|
Nell'anno scolastico 2006/07 le insegnanti hanno promosso i seguenti laboratori:
"CREARE PER CRESCERE"
Ins. Medei Mirella - Salvatori Daniela Il progetto ha compreso diversi percorsi integrati ad
attività proposte che hanno coinvolto il bambino nell'osservazione e nella
scoperta dei colori, dei diversi materiali da manipolare, dei molteplici mezzi
da usare mediante tante tecniche. CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' Scoprire i colori ed esprimersi con un linguaggio iconico Manipolare materiali utili per la loro crescita emotiva Sviluppare le capacità percettive, visive e manipolative per tutti i linguaggi Sviluppare le capacità inventive e creative Sviluppare la propria realtà creativa per rappresentare elementi appartenenti a racconti, a fenomeni stagionali e a momenti di festa
"
PICCOLI MANGIATORI DI STORIE" Ins. Seri Gabriella - Gasparetti
Gabriella
Sappiamo bene che i bambini desiderano ascoltare fiabe,
filastrocche e storie in genere : sono proprio questi generi narrativi che li
sollecitano ad esprimere la propria vita interiore fatta di emozioni, fantasie ,
sentimenti...
CONTENUTI ESSENZIALI E
ATTIVITA' Ascolto e lettura di fiabe, storie e filastrocche Conversazioni spontanee e guidate Attività drammatico- teatrali e di animazione Attività grafico- pittoriche - costruttive Costruzione di personaggi Sviluppo dell'immaginazione e della fantasia Arricchimento del repertorio linguistico
"
PAROLE IN GIOCO" Ins.Porra Mariangela Il laboratorio ha avuto come finalità
quella di avvicinare i bambini al mondo del linguaggio verbale e scritto,
ampliando le loro conoscenze e offrendo occasioni e contesti nei quali il
linguaggio verbale, da solo o insieme ad altri codici, potesse diventare il
sistema privilegiato. CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' Potenziare il linguaggio verbale in tutte le sue funzioni Educare all'ascolto Arricchire il lessico Scoprire e giocare con la forma e con i significati delle parole Saper usare il linguaggio nei diversi contesti Provare interesse e curiosità nei confronti della scrittura Formulare ipotesi sugli scopi e sui significati delle scritte Saper differenziare la scrittura da altri codici simbolici attraverso i seguenti giochi e attività: è arrivato un
bastimento carico di..
"
RICETTA: LOGICO - MATEMATICA" Ins. Cardarelli Elide Lo scopo di questo laboratorio è stato quello di dare la possibilità a tutti i bambini di fare esperienze coinvolgenti, concrete e soprattutto dirette per poter raggiungere correttamente tutte le abilità logico- matematiche che un bambino di 5/6 anni può sviluppare. E' infatti in questa fascia di età che si aprono quasi tutte le " finestre cerebrali" dove sono presenti quei meccanismi indispensabili allo sviluppo della logico- matematica. Finalità: Acquisire abilità matematiche attraverso esperienze reali, concrete, come può essere l'elaborazione di alcune ricette che implicano l'impegno a : selezionare - classificare - codificare e decodificare - mettere in relazione - valutare piccole quantità - contare - leggere e scrivere numeri - registrare - confrontare quantità, grandezze, lunghezze - ordinare cronologicamente l'esecuzione delle ricette - verbalizzare una situazione problematica - risolvere facili problemi - causa- effetto. Il laboratorio si è svolto dal mese di novembre 2006 al mese di maggio 2007 , dalle ore 10.30 alle 12.0. i bambini sono stati suddivisi in gruppo e hanno potuto frequentare il laboratorio una volta a settimana alternandosi con il laboratorio linguistico CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' Realizzazione di 4 ricette ognuna con un obiettivo specifico: Il tronchetto di cioccolato : con i suoi 10 ingredienti è stato di stimolo a scrivere e leggere i numeri fino a 10 I sassi d'Abruzzo: con pochi ingredienti ha permesso di sviluppare i concetti tanto - poco, di più - di meno per poi arrivare con più facilità al concetto di insieme maggiore e minore Il tramezzino dolce: nella realizzazione di questa ricetta ogni bambino ha realizzato il suo tramezzino arrivando così al concetto di corrispondenza e successivamente a quello dell'insieme equipotente e uguale La torta all'arancia: essendo una torta e tanti
bambini a volerla mangiare ha fatto scaturire una serie di problematiche: Cosa
fare? Chi la mangia? In quanti pezzi bisogna dividerla? Bastano per tutti?
Avanzano? A quante persone possiamo ancora offrirla? La realizzazione di ogni ricetta, oltre ad essere lo stimolo per lo sviluppo della logico - matematica ha rafforzato anche le abilità manuali, coinvolto i sensi del gusto e dell'olfatto ed è stata d'aiuto anche per i concetti di tempo : prima- adesso- dopo. Ad ogni ricetta preparata è seguito: una serie di conversazioni relative alle quantità, allo svolgimento e anche a come suddividere il o i dolci ai bambini una registrazione di tutti i dati e passaggi una serie di schede di verifica con funzione principale di verifica Strutturare un laboratorio di logico - matematica in cucina è stato un progetto un pò inconsueto ma con un efficace risultato perchè tutti i bambini hanno partecipato con interesse e attenzione e quindi hanno vissuto l'approccio alla logico- matematica con piacere e quasi tutti hanno raggiunto le abilità di vbase.
|
|