3 dicembre 2004-TREKKING D’INVERNO: Domattina un folto gruppo di cavalieri del Casale partirà per il consueto Trekking d’Inverno che chiude la stagione per il settore turismo equestre. Meta del  viaggio a cavallo la Riserva Naturale del Lago di Penne con la sua Oasi  naturalistica. Partenza alle ore 8,30 e rientro previsto per domenica alle ore 16.

30 ottobre 2004-SAREMO CAMPIONI! Il nostro circolo ippico, il tecnico di riferimento settore pony e Mattia, recente vincitore dei Campionati Italiani Pony di Montelibretti, saranno premiati a Fieracavalli nel corso della manifestazione “Saremo Campioni 2004”. Il Presidente Croce premierà tutti i giovani distinti nei campionati nazionali di tutte le discipline oltre ai circoli di appartenenza ed i tecnici che hanno preparato gli allievi. Premiati anche, Andrea Herholt, medaglia d’oro nel Campionato d’Europa Young Riders di Salto Ostacoli, Valentina Truppa, medaglia d’argento nel Campionato d’Europa Juniores di Dressage ed Evelina Bertoli, medaglia di bronzo individuale al Campionato d’Europa Juniores di Completo. L’appuntamento è a Verona, Fieracavalli, sabato 6 novembre ore 15,00, sala Rossini.

25 ottobre 2004-GLI JUNIOR DEL CASALE RICONQUISTANO IL TRICOLORE!!!:  Un successo strepitoso dei ponisti del Casale ai Campionati Italiani Pony disputati il 23 e 24 ottobre 2004 a Montelibretti (Roma), nella splendida cornice del Centro Militare di Equitazione:  Oro, Argento e Bronzo conquistasti da Mattia , Cristina e Matteo P.!!! Il dominio della scuola pony del Casale in categoria A2 (pony fino mt.1,17 e bambini fino a 10 anni) è incontrastato,  anno dopo anno. Al successo dei Campionati Italiani 2003 di Punta Ala (Grosseto) con Matteo T. e Cristina segue la straordinaria affermazione del trio terribile Mattia/Jolie au Tact, Cristina/Flambè, Matteo P/Chanel.  Una conferma di un successo costruito con una preparazione costante e meticolosa, frutto del lavoro di un team affiatato e competente che mira ad una crescita equestre completa dei ragazzi. I tecnici di riferimento del circolo hanno sviluppato programmi di avviamento all’equitazione a 360 gradi: pony games, gimkana 2, gimkana cross, carosello, cross country, endurance pony, salto ostacoli! Tutte queste discipline concorrono ad una formazione equestre completa, mai monotona, capace di portare gli junior ad un successivo importante momento di specializzazione.

La gara di Montelibretti è stata emozionante: 10 km. percorsi ad una media di 12 Km./h in 50 minuti: media decisamente sostenuta per i pony che sono stati spinti al galoppo per oltre un quarto della distanza complessiva, hanno tagliato il traguardo con ritardi rispetto al tempo minimo di circa quindici secondi e frequenze superiori ai cento battiti/minuto. In pochi minuti le condizioni metaboliche dei pony sono tornate ottimali ed i vet-gate sono stati superati alla grande! Manifestazione certamente ben organizzata con percorso “fiabesco” sugli immensi campi che abitualmente ospitano importanti concorsi di completo e vet-gate allestito sul prato del centrale “Piazza di Siena”, addobbato con fiori multicolori  e contornato da una tribuna gremita di spettatori.  Sontuosa cerimonia di premiazione con ufficiali in alta uniforme a medagliare intimoriti ragazzi abituati dalla attualità ad avere una visione certamente meno gaia dei militari. I prati, i cavalli , la gara hanno certamente avuto il merito di contribuire a delineare, nell’immaginario dei giovani atleti, contorni meno cupi dell’esercito e magari infondere una speranza e un sogno: un giorno gli eserciti si confronteranno tra loro cavallerescamente senza armi e vinceranno innocue battaglie fatte di gare equestri!

(clicca qui per il reportage completo della gara e clicca qui per le immagini della gara)

25 ottobre 2004: PULMAN FIERACAVALLI-POSTI ESAURITI: Alla data odierna sono esauriti i posti per la visita a Fieracavalli organizzata dal Casale. Si accettano solamente opzioni per subentrare in caso di rinunce dell’ultimora!.

17 ottobre 2004-BUON RISULTATO NEL CROSS AI PRATONI DEL VIVARO:  Cristina e Isabella con Flambè e Jolie au Tact si classificano al secondo posto a squadre nella Gimkana Cross dei Campionati Italiani di Cross Country che si sono svolti ai Pratoni del Vivaro sugli straordinari campi che hanno ospitato i mondiali di cross del 98.

