2 dicembre 2003: TREKKING D’INVERNO: Esigenze tecniche impongono lo spostamento di data del Trekking d’Inverno 2003. Infatti la manifestazione, prevista inizialmente per il week-end 6/8 dicembre si terrà effettivamente nel week-end 13/14 dicembre. Meta del Trekking l’Oasi WWF del Lago di Penne. Sosta cavalli prevista in box e sosta cavalieri in confortevoli camere per un fine settimana emozionante. Prenotate in fretta! (Posti limitati).

1 dicembre 2003: LE IMMAGINI DEL TRIONFO DEI PONY DEL CASALE:  Clicca qui!

24 novembre 2003: SVENTOLA IL TRICOLORE SUL CASALE:  Ieri ,Domenica 23 novembre, due pony e due junior del Casale hanno conquistato la medaglia d’oro e la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Endurance Pony di Punta Ala(GR). Matteo Tomei su Chanel delle Querce e Cristina Di Profio su Jolie au Tact nell’ordine hanno dominato la competizione raggiungendo un risultato storico. La vittoria è stata costruita sul ritmo (12 Km./h per dei pony di altezza inferiore a 117 cm. è una media di tutto rispetto) e naturalmente sulla condizione atletica di pony e cavalieri. Frequenze bassissime dei Pony (Jolie au Tact all’intermedio in 4 minuti presenta addirittura 38!) e performance degli junior tenaci nello staccare decisamente al galoppo sulla spiaggia di Punta Ala gli avversari sono stati gli ingredienti del successo. Splendidi gli impianti sede dei Campionati e splendido il percorso interamente disegnato tra l’immenso campo di polo e l’incantevole spiaggia toscana.  Nota dolente l’organizzazione: assolutamente disdicevole la Giuria presieduta dal Giudice Nazionale Stefano De Sanctis, incapace di gestire i ruoli e le competenze di gara soprattutto con la Commissione Veterinaria presieduta da Marco Roghi ed impreparata sulla interpretazione di regolamenti. Nonostante ciò i nostri atleti hanno primeggiato dimostrando che in Abruzzo, con mezzi ed impianti limitati ma con tanta competenza e professionalità, si può competere ad armi pari con le migliori regioni. Grazie ragazzi!

21 novembre 2003: I PONY E GLI JUNIOR DEL CASALE AI CAMPIONATI ITALIANI 2003: Domenica due pony e due junior del Casale prenderanno parte ai Campionati Italiani di Endurance Pony 2003 presso l'Associazione Punta Ala Equitazione di Castiglione della Pescaia (Grosseto). Si sono qualificati per dare l’assalto al tricolore Matteo Tomei su Chanel delle Querce e Cristina Di Profio su Jolie au Tact, nuovo pony di origine belga. I pony partiranno domani mattina (sabato) per essere scuderizzati presso le magnifiche strutture di Punta Ala Equitazione e gareggiare quindi sabato. Forza ragazzi! Fatevi valere!

3 novembre 2003: NUOVE DIVISE: Sono in distribuzione al Casale le divise della nuova collezione inverno 2003/2004. Affrettatevi ad assicurarvi la Vostra!

2 novembre 2003: GARA SOCIALE: Domenica 16 novembre, alle ore 16, al Casale ci sarà una gara sociale aperta a tutti i tesserati del circolo. E’ previsto un percorso di gimkana con numerose categorie dai 5 anni sino ai senior.

16 ottobre 2003: JUNIOR IN GARA:  Una folta rappresentativa di junior del Casale saranno in gara domenica prossima a Sulmona in Gimkana 2, cat.A. Inoltre si stà valutando la preparazione di junior e pony per la partecipazione della squadra del Casale al Trofeo dei Circoli di Dressage.

16 ottobre 2003: A RUBA I POSTI PER FIERACAVALLI: La visita di Fieracavalli organizzata dal Casale è ormai una consuetudine a cui tantissimi appassionati non riescono a rinunciare. La proposta del Casale è ormai una garanzia, un marchio di qualità tant’è che quest’anno, ad oltre venti giorni dalla partenza, ben due pulman allestiti allo scopo con la relativa disponibilità alberghiera prenotata, sono al completo. E’ possibile pertanto opzionare solamente posti che dovessero rendersi liberi per rinunce dell’ultim’ora. Telefonate fornendo i Vs. dati per la opzione!

