Come comprare la verità


Sermone pubblicato giovedì, il 11 Marzo 1915 al Tabernacolo Metropolitano Newington e predicato anche il 26 Giugno 1870

"Acquista la verità e non venderla" (Proverbi 23:23)

    John Bunyan nel suo libro "Il pellegrinaggio dl cristiano" dipinse nel 1800 i cristiani come dei pellegrini che passano almeno una volta attraverso la Fiera delle Vanità, e nella Fiera delle Vanità si potevano trovare tutti i generi di merce e che consistevano nelle pompe e nelle vanità, nelle concupiscenze e nei piaceri di questa presente vita e della carne. Ora tutti i rivenditori, quando loro vedevano questi strani pellegrini entrare nella fiera cominciavano a piangere, come i commercianti sanno fare: "Compra, compra, compra: compra questo, e compra quello" 
C'erano i preti nella fila italiana coi loro crocifissi e le loro perline. 
C'erano quelli nella fila tedesca con le loro filosofie e le loro metafisiche. 
C'erano quelli nella fila francese con le loro maniere e con le loro frivolezze. 
Ma la sola risposta che i pellegrini davano a tutti i rivenditori era questa, guardando i banconi: "Noi compriamo la verità; noi compriamo la verità" e avrebbero proseguito il loro viaggio se gli uomini della Fiera non li avessero trattenuti dai calcagni nella gabbia, e li avrebbero tenuti là, uno per andare in cielo in un carro di fuoco, e l'altro dopo per proseguire da solo il suo viaggio. 
Questa è veramente la descrizione del Cristiano genuino in tutti i tempi. Lui è circondato da venditori di tutti i generi di cose, i quali creano meraviglia e fanno sembrare esageratamente come se fosse il vero articolo, e l'unica via nella quale lui potrà passare e mettersi in salvo attraverso la Fiera delle Vanità, ma devono considerare questo, che lui compra la verità, e se lui aggiunge anche il secondo consiglio del testo, cioè che non la venderà mai, lui, sotto la guida divina, troverà esattamente la sua strada verso i cieli. "Acquista la verità e non venderla." 
La parabola che noi abbiamo ora letto, non è come una specie di ingrandimento del nostro testo? Quando il commerciante aveva girato tutto il mondo per scoprire la perla che non avrebbe avuto difetti, qualche diamante della più pura acqua per brillare nella corona dei monarchi, finalmente nelle sue ricerche incontrò una gemma come non ne aveva visto mai prima, e, sapendo che qui era ricchezza per lui, nella gioia della sua scoperta vendette tutto quello che aveva e comprò quella perla. Anche così, il testo sembra dirci che quella verità è la sola perla che ha valore sotto i cieli, e anche se non compriamo altro, noi dobbiamo comprare la verità, e anche se dobbiamo vendere, però non dobbiamo mai vendere la verità, ma avendola ottenuta, essa sarà preziosa come un tesoro che ci durerà anche quando l'oro sarà ossidato e l'argento arrugginito, e la falena ha mangiato gli indumenti sia pur magnifici, e quando tutta la ricchezza degli uomini è andata via come un soffio di fumo, o squagliata nel calore del giorno del giudizio come la rugiada nei raggi della mattina assolata. Compra la verità. Qui è il tesoro. 
Costi quel che costi, compratela. Qui trovi il pezzo della merce che devi comprare, ma non deve vendere. Puoi dare tutto per essa, ma non puoi prendere nulla in cambio per essa, in quando non c'è nulla che può essere paragonata ad essa. 
Con questo discorso come prefazione, ora lascia che noi ci occupiamo direttamente del testo, e compiamo le seguenti osservazioni.

