progetti scuola materna 2004-2005
Su ]

 

progetti scuola materna 2005-2006 laboratori 2005-2006 progetti scuola materna 2004-2005 laboratori 2004-2005 progetti scuola materna 2003/2004 laboratori 2003 - 2004 progetti scuola materna 2002/2003 laboratori 2002-2003 progetti scuola materna 2001-2002

 

I progetti realizzati dalla scuola dell'infanzia di Appignano ,nell'anno scolastico 2004/205, sono stati:

" ED OPLA'...IL CIRCO ECCOLO QUA" ( bambini di 3 anni sezione B)

" LA SCUOLA E' UN PARCO GIOCHI" ( bambini di 4 e 5 anni  sezioni A-C-D)

 

Il progetto " ED OPLA'...IL CIRCO ECCOLO QUA" ha avuto come obiettivo principale di portare il bambino ad addentrarsi nell’ambiente magico e fantastico del circo.
La curiosità dei bambini è stata quindi rivolta ai “mitici” personaggi del circo e ai fantastici animali che animano questo posto magico.
Abbiamo utilizzato l’ambiente del circo per sviluppare le seguenti unità di apprendimento:

punto elenco

 Ia unità di apprendimento : “ IL CIRCO A COLORI” per far conoscere ai bambini il mondo dei colori attraverso racconti e manipolazioni

Il pagliaccio Serafino ha un bellissimo tendone di tanti colori

...ma un brutto giorno la pioggia porta via tutti i colori e il tendone diventa tutto bianco

pagliaccio Serafino è triste e chiede aiuto ai bambini per ritrovare i colori per il suo tendone

i bambini regalano ogni giorno al pagliaccio un colore: il rosso come il pesciolino di gommapiuma

il giallo come il limone fatto con la farina gialla

il blu del cielo

il verde di un prato

il pagliaccio Serafino contento per aver ritrovato i colori del suo tendone fa vedere ai suoi amici dei nuovi giochi utilizzando le forme

punto elenco

IIa unità di apprendimento: “ IL PAGLIACCIO DALLA TESTA AI PIEDI” per far prendere coscienza del proprio schema corporeo attraverso giochi motori

pagliaccio Serafino si è ammalato:disegna il suo viso

mi guardo allo specchio e mi disegno

nel circo arrivano anche altri personaggi: il giocoliere

il trapezista

la contorsionista

ecco come mi disegno

punto elenco

IIIa unità di apprendimento : “ANIMALI GIOCHERELLONI” per far conoscere gli animali del circo e i loro giochi ( concetti topologici)

nel circo ci sono anche gli animali: il leone con il suo domatore

l'elefante che sta sopra uno sgabello e fa le acrobazie

le foche che mangiano tanti pesci

 

Il progetto educativo e didattico " LA SCUOLA E' UN PARCO GIOCHI"si è sviluppato in cinque unità di apprendimento che hanno portato il bambino alla scoperta del circo, delle stagioni e delle feste tradizionali. Il percorso è stato diversificato per le due fasce di età ( 4 e 5 anni). Le unità di apprendimento sono state vissute dai bambini mediante attività, giochi liberi e guidati,esperienze, uscite didattiche che hanno aiutato a raggiungere le competenze adeguate alla loro età.
Dopo un primo periodo in cui i bambini sono stati immersi nel mondo del circo (servito per verificare le competenze raggiunte)

 il progetto si è articolato per l'intero anno scolastico alla scoperta delle stagioni:

IO GIOCO AD ESPLORARE L'AMBIENTE: L'AUTUNNO. Attraverso la storia dell'albero Carletto i bambini hanno potuto conoscere gli aspetti di questa stagione, il cambiamento, i frutti, gli animali che vanno in letargo, e la semina

IO GIOCO AD ESPLORARE L'AMBIENTE: L'INVERNO. I bambini hanno potuto esplorare cosa avviene durante questa stagione, le variazioni climatiche, i mezzi di riscaldamento, i frutti, le trasformazioni dell'acqua dallo stato liquido a quello solido e viceversa

IO GIOCO AD ESPLORARE L'AMBIENTE: LA PRIMAVERA E L'ESTATE. Sempre attraverso la storia dell'albero Carletto i bambini hanno conosciuto i cambiamenti avvenuti e le trasformazioni della natura, nascono le foglie e i frutti, e hanno potuto osservare la crescita delle piantine seminate in autunno


mappa


e-mail