Nell'anno scolastico 2005/2006 i bambini della scuola materna di appignano
hanno partecipato ai seguenti laboratori:
LABORATORIO CREATIVO (
bambini di 3 anni sez. C-D)
"GIOCANDO S' IMPARA" ( bambini di 4 anni sez. B)
"PAROLA DI BURATTINO" ( bambini di 4 anni sez. B)
"LABORATORIO DELLE PAROLE" ( bambini sez. A-D)
LABORATORIO CREATIVO (
bambini di 3 anni sez. C-D)
Ins: Seri Gabriella - Gasparetti Gabriella - Fermani Roberta -
Nocelli Rita
Il
progetto prevede un percorso di attività e proposte organizzate in incontri di
scoperta dei momenti di festa che costellano il calendario.
Conoscere e vivere momenti di festa a scuola e condividerne i momenti gioiosi
Partecipare alla preparazione di un momento di festa per veicolare relazioni
interpersonali positive tra bambini e tra adulti e bambini
Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione
di un'esperienza e di sviluppare le competenze dei bambini nel superare
situazioni di disagio.
Ci proponiamo in particolare di far conoscere al bambino:
momenti di festa
di condividere momenti di festa
di potenziare la creatività
di affinare relazioni di competenza
tra bambini
di cooperare per costruire insieme
assicurando così al bambino:
un approccio a livello conoscitivo e
di scoperta
un approccio a livello creativo e
costruttivo
un approccio a livello ludico e
corporeo
I percorsi si svilupperanno in gruppi con itinerari
specifici:
HALLOWEEN
NATALE
CARNEVALE
PASQUA
FESTA DEL PAPA'
FESTA DELLA MAMMA
MOSTRA DI FINE ANNO
La verifica verrà fatta attraverso l'osservazione in itinere.
"GIOCANDO S' IMPARA" ( bambini di 4 anni sez. B)
ins. Cardarelli Elide
La finalità è quella di favorire lo sviluppo motorio ,
cognitivo, socio- affettivo, linguistico attraverso giochi di movimento che
coinvolgano tutto il corpo attraverso giochi a contenuto motorio:
collettivi
imitativi
simbolici
con materiale
con regole
I bambini vengono suddivisi in due gruppi di 12-13 elementi
che frequenteranno il laboratorio una volta alla settimana dalle 10.30 alle
12.00 alternandosi con il laboratorio di burattini.
La verifica verrà fatta attraverso l'osservazione sistematica in itinere.
"PAROLA DI BURATTINO" ( bambini di 4 anni sez. B)
Ins. Porra Mariangela
L e finalità di questo laboratorio sono:
coinvolgimento dei bambini ai
giochi di interazione, creatività, comunicazione e improvvisazione in un clima
di non giudizio
Conoscenza, apprendimento,
manipolazione e padronanza dei diversi materiali sia in senso funzionale che
espressivo
La pratica teatrale , con i
suoi giochi e le sue dinamiche di relazione, aiuterà il bambino ad ampliare ed
estendere le sue qualità espressive, la sua socialità e la sua capacità di
relazione.
Ogni bambino attraverso l'utilizzo e la costruzione del
burattino avrà modo di:
scoprire nuovi modi di
comunicare
sapersi relazionare agli altri
tramite il linguaggio verbale
superare incertezze e timori della
comunicazione
arricchire il lessico e la struttura
delle frasi
sviluppare fantasia e
creatività
migliorare il coordinamento oculo-
manuale e la motricità fine
sperimentare diverse tecniche
di teatro
attraverso la realizzazione di burattini con diverse tecniche
e la costruzione della baracca dei burattini.
I bambini vengono suddivisi in due gruppi di 12-13 elementi che frequenteranno
il laboratorio una volta alla settimana dalle 10.30 alle 12.00 alternandosi con
il laboratorio di psicomotricità.
La verifica verrà fatta in itinere sugli obiettivi raggiunti dai bambini.
|
|
WHISKY IL RAGNETTO |
|
|
LA SIGNORA BOTTIGLIA CAPPELLONI |
|
|
I DUE CHIACCHERONI |
|
|
CINQUE AMICI VERI |
|
|
BURATTINI CON LE DITA |
|
|
LA STORIA DI CARTA E CARTONE |
IL TEATRO D'OMBRA |
|
|
I BURATTINI DI CARTAPESTA |
|
|
I TOPINI |
BURATTINI DI CARTONE |
"LABORATORIO DELLE PAROLE" ( bambini sez. A-D)
Ins. Medei Mirella - Salvatori Daniela- Fermani Roberta-
Nocelli Rita
Il laboratorio linguistico non ha solo lo scopo di introdurre
un'alfabetizzazione strumentale anticipata, bensì di inserire il bambino in un'
ambiente ricco di informazioni, immagini e suoni in modo che sia facilitato
l'approccio personale alla lettura e alla scrittura e venga risvegliato il
piacere di leggere.
In particolare:
ascoltare , comprendere e
rielaborare narrazioni di storie, favole..
favorire atteggiamenti positivi
nei confronti della lettura
scoprire il codice orale e
scritto della lingua
sperimentare il piacere di
giocare con le parole
riconoscere ed abbinare fonemi
e grafemi
riconoscere ed ideare rime ed
assonanze fonetiche
formulare ipotesi di letto -
scrittura
Il percorso offre ai bambini l'opportunità di scoprire e
giocare con le parole per produrre elaborati scritti e non , in particolare:
produciamo e confrontiamo le
nostre scritture spontanee
analizziamo le parole scritte
sui prodotti alimentari, sui giocattoli
gioco: le parole corte e lunghe
suddividiamo le parole in
sillabe: associamo le sillabe alla battuta di mani
individuiamo le sillabe iniziale di
una parola
raggruppiamo parole che iniziano con
la stessa sillaba
giochi: " I nomi incatenati", "Memory
con lettere e parole"
conosciamo e memorizziamo "
L'alfabeto degli indiani"
filastrocche con vocali e consonanti
individuiamo il fonema iniziale di una parola e successivamente quello finale
L ' attività verrà svolta una volta alla settimana dalle ore
10.30 alle 12.00.
La verifica avverrà attraverso osservazioni sistematiche degli obiettivi in
itinere sia con schede operative che con prove di sintesi sillabica e di analisi
sillabica.
|