Le nostre ragazze sono state precedute dalla squadra del Lazio ma sono state comunque protagoniste di una prestazione coraggiosa e sicuramente costruttiva per il futuro. Sfortunata la prova di Cristina nel Cross Country interrotta verso la metà per una doppia fermata su una impegnativa siepe.  Domenica prossima ai Campionati Italiani di Endurance, le ragazze  avranno l’opportunità di confermare tutte le loro qualità! (clicca qui per il reportage completo delle gare)

12 ottobre 2004-LE RAGAZZE DEL CASALE A CACCIA DEL TRICOLORE: Domenica prossima due giovani amazzoni del Casale saranno a caccia del tricolore presso il Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, a Roma, ai Campionati Italiani Cross Country. Cristina e Isabella con i pony Flambè e Jolie au Tact parteciperanno in coppia alla prova di Gimkana Cross mentre Cristina, questa volta individualmente, prenderà il via nella prova di Cross Country. Le nostre allieve dovranno vedersela con agguerriti rivali provenienti da tutto il territorio nazionale ma ce la metteranno tutta per ben figurare sorrette dal tifo di compagni di squadra che non mancheranno di seguirle.

10 ottobre 2004-A Fieracavalli con il Casale: Da oltre dieci anni il Casale organizza la visita a Fieracavalli. Anche quest’anno il 6 e 7 novembre ci saremo! Pulman granturismo, hotel lusso, organizzazione e simpatia! Richiedi il programma dettagliato (clicca qui!) e prenota subito (posti limitati!)

10 ottobre 2004-NO LIMITS TREK 2004-ZOMPO LO SCHIOPPO: La riserva naturale di Zompo Lo Schioppo, in Val Roveto, ospita il No Limits Trek 2004 dal 30 ottobre al 1^ novembre: Sentieri incantati, boschi di maestosi tassi secolari , sorgenti d’argento , panorami mozzafiato. Vieni anche tu!  Richiedi il programma dettagliato (clicca qui!) e prenota subito.

30 settembre 2004-Sulle Orme degli Etruschi: In dodici partiranno dal Casale diretti nel Lazio per risalire quindi a cavallo il corso del Tevere verso le cascate delle Marmore, sino ad arrivare ad Amelia. I dodici temerari sono: Camillo, Luca, Francesco,Francesca, Antonio, Alfonso, Erminio, Michela, Francesco, Fabrizio, Giovanni e Roberto. Partenza fissata per domani (venerdì)alle ore 15 mentre il rientro è fissato per domenica sera. Per tutte le esigenze in scuderia  al Casale rimarrà sempre a disposizione il responsabile di scuderia (Costantino) per ogni evenienza.

22 settembre 2004-Un circolo ippico di serie A!: Il Casale ha provveduto all’acquisto di un  trailer biposto mod. Bicchi, in alluminio, per adibirlo agli spostamenti dei tesserati che lo richiederanno. Quest’anno il circolo ha anche realizzato coperture singole su tutti i paddock, operato il rifacimento completo del fondo del campo con la sistemazione della recinzione dello stesso,  costituito una sezione dedicata alle discipline olimpiche affidata per lo sviluppo a personale qualificato: un grande impegno quindi mirato ad offrire sempre migliori servizi ai tesserati e migliori condizioni per i cavalli ospitati. Un circolo ippico di serie A quindi, che ospita  un gruppo di appassionati legati , oltre che dalla passione per l’equitazione, anche da comune spirito di lealtà e sportività, correttezza nei comportamenti, dignità ed attaccamento ai colori sociali: questo è il Casale!

21 settembre 2004-Amazzoni del Casale in concorso: Nel Concorso Ippico dei Val Vibrata del 3 ottobre 2004 due amazzoni difenderanno i colori del Casale: Giorgia su Leroy e Cristina su Jolie au Tact (al debutto in salto ostacoli).

21 settembre 2004-In trekking sulle orme degli Etruschi: Tutto pronto per il trekking a cavallo che dal primo al tre ottobre porterà i cavalieri del Casale appassionati di turismo equestre dal Lazio all’Umbria lungo la vallata del Tevere, attraverso una antica strada estrusca: la Via Amerina. Si partirà il primo ottobre da Fabbrica di Roma (Viterbo), per far tappa il giorno seguente ad Orte ed arrivare infine il terzo giorno ad Amelia, in provincia di Terni. La carovana sarà formata oltre che dai cavalieri del Casale anche da numerosi cavalieri campani e laziali.

Affrettatevi per le prenotazioni! (Richiedete il programma dettagliato!)