9 ottobre 2003: A FIERACAVALLI CON IL CASALE: Come consuetudine, il Casale organizza anche per quest’anno la visita a Fieracavalli. La partenza è prevista alla mezzanotte di venerdì 7 novembre mentre il rientro è previsto per la mezzanotte di domenica 9 novembre. Il viaggio sarà in pulman granturismo ed il pernottamento in Hotel 3 stelle. Il Casale mette anche a disposizione dei partecipanti biglietti scontati per l’ingresso in fiera. Numerose le prenotazioni per cui si consiglia di prenotare a stretto giro per evitare di rimanere

9 ottobre 2003: A FIERACAVALLI CON IL CASALE: Come consuetudine, il Casale organizza anche per quest’anno la visita a Fieracavalli. La partenza è prevista alla mezzanotte di venerdì 7 novembre mentre il rientro è previsto per la mezzanotte di domenica 9 novembre. Il viaggio sarà in pulman granturismo ed il pernottamento in Hotel 3 stelle. Il Casale mette anche a disposizione dei partecipanti biglietti scontati per l’ingresso in fiera. Numerose le prenotazioni per cui si consiglia di prenotare a stretto giro per evitare di rimanere senza posto.

2 settembre 2003: SPORT VILLAGE: Uno scroscio improvviso di pioggia non consente l’avvio di Sport Village e quindi della manifestazione equestre di Pony Games e Battesimo del Pony organizzata dal C.I. Il Casale delle Querce e dal CONI. Appuntamento a mercoledì 3 settembre per la seconda giornata guardando al cielo e sperando in una tregua della pioggia!

2 settembre 2003: CAMPIONE INTERREGIONALE! Matteo Tomei su Chanel delle Querce si laurea Campione Interregionale di Endurance Pony 2003 per la cat.A2. Cristina Di Profio su Fiorello delle Querce, invece deve “accontentarsi” del secondo posto nella massima categoria, B2, a malincuore in quanto una tardiva e non comunicata decisione federale ha modificato il regolamento del Trofeo riducendo le prove valide per l’assegnazione del titolo da tre a due: con tre risultati utili Cristina è campione interregionale mentre con due risultati utili è seconda in classifica. L’inopinata decisione sarebbe stata comunicata “verbalmente” in occasione della gara di Campo Imperatore: nell’era di internet qualcuno pensa ancora di diramare delle norme a voce, per passaparola!

28 agosto 2003: FINALI INTERREGIONALI ENDURANCE PONY: Matteo e Cristina del  Circolo Ippico Il Casale delle Querce domenica prossima a Numana(AN) si batteranno per il successo nelle categorie A2 e B2 di Endurance Pony. Matteo in A2 con Chanel delle Querce è attualmente al comando della classifica, mentre Cristina, in B2, con Fiorello delle Querce, è attualmente al 2^ posto. Forza ragazzi!

28 agosto 2003: SPORT VILLAGE:Il Circolo Ippico Il Casale delle Querce in collaborazione con il Comitato Provinciale CONI Pescara, nell’ambito della manifestazione Sport Village, organizza nei giorni 2 e 3 settembre dalle ore 20,30 alle ore 23, una due giorni di Pony Games e Battesimo del Pony, presso lo Stadio del Mare, di fronte la Nave di Cascella a Pescara.

25 agosto 2003: UN FIUME DI CAVALLI: Ha inondato l’Altopiano del Voltigno dal 21 al 24 agosto per l’Equiraduno FISE(Federazione Italiana Sport Equestri).Con il coordinamento del Circolo Ippico Il Casale delle Querce ,quasi cento cavalli e cavalieri hanno raggiunto la splendida località montana pescarese percorrendo 5 ippovie:

-l’ippovia “pescarese” partita da Nocciano(PE) e Cepagatti(PE) e guidata dal  Tecnico Federale Francesco Vasta (20 partecipanti)

-l’ippovia “peligna” partita da Vittorito(AQ) e guidata dal Tecnico Federale Adriano Marrama(10 partecipanti)

