Ogni gioco proposto veniva prima spiegato e fatto vedere dall'
insegnante poi lasciato che ogni bambino provasse liberamente
secondo le proprie capacità, poi gradualmente aiutato e corretto nelle
difficoltà.Esercizi e giochi sono stati proposti più volte, in contesti
diversi, per dare la possibilità a tutti i bambini di raggiungere le abilità
richieste.
tutti i bambini hanno partecipato con molto interesse ed entusiasmo a questo
progetto, con serenità ad ogni tipo di attività proposta e migliorato le loro
abilità motorie: quasi tutti hanno raggiunto le competenze programmate. Un buon
risultato si è ottenuto anche a livello sociale in quanto i bambini hanno
collaborato insieme aiutandosi , incitandosi, applaudendo a vicenda.
RICICLANDO MI DIVERTO
INSEGNANTE:TROTTA VITTORIA
La proposta progettuale del laboratorio è servita per
sensibilizzare il bambino, rispetto e in riferimento,al riutilizzo e alle
risorse contenute nei rifiuti, per il desiderio di educare alla salvaguardia
dell'ambiente, ed evitare situazioni, atteggiamenti e comportamenti non
ecologici.
I destinatari del suddetto laboratorio sono stati 23 bambini di 4 anni della
sezione E.
Nella fase introduttiva i bambini hanno appreso ,prima di tutto,il precorso che
segue un rifiuto e cioè da casa fino a giungere alla discarica , quindi
la necessità di differenziarli, e quando possibile di riutilizzarli e
riciclarli.
Pertanto è stato molto forte la necessita di stimolare la curiosità rispetto
le risorse contenute nei rifiuti: cioè il riuso dei materiali conoscendone il
potenziale ludico, creativo e di riciclo per poi sviluppare la capacità di
riutilizzo e di trasformazione.
Il coinvolgimento dei bambini nelle attività di laboratorio è stato molto
positivo sia perché si lavorava in piccolo gruppo sia perché è stato
possibile esprimere la creatività individuale e collettiva attraverso la
costruzione di ambientazioni , personaggi, burattini, giocattoli, rifiuti
raccontati.
ARTISTI IN ERBA
INSEGNANTE: NOCELLI RITA
Il progetto e' nato dal desiderio di educare i bambini alla
creatività, effettuando un percorso di scoperta delle cose che ci circondano,per
trarne emozioni e sensazioni, spunti di attività, arricchimenti e
approfondimenti.
Il lavoro fatto di assemblaggi, collage polimaterici, uso originale del
colore,del materiale e degli oggetti,è stato particolarmente in sintonia con la
creatività del mondo -bambino. Effettuare quindi esperienze attive di produzione
è stato sicuramente un modo creativo , ricreativo e ludico per accompagnare i
bambini a produrre i lavori con curiosità.
I destinatari del suddetto laboratorio sono stati 23 bambini di 4 anni della
sezione E.
Il progetto ha avuto lo scopo di:
- conoscere,usare,manipolare e trasformare un materiale
- sperimentare tecniche nuove e modalità pittoriche di vario tipo
- condividere per creare e costruire
- potenziare le capacità artistiche
- sviluppare la creatività e lo spirito artistico
- favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e il gioco
Il progetto ha previsto un percorso di attività e proposte organizzate in
incontri di scoperta ,conoscenza e uso del materiale occasionale per:
- costruire con la carta: si è iniziato con la presentazione dei vari
tipi di carta per passare alla manualità della carta, ovvero
piegare,appallottolare,ritagliare,
strappare,incidere,imprimere,forare,deformare,intrecciare,disegnare;
- creazione di personaggi strani o di animali e soggetti vari: per
fantasticare insieme ai bambini prevedendo l'utilizzo di materiali più svariati;
- attività manipolative: con svariati materiali per affinare la motricità
fine ,la creatività nonchè il senso estetico;
- attività costruttive:di opere tridimensionali e di gruppo per favorire
relazioni di competenza tra i bambini
PROFUMO DI CARTA E D'INCHIOSTRO
INSEGNANTI:MEDEI MIRELLA,
SALVATORI DANIELA,FERMANI ROBERTA
le mani , il pensiero e le parole sono state i soggetti e gli
strumenti che hanno vita e forma al laboratorio" PROFUMO DI CARTA E
D'INCHIOSTRO" , che ha voluto essere il trampolino di lancio verso la
fantasia , la creatività e la realtà.
Da gennaio a giugno i bambini di 5 anni delle sezioni A e D, hanno avuto modo di
giocare prima con la carta , poi con le parole e poi con il testo scritto.
Il libro è diventato per loro " un amico" , uno strumento di gioco,
di divertimento e di conoscenza.
Le insegnanti contemporaneamente hanno cercato di avviare i bambini alla
riflessione sulla lingua alla lettura e alla scrittura in modo graduale, sistematico
ed intenzionale.Oltre alle attività grafiche , pittoriche, manipolative, molto
gradite sono state le uscite didattiche alla biblioteca, all'edicola, alla
tipografia e la costruzione di semplici libri, di ricettari , di favole e di
racconti.
I bambini hanno sempre mostrato grande impegno e una spiccata curiosità verso
quanto era loro proposto. Cartelloni , foto, oggetti di carta utilizzati ,
questi ultimi in una pesca , testimoniano la riuscita di questo progetto che
sfruttando la dimensione ludica e la curiosità dei bambini , ha aumentalo la
motivazione e il piacere di questi ultimi nei confronti della lettura e del
lavoro di gruppo.
Anche i genitori, come è apparso durante la mostra finale, hanno molto gradito
il lavoro svolto in questo progetto, che certamente mostrerà i suoi frutti
quando gli alunni si accosteranno in una maniera più consapevole al testo
scritto.
LA
MOSTRA FINALE
IL GIORNO PRESSO LA SCUOLA MATERNA SI E' TENUTA LA MOSTRA
FINALE DEI PRODOTTI DEI LABORATORI.
OGNI LABORATORIO HA ESPOSTO I PROPRI ELABORATI,FOTO, CARTELLONI, OGGETTI
REALIZZATI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO CHE SONO SERVITI ANCHE PER LA PESCA.
I GENITORI HANNO PARTECIPATO CON INTERESSE ED ENTUSIASMO.
| |
mappa
e-mail
|