laboratori 2002-2003
Su ]

 

progetti scuola materna 2005-2006 laboratori 2005-2006 progetti scuola materna 2004-2005 laboratori 2004-2005 progetti scuola materna 2003/2004 laboratori 2003 - 2004 progetti scuola materna 2002/2003 laboratori 2002-2003 progetti scuola materna 2001-2002

Per l'anno scolastico 2002/2003 le insegnanti hanno proposto ai bambini della scuola materna,dal mese di gennaio al mese di maggio,di fare esperienze nei laboratori, partendo dal presupposto che i bambini devono conseguire lo sviluppo della personalità in momenti e fasi diversi secondo gli interessi e le capacità personali.
Il laboratorio rappresenta la miglior strategia per favorire , accogliere, comprendere e valorizzare quei modi differenti di elaborare ed intrecciare visioni e spiegazioni della realtà che permettono il massimo esplicarsi delle potenzialità di ogni bambino.
All'interno del laboratorio ciascun bambino può apprendere in un clima di reciprocità a partire dalle proprie conoscenze e diventare costruttore dei propri saperi , teorie e pensieri tramite l'esperienza diretta.

I LABORATORI ATTUATI:

PICCOLI ARTISTI ( ANNI 3 )
CARTA SCOPERTA ( ANNI 3)
PASTICCIO PER CREARE ( ANNI 3)
SIAMO TUTTI SUONATI ( ANNI 4) 
PICCOLI ATLETI ( ANNI 4 )
RICICLANDO MI DIVERTO ( ANNI 4)
ARTISTI IN ERBA ( ANNI 4)
PROFUMO DI CARTA E D'INCHIOSTRO ( ANNI 5)

PICCOLI ARTISTI

INSEGNANTI: GASPARETTI GABRIELLA,SERI GABRIELLA,PELAGAGGE CRISTIANA

Il laboratorio piccoli artisti ,destinato ai bambini di 3 anni, ha avuto lo scopo di far entrare i bambini a contatto con alcune opere d'arte come quelle dell'artista Arcimboldo. Traendone spunti e nuovi modi di usare non solo tempere e pennelli , ma tanti materiali diversi come :pasta,  bottoni, passamaneria,stoffe,cordoncini...  Il laboratorio è partito con l'osservazione e l'analisi guidata di alcune caratteristiche di alcune opere, i bambini attraverso delle conversazioni hanno potuto interpretare spontaneamente e con fantasia ciò che vedevano; successivamente sono passati alla riproduzione di visi come quelli di Arcimboldo usando frutta e verdura ed altri materiali sopra citati.
Le competenze maggiormente potenziate sono state :la capacità di osservazione  e partecipazione,durante le conversazioni, fiducia nel saper sperimentare nuove tecniche non solo pittoriche, sviluppo della motricità fine nella lavorazione dei materiali ed esecuzione delle opere.
I bambini hanno subito risposto con curiosità ed entusiasmo , dovute , non solo al gusto della scoperta ma anche all'attesa della mostra finale, dove parte dei loro lavori sono stati esposti.

 

CARTA SCOPERTA

INSEGNANTI: GASPARETTI GABRIELLA,SERI GABRIELLA,PELAGAGGE CRISTIANA

Il laboratorio " CARTA SCOPERTA" è stato realizzato , con la motivazione di far scoprire ai bambini di tre anni , delle sezioni C e D, le tante possibilità che la carta ci può offrire, oltre i fogli bianchi e colorati più comunemente da loro conosciuti. Infatti vari oggetti di carta come piatti , centrini, bicchieri,vassoi, tovaglioli, insieme a carta liscia, ruvida o ondulata, possono diventare simpatici visi colorati ed abbelliti, oppure graziose maschere con colori e un pizzico di fantasia.
Anche la carta come altri materiali, per la sua duttilità si presta ad essere piegata , tagliata con le mani o con le forbici, bagnata , incollata, colorata , sviluppando nel bambino competenze come: manualità, motricità fine e creatività.
la carta con la sua fragilità, ha affascinato i bambini , soprattutto quando hanno realizzato la cartapesta.I bambini hanno dovuto agire in diverse fasi: spezzare la carta, immergerla in un miscuglio di acqua e colla, poi estrarla, strizzarla ed infine plasmarla su delle maschere , ed una volta asciugate , staccate e dipinte di mille colori.
il livello di attenzione e di partecipazione da parte dei bambini si a durante le osservazioni sulle differenze e similitudini dei tipi di carta che durante la preparazione degli oggetti finali è stato buono.

