10 dicembre 2000

TREKKING D'INVERNO 2000-UMBRIA CUORE VERDE D'ITALIA-

Si è concluso il Trekking d'Inverno 2000 che il Casale delle Querce ha organizzato in Umbria, a Ficulle(Tn)presso il C.I.La Casella, dal 7 al 10 dicembre 2000. I trasferimenti dei cavalli sono stati effettuati nel corso del pomeriggio di giovedì mentre la mattina del venerdì il gruppo è partito a cavallo. Splendida la giornata e splendido il paesaggio immerso in stupendi boschi di querce, lungo il corso del fiume Chiani, nei pressi della città di Orvieto. Leggermente coperta la giornata del sabato che ha comunque consentito una splendida cavalcata nei pressi di Parrano. Nella tarda mattinata di sabato, dopo una piccola escursione a cavallo, sono iniziate le operazioni di rientro in trailer.

 

 

 

TREKKING D'INVERNO 2000

Il giorno giovedì 30/11/2000,alle ore 20,00,presso la club-house del circolo, è convocata la riunione dei tesserati che intendono prender parte al Trekking d'Inverno 2000 (dall'8 al 10 dicembre 2000). La partecipazione alla riunione è obbligatoria per coloro che vogliono prender parte al trekking. N.B.Si ricorda che nelle riunioni del circolo è vietato fumare.

 

25 settembre 2000

FIERACAVALLI 2000

Vieni anche tu a FIERACAVALLI 2000 di Verona. Il C.I. Il Casale delle Querce organizza la visita con pulman gran turismo e pernottamento in hotel per i giorni 4 e 5 novembre 2000. Inoltre mette a disposizione biglietti di ingresso scontati del 33%.Prenota la tua partecipazione entro le ore 20 di sabato 21 ottobre 2000.

 

25 settembre 2000

WORLD FINAL-SAMSUNG NATIONS CUP

Vieni anche tu alla WORLD FINAL-SAMSUNG NATIONS CUP 2000 di Piazza di Siena. Il C.I. Il Casale delle Querce organizza la partecipazione con minibus per il giorno 14 ottobre e mette a disposizione biglietti scontati del 50% . Prenota la tua partecipazione entro le ore 20 di giovedì 28 settembre 2000.

 

25 settembre 2000

Maiella-I remember

I cavalieri e le amazzoni che hanno preso parte al Trekking di Mezza Estate 2000 si ritrovano al posto ristoro del Casale delle Querce il giorno sabato 7 ottobre 2000 alle ore 19,30: Immagini e ricordi di una fantastica settimana a cavallo nel cuore dell'Abruzzo. Prenota la tua partecipazione entro le ore 20 di giovedì 5 ottobre 2000.

 

24 settembre 2000

Conosciamo il Cavallo

Uno stage teorico-pratico riservato a cavalieri junior ed organizzato dal C.I. Il casale delle Querce e dal C.I. il Ponte Grosso si è oggi tenuto a Rocca di Mezzo(AQ). I tecnici FISE Fabrizio Di Profio e Gianluca Rosa hanno sviluppato i seguenti argomenti: cenni di anatomia del cavallo, allevamento, mascalcia, equitazione di base e quindi hanno condotto una ripresa in maneggio ed accompagnato un'escursione nella splendida conca dell'Altipiano delle Rocche. Numerosa e particolarmente attenta ed appassionata la platea costituita da ben 16 junior, ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni tesserati presso i centri ippici organizzatori:

-Cristina di Profio

-Arianna Marcucci

-Irene Palumbo

-Martina Di Fabio

-Andrea Chiulli

-Michela Marcucci

-Matteo Marcucci

-Michele Carassiti

-Valentina Ippolito

-Ludovica Benedetti

-Agnese Ippolito

-Flavio Ippolito

-Silvia Mulieri

-Arianna Basti

-Annalisa della Cagna

-Roberto della Cagna

 

22 agosto 2000

Concluso il Trekking di Mezza Estate (TME)2000

... e c'è già chi si prenota per il 2001. I viaggi a cavallo del "Casale" hanno un fascino particolare,unico: l'amore per il cavallo e la natura ed il know-how dell'organizzazione consentono di apprezzare al meglio il turismo equestre. Al TME 2000 hanno preso parte:

-Fabrizio Di Profio su Ghibli d.q.