21 settembre 2004-A podio gli junior: Nei campionati regionali di pony games disputati ieri a Sulmona la squadra del Casale(Cristina,Isabella,Mattia,Matteo P.) coglie la medaglia d’argento dietro gli ormai consueti rivali del C.I. Aprutino. Nella prova a coppia il duo Cristina-Isabella rispettivamente su Flambè e Jolie au Tact si classifica al secondo posto su sette squadre iscritte e manca la vittoria per una banale disattenzione nella prova “a piedi-a cavallo”. In gimkana 2, cat.A, su 23 iscritti, il Casale piazza bel cinque binomi ai primi dieci posti, quindi coglie un tredicesimo ed un ventitreesimo posto. Andiamo per ordine: Cristina si classifica al 3°posto, Isabella al 4°, Mattia al 6°, Matteo T. al 7°, Noemi al 10°, Matteo P. al 13°, Esther al 23°. Indubbiamente un bel risultato di squadra a coronare una splendida giornata in cui anche i genitori sono stati protagonisti non solo nel gridare a squarciagola il loro incitamento ai ragazzi ma anche nel preparare il pic-nic con una gustosa grigliata che ha richiamato anche genitori di altri circoli ippici!

12 settembre 2004-I risultati degli junior:  Buoni risultati degli junior in gara oggi in Endurance Pony e Pony Games: Matteo stravince l’ennesima cat.A di endurance pony con Chanel (ed ipoteca la vittoria di campionato) mentre nella stessa categoria Cristina e Gabriele chiudono rispettivamente al quarto e settimo posto. Nei pony games-cat.A, la squadra del Casale (Cristina,Isabella,Mattia,Matteo) cede solamente al C.I.Aprutino e si classifica al secondo posto in una gara che rappresenta l’ultimo test prima della finale regionale. Consolidato lo spirito di gruppo, l’affiatamento ed i meccanismi nei giochi indispensabili in una disciplina affascinante ma impegnativa come pony games! E’ comunque un piacere vedere i nostri moschettieri sfrecciare sui pony, salire e scendere a volo,  migliorare la tecnica giocando! Se potessimo anche noi grandi cimentarci nei pony games!!! 

5 settembre 2004-Trofeo dei Circoli:  La squadra del Casale coglie il secondo posto nel Trofeo dei Circoli disputato a Campli(TE) e si conferma per il terzo anno consecutivo (1 vittoria e due secondi posti) come uno dei migliori team della regione nella disciplina.

Protagonisti dei risultati sono stati : Andrea su Fiorello d.q., Anna su Sheyuka, Fabrizio su X-Ahra, Marco su Mushaidila, Francesco su Alida, Francesca su Blizzard d.q., Alfonso su Bint Estarelle e Paolo su Flavia II.

C’è mancato poco per vincere il Trofeo (102 punti contro 106) e comunque certamente ci riproveremo l’anno prossimo!

3 settembre 2004-Boom di tesserati:  Alla data odierna (e mancano ben quattro mesi alla chiusura della stagione) il Casale ha rilasciato dal 1° gennaio ben 28 patenti Fise e quindi record assoluto per il circolo dalla sua costituzione. Inoltre nella stagione ha rilasciato oltre duecento patenti promozionali e sessanta tessere sociali: i numeri confermano la vitalità del circolo e la sua crescita. L’attività incessante spazia ormai in tutti i settori: pony, endurance, turismo equestre, salto ostacoli tutti sono sviluppati ed il Casale a tutti offre la possibilità di vivere la propria esperienza equestre.

30 agosto 2004-Affluenza record:  Ben venti cavalli hanno effettuato l’escursione notturna intorno al Casale cenando al  posto ristoro agrituristico. Una luminosissima luna piena ed uno splendido cielo stellato hanno accompagnato cavalieri ed amazzoni  fino a tarda notte. Trascorse poche ore e, alle prime luci del mattino, cinque senior e 3 junior del Casale sono partiti alla volta di Civitaquana per il Festival  Equestre organizzato dall’amico Giovanni Diodato. Fabrizio, Camillo, Luca , Andrea, Giovanni D.M. , Matteo P., Gabriele L. e Isabella L. (questi ultimi tre su pony) insieme ad altri trenta binomi, hanno preso parte ad una fantastica escursione tra i boschi di querce e lecci nella vallata del Nora, tra Vicoli e Carpineto Nora. Una domenica indimenticabile!

