Sacro Bue

Sacro Trifoglio



IDF Chat

IDF Forum

IDF Mailing

IDF Guestbook

ICQ for IDF

IDF Channel

IDF Virtual Cards

IDF Real Time

IDF Archive

IDFree SMS

SACRO BUE

Questa pagina è interamente dedicata ad una delle due religioni ufficiali, ed è quella della venerazione del Sacro Bue. È possibile leggere attraverso i vari link tutte le scritture e tutti i testi riguardanti il Bue Api. Quello che vi presentiamo in questa pagina è uno dei link che voi avete selezionato. Buona lettura.

Gigi la piccola
oloturia

SACRO BUE NELL'AMBIENTE

Scoperte e studi recenti fanno risalire il primo insediamento umano sul territorio molisano a circa 730 mila anni fa, precisamente ad Isernia, nella zona denominata "La Pineta". Dalla ricostruzione del paleosuolo si è potuto dedurre quanto diverso dall'attuale fosse l'ambiente di frequentazione dell'homo erectus. In ampie praterie, punteggiate da pochi alberi sparsi, mandrie di bisonti e altri pachidermi trovavano i loro pascoli. Vicino ai corsi d'acqua, dove la vegetazione era più ricca, avevano il loro habitat ippopotami, cervidi e cinghiali. Anche il clima era diverso; si alternavano due stagioni, una lunga e arida e un'altra breve e umida durante la quale le acque del fiume, crescendo, inondavano i terreni circostanti ricoprendoli di sabbia e limo. Fasi tettoniche successive e frequenti manifestazioni vulcaniche determinarono il rapido seppellimento del sito. Seguirono millenni di stabilità che permisero la conservazione delle strutture dell'abitato, degli strumenti dell'uomo, dei resti di fauna e di caccia.

La scoperta dell' insediamento, avvenuta per caso nel 1978 durante i lavori per la costruzione della superstrada Napoli-Vasto, è risultata una delle più importanti degli ultimi anni. Non meno interessante è la conoscenza della genesi del Molise attuale, una terra formatasi oltre cento milioni di anni fa, nel periodo cretacico; ne sono testimonianza i numerosi fossili, tra i quali soprattutto le rudiste, che si possono rinvenire facilmente in molte zone del Matese e in diverse altre località della Regione.

Le fonti più antiche da cui possiamo attingere notizie storiche sul Sannio, l'area dell'attuale Molise, fanno capo ad autori latini e greci, non avendo avuto i Sanniti loro cronisti. II paziente lavoro di ricerca e di restauro condotto dalla Soprintendenza Archeologica del Molise e lo studio dei reperti venuti alla luce nelle ultime campagne di scavo hanno permesso una conoscenza più sistematica e una ricostruzione più attenta della storia dei Sanniti. Sappiamo dagli storici che le popolazioni italiche, vissute sul nostro territorio regionale, appartenevano al ceppo sannitico - sabellico, a sua volta derivato dai Sabini che, secondo la leggenda, avevano parentele addirittura con i Pelasgi. Strabone racconta che nel VI secolo a. C., a causa dei pascoli, tra Sabini e Umbri era iniziata un' aspra lotta per la soprawivenza. Nella contesa riuscirono vincitori i Sabini, ma subito dopo si verificarono delle calamità così gravi da far pensare ad una punizione divina. I Sabini allora consultarono un oracolo. II responso fu terribile: il dio Marte, principale divinità degli Umbri, irritato per l'esito della guerra, chiedeva il sacrificio di tutti i maschi nati nella primavera successiva.

Interpellato di nuovo, l'oracolo precisò che si trattava del sacrificio di vitelli, agnelli e capretti, ma che i figli dei Sabini nati in quella primavera, divenuti adulti, si sarebbero dovuti allontanare dalla loro gente e, sulla scorta delle indicazioni del dio, avrebbero dovuto cercare una nuova patria in altre terre. Sarebbero stati guidati da un bue, sacro al dio, che avrebbe indicato la meta. Capo della spedizione fu, secondo la tradizione, Como Castronio.

IDF SITE 2002 - Questo sito è stato realizzato da it.discussioni.folli
Gli idfers e gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione del sito sono:

Angelus - Frenz Shaboo - Dio sportivo - Menthos - Luky - Venator - Keroppi
Collider - 'j - Niubbologia - Feet paradise - Pulpweb - Musicboom


IDF Old Site

IDF Welcome

IDF People

IDF Meeting

IDF Story

IDF Gallery

IDF Links

IDF Faq

IDF Manifesto

IDF Contacts

IDF Thanks

IDF Project


Se non ti piace il sito, premi Ctrl+Alt+Canc

Clicca e vinci un
NIUBBINO!!!



Le Stanze di IDF