Sacro Bue

Sacro Trifoglio



IDF Chat

IDF Forum

IDF Mailing

IDF Guestbook

ICQ for IDF

IDF Channel

IDF Virtual Cards

IDF Real Time

IDF Archive

IDFree SMS

SACRO BUE

Questa pagina è interamente dedicata ad una delle due religioni ufficiali, ed è quella della venerazione del Sacro Bue. È possibile leggere attraverso i vari link tutte le scritture e tutti i testi riguardanti il Bue Api. Quello che vi presentiamo in questa pagina è uno dei link che voi avete selezionato. Buona lettura.

Ciribiciaccola

IL SANNIO

Anche il Molise, al pari di altre regioni del centro-meridione interno, per ritrovare le proprie radici deve risalire alle grandi migrazioni dell'Italia antica, ripercorrendo quella via del VER SACRUM attraverso la quale settemila Sabini si trasferirono dalla Sabina sovrappopolata alla terra degli Opici (oggi Molise), ricca di boschi e pascoli adatti alla loro principale attività economica costituita dalla pastorizia. Alla guida della carovana, come vuole la leggenda, vi era un bue sacro a Marte; a capo della stessa un mistico bovaro, certo Comio Castronio.

Nella nuova terra il gruppo di emigranti prese il nome di Pentri, si radicò rapidamente, coltivò i campi e curò l'allevamento del bestiame, edificò templi e fortificazioni, si fece popolo ed adottò il modello di stato elettivo fondato sulle libertà locali, diede al territorio il nome di Safinim e ai suoi abitanti quello di safineis, capitale Bovaianom, donde poi Samnium e Samnites, Bovianum dei Romani, nel Medioevo Contea de Mulisio della feudalità normanna. I sanniti Pentri, nerbo delle genti sannitiche, in unione politica ed amministrativa con i fratelli Carricini, Caudini ed Irpini, costituirono il Sannio storico, sognando di dare ad esso sbocchi sul Mare Tirreno, sia per superare le limitazioni naturali di una zona interna e montuosa, sia per poter scoraggiare le pretese egemoniche di Roma sul Mezzogiorno. Ma il sogno si infranse dove era nato, sul Matese, all'inizio del III secolo a.C. con la terza guerra sannitica, cui seguirono sommovimenti vari fino alla guerra sociale del I secolo a.C., che portò alla parificazione della condizione dei Sanniti con quella dei cittadini romani, ed alla battaglia di Porta Collina del novembre dell'82 a.C.; battaglia che da un lato concluse il ciclo storico dei Sanniti e dall'altro, come afferma E.T.Salmon, sventò per sempre la scelta romana di tenere i Sanniti "in stato di permanente inferiorità". Sicuramente la sconfitta definitiva dei Sanniti fu anche la sconfitta degli ultimi campioni delle libertà locali nell'Italia antica. Di questo ciclo abbastanza lungo la più cospicua testimonianza è tornata alla luce sul Monte Saraceno, alle porte di Pietrabbondante, in Provincia di Isernia.

Una testimonianza che comprende la necropoli del V secolo a.C. la fortificazione del IV secolo a.C., a 1212 metri di altitudine , l'area sacra poco più in basso (966) con opere restaurate che vanno dal santuario scoperto più antico,al tempio ionico del III secolo a.C., al tempietto dell'inizio del II secolo a.C. (basamento di m. 12,20 x 17,70 x 1,65; sopra due allineamenti di colonne ed una cella ; davanti un'ara; a fianco botteghe a schiera con portico), il grande teatro tempio completato nel 95 a.C.

IDF SITE 2002 - Questo sito è stato realizzato da it.discussioni.folli
Gli idfers e gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione del sito sono:

Angelus - Frenz Shaboo - Dio sportivo - Menthos - Luky - Venator - Keroppi
Collider - 'j - Niubbologia - Feet paradise - Pulpweb - Musicboom


IDF Old Site

IDF Welcome

IDF People

IDF Meeting

IDF Story

IDF Gallery

IDF Links

IDF Faq

IDF Manifesto

IDF Contacts

IDF Thanks

IDF Project


Se non ti piace il sito, premi Ctrl+Alt+Canc

Clicca e vinci un
NIUBBINO!!!



Le Stanze di IDF