27 agosto 2004-L’Università di Teramo effettuerà studi sugli equidi del Casale:  Alcuni studenti della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo hanno effettuato prelievi di campioni fecali su tutti gli equidi scuderizzati al Casale. Nei laboratori dell’ateneo teramano analizzeranno i campioni per valutare la presenza di parassiti portatori delle cosiddette “piaghe estive”. I referti, che arriveranno nelle prossime settimane,  forniranno comunque utili indicazioni anche in prospettiva della “personalizzazione” dei consueti trattamenti a base di vermifughi.

25 agosto 2004-Intenso fine settimana-  Venerdì 27 agosto alle ore 19,00 presso la club-house del Casale ci sarà il briefing “Vita associativa-Spirito di gruppo: Trofeo dei Circoli 2004. Nel corso dell’incontro si valuterà la possibila di organizzare la squadra per il Trofeo dei Circoli 2004. Siete tutti invitati!

Sabato 28 agosto, con partenza alle ore 20,00 si terrà “Cavalcando sotto le Stelle”, escursione notturna in compagnia di cavalieri di altri circoli e cena presso Il Casale. Obbligatoria prenotazone!

Domenica 29 agosto con partenza dal Casale alle ore 7,30, partirà una rappresentativa del Circolo che raggiungerà Civitaquana Horse Festival. Obbligatoria prenotazione!

 13 agosto 2004-Campionati Europei Juniores di Completo-Pratoni del Vivaro-  L’11 settembre prossimo il Casale organizza la visita al CEF per assistere alla prova di Cross Country dei Campionati Europei Juniores di Completo. Tutti gli junior del Casale con genitori ed amici sono invitati per assistere ad un appuntamento importantissimo ricco di spunti e stimoli per crescere nella splendida avventura dell’Equitazione.

13 agosto 2004-TME 2004-”TUTTO ESAURITO”:  Esauriti i posti disponibili per Trekking di Mezza Estate 2004. I prenotati dovranno versare quota di acconto entro lunedì 16 e, in mancanza di ciò, subentreranno coloro che avranno opzionato la prenotazione. Quindi gli interessati che non fanno parte della lista dei partenti possono richiedere opzione e sperare nella rinuncia di qualcuno. Sono stati individuati e visionati passaggi alternativi per rendere ancora più agevole e suggestivo il Trekking mentre sono state tutte confermate le sistemazioni dei cavalieri e dei cavalli nelle località di sosta. Coloro che partiranno giovedì prossimo dovranno obbligatoriamente consegnare i bagagli entro mercoledì 18 agosto ore 16,00 per la spedizione con vettura di appoggio.

9 agosto 2004-TREKKIN G DI MEZZA ESTATE 2004:  Il TME 2004 sarà presentato stasera alle ore 19,00 presso la club house del Casale. Tutti gli interessati sono invitati!

9 agosto 2004-SUPER JUNIOR:  Strepitosi risultati degli junior del Casale nell’appuntamento dello scorso week-end a Cappelle. In Endurance Pony cat.A2 ormai il dominio dei nostri ragazzi è assoluto e infatti Matteo P. con Chanel vince e Matteo T. con Flambè si piazza al secondo posto. In Gimkana 2 cat.A2, Gabriele con Flambè è secondo, Matteo P con Chanel è terzo, Isabella con Jolye è settima. In Gimkana catB2 Luca con Fiorello è quarto e Noemi  sempre copn Fiorello è sesta. Meglio di così! Appuntamento al 12 settembre per ,il prossimo appuntamento del calendario regionale!

9 agosto 2004-ENDURANCE A CAMPO FELICE:  Buoni risultati a Campo Felice(AQ) per Angelo e Anna Maria che in sella rispettivamente a Shayb e Sheyuka (al debutto) chiudono al secondo e quinto posto in cat.Avv.non agonistico.

26  luglio 2004-”MONDO PONY-IL BILANCIO: S’è conclusa a Nocciano (Pescara) la manifestazione Mondo Pony, due giorni dedicata interamente al settore “Ludico Addestrativo” dell’equitazione, che con i pony sta trovando ampio consenso tra il pubblico, inserendosi finalmente tra gli sport educativi e a costi accettabili. “Sono manifestazioni come queste”, ha sottolineato Jacques Cavè, responsabile della Federazione Italiana Sport Equestri del settore “che danno il giusto impulso promozionale, in quanto propongono obbiettivi concreti e raggiungibili, che accontentano gli atleti in erba e genitori, oltre che divertire e appassionare il pubblico”.

