I «messaggi» di Laus


[Si riporta un testo di fonte «mariana» riguardante le «apparizioni» di Laus. No comment]

~-~

Non soltanto a Lourdes è apparsa la Madonna , ma assai prima, negli anni che vanno dal 1647 in poi fino al 1718, anno in cui Benedetta- perché questo è il nome della veggente- muore il 28 dicembre dopo un cammino di sequela a Maria durato ben 54 anni.
Il cammino è stato arduo per le penitenze della ragazza, per le prove, le durissime mortificazioni, per le vessazioni di Satana.
Le apparizioni di Nostra Signora hanno luogo in partenza al "Vallon des Fours"
Nella regione delle Alpi alla Vallèe de l’Avance nella comunità di Saint Etienne.
Tutto ha inizio il 17 settembre 1647 quando viene battezzata Benedetta l’analfabeta di Dio, colei che alla morte dell’amato papà andrà a servire il gregge dai Jullien, una famiglia benestante del posto.
Ella cresce nella dolcezza,nella bontà operosa .
Ama pregare e rimanere assorta per lungo tempo col rosario tra le dita ed il sommesso bisbiglio dell’Ave.
Sotto la dolcezza si nasconde però un carattere fermo e determinato al bene. Ma per tutto il resto è una ragazza come le altre.
Al Vallone dei forni Benedetta conduce spesso le pecore al pascolo.
Qui ad un certo punto, le appare una bellissima signora con un bambino per mano. Dopo poco, senza rispondere alla domanda di Benedetta la Signora scompare.
E’ un metodo particolare quello usato dalla Madre del Signore che continuerà ad apparire in questo modo per vario tempo, lasciando a Benedetta il tempo di affacciarsi al mistero con atteggiamento estatico, contemplativo.
Gradatamente la Signora prende confidenza con Benedetta e la coinvolge in domande e risposte, la guida , la conforta, la rassicura ,le chiede qualcosa da fare, l’aiuta a capire di più gli altri e ad amare di più Dio.
Pur esortata a farsi umile umile non può nascondere ancora per molto quanto le accade e presto anche le autorità ne vengono coinvolte ed esigono spiegazioni.
La Madonna, perché della Vergine Maria si tratta, al Vallon dei Fours chiede una processione di tutto il popolo e al punto di arrivo svela il Suo nome:

"Mi chiamo Maria!  Non riapparirò più per un certo tempo!"

La Vergine ritorna un mese dopo: al Pindreau.Benoìt Le può parlare.

"Figlia mia, vai a Laus.Vi troverai una cappella che riconoscerai dal suo profumo.
Ed è là che da ora in poi mi vedrai e mi parlerai!"

La cappella, trovata dopo non molta fatica da Benedetta è dedicata a Notre Dame de Bon Rencontre. Benedetta apre con trepidazione il portale e trova la Madre del Signore ad attenderla:

"Desidero far costruire qui una chiesa in onore del mio adorato Figlio. Sarà il luogo di conversione per numerosi peccatori. E sarà il luogo dove ti apparirò molto spesso."

 Laus diviene luogo di incontro per pellegrini fin da Embrun.
A un ministro della Chiesa che esige miracoli per credere, la Vergine risponde tramite Benedetta:

"Per il potere accordatole dal Signore, lei può già far incarnare Gesù nell’Eucarestia, ma non ha nessun ordine da impartire alla Santa Vergine, che fa ciò che desidera!"