PASTICCIO PER CREARE

INSEGNANTI: GASPARETTI GABRIELLA,SERI GABRIELLA,PELAGAGGE CRISTIANA

Il laboratorio " PASTICCIO PER CREARE" è stato realizzato per dare opportunità a tutti i bambini di osservare, esplorare, manipolare e quindi conoscere materiali diversi come: das, pongo,sale , sabbia, pasta sale, sassi di diversa grandezza, terra e argilla...Successivamente tali materiali sono divenuti gli strumenti attraverso i quali i bambini hanno potuto agire in prima persona, trasformare la materia secondo il loro progetto, esprimere e potenziare la loro creatività , realizzare un proprio oggetto , rafforzando così in modo significativo la fiducia in sé stessi.
Il laboratorio "PASTICCIO PER CREARE" ha coinvolto tutti i bambini di tre anni delle sezioni C e D che sono stati suddivisi in tre gruppi , ognuno dei quali seguito da un' insegnante.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo , alle attività proposte, hanno imparato a condividere con gli altri i materiali e i colori, a rispettare il proprio turno, cercando di mettere da parte il loro egocentrismo, lavorare insieme al gruppo dei compagni, socializzando anche con bambini non appartenenti alla propria sezione.Infine il bambino , nel creare ha saputo cogliere l'importanza della trasformazione del materiale e le sue principali qualità fisiche.
In conclusione tale laboratorio ha offerto a bambini ed insegnanti la possibilità di " pasticciare" ed inventare insieme , operando in tutti " i campi d'esperienza" dei Nuovi Orientamenti.

SIAMO TUTTI SUONATI

INSEGNANTE: PORRA MARIANGELA

 Il laboratorio " SIAMO TUTTI SUONATI" ha avuto come obiettivo principale quello di offrire ai bambini la possibilità di socializzare facendo " musica insieme" stimolando la creatività, sperimentando e ricercando nel mondo dei suoni.
il laboratorio si è proposto non solo come un luogo dove fare musica ma come contesto ludico, dove corpo e mente si muovono insieme, dove la componente relazionale è molto importante.Tutto ciò è stato fatto con proposte stimolanti ed elastiche che hanno sostenuto diverse funzionalità: ascolto, esecuzione , composizione.
L'insegnate ha cercato di essere non colei che insegna la musica  ma una figura che affianca il bambino nella sua progressiva scoperta verso il suono , offrendogli nuove occasioni di sperimentazione.
I bambini coinvolti sono stati quelli della sezione B suddivisi in due gruppi di 11 e 12 e che hanno frequentato il laboratorio una volta a settimana da gennaio a maggio.
le attività e igiochi sono stati vari e hanno permesso ai bambini di vivere la musica in prima persona, in particolar modo hanno potuto acquisire competenze relative:

all' ascolto sia di canti  che di brani musicali

a semplici concetti musicali di base: il timbro, la durata, l'intensità, il tempo

ad associare suono a movimento attraverso a semplici danze

a riconoscere gli strumenti musicali in base al loro timbro, ad associare il nome allo strumento

ad utilizzare segni e simboli di invenzione a suoni, e ad usarli per scrivere semplici partiture da suonare

ad apprendere una prima infarinatura delle note musicali

ad apprendere e memorizzare canti con intonazioni diverse

a costruire strumenti musicali con materiale diverso e di recupero, esercitando la manipolazione e la creatività 