Nella giornata di sabato 24 luglio, presso i campi attrezzati del Circolo Ippico “Il Casale delle Querce” 62 scatenati ragazzini in sella ai loro simpaticissimi pony, si sono dati “battaglia” nelle categorie “Pony Games” e Gimkana Cross e, sopratutto quest’ultima specialità, ha conquistato i favori del numeroso pubblico presente; domenica 25 invece, è andata in scena solo la gara di endurance pony, purtroppo avversata da una scrosciante ed insistente pioggia, che ha costretto l’annullamento delle prove di Gimkana 2 e Carosello, previste nel pomeriggio con grande rammarico, sopratutto dei bambini.

Per finire, le classifiche, che hanno visto prevalere gli allievi del Circolo Ippico Aprutino, nei pony games riservati ai pony più piccoli, del Circolo Ippico Abruzzese in quelli riservati ai pony più di altezza superiore a 117 centimetri. A livello individuale, vittorie di Cristina Di Profio del Circolo ippico “Il Casale delle Querce” nella gimkana cross dei pony “piccoli”, di Omar Radwan del Circolo Ippico Rio Tavo di Cappelle sul Tavo in quella dei più grandicelli, di Francesco Battinelli (Circolo ippico Il Casale delle Querce) nell’endurance “piccoli” ed ancora Omar Radwan nell’endurance riservato ai pony più alti.Insomma, una riuscita manifestazione che ha avuto il pregio di indicare la strada da percorrere per una promozione più ampia del nostro sport.

PONY GAMES CAT.A2

1° LE SCHEGGE (C.I.APRUTINO)

 Mattia Giulio, Lorenzo Acconciamessa, Ilaria Di Giambattista, Federica Tiziano

 Punti 30

2° I LUPETTI (C.I.IL CASALE DELLE QUERCE)

 Cristina Di Profio, Isabella Lozzi, Matteo Pomposo, Matteo Tomei

 Punti 21

3° LE BELVE (C.I. SAN DESIDERIO)

 Ilaria Finocchio, Paolo D’Ambrosio, Lisa Di Girolamo, Chiara Candeloro

 Punti 19

4° I DELFINI (C.I. LE ROBINIE)

 Carlo Corradetti, Marta Fadda, Lisa Anniballi, Melania Di Pentima, Carla Di Michele)

 Punti 11

PONY GAMES CAT.B2

1° I FALCHETTI (C.I.ABRUZZESE)

 Giacomo Di Nicola, Ilaria Laganà, Fabio Lancellotta, Cristiana Mille

 Punti 18

2° I SIMPSON (C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO)

 Nadir Radwan, Omar Radwan, Vittorio Cerqua, Tania Rocci

 Punti 17

 3° I DIAVOLETTI (C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO)

 Alessio Cilli, Andrea, Massimiliano, Gabriele

 Punti 13

GIMKANA CROSS CAT.A3

1 CRISTINA DI PROFIO CASALE D.QUERCE  Jolie au Tact 120,09

2 MATTIA DI GIULIO APRUTINO  Lemon 152,95

3 LORENZO ACCONCIAMESSA APRUTINO Ginger 163,87

4  ALESSIO CILLI RIO TAVO Pippo 164,16

5  ILARIA DI GIAMBATTISTA APRUTINO Lemon 175,13

6  MATTEO TOMEI CASALE D.QUERCE Jolie au Tact 197,94

7 MIRKO DI NOCCO APRUTINO Luna 198,53

 8 LISA DI GIROLAMO C.I.SAN DESIDERIO Brunilde 199,49

9 CRISTINA DI PROFIO CASALE D.QUERCE Flambè 215,40

10 MARTINA MACRINI C.I.APRUTINO Nerone 238,54

11 ANDREA CERQUA C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Pippo 248,00

GIMKANA CROSS CAT.B3 (categoria aggiunta)

1 OMAR RADWAN C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Laila 107,45

2 NADIR RADWAN C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Desy 125,96

3 SIMONE CUSANNO C.I.LE GROTTE Gragroe 159,63

4 SILVIO MARINO C.I.APRUTINO Lemon 171,62

5 SOFIA RUSSI C.I.LE GROTTE Equison des Vaux 172,47

6 FRANCESCO DEL VECCHIO C.I.SAN DESIDERIO Brunilde 174,95

7 TANIA ROCCI C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Laila 190,32

 ENDURANCE PONY CAT.A2

1 FRANCESCO BATTINELLI CASALE D.QUERCE Jolie au Tact 5,1483

2 MATTEO POMPOSO CASALE D.QUERCE Chanel d.Querce 4,7699

3 CRISTINA DI PROFIO CASALE D.QUERCE Flambè 4,3721

4 ALESSIO CILLI C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Pippo 4,3632

5 ANGELA DI BIASE C.I.LA LAMBADA Sandy 4,1076

  LORENZO ACCONCIAMESSA C.I.APRUTINO Ginger

  MATTIA DI GIULIO C.I.APRUTINO Luna

  FEDERICA TIZIANO C.I.APRUTINO Nerone

  FEDERICO ACCONCIAMESSA C.I.APRUTINO Ghibli

 

