Sacro Bue

Sacro Trifoglio



IDF Chat

IDF Forum

IDF Mailing

IDF Guestbook

ICQ for IDF

IDF Channel

IDF Virtual Cards

IDF Real Time

IDF Archive

IDFree SMS

IDF STORY

Questa è l'ultima versione aggiornata da Menthos e risale, come lui stesso ha scritto, al marzo dell'anno 2000. Sicuramente verrà inserito anche l'anno 2001 perchè ogni anno che passa si verificano avvenimenti importanti degni di nota. Ora però sorbitevi la storia di IDF e vedrete che alla fine ve ne innamorerete.

Giulio il vichingo

ONCE UPON A TIME....

A cura di Menthos
Aggiornata al Marzo Duemila

Il periodo sett-ott 97 è stato caratterizzato da un'ampia movimentazione di macchie solari e tempeste energetiche. Molti hanno subito danni, migliaia, milioni o forse decine di persone hanno lasciato una parte di sé nel magico mondo che è la telematica. E'stato come una scintilla, un nonsochè.. nonostante IDF sia nato ufficialmente in giugno 1997 tutti rimpiangono sett-ott 97. Perché ? Perché non rimpiangere apr98, o lug99 o il 23 di febbraio di tutti gli anni ? Che cosa aveva di speciale la cosiddetta "età dell'oro"?
Niente..

E perché rimpiangerla allora ? Ma, signori, perché siamo folli!

Da quel periodo IDF ha avuto diverse trasformazioni. Potremmo riassumerli in diverse epoche, ben delimitate fra di loro:

"Preistoria" (giu97-ago97), un brodo primordiale dove i fondatori di IDF si scambiavano amichevolmente delle pacche sulla schiena, e, se qualcuno causava il più piccolo fastidio, veniva raso al suolo con una valanga di napalm.

"L'età dell'oro" (set97-ott97 e nov97-dec97)Dissezione morale dell'antonini. Si insultò l'antonini, si picchiò l'antonini, si godette nel veder subire l'antonini.. In una sbriluccicante alleanza con it.discussioni.animali.gatti si combattè l'antonini.. Si costituì il CEG (Callea Enemy Group) diviso poi nel MICIA (Movimento Italiano Contro le Idiozie dell'antonini) e il GATTA (Gruppo Attivo per la Terminazione Totale dell'antonini). Ma cosa aveva fatto l'antonini ? La più brutta e scema homepage di tutti i tempi.. per i dettagli di questi epici avvenimenti consultate le apposite guide. Questa epoca fu ricordata anche per l'invenzione del motore a gatto imburrato.

"La Guerra" (gen 98), nella quale eserciti imponenti si scontrarono e causarono molti morti. Fra gli eserciti più famosi ricordiamo gli armigeri di Pallandia, le truppe scelte di Nutellandia, i fieri combattenti di Polpettinia e il Grande Eserciten Tedesken. Quest'ultimo ottenne un grosso vantaggio invitando molti dei componenti del ng a fare la doccia. A bilanciare il conflitto intervenne l'invenzione bellica dell'anno: l'ombrellino di Laforgia. Durante lo sforzo bellico ci si dimenticò dell'antonini, che con abile mossa craccò il MICIA e il GATTA. Nessuno vinse il conflitto, le armi furono lasciate in favore degli aratri, e una nuova vita cominciò.

"La Pace" (feb98), durante la quale non successe nulla degno di nota, tranne la temporanea collaborazione con it.tlc.cellulari per scoprire se un cellulare riceveva segnali cosmici anche nell'interno di un cane. In questo periodo nasce la moda dell'acrostico da scrosticizzare: cominciammo con UFO (Unidentified Flying Object o...?)

"XXX" oppure "X-rated" (mar-giu98), così chiamata per l'aumento dell'impulso sessuale di ogni singolo componente del ng. Gli psicostoriografi affermano che, dopo che la guerra, la popolazione maschile si ridusse del 84%, con la conseguenza che si venne a formare un rapporto 1:234 maschi-femmine. La verità è che gravitavamo tutti attorno ad un solo individuo femminile. Nonostante la pace apparente, notevoli lotte intestine si accesero, e caddero molte teste.

"La Ricostruzione" (lug98), un pallido tentativo di riportare il ng al periodo della "Vecchia Guardia" ma che in realtà durò pochissimo perché si faceva troppa fatica. L'unica cosa degna di nota è la conquista con coraggio e sprezzo del pericolo di it.sport.cricket. Nacque (tacque acque baque) il culto del Sacro Bue.