I. DI CHE MERCE SI TRATTA 

    "Compra la verità". Non parlerò stasera di quelle forme comuni di verità che si riferiscono alla politica, alla storia, alla scienza o alla vita comune, ma dico di tutti questi: "compra la verità". 
Non avere mai paura della verità. 
Per qualsiasi motivo, non avere mai paura di avere i tuoi pregiudizi impressi in testa. Sii sempre determinato, vai come puoi, anche se verità proverebbe che tu sei sciocco, ma accetta la verità e sebbene ti costi cara, ancora perseguila, perché a lungo andare quelli che costruiscono mere speculazioni, seduzioni, ed errori, sebbene possano sembrare di costruire strutture appropriate per il tempo, troverai che loro sono legno da ardere, fieno, e stoppia, e saranno consumati; invece colui che tiene a quello che conosce, su questioni di fatto e su questioni di verità, costruisce con oro, argento, e pietre preziose che il fuoco distruttore delle prossime epoche non potrà distruggere. Io voglio al più presto rivelare un fatto, e affermare una verità certa, chi è l'autore di diecimila teorie, anche se queste teorie pretendono di regolare tutto il pensiero dell'umanità: è il diavolo.
Ora dunque parlo della verità religiosa. Compra quella verità; compra quella verità sopra tutte le altre. E qui dobbiamo avere tre capitoli. 
Prima, nella questione della verità dottrinale, compra la verità. Le Sacre Scritture santo sono lo standard di verità. Sta scritto: "Alla legge e alla testimonianza"; se loro non parlano secondo questa parola, è perché non c'è verità in loro. La Parola è verità". Qui c'è l'argento raffinato col fuoco e purificato sette volte. Parla di infallibilità? 
Non è a Roma, ma è qui in questo Libro. 
Qui c'è un testimone infallibile della verità di Dio, e colui che è ammaestrato dallo Spirito Santo per capirla, ottiene la verità. 
Ora, cari fratelli, cercate di ottenere proprio la verità, la vera verità, specie per le questioni dottrinali. Non considerare che sia una bazzecola ricercarla nella fede. Non pensare che l'errore sia innocuo, perché la verità è molto preziosa, e l'errore, anche quando noi non lo vediamo che sia così, può condurre alle più gravi conseguenze di danno. 
In questo mondo noi anche vediamo troppe salvezze senza Cristo: voglio dire che noi incontriamo molti che credono che sono salvati perché sono stati battezzati, o invecchiati, o passati attraverso le cerimonie della chiesa alla quale appartengono. Non hanno però guardato al sangue prezioso; loro non stanno dipendendo semplicemente dall'opera compiuta dal Redentore, ma da qualcos'altro in cui Cristo è divenuto la loro fiducia. Ora, sappila distinguere, e compra la verità che risiede qui: "Credi sul Signore Gesù Cristo e tu sarai salvato". 
Noi sentiamo troppo abbondantemente oggigiorno di nuova nascita o rigenerazione, ma senza la fede: la immaginaria rigenerazione di bambini inconsci, la nuova nascita di persone attraverso gocce battesimali di acqua, quando loro non sono in grado di capire quello che si è compiuto su di loro. Io ti imploro di credere che non c'è nascita nuova dove non c'è una fede in Cristo, e che la rigenerazione che non conduce davvero al pentimento e alla fede che non ci sono, e poi immediatamente messa in pratica, non è affatto rigenerazione. Compra la verità in questa questione. 
Realizza questo e cioè che è il lavoro del Spirito Santo negli esseri razionali e intelligenti a condurli ad odiare il peccato, ed a mettere dentro di loro la vita eterna. Ahimè! Anche noi abbiamo in qualche maniera molta gente che ha fede ma non ha cambiato nulla nella pratica. Gli uomini dicono di credere, ma non manifestano ciò dalle loro vite. Loro rimangono nel peccato, e ancora si compiacciono di credere che solo loro sono gli eletti di Dio. Da tale situazione allontanati e svolta, e ricorda che una fede senza le opere è morta, e che solamente la fede cambia il carattere, santifica la vita, e conduce l'uomo a Dio; è la fede che salverà l'anima. 
