La Galleria biblica
di
Gustave Doré

 




Gustave Doré
era un artista alsaziano specializzato nel campo delle illustrazioni per libri.
Nato a Strasburgo in Francia, il 6 gennaio del 1832, iniziò la sua carriera artistica a Parigi all'età di soli 15 anni. Nonostante la scarsa considerazione da parte dell'elite artistica francese del tempo, i suoi disegni e le sue illustrazioni erano molto conosciuti e apprezzati. Trascorse i suoi ultimi anni di vita a Londra dove aprì una galleria molto nota.
Morì il 23 gennaio 1883, all'età di 51 anni. 

Doré pur essendo famoso soprattutto per i suoi disegni riguardanti la Bibbia, realizzò anche molte altre illustrazioni per i libri di Milton, Dante, La Fontaine, Don Chisciote, Baron, Munchausen ecc...

Le illustrazioni della Bibbia:

Dorè e gli artigiani del suo studio realizzarono centinaia di scene riguardanti il Vecchio e il Nuovo Testamento.
Le sue illustrazioni della Bibbia furono pubblicate in Francia nel 1865, e ristampate verso la fine di tale decennio in tedesco, inglese e in altre lingue. Poiché questi enormi volumi della Bibbia, formati da 240 illustrazioni ciascuno, erano pesanti e costosi, molto presto vennero pubblicate delle edizioni ridotte. Molti editori diedero, infatti, alle stampe più contenute collezioni delle sue illustrazioni bibliche, non accompagnate dal testo integrale della Bibbia, chiamate "Gallerie bibliche di Dorè".
Benché la maggior parte delle illustrazioni risultino le stesse nelle varie edizioni, tuttavia, alcune non figurano in alcune traduzioni, mentre altre, pur diverse tra loro, si riferiscono allo stesso passo biblico.
Le illustrazioni di Dorè nell'ultimo decennio del XIX secolo erano molto conosciute in Europa e in America, tanto che più di un milione e mezzo di persone si dice abbia visitato la sua Esposizione all'Istituto d'Arte di Chicago nel 1896.

Il suo stile artistico ebbe grande influenza su molte delle prime produzioni cinematografiche, specialmente quelle di W. Griffith e di Cecil B. DeMille. Molte delle scene dei 'Dieci Comandamenti' di DeMille (1923 e 1956), infatti, appaiono estremamente simili alle corrispondenti illustrazioni di Dorè.
Quelle che seguono sono tutte le circa 80 illustrazioni che si riferiscono al Nuovo Testamento, e alcune di quelle del Vecchio Testamento, in particolare quelle che si riferiscono ai Libri profetici.

Profeti  |  Marco  | Matteo  |  Luca  |  Giovanni  |  Passione  |  Atti  |  Apocalisse
 


                                     Ikthys