"La Paura"! (ago98) Questo periodo fu caratterizzato dall'azione del bieco mistificatore che, acquisendo falsa identità, creava sospetto e innaturalezza all'interno del ng. Vissero tutti nel terrore di non sapere con esattezza a chi si stava postando. Furono momenti brutti. In seguito il fakeraggio divenne la regola. Altre minacce arrivarono da it.discussioni.litigi, un gruppo di facinorosi dalla clava facile*. (* se sei di IDL, un gruppo di intellettuali che discutono di temi vicini all'uomo moderno)

"L'intervallo" (set98) in cui non successe nulla da segnalare. Andare su IDF in questo periodo significava sorbirsi delle diapositive di monumenti famosi con un sottofondo di campane a festa.

"L'invasione" (ott98) periodo molto brutto durante il quale IDL (it.discussioni.litigi) invase IAC (it.annunci.contacts) inondando i pacifici baciciao con mazzate nei denti. IDF (it.discussioni.folli) si schierò dalla parte del giusto (non chiedeteci quale). Ci fu il rischio che partisse un TGP (crossPost Termonucleare Globale), il messaggio ? "Tutti i messaggi su tutti i NG!". Molti si distinsero per il valore, quasi tutti si distinsero per la codardia (io), ma alla fine tutti fummo uniti dalla visione del Sacro Bue... (¿avranno messo qualcosa nel caffè ?).

"La Grande Alluvione del Novembre '98" (nov98) ebbene sì, siamo stati floodati. Un giorno ci svegliamo e troviamo 16.000+ messaggi da scaricare. ARRrgh! Comunque quel Novembre sarà ricordato perché per la prima volta nella storia IDF è prima assoluta come numero di messaggi nella gerarchia it (e fonti incerte dicono anche nel mondo), distanziando di sette lunghezze i bambini di IFSM (it.fan.seilor.mun).

"La pubblicità" (nov98, ma dopo) dopo la paura, la guerra, il flood e soprattutto l'intervallo, molti affezionati postatori di IDF mollarono in preda al panico! Ci voleva un'idea rilucente come un sasso bagnato e allo stesso tempo rapida come una crema depilatoria: la pubblicità su it.test. Molti dicono che l'invasione dei niubbì (i nuovi, insomma) è stata determinata più dal fatto che di inverno la gente non esce perché è freddo e quindi si collega a IDF per fare 2 chiacchere... io rimango della mia idea (anche perché la pubblicità l'ho promossa io, si capiva ?).

"Il crosspost selvaggio" (dec98) oh yeah! Ora è giunto il momento di fargliela pagare a tutti! Crosspost interazionali, crosspost locali, crosspost in ogni dove, crosspost in tuta mimetica, crosspost che fanno le flessioni... Il più riuscito è sicuramente quello con IFSM (it.fan.seilor.mun) e IFQ (it.fan.c... ahem si può dire 'culo' su Internet ?) in cui si assiste ad uno dei più grandi flame apparsi su IDF fra i membri del MASSM (Mostruosi Abietti Sfigati Seilor Munini) e noi. Ovviamente abbiamo vinto noi.

"L'invasione dei niubbini delle feste" (gen99) AAAaaarggh! IDF nnon è un albergooooo! Niubbini dappertutto imbrattavano con le loro mani pacioccose sporche di marmellata il nostro beneamato NG. Parecchie iniziative furono intraprese per limitare i danni come la campagna 'adotta un niubino'. Aumentarono in modo vertiginoso e, oserei dire, impressionante, i messaggi "prova non leggere" sparati su IDF da tutte le parti del mondo. E dire che non avevamo neanche fatto pubblicità.

Una nota positiva: tornarono anche le vecchie guardie. (ma quelle tornano sempre)

"Guerra Santa" (feb99) fra i cultori del Sacro Bue e l'ordine della Sacra Chiave d'Oro. In secondo piano passarono l' unicorno rosa, la cipolla d'oro, il grande pipistrello, le vacche morte, i pupazzi gialli e il sapone. In questa miriade di culti diversi gli adepti si sfidavano con post feroci contagiati dal fanatismo crescente causato dall'erba del Sacro Bue e dall'acuto dolore provocato dalla Chiave.

"Discussioni Folli" (mar99) periodo in cui si discusse fitto fitto di seghe, Profezie, Referendum, divinità, muco, assorbenti, fake, studentesse, cordini, anni 80, ciofeche e bikini. Muoiono gli hard disk di Bertola.. mai più statistiche.

"Antimilitarismo" (apr99) caratterizzato da una forte corrente politica... perché noi di IDF trattiamo anche temi seri... per esempio è meglio dormire con il pigiama e le lenzuola oppure nudi con il piumone ? Io dormo avvinghiato a 5.218 opossum che mi riscaldano con il loro fiato puzzolente.

"L'invasione dei fake selvaggi" (mag99) con dozzine di nuovi fake... proposto il NG it.sociale.fake per confinare questo fenomeno usenettaro degli anni '90.