Noi dobbiamo vedere ciò, cioè che nella nostra dottrina il nostro giudizio è sottoposto agli insegnamenti delle Sacre scritture, e deve essere conforme a tutta la rivelazione di Dio, e specialmente a tutti gli insegnamenti del nostro Signore Gesù Cristo. 
Possiamo non cadere in un errore o in un altro. Lo scoglio di Scilla è a sinistra e Cariddi è a destra, e Lui è un bravo timoniere che riesce a passare tra i due. Tu cadrai in questo scoglio o in quello, a meno che tu non ti afferri alla verità. Non pensare mai se tu puoi fare a meno del fatto che la verità sia sempre sottoposta al tuo proprio discernimento. Se è la verità, credila; e anche se potrebbe sembrare in contraddizione con un'altra verità, tienila ancora, se è nella Parola, e aspetta che una luce più chiara ti riveli in seguito che tutte queste verità stavano in un'armonia meravigliosa e in una profondità che, in un primo momento, tu non potevi percepire. Nella dottrina, compra la verità. 
Ma, in secondo luogo, compra la verità sperimentale. Non conosco un'altra parola da poter usare; voglio dire "verità praticata", cioè la verità sperimentata. Guarda che questa è la vera verità. 
È facile venire ingannati con la nozione che siamo convertiti, mentre invece abbiamo ancora bisogno di essere convertiti; facciamo l'ipotesi che noi abbiamo l'approvazione del nostro ministro e dei nostri amici cristiani, allora dobbiamo necessariamente essere persone "spirituali" appartenenti al popolo di Dio. C'è solamente una vera nascita nuova, ma ce ne sono altre cinquanta contraffatte. Su questo aspetto, dunque compra la verità. Lascia che io ti avverta contro un'esperienza in cui la fede non consiste nel frequentare senza mai pentirsi. Ho paura di una fede sterile. Quel tipo di fede mi sembra come se fosse la fede di un eletto di Dio i cui occhi sono pieni di cataratte. Se non ti sei mai sentito un peccatore, non hai mai tremato sotto la legge di Dio, non hai mai pensato che hai meritato di essere gettato all'inferno, ho il timore che la tua fede è una mera presunzione, e non è la fede che guarda a Cristo. 
Guardati da un'esperienza che si limita al parlare senza sentire. Il Sig. Parla-a-vanvera, nel libro di Bunyan "il Pellegrinaggio del cristiano" potrebbe parlare molto dottamente intorno alla religione; nessun uomo è tanto più di lui; lui era capace di prendere la sedia in una riunione di predicazione; ma non era capace di lavorare i cuori; il suo lavoro si svolgeva tutto "in superficie". Arate in profondità, fratelli miei. 
Fai ciò che credi. Lascia che questo sia il vero compito, il lavoro sull'anima, il lavoro di Dio-Spirito Santo, non è un eccitamento provvisorio, non è una conoscenza di testa, non è teoria. Possa la verità essere accesa nelle vostre anime dall'azione dello Spirito Santo! In questo aspetto, compra la verità. Ahimè! noi vediamo oggi in molti professioni molta vita senza lotta, e penso che abbia di aver imparato che tutta la vita spirituale che non è supportata da lotte contro gli errori, poiché Isacco è il figlio della promessa, è sicuro che sarà beffato da Ismaele. 
Non appena capita che il seme della donna entrò nel mondo allora il seme del serpente tentò di distruggerlo. Tu devi, e vuoi, trovare una battaglia che si svolge dentro di te se tu sei un credente. Il peccato lo arginerà con la grazia, e la grazia cercherà di regnare sulle corruzioni peccaminose. Abbi paura di un'esperienza troppo facile. Moab è stato tranquillo fin dalla sua giovinezza, riposando sulle sue fecce, e non è stato travasato da vaso a vaso né è andato in cattività;... in quel tempo avverrà che Dio cercherà Gerusalemme con lampade, e castigherà gli uomini che, fermi sulle loro fecce, dicono in cuor loro: "l'Eterno non fa né bene, né male". (Geremia 48:11 e Sofonia 1:12)
Ci devono essere guerre fra le due posizioni, oppure noi possiamo guardarci bene da tale esperienza. E penso di aver osservato un crescente sentimento di fiducia senza un'autoesame. Io posso fare che tu creda alla Parola di Dio, ma non posso prendere il tuo posto per caso. Non concludere che tu sia un Cristiano, perché pensasti di esserlo dieci anni fa. Giorno dopo giorno conduciti alla pietra di paragone. 
