laboratori 2005-2006
Su ] "Curiosando nel mio mondo da bambino" ]

 

progetti scuola materna 2005-2006 laboratori 2005-2006 progetti scuola materna 2004-2005 laboratori 2004-2005 progetti scuola materna 2003/2004 laboratori 2003 - 2004 progetti scuola materna 2002/2003 laboratori 2002-2003 progetti scuola materna 2001-2002

Nell'anno scolastico 2005/2006 i bambini della scuola materna di appignano hanno partecipato ai seguenti laboratori:

LABORATORIO CREATIVO ( bambini di 3 anni sez. C-D)

"GIOCANDO S' IMPARA" ( bambini di 4 anni sez. B)

"PAROLA DI BURATTINO" ( bambini di 4 anni sez. B)

"LABORATORIO DELLE PAROLE" ( bambini sez. A-D)

 

LABORATORIO CREATIVO ( bambini di 3 anni sez. C-D)

Ins: Seri Gabriella - Gasparetti Gabriella - Fermani Roberta - Nocelli Rita

Il progetto prevede un percorso di attività e proposte organizzate in incontri di scoperta dei momenti di festa che costellano il calendario.

Conoscere e vivere momenti di festa a scuola e condividerne i momenti gioiosi

Partecipare alla preparazione di un momento di festa per veicolare relazioni interpersonali positive tra bambini e tra adulti e bambini

Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un'esperienza e di sviluppare le competenze dei bambini nel superare situazioni di disagio.

Ci proponiamo in particolare di far conoscere al bambino:

momenti di festa
di condividere momenti di festa
di potenziare la creatività
di affinare relazioni di competenza tra bambini
di cooperare per costruire insieme

assicurando così al bambino:
un approccio a livello conoscitivo e di scoperta
un approccio a livello creativo e costruttivo
un approccio a livello ludico e corporeo

I percorsi si svilupperanno in gruppi con itinerari specifici:
HALLOWEEN
NATALE
CARNEVALE
PASQUA
FESTA DEL PAPA'
FESTA DELLA MAMMA
MOSTRA DI FINE ANNO

La verifica verrà fatta attraverso l'osservazione in itinere.


 

"GIOCANDO S' IMPARA" ( bambini di 4 anni sez. B)

ins. Cardarelli Elide

La finalità è quella di favorire lo sviluppo motorio , cognitivo, socio- affettivo, linguistico attraverso giochi di movimento che coinvolgano tutto il corpo attraverso giochi a contenuto motorio:

collettivi
imitativi
simbolici
con materiale
con regole

I bambini vengono suddivisi in due gruppi di 12-13 elementi che frequenteranno il laboratorio una volta alla settimana dalle 10.30 alle 12.00 alternandosi con il laboratorio di burattini.
La verifica verrà fatta attraverso l'osservazione sistematica in itinere.

 

"PAROLA DI BURATTINO" ( bambini di 4 anni sez. B)

Ins. Porra Mariangela

L e finalità di questo laboratorio sono:
  coinvolgimento dei bambini ai giochi di interazione, creatività, comunicazione e improvvisazione in un clima di non giudizio
  Conoscenza, apprendimento, manipolazione e padronanza dei diversi materiali sia in senso funzionale che espressivo
  La pratica teatrale , con i suoi giochi e le sue dinamiche di relazione, aiuterà il bambino ad ampliare ed estendere le sue qualità espressive, la sua socialità e la sua capacità di relazione.

Ogni bambino attraverso l'utilizzo e la costruzione del burattino avrà modo di:
  scoprire nuovi modi di comunicare
sapersi relazionare agli altri tramite il linguaggio verbale
superare incertezze e timori della comunicazione
arricchire il lessico e la struttura delle frasi
  sviluppare fantasia e creatività
migliorare il coordinamento oculo- manuale e la motricità fine
  sperimentare diverse tecniche di teatro

attraverso la realizzazione di burattini con diverse tecniche e la costruzione della baracca dei burattini.
I bambini vengono suddivisi in due gruppi di 12-13 elementi che frequenteranno il laboratorio una volta alla settimana dalle 10.30 alle 12.00 alternandosi con il laboratorio di psicomotricità.
La verifica verrà fatta in itinere sugli obiettivi raggiunti dai bambini.

WHISKY IL RAGNETTO

LA SIGNORA BOTTIGLIA CAPPELLONI

I DUE CHIACCHERONI

CINQUE AMICI VERI

BURATTINI CON LE DITA

LA STORIA DI CARTA E CARTONE IL TEATRO D'OMBRA

I BURATTINI DI CARTAPESTA

I TOPINI BURATTINI DI CARTONE

"LABORATORIO DELLE PAROLE" ( bambini sez. A-D)

Ins. Medei Mirella - Salvatori Daniela- Fermani Roberta- Nocelli Rita

Il laboratorio linguistico non ha solo lo scopo di introdurre un'alfabetizzazione strumentale anticipata, bensì di inserire il bambino in un' ambiente ricco di informazioni, immagini e suoni in modo che sia facilitato l'approccio personale alla lettura e alla scrittura e venga risvegliato il piacere di leggere.
In particolare:
  ascoltare , comprendere e rielaborare narrazioni di storie, favole..
  favorire atteggiamenti positivi nei confronti della lettura
  scoprire il codice orale e scritto della lingua
  sperimentare il piacere di giocare con le parole
  riconoscere ed abbinare fonemi e grafemi
  riconoscere ed ideare rime ed assonanze fonetiche
  formulare ipotesi di letto - scrittura

Il percorso offre ai bambini l'opportunità di scoprire e giocare con le parole per produrre elaborati scritti e non , in particolare:
  produciamo e confrontiamo le nostre scritture spontanee
  analizziamo le parole scritte sui prodotti alimentari, sui giocattoli
  gioco: le parole corte e lunghe
  suddividiamo le parole in sillabe: associamo le sillabe alla battuta di mani
individuiamo le sillabe iniziale di una parola
raggruppiamo parole che iniziano con la stessa sillaba
giochi: " I nomi incatenati", "Memory con lettere e parole"
conosciamo e memorizziamo " L'alfabeto degli indiani"
filastrocche con vocali e consonanti
individuiamo il fonema iniziale di una parola e successivamente quello finale

L ' attività verrà svolta una volta alla settimana dalle ore 10.30 alle 12.00.
La verifica avverrà attraverso osservazioni sistematiche degli obiettivi in itinere sia con schede operative che con prove di sintesi sillabica e di analisi sillabica.

 


mappa


e-mail