ENDURANCE PONY CAT.B2

1 OMAR RADWAN C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Cleopatra 9,6150

2 VITTORIO CERQUA C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Zeus Andrio 9,3251

3 NADIR RADWAN C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Desy  8,9986

4 DENNIS DI BIASE C.I.LA LAMBADA Cipsy 7,6366

5 TANIA ROCCI C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO Laila 7,3666

 SILVIO MARINO C.I.APRUTINO Lemon

 

PREMIO SUPER JUNIOR

1 OMAR RADWAN C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO 59

2 CRISTINA DI PROFIO CASALE D.QUERCE  57

3 NADIR RADWAN C.I. RIO TAVO -CAPPELLE SUL TAVO 56

 

PREMIO SUPER SQUADRA

1 C.I. RIO TAVO -Cappelle sul Tavo

2 C.I. APRUTINO -Loreto Aprutino

3 C.I. SAN DESIDERIO Pianella

12 luglio 2004-TREKKING DI MEZZA ESTATE: Sono cominciate già ad arrivare le prenotazioni per il Trekking di Mezza Estate 2004. Già date per certe le presenze sinora di Fabrizio, Luca, Antonio, Giovanni S. e Ennio. Conviene affrettarsi per le prenotazioni perché la disponibilità di posti è limitata!

12 luglio 2004-SPORT VILLAGE: Il Circolo Ippico “Il Casale delle Querce”, in collaborazione con il Comitato Provinciale CONI di Pescara, nell’ambito di Sport Village, vetrina estiva dello sport, organizza una manifestazione promozionale di Pony Games, in notturna, sulla spiaggia di Montesilvano, nella centralissima zona prospiciente Viale Europa, il prossimo giovedì  15 luglio, con inizio alle ore 20,30..

L’appuntamento con i pony in riva al mare, sotto le stelle, torna ad incantare con il suo fascino bambini e ragazzi in vacanza sulla nostra costa. Garantito l’effetto promozionale non meno importante è l’aspetto competitivo della manifestazione. Previsti 6 giochi: LE 2 TAZZE- I CARTONI-LA CORDA-LE TRE TAZZE-LO SLALOM-LE CAVALLETTE, ricca premiazione e, particolare comunque gradito, iscrizione gratuita.

Una bella occasione di incontro e confronto tra bambini e ragazzi, una sfavillante vetrina promozionale dell’equitazione posta su una delle zone di maggior afflusso turistico dell’estate abruzzese, una piacevole opportunità di avvicinamento per i genitori ad un nuovo modo di interpretare lo sport: questi in sintesi gli aspetti peculiari della manifestazione.

Spetta ai centri adesso coinvolgere bambini e genitori! Li aspettiamo numerosi!

Per il Casale gareggeranno Luca, Noemi, Matteo T., Matteo P., Cristina, Isabella eGabriele.

11 luglio 2004-COMPLETATE LE SQUADRE DEGLI JUNIOR DEL CASALE PER MONDO PONY: Sono 8 gli junior del Casale che difenderanno i colori del circolo in Mondo Pony:

-PONY GAMES: Luca, Matteo T., Cristina, Isabella;

-GIMKANA 2: Gabriele, Esther, Matteo P., Joe, Fabiola, Cristina;

-GIMKANA CROSS:Cristina, Matteo T.;

-ENDURANCE PONY: Cristina, Joe;

-CAROSELLO: Isabella, Fabiola, Cristina

Non sono del gruppo Noemi, Emanuele e Daiana che comunque potranno essere convocati per le prossime gare;

28 giugno 2004-I 4 MOSCHETTIERI DEL CASALE:Sabato e domenica scorsa  è iniziata la selezione degli junior che difenderanno i colori del Casale nelle gare del 24 e 25 luglio. In particolare i 4 moschettieri che con molta probabilità comporranno la squadra dei pony games saranno:Luca con Fiorello d.q., Cristina con Ciel Flambè, Isabella con Chanel d.q. e Matteo T. con Jiolie au Tact Nelle altre gare i selezionati dovrebbero essere: Noemi con Fiorello d.q. in Endurance Pony, Matteo T. con Jolie au Tact e Cristina con Ciel Flambè in Endurance Pony e Gimkana Cross. Nei prossimi giorni si valuterà la possibilità di allargare il numero degli junior del circolo per la importante manifestazione.