Chi non può sopportare di esaminarsi, avrà da sopportare la condanna. Colui che sfida di non cercare se stesso, troverà che Dio lo cercherà. Colui che ha paura di guardarsi in faccia, ha bisogno di avere paura di guardare il Giudice in faccia, quando il bianco e grande trono sarà sistemato, e tutto il mondo sarà chiamato a comparire in giudizio. 
La Fiducia è piuttosto costante con l'autoesame, e ti prego in questa cosa di acquistare la verità, e cerca di avere una religione che sopporterà la prova, una vera fede, una fede vivente, una fede che smuove la tua anima, una fede radicata profondamente, una fede che è il lavoro soprannaturale dello Spirito Santo, perché il tempo viene quando, com'è vero che il Signore vive, nessuna sorte di questo ti farà stare in piedi nel posto buono. 
Quindi io ho parlato di tre generi di verità: la verità dottrinale, la verità sperimentale e la verità messa subito in pratica. Dalla verità pratica voglio dire che le nostre azioni siano costanti, e quelle di un corso giusto e diritto. In questa questione, compra la verità. Tu professi di essere un Cristiano? Sii un Cristiano! 
Tu dici di essere un seguace di Cristo: seguilo, allora! 
Tu sai che è giusto essere un uomo integro ed irreprensibile: sia così! Lascia che nessun sotterfugio di mestiere ti sporchi, non permettere che la meschinità e la cattiveria, e nessuna di quelle piccole bugie che degradano oggi commercio, le incontri sul tuo percorso, ometti essere cosa riprovevole e tienitene lontano. Cammina avanti diritto. Impara a non navigare sotto costa. Non desiderare di capire la politica, l'arte e l'astuzia. Compra la verità. Essa vuole ancora svergognare il mondo. Colui che parla francamente e in maniera assennata, dice quello che vuole, e vuole ciò che dice, fa la cosa giusta, ripeto, fa la cosa giusta, non ha paura di nessuno uomo, e alza audacemente la sua testa in faccia a tutta la creazione, se essa lo sfida a bisbigliare che l'arricchirà andando contro le regole, quello è l'uomo che compra praticamente la verità. Tu sai come ciò può essere eseguito abbastanza prontamente nel commercio, nel salotto, nella sala e nella cucina. 
C'è un modo veritiero per un calzolaio per annerire le scarpe nella strada, e c'è un falso modo per farlo. C'è un modo veritiero di fare le più comuni azioni, e c'è un metodo falso per fare la stessa cosa. In questo aspetto, allora compra la verità, come la rettitudine, la trasparenza pulita, l'acutezza del tuo carattere morale e della tua condotta cristiana. Non sembrare mai di essere quello che non sei, oppure se tu devi perché stai in quella posizione, conta che sei sfortunato, e scappa da essa appena puoi. Non fare mai ciò di cui ti vergogni; non importa chi ti vede. Pensa sempre che Dio vede, e avendo Dio per testimone tu ne hai abbastanza di osservatori. Solamente fai quello che avresti fatto se tutti gli occhi fossero fissi su di te, e tu fosti osservato anche dal tuo più crudele dei critici. Non soffocare mai la coscienza. Esegui le tue convinzioni. Se i cieli cadono, stai diritto. 
Quello che lo Spirito Santo di Dio ti dice, quello fa. Quello che tu trovi in questo Libro, esegui. Se tu porti qualsiasi danno alle altre persone attraverso di esso, quelli sono affari loro. Se mi tengo sul lato giusto della strada, e mi viene incontro qualcuno, quella è colpa sua; lui avrebbe dovuto mantenersi fuori dalla mia strada. Non correrei contro di lui se potessi aiutarlo, ma non posso deviare dalla giusta strada. Stai al tuo posto. Lascia che gli occhi maligni guardino a te, ma tu splendi come il sole, e se altri t'invidiano, ancora non irritarti per causa loro, né essere tu accorato nel mettere in pratica la verità, ma in questo aspetto di nuovo adempi al testo e "compra la verità." 
Così vi ho mostrato quella che è la merce, dottrinalmente, sperimentalmente, e praticamente. Compra la verità. Ora lasciami proseguire e pensa specialmente alla prima parte del testo.