-l’ippovia “Valle del Tirino” partita da Capestrano (AQ) e guidata dal Tecnico Federale Marinella  Marrama (11 partecipanti)

-l’ippovia  “aquilana” partita da Paganica (AQ) e guidata dal Tecnico Paolo Torlontano(11 partecipanti)

-l’ippovia “aprutina” parita da Loreto Aprutino(PE) e guidata dal Tecnico Pasquale Chiappini(11 partecipanti)

-inoltre le ippovie del “voltigno” composte da  oltre 30 partecipanti della zona;

Cavalli e cavalieri dell’intera regione (ma anche laziali e campani) si sono incamminati su vecchi sentieri, carrarecce, mulattiere per riunirsi tutti sull’altopiano all’interno del Paco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga fornendo uno splendido esempio di turismo ecosostenibile.  Nei due giorni di permanenza sul Voltigno sono state organizzate escursioni a cavallo ed inoltre un incontro con la Guardia Forestale che ha illustrato flora e fauna del posto, un incontro con le Giacche Verdi (Volontari per la protezione dell’Ambiente a cavallo), un convegno sulle ippovie con il Presidente della Provincia di Pescara, i sindaci della zona ed autorità del Parco e della Comunità Montana Vestina e rappresentanti della Fise e della Università D’Annunzio. Le serate sono state allietate da una rappresentazione teatrale del Gruppo Catignanopolis e da musica dal vivo.  Inoltre particolarmente apprezzato dai bambini è stato il “battesimo del pony” grazie al quale hanno provato per la prima volta l’emozione di salire in sella. Non è mancata inoltre una escursione in sella notturna, sotto le stelle del Voltigno.

L’Equiraduno ha evidenziato le potenzialità del Turismo Equestre di qualità, nella prospettiva della valorizzazione delle risorse ambientali e della fruizione di massa delle stesse con il mezzo più ecologico a disposizione dell’uomo: il cavallo.  La tendenza ormai consolidata dei flussi turistici a preferire mete rurali e la conseguente rivalutazione del turismo equestre non possono lasciare indifferenti gli operatori abruzzesi. Professionalità, competenza, apertura a forme alternative di intrattenimento, sono gli aspetti da approfondire in un programma concreto di valorizzazione del turismo equestre abruzzese: è questo il monito che l’Equiraduno Voltigno 2003 lancia agli operatori del settore.

I mass-media hanno dato notevole risalto all’evento, tutti i principali quotidiani locali e la RAI hanno fornito “visibilità” determinando senz’altro una propagazione dell’interesse per questo tipo di manifestazioni e per l’Equitazione in genere.

I Tecnici hanno recitato un ruolo primario nell’Equiraduno: il loro apporto professionale è stato determinante per la riuscita della manifestazione sia nelle tratte di avvicinamento che nelle escursioni in raduno. I Tecnici che si sono impegnati nella organizzazione delle tratte e nel loro accompagnamento credono nel proprio ruolo guida e la Federazione li deve tenere nella giusta considerazione.  Cala il sipario dunque su questa splendida iniziativa e l’augurio è che altri raccolgano il testimone per organizzare una nuova edizione ancora più bella!

20 agosto 2003:RACCOMANDAZIONI AI CAPI  TRATTA: Domani,giovedì, si avvieranno sui propri percorsi, diretti verso il Voltigno,per l’Equiraduno 2003, le tratte “Peligna”, Pescarese”, “Valle del Tirino”, “Aquilana” mentre le restanti  tratte partiranno venerdì. Le previsioni meteo indicano per giovedì, un abbassamento di temperatura di circa 3 gradi: ciò naturalmente agevolerà in parte il viaggio dei gruppi ma i Capi Tratta dovranno pur sempre considerare che le temperature saranno comunque in genere superiori ai 30 gradi e il tasso di umidità comunque molto elevato. Caldo ed umidità come ben sanno i Tecnici sono i peggiori nemici della performance del nostro amico cavallo per cui saranno da considerare opportune frequenti soste e l’individuazione di numerosi punti acqua. I capi tratta dovranno pure valutare la possibilità di anticipare la partenza in modo da sfruttare le ore più fresche per iniziare l’ascesa verso l’Altopiano del Voltigno. Poco probabile la possibilità di precipitazioni temporalesche ma,nel malaugurato caso ciò avvenga, data la possibilità che le stesse scendano sotto forma di grandine, sarà bene per i tecnici, valutare la possibilità di individuare ricoveri di fortuna. Si segnala che la stagione particolarmente secca ha asciugato molti punti acqua per cui c’è da valutare la possibilità di non trovare l’abbeveraggio dove normalmente l’acqua scorre copiosa. I Capi Tratta inoltre dovranno raccomandare ai fumatori di porre estrema attenzione nel gettare i mozziconi di sigarette poiché la vegetazione secca è particolarmente infiammabile e la nostra regione è in questi giorni devastata da numerosi incendi. Competenze e professionalità di cui naturalmente tutti i Tecnici sono dotati, detteranno ogni altra norma comportamentale per consentire a tutti i cavalieri di godere al meglio della manifestazione.

