laboratori 2006-07
Su ]

 

ARCHIVIO PROGETTI laboratori 2006-07

Nell'anno scolastico 2006/07 le insegnanti hanno promosso i seguenti laboratori:

 "CREARE PER CRESCERE" (bambini sez. A di 3 anni)
" PICCOLI MANGIATORI DI  STORIE" (bambini sez. C e D di 4 anni)
" PAROLE IN GIOCO" (bambini sez. B di 5 anni)
" RICETTA: LOGICO - MATEMATICA" ( bambini sez. B di 5 anni)

 

"CREARE PER CRESCERE"
(bambini sez. A di 3 anni)

Ins. Medei Mirella - Salvatori Daniela

Il progetto ha compreso diversi percorsi integrati ad attività proposte che hanno coinvolto il bambino nell'osservazione e nella scoperta dei colori, dei diversi materiali da manipolare, dei molteplici mezzi da usare mediante tante tecniche.
La curiosità è stata costantemente stimolata ed attraverso il gioco il bambino ha scoperto i colori, i mezzi e gli strumenti, oltre all'arte, che da sempre rappresenta una forma di esprimersi propria dell'uomo.
Il laboratorio si è sviluppato a partire dal mese di ottobre 2006 fino al mese di maggio 2007, una volta alla settimana dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Scoprire i colori ed esprimersi con un linguaggio iconico

Manipolare materiali utili per la loro crescita emotiva

Sviluppare le capacità percettive, visive e manipolative per tutti i linguaggi

Sviluppare le capacità inventive e creative

Sviluppare la propria realtà creativa per rappresentare elementi appartenenti a racconti, a fenomeni stagionali e a momenti di festa

 

" PICCOLI MANGIATORI DI  STORIE"
(bambini sez. C e D di 4 anni)

Ins. Seri Gabriella - Gasparetti Gabriella
Fermani Roberta - Nocelli Rita

 

 

Sappiamo bene che i bambini desiderano ascoltare fiabe, filastrocche e storie in genere : sono proprio questi generi narrativi che li sollecitano ad esprimere la propria vita interiore fatta di emozioni, fantasie , sentimenti...
Raccontare storie contribuisce non solo a sviluppare la loro immaginazione ma ne potenzia la crescita cognitiva ed affettiva facendo nascere in loro, fin da piccoli, l'amore per il libro.
Il laboratorio si è sviluppato dal mese di gennaio 2007 fino al mese di giugno 2007, una volta alla settimana dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

 

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Il progetto si è articolato con attività che hanno previsto:

Ascolto e lettura di fiabe, storie e filastrocche

Conversazioni spontanee e guidate

Attività drammatico- teatrali e di animazione

Attività grafico- pittoriche - costruttive

Costruzione di personaggi

Sviluppo dell'immaginazione e della fantasia

Arricchimento del repertorio linguistico

Storia realizzata dalla sezione C


 

" PAROLE IN GIOCO"
(bambini sez. B di 5 anni)

Ins.Porra Mariangela

Il laboratorio ha avuto come finalità quella di avvicinare i bambini al mondo del linguaggio verbale e scritto, ampliando le loro conoscenze e offrendo occasioni e contesti nei quali il linguaggio verbale, da solo o insieme ad altri codici, potesse diventare il sistema privilegiato.
I bambini hanno potuto seguire  il laboratorio linguistico da novembre 2006 a maggio 2007 ,  sono stati suddivisi in due gruppi di 12 e 13 bambini che hanno frequentato il laboratorio una volta a settimana  alternandosi con il laboratorio di logico- matematica svolto dalla collega di sezione.

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Potenziare il linguaggio verbale in tutte le sue funzioni

Educare all'ascolto

Arricchire il lessico

Scoprire e giocare con la forma e con i significati delle parole

Saper usare il linguaggio nei diversi contesti

Provare interesse e curiosità nei confronti della scrittura

Formulare ipotesi sugli scopi e sui significati delle scritte

Saper differenziare la scrittura da altri codici simbolici

attraverso i seguenti giochi e attività:

è arrivato un bastimento carico di..
associazione immagine - parola
alfabeto degli indiani
comincia per...
domino delle sillabe iniziali
gioco delle sillabe
catene di parole
tombola delle parole
racconti di storie ( pinocchio, i tre porcellini, cenerentola)

" RICETTA: LOGICO - MATEMATICA"
( bambini sez. B di 5 anni)

Ins. Cardarelli Elide

Lo scopo di questo laboratorio è stato quello di dare la possibilità a tutti i bambini di fare esperienze coinvolgenti, concrete e soprattutto dirette per poter raggiungere correttamente tutte le abilità logico- matematiche che un bambino di 5/6 anni può sviluppare. E' infatti in questa fascia di età che si aprono quasi tutte le " finestre cerebrali" dove sono presenti quei meccanismi indispensabili allo sviluppo della logico- matematica.

Finalità:

Acquisire abilità matematiche attraverso esperienze reali, concrete, come può essere l'elaborazione di alcune ricette che implicano l'impegno a : selezionare - classificare - codificare e decodificare - mettere in relazione - valutare piccole quantità - contare - leggere e scrivere numeri  - registrare - confrontare quantità, grandezze, lunghezze - ordinare cronologicamente l'esecuzione delle ricette - verbalizzare una situazione problematica - risolvere facili problemi - causa- effetto.

Il laboratorio si è svolto dal mese di novembre 2006 al mese di maggio 2007 , dalle ore 10.30 alle 12.0. i bambini sono stati suddivisi in gruppo e hanno potuto frequentare il laboratorio una volta a settimana alternandosi con il laboratorio  linguistico

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Realizzazione di 4 ricette ognuna con un obiettivo specifico:

Il tronchetto di cioccolato : con i suoi 10 ingredienti è stato di stimolo a scrivere e leggere i numeri fino a 10

I sassi d'Abruzzo: con pochi ingredienti ha permesso di sviluppare i concetti tanto - poco, di più - di meno per poi arrivare con più facilità al concetto di insieme maggiore e minore

Il tramezzino dolce: nella realizzazione di questa ricetta ogni bambino ha realizzato il suo tramezzino arrivando così al concetto di corrispondenza e successivamente a quello dell'insieme equipotente e uguale

La torta all'arancia: essendo una torta e tanti bambini a volerla mangiare ha fatto scaturire una serie di problematiche: Cosa fare? Chi la mangia? In quanti pezzi bisogna dividerla? Bastano per tutti? Avanzano? A quante persone possiamo ancora offrirla?
Inoltre ha dato spunto a costruire altre torte di polistirolo per giocare, confrontare e arrivare al concetto della conservazione della quantità per passare successivamente anche a quello della lunghezza.

La realizzazione di ogni ricetta, oltre ad essere lo stimolo per lo sviluppo della logico - matematica ha rafforzato anche le abilità manuali, coinvolto i sensi del gusto e dell'olfatto ed è stata d'aiuto anche per i concetti di tempo : prima- adesso- dopo.

Ad ogni ricetta preparata è seguito:

una serie di conversazioni relative alle quantità, allo svolgimento e anche a come suddividere il o i dolci ai bambini

una registrazione di tutti i dati e passaggi

una serie di schede di verifica con funzione principale di verifica

Strutturare un laboratorio di logico - matematica in cucina è stato un progetto un pò inconsueto ma con un efficace risultato perchè tutti i bambini hanno partecipato con interesse e attenzione  e quindi hanno vissuto l'approccio alla logico- matematica con piacere e quasi tutti hanno raggiunto le abilità di vbase.

 

 


 

 



 

 


mappa


e-mail