21 giugno 2004: RISULTATI IN AGRODOLCE:  A Cappelle il team del Casale ottiene risultati in agrodolce. Al podio di Annamaria che segue la vittoria dell’esordio di Vittorito ed al buon quarto posto di Angelo  si  sovrappongono purtroppo l’eliminazione di Elena  (zoppia) e l’eliminazione in blocco di Francesco,Marco e Francesca per un disguido misterioso al rilievo cronometrico: vet-gate superato brillantemente ma veto ferreo dei cromomen per un presunto anticipo di una manciata di secondi.Mah!

9 giugno 2004: DIVISE ESTIVE: L’improvvisa schiarita del tempo, il repentino rialzo delle temperature e la luninosità finalmente estiva delle giornate suscita voglia di andare a cavallo. L’abbigliamento deve però essere consono alla stagione per cui il Casale propone la polo estiva con il ricamo del logo e taglie dalla XS (bambini 6 anni) fino alla XXL (taglie forti) . Il prezzo è di soli 8 euro!.

Eleganza e funzionalità in sella!Prenota subito la tua polo!

3 giugno 2004: MONDO PONY:“Mondo Pony” è il titolo di una manifestazione equestre di interesse nazionale che il C.I.Il Casale delle Querce ha programmato per i giorni 24 e 25 luglio prossimi in Nocciano, in provincia di Pescara. Tutto il repertorio dell’attività pony in ambito ludico-addestrativo sarà rappresentato in ampi spazi nei quali gli junior potranno vivere full immersion un week-end all’insegna dello sport e del divertimento: ben cinque le discipline presenti (Pony games, Endurance pony, Gimkana Cross, Carosello e Gimkana 2) che si alterneranno nei campi gara mentre sarà dedicato uno spazio anche all’animazione con personale preposto.

“Mondo Pony” quindi come occasione di incontro, di amicizia, di relazione, di socializzazione, vetrina delle prove equestri di formazione ad alta valenza educativa psico-motoria: memorizzazione, precisione, equilibrio e coordinazione, velocità e fluidità senza precipitazione, apprendimento della tecnica e percezione delle sensazioni. Nel settore ludico-addestrativo questi aspetti, continuamente ricercati, concorrono alla formazione dei cavalieri e delle amazzoni di domani.

Jacques Cavè, Tecnico Federale che ha progettato, realizzato ed oggi sviluppa per la Fise il settore ludico-addestrativo, sarà presente alle gare, rivestirà l’incarico di Giudice/Arbitro, darà lustro alla manifestazione e soprattutto coinvolgerà con il suo sorriso e la sua simpatia gli junior.

E’ prevista una ricca premiazione in tutte le gare, un super premio (fotocamera digitale) al circolo ippico con il maggior numero di iscritti ed un super premio (lettore dvd) allo junior che avrà totalizzato più punti nelle singole prove.

In definitiva una grande festa per i ragazzi e per i pony, splendidi amici a quattro zampe, capaci di avvicinare all’equitazione un numero sempre crescente di giovani, contribuire alla loro crescita e  stimolarli al rispetto della natura e dei suoi equilibri.

“Mondo Pony” ha una pagina dedicata su questo sito in cui saranno riportati, da oggi sino ai giorni della manifestazione, gli aggiornamenti sulla organizzazione, notizie varie, ed infine iscritti e classifiche. Vai al menù alla voce “Mondo Pony” oppure clicca qui!

3 giugno 2004: FAVA PARTY: Domenica 6 giugno il C.I. Il Casale delle Querce organizza “Fava Party”, escursione a cavallo con degustazione di pane, olio e fave di produzione dell’Azienda Agrituristica “Il Casale delle Querce”. (Quota tesserati euro 1, quota non tesserati euro 5-Prenotazione obbligatoria entro sabato 5 giugno).

11 maggio 2004: MARCO & FRANCESCO SUPERSTAR: Ottime prestazioni a Capestrano(AQ), in Endurance Regionale, per Marco e Francesco che, in sella rispettivamente a Mutshaidila e ad Alida si classificano al secondo e quarto posto nella 30 km. agonisti. Buoni risultati anche per Francesca, Angelo e Luca in sella rispettivamente a Blizzard d.q., Shaib e Fiorello d.q. classificati nella 30 non agonisti al settimo, ottavo e decimo posto. Nella sessanta km. tranquilla prova di Alfonso che ha qualificato per la cat.B la sua Bint Estarel. Nella 90 ottimo risultato di squadra con Giulia, Elena e Paolo rispettivamente classificati al quarto,quinto e settimo posto.