20 agosto 2003:I CAVALIERI DELL’ANTERA IN POLE POSITION: Grande impegno del C.I.I Cavalieri dell’Antera nella organizzazione della tratta “Peligna” dell’Equiraduno. Adriano Marrama è riuscito a mettere insieme il gruppo più numeroso seguito a ruota dalla tratta “Pescarese”. Un buon gruppo è anche quello costituito dalla tratta “Valle del Tirino” e dalla tratta “Aquilana”. Inferiore la partecipazione del C.I. Aprutino di Pasquale Chiappini mentre tarda ancora la conferma della tratta “Teramana” che comunque dovrebbe essere molto numerosa.

19 agosto 2003:FERVONO I PREPARATIVI!: Ormai ci siamo quasi:  l’Equiraduno è quasi alnastro di partenza. Oltre ogni aspettativa l’adesione che proviene comunque in gran parte da una nuova generazione di cavalieri, centri, tecnici di recente formazione. E’il nuovo che avanza, è il ricambio generazionale nella comunità dell’Equitazione di Campagna abruzzese! Largo spazio è stato sinora riservato dai media alla manifestazione ma ancor più risalto sarà dato nei prossimi giorni con i servizi televisivi proposti anche dalla RAI. Le tratte in arrivo al primo giorno(giovedì),saranno accolte con un cocktail di benvenuto ed un piccolo briefing alle ore 18,30 mentre tutti gli altri giorni, al rientro dalle escursioni, i cavalieri saranno accolti con il bicchiere della staffa. Tutti i giorni, dopo cena, inoltre, ci sarà un briefing dei tecnici per la valutazione della giornata trascorsa e la programmazione della giornata seguente. Importante è pertanto il contributo di tutti i tecnici per la riuscita della manifestazione che, speriamo, possa essere di volano ad uno sviluppo in chiave moderna, imprenditoriale del Turismo Equestre e dell’Equitazione di Campagna abruzzesi!   

14 agosto 2003:RADUNO STARTING LIST:Quasi completata la lista degli iscritti al Raduno Voltigno 2003. Confermate ad oggi le seguenti tratte: pescarese, aprutina, aquilana, peligna, valle del tirino, in via di definizione la tratta teramana. Confermate le partecipazioni  di cavalieri laziali e    confermata anche la presenza di una rappresentanza di Giacche Verdi in divisa. “Requisite”dall’organizzazione tutte le camere disponibili in zona “Le Scalate”,base logistica del raduno, per l’alloggio degli iscritti. Per i ritardatari sono disponibili ancora pochissimi posti: affrettatevi quindi a prenotare!     

12 agosto 2003: BINOMIO SELEZIONATO: Cristina e Chanel, al termine di uno stage di 4 giorni tenuto dal Tecnico Federale Jacques Cavè, sono stati selezionati nella rappresentativa Pony Games che difenderà i colori della nostra regione alle finali dei Giochi della Gioventù di Grosseto previsti dal 5 al 7 settembre prossimi. In bocca al lupo!