-Verino Morelli su Makenna

-Gianfranco De Luca su Fulmine

-Giulia Paolini su Gaiana

-Elena Paolini su Flavia II

-Giovanni Diodato su Furia

-Alfredo Grifone su Blizzard d.q.

-Gianni Di Sante su Porrok

-Camillo Petrocco su Zeus

-Andrea Chiulli su Zara

-Sabatino Morretti su Clavelito

-Antonio Valentini su Veronica Ribot

-Alfonso Marcucci su Zar

-Michela Marcucci su Bafran G.Fayo

-Lino Trombetti su Clam

-Paola Trombetti su Mabrouk

 

 

 

News

12 agosto 2000 Chiuse le iscrizioni al Trekking di Mezza Estate 2000 con le adesioni pervenute in extremis di Sabatino Morretti, Lino Trombetti e Paola Trombetti.

 

12 agosto 2000 In chiusura di iscrizioni al Trekking di Mezza Estate 2000 è pervenuta l'iscrizione di Andrea Chiulli che porterà al debutto la baia Zara di 3 anni che è stata addestrata proprio presso il C.I.Il Casale delle Querce. In bocca al lupo,Zara!

 

8 agosto 2000 A 1 giorno dalla chiusura iscrizioni al Trekking di Mezza Estate 2000 si è aggiunto all'elenco degli iscritti il cavaliere Camillo Petrocco.

 

7 agosto 2000 A 2 giorni dalla chiusura iscrizioni al Trekking di Mezza Estate 2000 si sono iscritti i seguenti cavalieri:

-Fabrizio Di Profio

-Verino Morelli

-Gianfranco De Luca

-Giulia Paolini

-Elena Paolini

-Giovanni Diodato

-Alfredo Grifone

-Gianni Di Sante

-Alfonso Marcucci(convalescente)

Sono attese alcune ulteriori conferme fermo restando che il numero massimo di partecipanti, per esigenze organizzative, è fissato intorno alla decina.

 

27 luglio 2000 su radio Italia Network,Ivan Capelli(ex pilota F1) e Carlotta Tedeschi,presentano il Trekking di Mezza Estate 2000 del C.I. Il Casale delle Querce-L'appuntamento è per giovedì 27/7/2000 dalle ore 12,30 alle ore 13,00 sulle frequenze di radio Italia Network (zona Pescara e Chieti 95,8-97,5/zona Lanciano e Val di Sangro 99,3/zona Teramo 94,00/zona L'Aquila 102,75). Scopri tutte le frequenze del grande network italiano sul sito http://www.italianetwork.it

 

dal 16 al 22 agosto 2000 C.I.IL CASALE DELLE QUERCE-Trekking di Mezza Estate 2000

Riserve Naturali del Bosco di Sant'Antonio e Lama Bianca

PROGRAMMA:

Un viaggio a cavallo alla scoperta di incontaminate risorse paesaggistiche dell'Abruzzo- Il Bosco di Sant'Antonio:il bosco dei grandi alberi. Faggi,aceri di monte,cerri,perastrimeli selvatici,ciliegi in uno scenario unico vecchio di mille anni. Lama Bianca:roccia scoscesa come lama a tagliare la faggeta d'altofusto sormontata da Pino mugo e percorsi incantevoli oltrechè agevoli(anche per portatori di handicap).

PROGRAMMA

16 agosto:Vittorito(AQ)

17 agosto:Sulmona(AQ)

18 agosto:Rivisondoli(AQ)

19 agosto:Riserva Naturale del Bosco di Sant'Antonio-Pescocostanzo(AQ)

20 agosto:Sant'Eufemia a Maiella(PE)

21 agosto:Riserva Naturale di Lama Bianca-(Ritorno nel pomeriggio a Sant'Eufemia a Maiella)

22 agosto:Nocciano

1^tappa-abbastanza impegnativa con passaggio sulla Montagna Spaccata che sovrasta l'abitato di Bussi;

2^tappa-molto agevole con passaggi suggestivi nella Valle del Sagittario

3^tappa-mediamente impegnativa con ascesa alla Piana delle Cinquemiglia lungo la pittoresca via Napoleonica;

4^tappa-molto agevole con attraversamento della piana di Pescocostanzo;

5^tappa-mediamente impegnativa con prima parte nella splendida faggeta del Bosco di Sant'Antonio, quindi attraversamento della Valle delle Capre ed arrivo a Sant'Eufemia;

6^tappa(facoltativa)-impegnativa anche se breve con ascessa alla riserva di Lama Bianca attraverso un sentiero molto agevole;

7^tappa-abbastanza impegnativa con passaggio a Salle Vecchia, attraversamento del fiume Pescara e rientro a Nocciano.

