ansia, dap (attacchi di panico), disturbo ossessivo compulsivo, depressione, agorafobia, claustrofobia, anoressia, bulimia.....
isola della speranza HomeCerca nel sito
[MANIFESTAZIONI CLINICHE]
AGORAFOBIA CON O SENZA ATTACCHI DI PANICO
La prevalenza del disturbo, più frequente nei soggetti di sesso femminile, riguardo alla popolazione generale non è  ben accertata.
L' agorafobia  viene definita dal DSM IV come è la paura di trovarsi in posti nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di bisogno o situazioni dalle quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi.
Si distinguono due quadri clinici: uno caratterizzato dall'associazione con gli attacchi di panico e uno senza la presenza di attacchi di panico nella storia personale.
Di solito la persona ha paura di stare male o addirittura di morire; in qualche caso si sono manifestati in passato i sintomi dell'attacco di panico e il soggetto può temere un loro ritorno; in altri casi non è mai stata fatta tale esperienza  ma il paziente teme comunque che possa accadere qualcosa di terribile. A volte dopo l'attacco di panico si crea quella situazione chiamata "la paura della paura" (ansia anticipatoria) in cui si evita di fare qualsiasi cosa per la paura che riaffiorino quelle sensazioni che precedono il panico. I limiti tra l'agorafobia senza storia di disturbo da attacchi di panico e disturbo da attacchi di panico con agorafobia appaiono, nelle più recenti visioni, sempre più sfumati.
Questa paura da' origine sia a restrizioni negli spostamenti, sia alla necessità di un accompagnatore rassicurante che peggiorano il quadro clinico; talvolta le situazioni agorafobiche vengono sopportate nonostante l'intensa ansia. I soggetti mettono in atto spesso  meccanismi finalizzati ad evitare la fobia stessa e a generare un senso di sicurezza ("condotte controfobiche"):
  • evitamento (dell' oggetto fobico);
  • affrontamento;
  • impiego di un oggetto controfobico 

  • (un' altra persona, amuleti, scatola del farmaco ansiolitico, ecc.).
Esempi comuni di condizioni agorafobiche sono:
  • essere fuori di casa da soli,
  • essere in mezzo ad una folla o dover fare una lunga coda, 
  • fare la spesa in un supermercato, 
  • essere su un ponte, 
  • viaggiare in autobus, treno, macchina (soprattutto in autostrada), 
  • stare seduto in un ristorante insieme ad altri.
Il disturbo e' piu' frequente nelle donne e l'eta' di insorgenza, in genere, e' tra i 20 e i 40 anni.
EZIOPATOGENESI
Sovrapponibile a quella per il Disturbo da Attacchi di Panico Secondo l'ottica cognitiva le fobie derivano da modalita' di attaccamento ansioso con le figure genitoriali che sono particolarmente intrusive e soffocanti; i messaggi di pericolo e di debolezza fisica accentuano tratti di personalita' che derivano da schemi di pericolo, controllo e costrizione.
Secondo l'ottica biologica le fobie sarebbero collegate ad una vulnerabilita' neurovegetativa determinata da un'ipereattivita' delle vie noradrenergiche e serotoninergiche.
DECORSO E PROGNOSI
Qualora il Disturbo non venga trattato, questo assume un andamento cronico, con riacutizzazioni periodiche (spesso 2-3 attacchi la settimana) e consolidamento dell'Agorafobia, che nelle forme non curate è pressochè costantemente presente.
Le limitazioni relazionali, lavorative e familiari determinate dal Disturbo d'Attacchi di Panico associati ad Agorafobia possono essere assai invalidanti. Se adeguatamente trattato, la prognosi è molto buona, con pieno recupero funzionale.
TERAPIA
Puo' essere considerata pressoche' sovrapponibile a quella per il Disturbo da Attacchi di Panico.
Farmacoterapia: Clomipramina (Anafranil) (50-100 mg. per os o e.v.). Imipramina (Tofranil) (50-100 mg. per os o e.v.).Tranilcipromina (Parmodalin) (20-30 mg.per os)
Alprazolam (Xanax) ( 1-3 mg. per os). Fluoxetina (Prozac) (20-40 mg.).
Psicoterapia
Impostazione cognitivo-comportamentale con tecniche di esposizione in vivo.

La sezione Medica di questo sito e' curata dal CTCC (Centro Terapie Cognitivo Comportamentali) di Firenze, coordinata dal Dr. Ferdinando Galassi. Ambulatorio del centro: Tel. 055-4277022 / 055-4277482

home | infoids@yahoo.it
Reproduction in whole or in part without express written permission is prohibited
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto
1997-1998-1999-2000-2001 All Rights Reserved.