10 agosto 2003: A CAVALLO IN UNA MAGICA NOTTE DI AGOSTO: Ben 21 cavalli  e cavalieri ,nella notte del 9 agosto,hanno preso parte ad un Trekking”notturno” organizzato dal C.I. Il Casale delle Querce. La carovana è partita alle 9 percorrendo la sponda del Nora per poi proseguire sulle colline di Rosciano e rientrare al Casale alle 11. La cena al Casale ha concluso una splendida serata che ha consentito di gustare  l’ebbrezza di cavalcare nella notte  della vigilia di San Lorenzo, sotto un cielo illuminato a giorno dalla luna piena e da una miriade di stelle. Qualcuno ha osservato la sua stella cadente ed in silenzio ha espresso i suoi desideri: chissà quali! Qualcuno ha anche osservato un cavaliere “cadente” scivolar giù di sella e forse avrà anche espresso qualche desiderio!

10 agosto 2003: RIUNIONE TECNICA: Mercoledì 13 agosto,alle ore 20,30, presso l’Agriturismo del Casale, ci sarà una riunione tecnica dei “Capo Tratta” coordinatori delle tratte di avvicinamento all’Equiraduno Voltigno 2003 e di tecnici collaboratori. I Tecnici di Equitazione di Campagna convocati sono: Francesco Vasta, Fabrizio Di Profio, Claudio Di Marco, Paolo Torlontano, Giovanni Dell’Arciprete, Edoardo Basti, Adriano Marrama, Marinella Marrama, Pasquale Chiappini. Saranno messi a punto dettagli tecnici ed organizzativi dell’Equiraduno.

3 agosto 2003: CAMPIONE REGIONALE 2003: Per il secondo anno consecutivo un atleta del Casale vince il titolo regionale della massima categoria di Endurance: Elena Paolini bissa il successo dell’anno passato con un’altra splendida affermazione agguantata solo all’ultima prova svolta quest’oggi a Paganica(AQ),presso il C.I. Saint Just.  Al quinto e sesto posto ancora due atleti del Casale:Paolo e Giulia. Il Casale adesso è pronto a ribadire la propria leadership a quadre nel Trofeo dei Circoli in palio il 7 settembre ed inoltre ha due atleti,Cristina e Matteo, rispettivamente seconda e terzo, pronti a contendere l’interregionale Endurance Pony. Con queste premesse……... 

2 agosto 2003: FIOCCANO LE PRENOTAZIONI  PER L’EQUIRADUNO 2003: L’Equiraduno 2003 suscita notevole interesse e spasmodica è l’attesa per l’apertura della grande manifestazione. Numerose le prenotazioni e numerosissimi i contatti da tutta Italia per quella che si appresta ad essere la Manifestazione dell’Anno in Abruzzo. Chi intende ancora prenotare deve affrettarsi altrimenti troverà tutto esaurito!

28 luglio 2003: BRILLANTE ESORDIO:I due juinior del Casale impegnati nella prima prova di Endurance Pony ottengono brillanti risultati. In una fitta A2 e B2 riunite in unica categoria di 10 Km. composta da ben sedici binomi, Cristina su Fiorello d.q. chiude al 3^ posto mentre Matteo su Chanel d.q. chiude al 4^ posto. Ottimi i risultati anche in considerazione dellapresenza in classifica di binomi già impegnati in categorie agonistiche di Endurance. I due junior del Casale hanno già prenotato un posto nella squadra già Campione Regionale nella stagione 2002. Se son rose fioriranno!

26 luglio 2003: ENDURANCE PONY:Domani 2 junior del Casale debutteranno in Endurance Pony nella prova di Campionato Interregionale di Campo Imperatore,organizzata dal Pony Club L’Aquila: saranno Cristina Di Profio, 9 anni, su Fiorello delle Querce in cat.B2 e Matteo Tomei,9 anni  ,su Chanel delle Querce in cat.A2. Gareggeranno entrambe in Regolarità sulla distanza di 10 Km. sugli splendidi percorsi del grande altopiano dominato dalla sagoma del Corno Grande.

24 luglio 2003: Tutto pronto per “Cavalcando sotto le Stelle 2003” previsto per il giorno sabato 9 agosto 2003. Il programma è il seguente:

h.21,00:partenza a cavallo dal c.i. Il Casale delle Querce

h.22,30:rientro al Casale, cena in Agriturismo sotto le stelle

h.23,30:ripartenza a cavallo e rientro presso circolo ippico

Prenotate in fretta!!!