 

 

 

News

25 luglio 2000 C.I.IL CASALE DELLE QUERCE-Trekking di Mezza Estate 2000-PRESENTAZIONE

Il "Trekking di Mezza Estate" propone per l'estate 2000 una nuova eccitante esperienza equestre. A partire da martedì 25 luglio -ore 24,00- , sul sito internet http://members.xoom.it/ilcasale, sarà diffuso il programma particolare del viaggio che sarà quindi presentato ufficialmente giovedì 27 luglio, alle ore 19,30 , presso la Club House del centro. Ti aspettiamo !

 

15 luglio 2000 NOCCIANO(PE)-C.I.IL CASALE DELLE QUERCE-Cavalcando sotto le Stelle-Emozioni notturne in sella all'amico cavallo

 

 

 

 

Endurance ai Casali-Resoconto

 

18 giugno 2000 C.I.IL CASALE DELLE QUERCE-ENDURANCE AI CASALI "VII^ Edizione"-3^prova campionato regionale 2000-RESOCONTO-

Scende il sipario sulla settima edizione di Endurance ai Casali. La gara "classica" tra le "classiche" del centro Italia, anche quest'anno ha saputo rinnovare la sua proposta mantenendo intatte le sue peculiarità: cordialità, simpatia, meticolosità nella organizzazione. Con queste premesse il vincitore è sicuramente quel cavaliere che ha prestato soccorso ad una amazzone caduta, attendendo l'arrivo dell'ambulanza e compromettendo in tal modo la propria prestazione: non riveliamo il nome di quel cavaliere per rispetto della riservatezza ma il suo gesto deve suggerire una riflessione sul significato dello sport, deve ricordare che il rispetto dell'avversario, la lealtà, la correttezza vengono ancor prima della vittoria ed un vincitore non sarà mai tale se non ha rispetto dell'avversario, se non è leale e corretto con gli altri. Endurance ai Casali presenta un nuovo percorso con anelli da 30 e 15 Km. in gran parte sterrati ed a lunghi tratti immerso in una fittissima e suggestiva vegetazione. La temperatura mite (intorno ai 22 gradi) ed una umidità sufficientemente bassa unita ad una leggera brezza hanno fornito condizioni climatiche pressochè ideali per lo svolgimento della gara. In categoria 4 vittoria della amazzone Lucia De Matteo in sella a Patriot che ha staccato di 25 minuti Fabio Di Marcotesta su Alida e Jacopo Di Matteo su Uruguay protagonisti di una emozionante volata finale conclusasi incredibilmente al fotofinish con un ex-equo sul filo dei millesimi (5 ore,51 minuti,28 secondi e 891 millesimi per entrambi).La vincitrice ha percorso i 90 Km. della gara nel tempo di 5 ore e 24 minuti alla media di 16,66 Km./h. In cat.2 la lotta è stata ristretta ad un terzetto composto da Edoardo Basti su Mioura II, Elena Paolini su Flavia II ed Antonella Bottiglione su Kasminn che nell'ordine hanno tagliato il traguardo. In cat.1 un altro terzetto ha monopolizzato la gara:in questo caso Antonio Valentini su El Farouk, Gianluca Rosa su Yathima e Paolo Torlontano su U.S.A. Ha vinto El Farouk davanti a Yathima e U.S.A. con distacchi molto limitati ad indicare che la gara è stata molto combattuta.

LE CLASSIFICHE:

Cat.1

1- VALENTINI ANTONIO- EL FARUK

2- ROSA GIANLUCA- YATHIMA

3- TORLONTANO PAOLO- U.S.A.

4- TOPPETA LUIGI- GEA

5- ZACCAGNINI LUCIANO- HADBAN

6- FACCIA STEFANIA- ZAFAR

7- FIORDIGIGLIO AGOSTINO- MUNIR

8- DI CECCO NICOLA- SAID

9- ROSINI WALTER- SWEDI

10- TAROLA GAETANO- BILLO

Cat.2

1- BASTI EDOARDO- MIURA II

2- PAOLINI ELENA- FLAVIA II

3- BOTTIGLIONE ANTONELLA- KASMINN

4- D'ANDREA LEONARDO- KALYM

5- RAPINO FRANCESCO PAOLO- ALIA

6- FERRAIOLI MICHELA- QUEEN N.