"Ritornano le vecchie guardie" (giu99) e sono tutti più felici... qualcuno fa un salto... qualcuno torna stabile... entrano anche tanti niubini.. ma in genere non passano le prime due settimane perché nessuno se ne prende cura... Devolvete anche voi una somma di denaro alla Lega di Protezione del Niubino... Non abbandonate niubini in autostrada... "Chiamate ad alta voce"(lug99) Nasce la moda di chiamare i nick altrui ad alta voce.. MA PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE' ? PEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER FOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORTUUUUUUUUUUUUNAAAAAAAAAAAAAAAAAA EEEEEEEEEEEEEEE' STAAAAAAAAAATAAAAAAAAAAAAAAA UNNNNNNNNNNNNNNNAAAAAAAAAAA MOOOOOOOOOOOOOOODDDDDDDDDDDDAAAAAAAAAAA CHHHHEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEE'''' DURRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAAATAAAAAAAAAAAAAAA POOOOOCOOOOOOOOOOOOOOOOOCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.. "La cena" (ago-set99), la cena di IDF! Intoppo di messaggi, digestivo inutile... Si fecero foto, per la prima volta un consistente numero di IDFers finalmente mostrò la FACCIA. Volarono magliette col bue e torri di Pisa non più pendenti, alcoolici non convenzionali e lecci... Ulteriori informazioni potrete averle su siti dedicati.

"Il post-stagione" (ott99), la stagione bella finisce... e fra carotecnici cocktails ci sperdemmo nell'immensità...

"Le kappette ?" (nov-dic99), IDF comincia a riempirsi di k: si scrive con la k, si mangia con la k, si va a fare la spesa con la k, si prende vitamina k, si crossposta con la k, si kappeggia e si parla del bug Y2K.. nel frattempo ritorna l'interesse su argomenti che credevamo sepolti (nah.. troppo grasso da seppellire).. quali luca antonini, i flames con IDL, i gatti imburrati e le invasioni su it.sport.cricket, che comincia a voler eliminare il crisscross.. Ma dico, siamo matti ?
NO AI NG IN TOPLESS!

"Il regime" (gen 2000) Il nuovo millennio inizia che non c'è veramente nessuno con punte minime di 70 messaggi al giorno... C'era poca gente che i messaggi facevabi eco... Ne approfittò un despota che, con un'oligarchia nomata "Comitato Alfabetico di IDF" (C.A.IDF) impose leggi durissime, vietò le kappette, vietò le parole con la doppia eppe e con @li fintantochè non venissero catalogate, approvate e inserite in un apposito dizionario, impose nick e regnò con il terrore costituendo il tremebondo "Regno dei Pari". La rivoluzione non si fece aspettare e, armata delle prigioni di Bad Wilbad e delle carceriere sadomaso, catturò un gerarca e fondò il "Regno dei Dispari" che stentò ad organizzare un'ulteriore offensiva per problemi tecnici nella divisione delle truppe. Gli imperatori furono deponentosi e una nuova era di pace calò su IDF.

"Le vestali" (feb 2000) al potere bruto degli imperatori e dei dittatori si preferì passare a delle bellissime (e disponibilissime, a detta delle ragazze, ma a me non si è lasciato niente) vest@li. La mancanza di ancelle però frenò gli entusiasmi. (troppo alto il tasso maschietti / femminucce). Sono ancora aperte le iscrizioni.

"L'Ortaraduno" (sempre feb 2000, stanno succedendo un sacco di cose ultimamente) evento che radunò ad Orta genti di IDF e di IDLM, portando, in un crescendo di quotazioni per mutande grigiotopo, ad un gemellaggio niente male. Purtroppo la religione (come al solito) rovinò tutto. Il Sacro Bue non andava d'accordo con il Casco d'Oro.

"La chat" (feb (e dalli) - mar 2000) periodo caratterizzato da una generale ignoranza su come funziona la chat di IDF. Si riprovò a costruire il sito, travolto da scandali di blissettiana memoria, che fu prima di Geositis e poi perso nell'oblio. Speriamo che a questo giro ci vada bene..

"L'avvento del Sacro trifoglio" Tra tutti i credo immaginabili che si formano in questo periodo, spicca fra tutti e lascia un segno tangibile, è il Culto del Sacro Trifoglio proclamato da Martin Venator e da Luky. Giungono in seguito nuove figure che penderanno per l'ufficializzazione del nuovo culto. IDF è pronta ad accettarlo e ad accoglierlo assieme all'ormai venerato Sacro Bue.

Ok, se hai letto tutto questo sei pronto a lasciare valori terreni per acquistare altri valori terreni, ma più immediati.

