| |
Con il progetto" La salute ...vien mangiando" le insegnanti della
scuola materna hanno voluto portare i bambini a prendere consapevolezza con il
proprio corpo, che l'educazione all'alimentazione costituisce nei suoi vari
aspetti , un importante tassello della salute e che e' di fondamentale
importanza per una positiva crescita.Il progetto e' stato rivolto a tutti i
bambini della scuola materna diversificando le attivitą a secondo delle fasce
d'etą.
Il progetto si č inserito trasversalmente su tutti i campi d'esperienza, che
sono stati il canovaccio su cui si č sviluppata l'esperienza di un intero anno
scolastico, diventando:
|
maturazione
dell'identitą corporea di ciascun bambino |
|
conquista
dell'autonomia come rispetto della libertą di sč e degli altri |
|
sviluppo
della competenza come perseguimento dell'equilibrio dinamico che coinvolge
tutto il bambino |
Si sono tenuti in considerazione gli elementi curiositą e linguaggio
corporeo tipici della personalitą infantile: i bambini sono stati stimolati a
scoprire , esplorare , concettualizzare un rapporto consapevole ed equilibrato
con il cibo in quanto premessa per la salvaguardia della propria salute.
Il progetto ha previsto un percorso di esperienze e attivitą attraverso le
quali i bambini hanno sperimentato , conosciuto e interiorizzato la propria
dimensione corporea rispetto al benessere.
I contenuti sono stati vari e stimolanti , incentrati sull'esplorazione
del mondo del cibo, fonte primaria di piacere dell'essere umano.
Gli argomenti trattati sono stati:
|
"La
storia di bocconcino": i bambini sono stati stimolati a scoprire le
parti del corpo interessate alla digestione, alla scoperta delle
sensazioni di fame , di benessere o malessere. |
|
Conoscere
regole fondamentali di alimentazione. |
|
Conoscere
il cibo e la sua funzione. |
|
Distinguere
tra cibo commestibile e non. |
|
Selezionare
la suddivisione dei pasti. |
|
Conoscere
le proprietą nutritive degli alimenti |
|
Intuire
l'importanza di una dieta equilibrata. |
|
Effettuare
procedimenti di preparazione degli alimenti. |
|
Conoscere
norme igieniche riferite al momento del pasto. |
|
Mettere
in atto comportamenti corretti durante il pasto. |
|
Uscite
didattiche per vedere la trasformazione dei cibi. |
Ogni unitą ha avuto una durata propria a seconda dell'interesse che
suscitava nei bambini.
Il progetto si č concluso con una mostra finale degli elaborati dei bambini,
esposizione di cartelloni rappresentanti le esperienze vissute, di foto delle
uscite e delle ricette eseguite a scuola.
LE RICETTE (
BAMBINI DI 4 ANNI) |
IL PANE |
|
|
|
|
LA PIZZA |
|
|
|
|
LA
TORTA DI ROSE |
|
|
LE
USCITE DIDATTICHE ( BAMBINI ANNI 4) |
DAL
FORNAIO |
|
|
|
|
IN FATTORIA ( DAL LATTE AL
FORMAGGIO) |
|
|
|
|
|
|
PROGETTO INGLESE
Il progetto di lingua inglese , che si č svolto nei primi 5 mesi dell'anno
solare, ha coinvolto i bambini di 5 anni, sezione A eD, in un percorso che si
potrebbe definire " giocoso e , contemporaneamente, intenzionale e mirato
all' approfondimento delle conoscenze della lingua inglese, all'accettazione di
altre culture e all'utilizzo di uno strumento di comunicazione diverso dal
proprio.
Il progetto , di tipo curriculare, si č articolato seguendo i criteri della
gradualitą e del rispetto dei tempi e ritmi di apprendimento dei bambini.Questi
ultimi sono stati coinvolti in attivitą di collage, di esecuzione di
cartelloni, di memorizzazione di canti e filastrocche, di scrittura di parole in
lingua inglese.
Canti , giochi, girotondi hanno molto spesso fatto da cornice al lavoro proposto
ai bambini, i quali hanno avuto modo di apprendere, nella corretta pronuncia,
vocaboli nuovi riguardanti i colori fondamentali, gli oggetti della casa, della
scuola, le parti e l'igiene del corpo, i vestiti, il Carnevale e la Pasqua.
Interessante č stato il rapporto fra la colazione italiana e quella inglese.
La verifica " in itinere" dei vocaboli appresi dai bambini e le loro
produzioni grafiche , confluite nella mostra finale; hanno ancora una volta
dimostrato il grande interesse che i " piccoli alunni" hanno nei
confronti della lingua inglese .L ' impegno costante nelle attivitą proposte,
il gioco e la curiositą, ma anche l'ascolto , la comprensione , il
rinforzo sono stati elementi fondamentali per la riuscita del progetto.
| |
mappa
e-mail
|