Perché  
« IKTHYS »?

 
Perché le lettere che compongono la parola greca                              , che significa

 pesce, formano l'acronimo che costituisce il più antico simbolo usato dalle comunità cristiane.

 

  Iesùs Kristòs Th Yiòs Sotèr  
 
Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore

 

Come personificazione di Gesù, rappresentava, infatti, la professione di fede dei primi cristiani e l'immagine simbolica del nutrimento spirituale.  

 

                                            

Questo spazio, fondato e animato da volontari cristiani, liberi nei confronti di ogni istituzione, si propone di descrivere e di approfondire la multiforme realtà religiosa e il suo ruolo nella vita sociale. 
Non soltanto i cristiani delle diverse obbedienze, quali cattolici, ortodossi, protestanti ed evangelici, ma anche i credenti di tutte le altre fedi e gli stessi agnostici, che si interrogano sul significato della loro esistenza, possono partecipare alla crescita di questa iniziativa attraverso le loro esperienze e conoscenze, non dimenticando che il proposito non è quello «
di convincere di errore chi non la pensa come noi, quanto quello di unirci a lui in una verità più alta» (Henri-Dominique Lacordaire, 1802-1861). 
L'unico nostro avversario è il «fondamentalismo», quel Giano dalle molteplici teste "dei Testi sacri", "della tradizione" o "dell'autorità".
Crediamo alla laicità come fattore di pacificazione e di tolleranza. Il nostro ecumenismo, non è ispirato dall'esigenza di uniformità e di "concordismo", ma dalla convinzione che il rispetto delle identità non escluda la fratellanza tra gli uomini, ma al contrario la garantisca.
L'esame e la trattazione dei vari temi svolti nel massimo rispetto delle altrui convinzioni,  viene favorita dalla possibilità di libero intervento e di dibattito, nella consapevolezza che la conoscenza, che conduce alla tolleranza, sia il primo passo verso la pace. Pace che non è assenza di conflitto, ma orientamento positivo che tende a stabilire un clima di fraternità inteso a promuovere la concordia,  l'armonia e la libertà tra i figli di quello stesso Padre, che «
ha dotato lo spirito di ali per farlo volare nel vaso firmamento dell'Amore e della Libertà» (Kahlil Gibran).

~ Esaminate ogni cosa e tenete ciò che è buono ~ 
(1Ts 5:21)

 N.B. Con riferimento alle disposizioni di legge sull'editoria, si precisa che Ikthys non è un prodotto editoriale rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62. Gli aggiornamenti sono casuali e non periodici. Non trattandosi di una testata giornalistica, ma una comunità virtuale, non esiste un editore.