II. COME HAI OTTENUTO QUESTA MERCE. 

    "Compra la verità". Lasciami correggere qui un errore. Alcuni supporrebbero che Cristo, e il vangelo, e la salvezza (tutte cose comprese nella verità) possono essere comprati. Loro possono, ma non possono. Loro possono nel senso del testo; loro non possono in qualsiasi altro senso. Tu non puoi acquistare la salvezza; nessun merito può vincere ciò. Il prezzo di Cristo è: "Senza soldi e senza prezzo". Non l'ha il profeta detto così ? "Sì, vieni, compra vino e latte, senza soldi e senza prezzo" (Isaia 55:1). La Salvezza è per grazia gratuita, ed è per la peculiarità della sua stessa natura, gratis. Tu non puoi meritarla; tu non puoi guadagnarla. Non è per volontà di uomo, né di sangue, né di nascita, ma "Egli avrà misericordia di chi avrà misericordia, e avrà compassione di chi avrà compassione." ( Romani 9:15) 
Che, poi, vuol dire il testo? Tenterò di esporre la Parola. Vuole dire che, prima di essere salvato, devi confessare tutto ciò che deve essere confessato, se vuoi ricevere gratis la salvezza. Ogni peccato deve essere confessato. Nessuno uomo andrà in cielo mentre lui vive nel peccato, senza alcun favoritismo. Un uomo può peccare ed essere salvato, ma lui non può amare il peccato ed essere salvato. Confessa allora la tua ubriachezza, se quello è il tuo peccato. Confessa, poi, che stai vivendo una vita da impudico, se quello è il tuo peccato. Confessa quel temperamento adirato, quell'amore di avidità, qualunque cosa che è quello che ti tiene lontana da Cristo. Compra la verità, e confessa quei peccati. Tu non meriterai la salvezza; ma se questo deve essere confessato, fa che ciò non rimanga sulla tua strada. Confessalo, uomo! Da allora tu non puoi avere il tuo peccato e hai anche Cristo, ottieni un divorzio dai tuoi peccati e prendi la santità, e prendi il Salvatore. Tu devi anche confessare tutta la tua auto - rettitudine. Alcuni stanno confidando nelle loro preghiere, altri stanno confidando nelle loro sofferenze, nei loro pentimenti, nei loro sentimenti, nelle loro andate in chiesa, nelle loro andate in cappella, e non so in che altro gli uomini confideranno. Confessa tutto. Sono tutte bugie messe insieme. Non c'è nessun affidamento che è stato messo su qualsiasi cosa tu possa fare. Vieni e abbi fiducia in quello che Cristo ha fatto, e se esiste, come certamente esiste, è indispensabile per te per darti la tua propria rettitudine per vincere Cristo ed essere trovato in lui, poi fai ciò, e in questo senso parti con tutto ciò che hai affinché puoi comprare Cristo. Tu, proprio tu che sei peccaminoso, e la tua stessa rettitudine: oh! Che tu possa essere disposto a dividerti da entrambi, che tu possa comprare la vera salvezza! 
E il testo vuole dire questo, di nuovo, che se, in ordine alla salvezza, ti costerebbe un'esperienza profonda e molto dolore, ancora mai pensi ciò. È migliore che tu sopportassi tutto e che ottenessi la verità, perché se tu scappassi senza questo lavoro di penetrazione del cuore, sei stato ingannato fino alla fine. Se il prezzo al quale tu avrai una vera esperienza è quello del dolore, compra la verità a quel prezzo. Sii disposto a lasciare che il flebotomo del dottore ti ferisca, se con ciò lui ti guarirà. Sii disposto a perdere l'occhio giusto o la mano giusta, se per mezzo di ciò tu entrerai in vita eterna. 
Compra la verità, vuole dire anche questo; ovvero, sii disposto a tenerci alla verità anche se ciò comporta dei rischi. Comprala come fecero i martiri quando diedero i loro corpi ad essere bruciati per lui. Comprala come molti hanno fatto quando sono andati in prigione per lui. Compralo anche se tu perdessi la tua situazione per lui. Perdi più presto la tua situazione che di' una bugia. Come i tre bambini santi, sii piuttosto andrà nel forno ardente, che adorare l'immagine che Nebuchadnezzar ha preparato. Corri il rischio di essere povero. Non credere, come tutto il mondo dice, che tu devi vivere. Ci non è necessità assoluta per lui. Qualche volta è una più grande cosa da morire. Lascia che la necessità sia, noi dobbiamo essere onesti; noi dobbiamo fare la destra; noi dobbiamo servire Dio, per quello è un lontano necessità più grande che quello di vivere soltanto. Conta tutte le cose ma il dross che tu puoi essere un vero uomo, un uomo devoto, un uomo santo, un uomo di Christly e in questo sacrificio di obbligare di senso di tutti, e così compra la verità. 
Penso che quello sia quello che i mezzi della parola. L'espongo volere dire questo da' qualsiasi cosa e tutto, più presto che parte con Cristo, dividi con le opere viventi di grazia nel tuo cuore, o dividi con l'integrità della tua condotta. E ora mi lasciò.

