ansia, dap (attacchi di panico), disturbo ossessivo compulsivo, depressione, agorafobia, claustrofobia, anoressia, bulimia.....
isola della speranza HomeDichiarazione di non responsabilitàCerca nel sito
[AWARD]
ALCUNE DELLE NUMEROSE SEGNALAZIONI CHE ISOLADELLASPERANZA HA RICEVUTO:
RAI DUE PER LA SOLIDARIETA'

Sito RAI, curato dalla redazione del programma "HO BISOGNODI TE" di Pierluigi Cavallina.


GO!ONLINE INTERNET MAGAZINE
Nota rivista mensile pubblicata da DIEMME EDITORI Srl.

IDS ha avuto una recensione nella rivista LUGLIO/AGOSTO 97 pag.52 nello spazio "Salute & Alimentazione".  Una breve introduzione al Sito e' stata inserita anche nel CD N.16 di GO!ONLINE.

IDS ha avuto una recensione nella rivista OTTOBRE 97 pag.84 nello spazio "Salute & Alimentazione".


POL.IT ONLINE

IDS ha avuto una recensione su POL.IT (rivista ON-LINE Psichiatrica Italiana) nel mese di Settembre 97,  nella rubrica " Le Novita' del Mese " curata dal Dott. Raffaello Biagi.


INTERNET. NET MAGAZINE

IDS ha avuto una recensione nella rivista Settembre 97 "Il Medico e La Rete" nelle pagine 66/67. In questo numero di INTERNET.NET l'intera rubrica e' stata dedicata a IDS e alla sua storia.


LA REPUBBLICA.IT

La Repubblica ha parlato di IDS nella rubrica Internet "Hai un problema e cerchi aiuto?
Il dottor webmaster is in" pubblicata il giorno 26 Gennaio 1998.

"......Bisogna riconoscerlo. Il cyberspazio è più reale di quanto possa sembrare. Altro che nuove identità e vite sullo schermo trasfigurate da bit, modem, e sentieri virtuali. La tribù internettiana accampata sul web riversa su Internet la vita vera. E mentre la Rete diventa così lo specchio dei disagi e delle solitudini di tutti i giorni,  assoociazioni e centri di accoglienza e di assistenza estendono la loro presenza su questo territorio inesplorato. Dove offrono consulenza in tempo reale, informazioni dettagliate e l'occasione di un contatto rapido e agevole" "L'interattività vera si libera soprattutto dinanzi ai più tipici mali moderni. Ansia. Panico. Stress. Testimonianze ed esperienze sono assai gradite sul sito Liberi dalle paure e ancor più in L'isola della speranza, un punto di incontro su problemi psichiatrici dove scambiare esperienze e terapie: forum, letture specifiche e due chat, "ParaChat" e "CityTalk", sugli argomenti di interesse comune...."

Sabrina Minardi (La Repubblica)
 

La Repubblica ha parlato di IDS nella rubrica Cultura e Scienze "La Rete, nuova frontiera della psichiatria" pubblicata il giorno 07 Febbraio 1998.

"Mentre negli Stati Uniti i siti di consulenza  psicologica online spuntano come funghi e si discute accanitamente sull'esistenza della cosiddetta "Internet addiction", anche la psicologia e la psichiatria italiane, un po' alla volta, entrano in Rete. Ma con spirito ben diverso da quello d'oltreoceano, almeno a giudicare da quel che  presentano i motori di ricerca. Il vasto mondo del self help psicoterapeutico, ad esempio, che nei siti americani include ogni genere di problema mentale, da noi sembra non esistere o, se c'è, evidentemente non ha ancora trovato la strada della Rete. "L'isola della speranza", un bel sito dedicato soprattutto a chi soffre di attacchi di  panico, è l'eccezione che conferma la regola, almeno per adesso. Manca anche un'altra presenza ricorrente quando la salute mentale parla inglese, vale a dire i test psicologici, le "scale" dello stress e in generale tutto l'armamentario per l'autodiagnosi online. E di psicoterapie via modem non se ne parla proprio. Dopo una lunga ricerca, un paio di siti che offrono un contatto con medici sono saltati fuori, ma si tratta sempre di strumenti di informazione, che non intendono affatto sostituirsi alla terapia classica. Siamo ben lontani dalla pubblicità dell'analista via Internet .............".

Claudia Di Giorgio (La Repubblica)


VIRGILIO (La Guida Italiana per Internet)

Virgilio ha parlato di IDS nella rubrica "Le segnalazioni della settimana" 20-26 Aprile 1998.
Isola della Speranza Un punto di incontro su Internet per tutti coloro che hanno sofferto o soffrono di attacchi di panico. Consigli su come affrontare il problema, confronti con chi ha vissuto la stessa esperienza. Parola d'ordine: comunicare come primo passo verso la guarigione. Ci piace perchè: informazioni chiare e complete. Questo sito lo trovi in:
Divulgazione | Psichiatria e psicanalisi


YAHOO (Il meglio della settimana 30-06-98)

Il piu' famoso motore di ricerca della rete adesso anche in lingua Italiana ha parlato cosi' di IDS: Come fare per combattere l'ansia del pre-esame? Alcuni buoni consigli vengono da un iniziativa davvero benemerita, l'Isola della speranza. Il sito ha un approccio non scientifico (non aridamente scientifico, almeno) al problema delle fobie ansiogene. Lo scopo è principalmente quello mettere in contatto persone aventi problemi simili, non rinunciando, tuttavia, a una sana informazione. Così, oltre all'angolo della posta e ad un frequentatissimo forum, si trova un ampio elenco di letture consigliate. Un po' di sana polemica, infine, è garantita dall'angolo della malasanità, per il quale siamo sicuri che difficilmente mancherà il materiale.


CLUB3 (Mensile di attualita' Agosto 1998)

Nella rubrica di Club3: INTERNET CI DA' UNA MANO "navigatori o Naufraghi?" del mese di Agosto IDS ha avuto il piacere di essere citata far le varie associazioni di volontariato piu' importanti d'Italia. All'interno di questa rubrica la giornalista Mirella Camera ha dato molto spazio ad una intervista che lei stessa mi aveva fatto nel mese di Maggio. L'intervista riguardava le mie impressioni circa l'auto aiuto in rete.


LA REPUBBLICA (7 Ottobre 1999. Cronaca pagina nazionale)

Malati di panico una vita in ostaggio. ....Si incontrano in un luogo chiamato IDS, Isola della Speranza insieme ad altre centinaia di persone che nella rete hanno trovato una strada rassicurante per uscire dall'isolamento, per scambiarsi consigli, raccontarsi esperienze e parlare di un dolore che troppi medici sottovalutano......


home | infoids@yahoo.it
Reproduction in whole or in part without express written permission is prohibited
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto
1997-1998-1999-2000-2001 All Rights Reserved.