MENTHOS

[NOTA per il Guebmaster: alcuni eventi, etrenta equaranta sono imprecisi, imprecisini.. un po' perché non sono sempre stato 24h su 24 su IDF e certe cose mi sono sfuggite, un po' perché con la vecchiaia, ormai ho 21 anni, la mente mi difetta, occorrerebbe aprire una sezione con gli errata porridge] [insomma la storia deve essere dinamica, cribbio!]
[in più, proprio adesso, la guerra con i VS.. ce ne sono di cose succose da aggiungere..]

la storia continua...

"L'invasione dei VS, anche sul nostro ng" No, sono arrivati i VS... che paura!! Aiuto, si salvi chi può!! the glm e compagna bella fanno visita al nostro newsgroup pensando di farci...chessò... un po' di paura, oppure di trolleggiare tranquillamente senza poter intervenire. Macchè, i VS si ritirano subito. Proprio in questo periodo esce fuori uno dei thread più lunghi della storia di IDF: il soggetto è GLM e vede almeno 600 replies.

"Il nuovo sito di IDF (grazie Angelus)" La totale decaduta del vecchio sito di IDF, ha portato alcuni partecipanti a rimboccarsu le maniche e crearne uno nuovo. Stavolta si è pensato di usare Flash come piattaforma. Il sito è discreto, peccato che gli swf procurino lentezza alle pagine.

"GMER e Giulio Negrini... due scemi o due troll ?" Appena usciti di scena i VS, appaiono due personaggi insoliti, pronti per essere studiati e analizzati accuratamente da un'equipe medica. Solo il primo, GMER, è centro di studio ancor più approfonditi. Si giungerà ad un accordo con alcuni scienziati e si promuoverà una nuova materia chiamate Gmerologia. Qui è possibile studiare tutti i passaggi.

"Il ritorno del Bruzzi ?" Non è un caso se ogni tanto il buon vecchio Bruzzi passa a trovarci. E quando passa richiama tutti i pellegrini di usenet, compresi i lurkatori più timidi. Basta una sua settimana per ricordarci che IDF è il miglior newsgroup. "Sacro Bue e Sacro Trifoglio (la riappacificazione)" Nonostante ci siano contrasti tra le due fazioni, i raduni si susseguono allegramente e i credo si mischiano tra spaghettate, bicchieri di vino, arrosti e patatine fritte. Ogni località è buona per incontrarsi e creare nuove coppie. Ogni momento è giusto per fare una bella pausa sotto gli alberi a mangiare pane e nutella.

"L'11 settembre (2001)" Il mondo è cambiato dopo l'11 settembre, non IDF che mantiene sempre lo stesso spirito folle. Il terrorismo non ha scalfitto le menti degli IDFers, pronti a portare avanti il newsgroup. Evviva la pace.

"La desolazione (inizio 2002)" Questo è il periodo più buio del ng. Molti personaggi non postano da parecchio tempo. Altri sono usciti per problemi d'amore. Il ng è si è affievolito e il numero di post inviati ogni giorno è scarso. Non si era mai raggiunto un periodo così.

"La battaglia contro IAS e il ritorno di GMER" Come un lampo a ciel sereno nasce una seria battaglia tra it.discussioni.folli e it.arti.scrivere. Ad aver la peggio è un partecipante del ng IAS, il quale subisce le intemperie di alcuni IDFers saccenti. Alla fine intervengono alcuni vecchi del loro ng a fermare lo scempio.

"Il Saitta (il fenomeno... automatico)" Se ci sono regole contro lo Spapping... beh, il Saitta le ha infrante tutte. Ha invaso quasi tutti i ng italiani, comprese chat, forum e guestbook. Speriamo che si scazzi subito e quindi la finisca di inondare internet di spam inutili. Per visitare il suo sito vi basta cliccare qui.

"Il nuovo portale" Finalmente è giunto, nessuno se lo aspettava perchè è stato realizzato in silenzio. Solo poche persone hanno lavorato a questo progetto, ma noi riteniamo che tutti gli idfers abiano collaborato perchè questo portale è di tutti, è il nuovo simbolo della rinascita del ng.

La prima versione della Storia di IDF
Il Bignami di storia di IDF redatto da Keroppi
Keroppi ha redatto un censimento sui partecipanti di IDF
Una pagina sulla storia dei link dedicati a IDF
IDF vista dalle altre gerarchie

IDF SITE 2002 - Questo sito è stato realizzato da it.discussioni.folli
Gli idfers e gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione del sito sono:

Angelus - Frenz Shaboo - Dio sportivo - Menthos - Luky - Venator - Keroppi
Collider - 'j - Niubbologia - Feet paradise - Pulpweb - Musicboom


IDF Old Site

IDF Welcome

IDF People

IDF Meeting

IDF Story

IDF Gallery

IDF Links

IDF Faq

IDF Manifesto

IDF Contacts

IDF Thanks

IDF Project


Se non ti piace il sito, premi Ctrl+Alt+Canc

Clicca e vinci un
NIUBBINO!!!



Le Stanze di IDF