25 anni di pontificato

Le parole di Wojtyla
 


~ DIO ~

«Dov’era Dio ad Auschwitz, a Hiroshima, a Nagasaki? Dov’è Dio quando i bambini muoiono di fame, quando gli uomini e le donne vengono torturati, quando giovani pieni di speranze debbono morire?» (Vaduz, 8 settembre 1985)

 «Oltre alla spada e alla fame, c’è una tragedia maggiore, quella del silenzio di Dio, che non si rivela più e sembra essersi rinchiuso nel suo cielo, quasi disgustato dell’agire dell’umanità.»
(Da un'udienza generale del 2002)

~ ECUMENISMO ~

EBREI
«Con il giudaismo abbiamo una relazione che non abbiamo con nessuna altra religione. Voi siete i nostri fratelli prediletti e, in un certo modo, si potrebbe dire i nostri fratelli maggiori.»
(13 aprile 1986, Sinagoga di Roma)

 «Siamo profondamente addolorati per il comportamento di quanti nel corso della Storia hanno fatto soffrire questi tuoi figli e, chiedendo perdono a Dio, vogliamo impegnarci in un’autentica fraternità con il popolo dell’alleanza.»
(26 marzo 2000, Muro del Pianto)

MUSULMANI
«Noi crediamo nello stesso Dio, il Dio Unico, il Dio vivente, il Dio che crea i mondi e porta le sue creature alla perfezione [...] Cristiani e musulmani, abbiamo avuto quasi sempre delle incomprensioni reciproche e qualche volta, nel passato, ci siamo trovati su posizioni opposte e abbiamo consumato le nostre energie in polemiche e in guerre. Io credo che Dio ci chiama, oggi, a cambiare le nostre antiche abitudini!»
(19 agosto 1985, Casablanca)

PROTESTANTI
«Oggi, io vengo da voi, verso l'eredità spirituale di Martin Lutero, vengo come un pellegrino. Con questo incontro in un mondo che è cambiato, vengo a porre un segno di unione nel mistero centrale della nostra fede.»
(27 novembre 1980, Mayance)

INDUISMO ED ALTRE RELIGIONI
«Con il dialogo permettiamo a Dio di essere presente in mezzo a noi, perché quando noi ci apriamo agli altri nel dialogo, apriamo noi stessi a Dio»
(Madras, 5 febbraio 1986)

~ GUERRA ~

«Dio ha detto una volta: non uccidere! Nessun uomo, nessuna associazione umana, nessuna mafia può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio.»
(Agrigento, 9 maggio1993)

«Il 1945 non aveva affatto liberato dalla tirannide i popoli dell’Europa centro-orientale, che proprio allora avevano perso il potere di disporre di se stessi ed erano stati chiusi nei confini soffocanti di un impero [...] Per tali popoli, in un certo senso, solo nel 1989 la Seconda guerra mondiale ha avuto fine».

~ COMUNISMO E CAPITALISMO ~

«I fautori del capitalismo a oltranza tendono a misconoscere anche le cose buone realizzate dal comunismo: la lotta contro la disoccupazione, la preoccupazione per i poveri.»
(2 novembre 1993)

«Ho capito cos’è lo sfruttamento e mi sono messo subito dalla parte dei poveri, diseredati, oppressi, emarginati e indifesi. I potenti di questo mondo non sempre guardano bene un Papa così».

«La rapida caduta dei regimi comunisti dell’89 (...) consentiva di eliminare alcune tragiche conseguenze della Guerra mondiale, la cui fine non aveva di fatto significato per molte nazioni europee l’inizio del pieno godimento della pace e della democrazia [...] alcuni popoli, infatti, avevano perso il potere di disporre di sé stessi ed erano stati chiusi nei confini soffocanti di un impero...».

~ DONNA ~

«Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! [...] Credo nel genio delle donne! Anche nei periodi più oscuri della storia si trova questo genio che è la leva del progresso umano e della storia!» (17 febbraio 1988)

«Faccio appello a tutti gli uomini della Chiesa, affinché si sottopongano, ove necessario, a un cambiamento del loro cuore, e facciano propria, come richiede la loro fede, una visione positiva delle donne.»
 (29 agosto 1995)

~ POVERTÀ ~

«Alla luce delle parole di Cristo, questo Sud povero giudicherà il Nord ricco!»
(17 settembre 1984)

«Quando migliaia di milioni di uomini mancano di cibo, quando milioni di bambini ne vengono irrimediabilmente segnati per il resto della vita, mentre migliaia di essi muoiono, io non posso tacere!» (20 febbraio 1985)

«Ci sono poveri, molti poveri, che non ne possono più!»
(28 luglio 1989)

«Non ci devono essere privilegi per i ricchi e i forti, e l’ingiustizia per i poveri e gli handicappati. La Chiesa lo dice con voce adeguatamente forte? Forse no.»
(8 ottobre 1988)


  Ikthys