progetti scuola materna 2002/2003
Su ]

 

progetti scuola materna 2006_07 laboratori 2006-07 progetti scuola materna 2005-2006 laboratori 2005-2006 progetti scuola materna 2004-2005 laboratori 2004-2005 progetti scuola materna 2003/2004 laboratori 2003 - 2004 progetti scuola materna 2002/2003 laboratori 2002-2003 progetti scuola materna 2001-2002

Con il progetto" La salute ...vien mangiando" le insegnanti della scuola materna hanno voluto portare i bambini a prendere consapevolezza con il proprio corpo, che l'educazione all'alimentazione costituisce nei suoi vari aspetti , un importante tassello della salute e che e' di fondamentale importanza per una positiva crescita.Il progetto e' stato rivolto a tutti i bambini della scuola materna diversificando le attivitą a secondo delle fasce d'etą.
Il progetto si č inserito trasversalmente su tutti i campi d'esperienza, che sono stati il canovaccio su cui si č sviluppata l'esperienza di un intero anno scolastico, diventando:

maturazione dell'identitą corporea di ciascun bambino 
conquista dell'autonomia come rispetto della libertą di sč e degli altri
sviluppo della competenza come perseguimento dell'equilibrio dinamico che coinvolge tutto il bambino

Si sono tenuti in considerazione gli elementi curiositą e linguaggio corporeo tipici della personalitą infantile: i bambini sono stati stimolati a scoprire , esplorare , concettualizzare un rapporto consapevole ed equilibrato con il cibo in quanto premessa per la salvaguardia della propria salute.
Il progetto ha previsto un percorso di esperienze e attivitą attraverso le quali i bambini hanno sperimentato , conosciuto e interiorizzato la propria dimensione corporea rispetto al benessere.
I contenuti sono stati vari  e stimolanti , incentrati sull'esplorazione del mondo del cibo, fonte primaria di piacere dell'essere umano.
Gli argomenti trattati sono stati:

"La storia di bocconcino": i bambini sono stati stimolati a scoprire le parti del corpo interessate alla digestione, alla scoperta delle sensazioni di fame , di benessere o malessere.
Conoscere regole fondamentali di alimentazione.
Conoscere il cibo e la sua funzione.
Distinguere tra cibo commestibile e non.
Selezionare la suddivisione dei pasti.
Conoscere le proprietą nutritive degli alimenti
Intuire l'importanza di una dieta equilibrata.
Effettuare procedimenti di preparazione degli alimenti.
Conoscere norme igieniche riferite al momento del pasto.
Mettere in atto comportamenti corretti durante il pasto.
Uscite didattiche per vedere la trasformazione dei cibi.

Ogni unitą ha avuto una durata propria a seconda dell'interesse che suscitava nei bambini.
Il progetto si č concluso con una mostra finale degli elaborati dei bambini, esposizione di cartelloni rappresentanti le esperienze vissute, di foto delle uscite e delle ricette eseguite a scuola.

LE RICETTE      ANNI 3 E 5

 

LE RICETTE ( BAMBINI DI 4 ANNI)

IL PANE

LA PIZZA

LA TORTA DI ROSE

 

LE USCITE DIDATTICHE ( BAMBINI ANNI 4)
DAL FORNAIO

IN FATTORIA ( DAL LATTE AL FORMAGGIO)


PROGETTO INGLESE

Il progetto di lingua inglese , che si č svolto nei primi 5 mesi dell'anno solare, ha coinvolto i bambini di 5 anni, sezione A eD, in un percorso che si potrebbe definire " giocoso e , contemporaneamente, intenzionale e mirato all' approfondimento delle conoscenze della lingua inglese, all'accettazione di altre culture e all'utilizzo di uno strumento di comunicazione diverso dal proprio.
Il progetto , di tipo curriculare, si č articolato seguendo i criteri della gradualitą e del rispetto dei tempi e ritmi di apprendimento dei bambini.Questi ultimi sono stati coinvolti in attivitą di collage, di esecuzione di cartelloni, di memorizzazione di canti e filastrocche, di scrittura di parole in lingua inglese.
Canti , giochi, girotondi hanno molto spesso fatto da cornice al lavoro proposto ai bambini, i quali hanno avuto modo di apprendere, nella corretta pronuncia, vocaboli nuovi riguardanti i colori fondamentali, gli oggetti della casa, della scuola, le parti e l'igiene del corpo, i vestiti, il Carnevale e la Pasqua.
Interessante č stato il rapporto fra la colazione italiana e quella inglese.
La verifica " in itinere" dei vocaboli appresi dai bambini e le loro produzioni grafiche , confluite nella mostra finale; hanno ancora una volta dimostrato il grande interesse che i  " piccoli alunni" hanno nei confronti della lingua inglese .L ' impegno costante nelle attivitą proposte, il gioco  e la curiositą, ma anche l'ascolto , la comprensione , il rinforzo sono stati elementi fondamentali per la riuscita del progetto.

 


mappa


e-mail