23 luglio 2003:TREKKING A CINQUE  STELLE:Così è stato definito dai partecipanti il NO LIMITS TREK 2003. Splendida la sistemazione all’interno della Riserva di Zompo lo Schioppo,  splendidi i percorsi attentamente studiati dall’organizzazione, ottimale la temperatura mitigata il primo giorno da una leggera e piacevolissima pioggerellina. Particolarmente suggestivi sono stati i passaggi sulla Cimetta (molto impegnativo)  ,sul Rifugio Tassiti (Boschi secolari di faggi e tassi), sul Rifugio della Liscia (splendida sorgente in quota) e nei pressi del Buco del Cauto (grotta naturale scavata nella roccia calcarea nei millenni dall’acqua, sulla sommità della parete da cui precipita l’altissima cascata di Zompo lo Schioppo.

27 giugno2003-NO LIMITS TREK 2003: C’è fermento tra gli appassionati del trekking estremo. Il week-end 12/13 luglio 2003 il Circolo Ippico Il Casale delle Querce organizza il NO LIMITS TREK 2003. Sensazioni forti, grande fatica, ma anche grande rispetto il cavallo. Il No limits Trek,da sempre, propone mete ambiziose ma vuole che i partecipanti siano cavalieri selezionati ed i cavalli estremamente preparati. Il No Limits Trek 2003 propone come meta la Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo, nella Valle Roveto.Le prenotazioni si accettano fino adomenica 6 luglio 2003. Richiedi il programma dettagliato e prenota subito!!!

27 giugno2003: Sabato 5 luglio alle ore 20,00 , presso l’Agriturismo Il Casale delle Querce sarà presentato il NO LIMITS TREK 2003. Saranno anche mostrate le foto del Trekking di Primavera 2003.

27 giugno2003-EQUIRADUNO REGIONALE 2003: Grande  impegno in vista per il Casale: in collaborazione con il Comune di Villa Celiera e con la Comunità Montana Vestina, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara e del ParcoNazionale Gran Sasso Monti della Laga organizzerà l’Equiraduno regionale FISE 2003 presso l’Altopiano del Voltigno, nei giorni dal 21 al 24 agosto 2003. Presto sarà diffuso il programma particolareggiato!

 

3 giugno2003-A CAVALLO NELLA VALLE JOVANA: Grande successo per il Trekking di Primavera 2003. Dieci i cavalieri protagonisti di questo viaggio  a cavallo:Fabrizio,Verino, Camillo, Francesco (sostituito nell’ultima tappa da Marco), Enzo, Lino,Giovanni, Sabatino,Ottavio, Roberto. Splendidi i percorsi in una Valle selvaggia ed incontamina: La Valle Jovana, la Serra Sparvera, la Valle Cupa, il Monte Greco, il Lago  di Pantaniello, lo stazzo di Ziomas, il Monte Godi sono stati percorsi in lungo ed in largo dalla carovana. Duetti di armonica a bocca di Roberto e Giovanni hanno rallegrato le serate. Protagonisti indiscussi del trekking sono stati comunque dieci generosi cavalli, sempre affidabili:grazie amici cavalli!!!

23 aprile 2003-TREKKING DI PRIMAVERA 2003:  Il trekking di primavera 2003 si terrà nei giorni 31 maggio,1 e 2 giugno 2003 nella splendida Valle Jovana, nascosta tra il Monte Genziana ed il Lago di Scanno.

23 aprile 2003-SERATA DI GALA:  Venerdì 25 aprile al Casale ci sarà una serata  di gala per la presentazione della stagione di attività 2003.

Saranno  presentati in anteprima il trekking di primavera 2003 e le altre attività programmate. Ci sarà un ricco buffet oltre alla  musica dal vivo e balli per  tutti.

23 aprile 2003-SQUADRA D’ASSALTO: Il Casale ha allestito una agguerrita squadra che prenderà parte alla seconda prova di Endurance regionale a Vittorito(AQ) in cat.90 Km. Prenderanno il via Paolo su Flavia II, Elena su USA, Giulia su Gaiana e Francesco su Alida. Gli avversari sono avvisati!!!