L'attività musicale non è stata finalizzata all'apprendimento di tecniche strumentali fini a se stesse , ne all'assimilazione del nostro codice musicale convenzionale, ma ad abbracciare un più vasto terreno di sperimentazione riguardante il suono e le sue qualità.
Le attività ritmiche  hanno suscitato nei bambini nuove risposte motorie favorendo lo sviluppo delle capacità motorie in generale.
Molto spazio è stato dato al canto , momento sia di socializzazione sia di sviluppo, di uno strumento, la voce, dalle numerose possibilità sonore, di riproduzione, di imitazione.
I bambini hanno partecipato al laboratorio con interesse ed entusiasmo dimostrando di aver acquisito una certa padronanza nel mondo dei suoni, sia nell'ascolto che nella riproduzione attraverso il canto.
Tutte le attività svolte , i canti appresi insieme alle foto sono stati utilizzati per la preparazione di un CD che è stato presentato durante la mostra finale tenutasi il 31 maggio 2003 presso la scuola materna, e che si possono vedere sul sito
Inoltre alla mostra sono stati esposti gli strumenti musicali realizzati con materiale di recupero dai bambini.

Chi fosse interessato a vedere le attività svolte in modo più approfondito può visitare il sito http://xoomer.virgilio.it/tuttisuonati

PICCOLI ATLETI

INSEGNANTE:CARDARELLI ELIDE

Il progetto di psicomotricità è stato programmato allo scopo di aiutare i bambini a superare le difficoltà presenti a livello motorio ( coordinazione, equilibrio ecc.) e a livello psichico ( paura).
Un corretto sviluppo delle abilità motorie favorisce nel bambino anche lo sviluppo di altre aree:cognitiva, percettiva, socio - affettiva, linguistica.
Il progetto ha interessato i bambini di 4 anni della sezione B divisi in due gruppi di 11 e 12, si è svolto nel salone - palestra della scuola dal mese di gennaio al mese di maggio per due giorni alla settimana alternando i due gruppi.
le attività si sono svolte tutte sotto forma di gioco finalizzato al raggiungimento delle competenze programmate, svolto individualmente, a coppie o a gruppo, solo con il proprio corpo o in relazione con attrezzi.
Ogni gioco proposto veniva prima spiegato e fatto vedere dall' insegnante    poi lasciato che ogni bambino provasse liberamente secondo le proprie capacità, poi gradualmente aiutato e corretto nelle difficoltà.Esercizi e giochi sono stati proposti più volte, in contesti diversi, per dare la possibilità a tutti i bambini di raggiungere le abilità richieste.
tutti i bambini hanno partecipato con molto interesse ed entusiasmo a questo progetto, con serenità ad ogni tipo di attività proposta e migliorato le loro abilità motorie: quasi tutti hanno raggiunto le competenze programmate. Un buon risultato si è ottenuto anche a livello sociale in quanto i bambini hanno collaborato insieme aiutandosi , incitandosi, applaudendo a vicenda.

 

 

RICICLANDO MI DIVERTO

INSEGNANTE:TROTTA VITTORIA

La proposta progettuale del laboratorio è servita per sensibilizzare il bambino, rispetto e in riferimento,al riutilizzo e alle risorse contenute nei rifiuti, per il desiderio di educare alla salvaguardia dell'ambiente, ed evitare situazioni, atteggiamenti e comportamenti non ecologici.
I destinatari del suddetto laboratorio sono stati 23 bambini di 4 anni della sezione E.
Nella fase introduttiva i bambini hanno appreso ,prima di tutto,il precorso che segue un rifiuto  e cioè da casa fino a giungere alla discarica , quindi la necessità di differenziarli, e quando possibile di riutilizzarli e riciclarli.
Pertanto è stato molto forte la necessita di stimolare la curiosità rispetto le risorse contenute nei rifiuti: cioè il riuso dei materiali conoscendone il potenziale ludico, creativo e di riciclo per poi sviluppare la capacità di riutilizzo e di trasformazione.
Il coinvolgimento dei bambini nelle attività di laboratorio è stato molto positivo sia perché si lavorava in piccolo gruppo sia perché è stato possibile esprimere la creatività individuale e collettiva attraverso la costruzione di ambientazioni , personaggi, burattini, giocattoli, rifiuti raccontati.