7- MORETTI MASSIMO- ARGO

Cat.4

1- DE MATTEO LUCIA- PATRIOT

2ex- DI MARCO TESTA FABIO- ALIDA

2ex- DI MATTEO JACOPO- URUGUAY

 

 

 

Endurance ai Casali-Presentazione

 

18 giugno 2000 C.I.IL CASALE DELLE QUERCE-ENDURANCE AI CASALI "VII^ Edizione"-3^prova campionato regionale 2000-PRESENTAZIONE

"Endurance ai Casali" è la gara di fondo attualmente in calendario ufficiale FISE che può vantare la più lunga tradizione in Abruzzo. Sui percorsi di "Endurance ai Casali" hanno gareggiato binomi provenienti da tutto il centro-sud Italia: Molise, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia oltre naturalmente all'Abruzzo sono state rappresentate in questa "classica" dell'Endurance. Quest'anno anelli di gara completamente nuovi di 15 e 30 Km. in gran parte sterrati, con escursioni altimetriche limitatissime (min.94 mt. slm - max 250 mt. slm) , ampi spazi, strutture accoglienti, e soprattutto la consueta cordialità del Circolo Ippico "Il Casale delle Querce" Vi aspettano per una giornata di sport nella natura!

 

Programma:

· ore 7,00:inizio iscrizioni e visite veterinarie;

· ore 9,00:partenza in frotta cat.4-Km.90;

· ore 9,15:partenza in frotta cat.2-Km.60;

· ore 9,30:partenza in frotta cat.1-Km.45;

· ore 9,35:inizio partenze individuali cat. Avv-Km.30

· ore 16,00:cerimonia di premiazione;

SI APPLICANO LE NORME CONTENUTE NEL REGOLAMENTO GARE DI FONDO IN ITALIA 2000 FISE

 

ALBO D'ORO

1994

cat.1:MANUELA VERNA su Parsifal

cat.2:ANGELO PETRICONE su Nerone

cat.4:AMALIA MESCHINELLI su Harvest

1995

cat.Avv:GIOVANNI DE MICHELI su Arex

cat.1:ANTONIO MACRELLINO su Quid

cat.4:MARCO MARGIOTTA su Adenan

1996

cat.Avv:GIOVANNI LERZA su Arco

cat.1:ALDO D'ONOFRIO su Silver

cat.2:FERNANDO ANTIVALLE su Thrylling Story

cat.4:GIANFRANCO DI MARCO su Cobsar

1997

cat.Avv:ELENA PAOLINI su Flavia II

cat.1:ROBERTO ABBONIZIO su Alice

cat.2:PAOLO RAPINO su Alia

cat.4:AGOSTINO FIORDIGIGLIO su Peleton

1998

cat.Avv:DOMENICO MONACO su Lord Mario

cat.1:ROBERTO ABBONIZIO su Alice

cat.2:ARMANDO COCCIA su Navaco II

cat.4:DOMENICO CIPOLLONI su Bahya de la Nue

1999

cat.Avv:MARIANNA RAPINO su Orzata

cat.1:SARITA PAOLINI su Ecco Fatto

cat.2:AMALIA MESCHINELLI su Sara

cat.4:LUCIANO DI FRANCESCO su Azima

2000

cat.Avv:NICOLA D'ALESSIO su Lord Mario

cat.1:ANTONIO VALENTINI su El Faruk

cat.2:EDOARDO BASTI su Miura II

cat.4:LUCIA DE MATTEO su Patriot

 

 

News

7 maggio 2000 AVEZZANO(AQ)-C.I.CAVALLERECCIA-Gara di Gimkana-2^prova campionato regionale

 

Continua il momento magico degli junior del "Casale" che nella seconda prova del Campionato Regionale Gimkana 2000 piazzano 3 binomi tra i primi 6 classificati. Andrea Chiulli con Blizzard D.Q. si conferma ai massimi livelli regionali con un ottimo terzo posto, positivi inoltre i risultati di Michela Marcucci con Bafran Gris Fajo classificata quinta e di Lucia Palumbo con Blizzard delle Querce classificata sesta. Il terzo posto non ha consentito comunque ad Andrea Chiulli di mantenere la leadership del campionato poichè è stato scavalcato da Vincenzo Cercone. Nel terzo e ultimo appuntamento di fine stagione ad Ortona(CH) si deciderà la classifica finale di questo avvincente campionato.