III. PARAFRASA QUESTE PAROLE

    "Compra la verità". Allora dico, compra solamente la verità. Non gettare via la tua vita, e le tue abilità, e il tuo zelo, e la tua serietà, per una bugia. Alcuni lo stanno facendo. Migliaia di libbre ci sono volute per erigere edifici, chiese e basiliche... per fare molto danno! 
Moltitudini di sermoni sono predicati, molto zelantemente, per propagare la falsità, e mari e terre sono attraversati per fare proseliti che saranno bambini dell'inferno dieci volte di più di quanto lo erano prima. 
Compra solamente la verità. 
Non comprare la roba luccicante che loro chiamano verità. Non badare mai all'etichetta; stai solo attento a vedere se è la verità. Porta alla prova tutto ciò che è proposto come verità da dimostrare. Se non starà in piedi al fuoco della Parola di Dio, allora non lo comprare; no, non averlo neppure come dono; no, non tenerlo in casa. Fuggi via da ciò. Esso ti mangia come ti divora un cancro; non permettere che neppure si avvicini. Compra solamente la verità. 
Compra la verità a qualsiasi prezzo, e non venderla a nessuno prezzo. Comprala a qualsiasi prezzo. Se tu perdi il tuo corpo per essa, se tu non perdi la tua anima, tu hai fatto un buono affare. Se tu perdi il tuo appezzamento di terreno per essa, ma se tu ne hai il cielo in contropartita, come è stato benedetto quel baratto! Non avrai bisogno certamente per essa che tu perda la pace della mente, ma tu puoi perdere tutto, e farai un buono affare. Vieni a Cristo senza condizioni. Rinuncia a tutto nell'affare della salvezza della tua anima. Lascia che tutto passi, finché tu puoi abbia la verità nella dottrina, la verità nel cuore e la verità nella vita, e Cristo che è la Verità, per essere il tuo tesoro per sempre. 
Compra tutta la verità. 
Quando tu apri la Bibbia per leggerla, non preferire e scegliere. Non tentare di poter credere a metà di essa, ed eliminare l'altra metà. Compra questa verità: cioè, non una sezione di essa in modo da accontentare la tua particolare idiosincrasia, ma acquistala interamente. Perché hai bisogno di separare le perle e di scioglierle dalla collana? Comprala tutta che è la verità. Una dottrina della Parola di Dio bilancia un'altra. Colui che è completamente e solamente un Calvinista sa probabilmente solo mezza verità, ma colui che è disposto a prendere l'altra parte, fino alla verità, e a credere a tutto ciò che trova nella Parola di Dio, otterrà la perla intera. 
Ora compra la verità, compra stasera la verità. Può darsi che non ti possa capitare di comprarla domani. Tu puoi trovarti in quel posto dove Dio ha sepolto per sempre l'anima perduta lontano da ogni accesso alla verità, dove l'ombra della verità, fredda e gelida, cadrà su di te, e tu, nell'oscurità esterna piangerai e gemerai, e sbatterai i denti, perché tu escludesti da te la verità, e ora la verità ti ha chiuso fuori, e tutte le tue picchiate alla sua porta saranno risposte col grido doloroso, "Troppo tardi, troppo tardi! Sì, ora non puoi più entrare!"
Così ho parafrasato il testo. Compra solamente la verità; compra tutta la verità; comprala a qualsiasi prezzo; e ora compra la verità. Brevemente lascia che io te la dia. 

IV. LE RAGIONI PER QUESTO ACQUISTO

    Tu vuoi la verità, ma non sarai mai ricevuto alla fine da Dio a meno che tu porti la verità nella tua mano destra. Solamente coloro che hanno la verità possono varcare quei cancelli di perla. Tu vuoi in questo momento la verità. Tu sei non adatto a vivere più che a morire senza un interesse nella verità che si trova in Gesù. 
Accettate che Cristo sia veramente vostro, così come veramente sia vostra la verità. Tu non sai bene come combattere la battaglia della vita senza la verità. La tua vita sarà un errore grave, e l'assenza della verità sarà un disastro, a meno che tu non compri la verità. Dio permetta che tu ora possa comprare la verità! Tu hai bisogno di essa. Tu ora hai bisogno di essa, e tu avrai bisogno di essa per sempre. Oh! Desidero che quel inno che noi cantammo a Dio non fosse soltanto sentito da te con le orecchie, ma sentito da te nel cuore: 
"Affrettasi, peccatore, sii saggio E non aspettare il sole di domani."
Oh! Che micidiale "domani"! Sulle rupi del domani milioni di persone si sono sfracellate a loro rovina. Domani, sì, domani! Qui sta il confine, e queste dilazioni, ma Dio non ti ha mai dato una promessa di misericordia riservata al domani. La Sua parola è "Oggi, se voi sentirete la sua voce, non indurire i vostri cuori". Non verrà mai un giorno migliore di questo. Oh! che tu ora l'accettassi. 
Se tu rimani ancora, sei il migliore. E finché i tempi sono i propizi, se tu aspetti, tu non aspetterai mai per sempre e per un sì. Dio ti conceda che tu possa comprare la verità, ora, perché il testo è nel tempo indicativo presente, perché è ora che tu ne hai bisogno. Lascia che io ti indirizzi bene. 