ARTISTI IN ERBA

INSEGNANTE: NOCELLI RITA

Il progetto e' nato dal desiderio di educare i bambini alla creatività, effettuando un percorso di scoperta delle cose che ci circondano,per trarne emozioni e sensazioni, spunti di attività, arricchimenti e approfondimenti.
Il lavoro fatto di assemblaggi, collage polimaterici, uso originale del colore,del materiale e degli oggetti,è stato particolarmente in sintonia con la creatività del mondo -bambino. Effettuare quindi esperienze attive di produzione è stato sicuramente un modo creativo , ricreativo e ludico per accompagnare i bambini a produrre i lavori con curiosità.
I destinatari del suddetto laboratorio sono stati 23 bambini di 4 anni della sezione E.
Il progetto ha avuto lo scopo di:
- conoscere,usare,manipolare e trasformare un materiale
- sperimentare tecniche nuove e modalità pittoriche di vario tipo
- condividere per creare e costruire
- potenziare le capacità artistiche
- sviluppare la creatività e lo spirito artistico
- favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e il gioco
Il progetto ha previsto un percorso di attività e proposte organizzate in incontri di scoperta ,conoscenza e uso del materiale occasionale per:
- costruire con la carta: si è iniziato con la presentazione dei vari tipi di carta per passare alla manualità della carta, ovvero piegare,appallottolare,ritagliare, strappare,incidere,imprimere,forare,deformare,intrecciare,disegnare;
- creazione di personaggi strani o di animali e soggetti vari: per fantasticare insieme ai bambini prevedendo l'utilizzo di materiali più svariati;
- attività manipolative: con svariati materiali per affinare la motricità fine ,la creatività nonchè il senso estetico;
- attività costruttive:di opere tridimensionali e di gruppo per favorire relazioni di competenza tra i bambini

 

PROFUMO DI CARTA E D'INCHIOSTRO

INSEGNANTI:MEDEI MIRELLA, SALVATORI DANIELA,FERMANI ROBERTA

le mani , il pensiero e le parole sono state i soggetti e gli strumenti che hanno vita e forma al laboratorio" PROFUMO DI CARTA E D'INCHIOSTRO" , che ha voluto essere il trampolino di lancio verso la fantasia , la creatività e la realtà.
Da gennaio a giugno i bambini di 5 anni delle sezioni A e D, hanno avuto modo di giocare prima con la carta , poi con le parole e poi con il testo scritto.
Il libro è diventato per loro " un amico" , uno strumento di gioco, di divertimento e di conoscenza.
Le insegnanti contemporaneamente hanno cercato di avviare i bambini alla riflessione sulla lingua alla lettura e alla scrittura in modo graduale, sistematico ed intenzionale.Oltre alle attività grafiche , pittoriche, manipolative, molto gradite sono state le uscite didattiche alla biblioteca, all'edicola, alla tipografia e la costruzione di semplici libri, di ricettari , di favole e di racconti.
I bambini hanno sempre mostrato grande impegno e una spiccata curiosità verso quanto era loro proposto. Cartelloni , foto, oggetti di carta utilizzati , questi ultimi in una pesca , testimoniano la riuscita di questo progetto che sfruttando la dimensione ludica e la curiosità dei bambini , ha aumentalo la motivazione e il piacere di questi ultimi nei confronti della lettura e del lavoro di gruppo.
Anche i genitori, come è apparso durante la mostra finale, hanno molto gradito il lavoro svolto in questo progetto, che certamente mostrerà i suoi frutti quando gli alunni si accosteranno in una maniera più consapevole al testo scritto.
 

 

LA MOSTRA FINALE

IL GIORNO PRESSO LA SCUOLA MATERNA  SI E' TENUTA LA MOSTRA FINALE DEI PRODOTTI DEI LABORATORI.
OGNI LABORATORIO HA ESPOSTO I PROPRI ELABORATI,FOTO, CARTELLONI, OGGETTI REALIZZATI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO CHE SONO SERVITI ANCHE PER LA PESCA.  I GENITORI HANNO PARTECIPATO CON INTERESSE ED ENTUSIASMO.

 

 

 


mappa


e-mail