 

19 marzo 2000 "GIMKANA ai CASALI 2000"-Gara di Gimkana

 

Esordio per l'attività agonistica della FISE Abruzzo al C.I. Il Casale delle Querce con una gara di Gimkana. Nutrita la partecipazione ed eterogeneo il nucleo dei cavalieri che si sono dati battaglia sul filo dei centesimi: le due categorie programmate, juniores e seniores difatti sono state entrambe avvincenti. Tra i seniores la vittoria è andata a Paolo Torlontano su Ecco Fatto che ha preceduto Alfonso Marcucci su Bafran Greasfayio ed Antonio Valentini su El Farouk, questi ultimi entrambi portacolori del Casale. Ancora più esaltante la prova degli juniores del "Casale" che hanno conquistato il primo ed il terzo posto rispettivamente con Andrea Chiulli e Lucia Palumbo, entrambe in sella a Blizzard.

 

JUNIORES

-1°:Andrea Chiulli su Blizzard

-2°:Vincenzo Cercone su Stella

-3°:Lucia Palumbo su Blizzard

-4°:Marco Guarracino su Ghibli

-5°:Valentina D'Incecco su Fly the Lady

-6°:Guarracino Lidia su Ghibli

-7°:Michela Marcucci su Bafran Greasfayio

-8°:Giovanni Vasta su Parsifal

-9°:Giovanni Venditti su Pallino

 

SENIORES

-1°:Paolo Torlontano su Ecco Fatto

-2°:Alfonso Marcucci su Bafran Greasfayio

-3°:Antonio Valentini su El Farouk

-4°:Paolo Torlontano su Flavia II

-5°:D'Alessio Nicola su Cisco

-6°:Antonio Valentini su Veronica Ribot

-7°:Francesco Vasta su Parsifal

-8°:Edoardo Basti su Cisco

-9°:Giosuè Desideri su Stella

-10°:Francesco Gemini su Ambra

-11°:Domenico Desideri su Pallino

-12°:Luigina Paolini su Ecco Fatto

 

La seconda prova del campionato regionale FISE di Gimkana si svolgerà il 25 aprile ad Avezzano(AQ), presso il C.I. La Cavallereccia. In bocca al lupo!

 

 

 

Trekking di Primavera 2000

Circolo Ippico Il Casale Delle Querce 29,30 aprile,1° maggio 2000 -Alto Molise

 

REGOLAMENTO

1. Per prendere parte al viaggio è indispensabile essere dotati di idonea preparazione ed autosufficienza;

2. E' necessario essere dotati di tessera del C.I. "Il Casale delle Querce" e/o patente FISE e/o copertura assicurativa RCT per il cavallo;

3. Il trasporto in trailer (andata/ritorno) è a cura di ogni partecipante;

4. Ogni partecipante deve essere dotato alla partenza di pranzo al sacco per il 1^ giorno;

5. Ogni partecipante deve essere dotato di idoneo abbigliamento da montagna(giacche,maglioni,impermeabili ecc.), oltre al normale abbigliamento da viaggio, intimo e per la notte; Deve essere inoltre dotato di proprio materiale di pronto soccorso;

6. Ogni cavallo deve essere dotato di idonea bardatura (compreso bisacce, lunghine ecc.) e deve portare sempre al seguito 2 ferri di ricambio (1 ant. ed 1 post.) e sufficiente numero di chiodi;

7. L'organizzazione mette a disposizione servizio di piccola assistenza di mascalcia;

8. I cavalieri sono invitati ad utilizzare il copricapo rigido;

9. Ogni partecipante deve provvedere alla prenotazione entro il 4 marzo 2000;

10. L'organizzazione declina espressamente ogni responsabilità in ordine ad incidenti che dovessero occorrere ai partecipanti;

11. Ogni partecipante deve rispettare le indicazioni del personale preposto al coordinamento del viaggio;

 

 

 

Stage tecnico-veterinario

 

16 APRILE 2000

EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

PROGRAMMA

h.09,30-Luciano Di Francesco - Preparazione atletica cavallo/cavaliere(teorica)

h.10,00-Paolo Torlontano-Veterinaria-Preveniamo i problemi del cavallo(teorica)

h.10,30-Luciano Di Francesco - Preparazione atletica del cavallo (pratica)

h.12,30-Paolo Torlontano - Valutiamo le condizioni del cavallo (pratica)

h.13,00- Pausa pranzo

h.14,30- Tavola Rotonda