V. IL MERCATO DOVE PUOI COMPRARLA. 

    Queste sono le parole di Gesù Cristo quando lui apparve al suo servitore Giovanni: "Ti consiglio, compra me", disse lui. Non c'è luogo dove la verità può essere trovata nel suo potere e vita, eccetto che in Gesù Cristo. 
La Verità è nel Suo Sangue; laverà via quello che è falso in te. 
La Verità è nel Suo Spirito; sradicherà quello che è scuro e vile in te. Il suo amore ti farà vero conformandoti a Lui stesso. 
Vieni a Cristo. Non portare nulla con te. 
Vieni come tu sei, con la mano vuota, senza un soldo, e povero. I ruscelli di latte e le fonti di vino sono tutti con lui. 
Lui è Colui che offre il banchetto ed è anche il banchetto. Credere in lui è vivere. 
Cercare da Lui solo la salvezza è trovare salvezza in un batter d'occhi. Oh! che queste semplici parole indirizzassero qualcuno al luogo dove potrebbe comprare la verità! E ora lascia che io ripeta di nuovo il testo: "Compra la verità." 
Non disprezzarlo. Esso non dice di ascoltare la verità. Questa è una buona cosa, ma sentire non vuol dire comprare, come molti di voi negozianti sapete a vostre spese. Voi potete dire alle persone dove andare, ma voi non volete soltanto che sentano; voi non siete contenti se lo fanno; voi volete che comprino. Oh! che alcuni di voi, ascoltatori miei divenissero acquirenti della verità! 
Io conosco qualcuno di voi. Mi capita di guardare intorno, e di scoprirne qui uno, là un altro, alcuni di voi, che conosco, e rispetto, e stimo, e prego perché avevo pensato che voi avreste comprato tempo fa la verità, e a volte mi meraviglio perché non l'avete già fatto. 
Oh! che voi foste decisi per Dio! Ho la spiacevole sensazione di stare a predicare ad alcuni di voi che siete in un stato di indurimento. Se il vangelo non vi salva, sarà certamente una disgrazia per voi, e ho paura che ciò sia così per qualcuno di voi. Pensate a questo, vi prego! Perché avremmo voi ed io il disagio di farci del male l'un l'altro, quando la nostra intenzione è da entrambe le parti, ne sono sicuro, di fare ciò che è gentile e buono? 
Oh! Sottomettetevi al mio Padrone. La Luce del Mondo è con la sua mano alla tua porta che bussa stasera con delicatezza. Non senti tu la bussata della mano che fu forata? Ammettilo! Lui non entra in collera; lui entra con la misericordia. Ammettilo! Lui è rimasto fuori a lungo, anche in questi numerosi anni, ma sul suo sopracciglio non si è formato ancora nessun cipiglio. Ora alzati e lascialo entrare. Non ti vergognare. Se ti vergogni, non aver paura, ma lascialo entrare e arrossendo, con ferite sulla tua faccia digli: "Signore mio, avrò fiducia in te; da verme indegno come sono, mi appoggerò su di te." Oh! che tu lo facessi ora, in questo momento! Il Signore ti dia la grazia di farlo! Non ascoltare ciò solamente, ma acquista la verità.
Non limitarti soltanto a lodare la verità, dicendo: Il predicatore ha parlato bene, e lui ha parlato con sincerità, e io amo ciò che ha detto". Il predicatore avrebbe piuttosto quasi preferito che tu non dicessi nulla di ciò, se tu non compri la verità. Come si sente provocato il commesso quando un cliente dice: "Sì, è un bell'articolo, ed molto conveniente, ed giusto quello che voglio", ma poi si incammina fuori dal negozio. No, compra la verità, e tu la loderai meglio dopo, e la tua lode varrà il fatto di aver ascoltato. 
E, ti prego, non rimanere soddisfatto sapendo soltanto con semplicità intorno alla verità. Oh! quanti di voi lo sanno. Quanti di voi lo sanno più di quanto lo sanno anche alcune delle persone di Dio. Tu ne potresti correggere molti dei miei errori gravi. Ma ahimè! Colui che conosce la verità è in nessuna maniera inferiore rispetto a colui che invece ce l'ha. Sapere tutto sul pane non spegnerà la mia fame; sapere che c'è ricchezza alla banca non riempirà la mia tasca. Compra la verità, così come la conosci; ovvero, appropriatene personalmente. 
E non pensare, ti prego, di comprarla. Oh! intenzioni, intenzioni, intenzioni! La strada che va verso l'inferno, non l'inferno, quello è un errore del proverbio, la strada che va verso l'inferno è lastricata di buone intenzioni. Oh! indolenti del sì, estraete le pietre del pavimento e tiratele sulla testa del diavolo. Lui vi sta rovinando; lui vi sta attirando coi richiami a vostra distruzione. Convertite le vostre intenzioni in azioni, e non pensate più a lungo di comprare, ma fatelo subito quello di acquistate la verità. 
E stasera non desiderate solamente che la verità sia la vostra, ma acquistatela. Tu dici che il costo sia troppo grande. Troppo grande? Non è nulla. È "senza soldi e senza prezzo". Vuoi dire tu, comunque, che è troppo grande un costo per cancellare un peccato? Che, brucerai nell'inferno piuttosto che cancellare una concupiscenza? Indulgerai nel pantano eterno per sempre, prima che tu possa cancellare quelle tazze che ti hanno intossicato? Devi avere tu la tua sciocca giocosità, e l'allegria lasciva, o qualsiasi altro genere di peccato? Devi averlo tu? L'avrai tu più presto che il cielo? 
Allora, signori, il vostro sangue è sulle vostre teste. Voi siete stati avvertiti. Spero che voi siate sobri, e non siete ancora impazziti, e se lo siete, voi vedrete che nessun piacere di un'ora può mai ricompensare per gettarvi sotto l'ira di Dio per sempre e per sempre. Comprate la verità. Non parlare soltanto sulla salvezza, e desiderala, ma acquistala, compra la verità. E poi, un ultimo discorso. 

VI. UN AVVERTIMENTO SU COME PERDERE L'ACQUISTO 

    Non venderla". il mio tempo è trascorso, e perciò, come mi piace non eccederlo mai, ci saranno solo queste poche parole. Quando tu hai ottenuto una volta la verità, so che tu non la venderai. Tu non vuoi, sono sicuro, a qualsiasi prezzo; ma l'esortazione, ciononostante è più che corretta. Ci sono stati alcuni che hanno venduto la verità per essere rispettabili. Loro usavano ascoltare l'Evangelo, ma ora hanno una carica importante nel mondo, e tengono una carrozza, e a loro non piace andare dove ci sono così tante persone povere, così vanno via dove possono sentire qualsiasi cosa o nulla, così che loro possono essere rispettabili. 
Ah! Ho l'estremo disprezzo per questa affettazione di nascita elevata e di rispettabilità che conducono gli uomini ad essere così scostanti con i loro amici cristiani. Lasciateli andare; è meglio che vadano. E' meglio che tale zizzania non sia col grano, e quelli che possono essere animati da tali motivi sono troppo bassi per avere un valore per trattenerli.
Alcuni vendono la verità per un sostentamento. Compatisco questi di gran lunga di più. "Devo avere una posto; perciò, devo fare quello che ho detto là; Devo rompere questa legge di Dio e ciò, perché devo mantenere la mia famiglia. 
Ah! anima povera, ho pietà della tua posizione sfortunata, ma prego che tu possa avere maggiormente la grazia di giocare l'uomo, e di non vendere mai la verità, neanche per il pane. 
Alcuni vendono la verità per i piaceri del mondo. Loro devono avere godimento, dicono, e così loro si mescoleranno con la moltitudine che rende cattivi, e soprassederanno sulla loro professione cristiana. 
Altri sembrano vendere la verità per nulla. Loro vanno via da Cristo soltanto perché la religione è diventata vecchia con loro. Loro ne sono stanchi, e vanno via. Metterò io dolorosamente la domanda a tutti: "Volete anche voi andare via? Volete essere rispettabili, volete avere un sostentamento, volete avere i piaceri del peccato per una stagione, volete uscire dalla pura e semplice stanchezza, volete andare via? No, noi possiamo aggiungere: 
"Che angoscia ha quella domanda! Ancora, Signore, contando sulla Parola, rispondo umilmente, No"
Non venderla; non venderla; costò a Cristo troppo caro. Non venderla; tu facesti un buon affare quando tu lo comprasti. Non venderla. Non venderla; non t'ha deluso; t'ha soddisfatto, e ti rese benedetto. Non venderla; tu la vuoi. Non venderla; tu la vorrai. L'ora della morte sta venendo, e il giorno del giudizio è vicino sui tuoi calcagni. 
Non venderla; tu non puoi comprare se poi ti piace di nuovo; tu non puoi trovarne mai una migliore. Non venderla; tu sei un uomo perduto se ti dividi da essa. Ricordati di Esaù, e il boccone di carne, e come lui avrebbe cercato di nuovo il suo diritto di nascita se lui avesse potuto. Ricordati di Demas; ricordati di Giuda, il figlio di perdizione. Tu sei perso senza di essa. È la tua vita. 
Scorticati la pelle, butta tutto ciò che possiedi, separatene per esse, e sii risoluto, venga il bello o venga l'urto, venga il temporale o venga la calma, venga la malattia o venga la salute, venga la povertà o venga la ricchezza, venga la morte stessa nella forma più arcigna, ancora nessuno ti separerà dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù nostro Signore, e nessuno farà che tu ti divida dalle verità che hai imparato e hai ricevuto dalla sua Parola, le verità che hai sentito e hai avuto nella tua anima dal Suo Spirito, e le verità che in azione tu desideri che intonassero e colorassero tutta la tua vita. La verità è il suono e il colore che puoi dare alle tue opere morte.
Dio vi benedica, cari amici e Vi protegga, e quando il Sommo Pastore apparirà, possa tu avere il marchio della verità su di te, e apparire con Lui in gloria. Amen