29 aprile 2004: CARABINIERI A CAVALLO:Domani pomeriggio (venerdì 30) al Casale arriveranno i carabinieri a cavallo che presenzieranno alla Fiera di Maggio di Nocciano prevista per sabato. I cavalli saranno ospitati nelle scuderie del Casale e sabato mattina, insieme ai cavalli e pony del Casale si recheranno in Fiera.

28 aprile 2004: LE STREGHE La strega è un personaggio ricorrente nel folclore della nostra cultura contadina: era presente nelle fiabe che i nonni raccontavano nel tepore del focolare, veniva evocata per spiegare fenomeni di dubbia origine, se ne paventava la presenza ai bambini per tenerli buoni. Oggi la strega, nell’immaginario infantile, è ormai smitizzata e semmai posta nei racconti e nelle rappresentazioni, ad impersonare poco probabili figure sinistre e comunque tendenti al comico.  

Il carosello che le allieve del circolo ippico “Il Casale delle Querce” rappresentano in occasione della Fiera di Maggio, il prossimo sabato, vuole simboleggiare proprio le figure delle streghe. Le musiche che fanno da sfondo sono tratte dal film “Harry Potter e la pietra filosofale” mentre i costumi sono strati preparati dalle mamme delle allieve.

Il carosello è disciplina ufficiale del settore ludico addestrativo della Federazione Italiana Sport Equestri ed ha lo scopo di incentivare nei bambini socializzazione, coordinazione, equilibrio, lateralizzazione per mezzo di strumenti a loro particolarmente graditi: i pony, la musica, i costumi, il gioco.

E’ impegnativa perché impone ai bambini il controllo del proprio pony e nel contempo la sincronizzazione con gli altri pony: le prove di questa rappresentazione sono iniziate da poche settimane in preparazione ad una manifestazione prevista nel prossimo mese di luglio e quindi si è ancora in fase sperimentale. 

Appuntamento sabato 1° maggio 2004 a Nocciano (Fiera) ore 16,30.

28 aprile 2004: LUNEDI’ 3 MAGGIO BRIEFING PRE-GARA: Lunedì prossimo alle ore 19,00, presso la club-house del Casale ci sarà un briefing pre-gara per coordinare la partecipazione della squadra al terzo appuntamento stagionale dell’endurance regionale. Saranno fornite indicazioni tecniche e logistiche.Si raccomanda la partecipazione dei seguenti atleti: Paolo, Fabrizio,Francesco,Sarita,Francesca,Anna,Angelo,Luca,Elena,Giulia—tutti impegnati in gara il 9 maggio.

21 aprile 2004: CAVALLI E CINEMA-MODIFICA PROGRAMMA: A causa della cessazione della programmazione presso il cinema “Massimo”, l’appuntamento al cinema per la assistere alla proiezione di Hidalgo-Oceano di Fuoco è anticipato alle ore 19,15 presso il Warner Village di Montersilvano.

21 aprile 2004: PARTENZA IN MASSA PER IL MOLISE: Ben 15 saranno i cavalieri in partenza per il Molise per il Trekking di Primavera. Le splendide previsioni meteo per il week-end hanno galvanizzato i cavalieri che già pregustano lunghe galoppate sui verdi prati degli altopiani molisani e colossali bevute di birra al caratteristico saloon di Staffoli!

19 aprile 2004: CAVALLI E CINEMA: Giovedì 22 aprile alle ore 20,15, tutti i tesserati del Casale sono invitati al cinema. Al “Massimo”, in Via caduta del Forte a Pescara, sarà proiettato Hidalgo-Oceano di Fuoco: ispirato alla vita di Frank T. Hopkins, uno dei più grandi corridori a cavallo d’America di tutti i tempi. 1890. L'ex cowboy Hopkins era stato un tempo considerato, insieme al suo cavallo Hidalgo, un mito vivente ma quei giorni di gloria sono ormai passati. Emarginati da tutti, Frank e Hidalgo hanno entrambi qualcosa da provare quando Frank viene invitato a partecipare alla “Oceano di Fuoco”, un'estenuante gara di 3000 miglia, attraverso l’impegnativo e insidioso deserto arabico. La trama richiama alla mente lo spirito dell’Endurance Rider moderno per cui il Casale sollecita vivamente la partecipazione di tutti! (anche junior!)
19 aprile 2004: A PODIO ANCHE IL SETTORE JUNIOR: Ieri, domenica 18, Cristina, in sella a Jiolie au Tact , ha centrato  un bel podio nella Gimkana 2 svolta a Sulmona presso il C.I. Il Mantovano e valida quale prima prova di Campionato Regionale. Terzo posto per la brava amazzone e buon risultato anche per gli altri junior Matteo e Camilla.

10 aprile 2004: TREKKING DI PRIMAVERA: Sono ormai diciotto i prenotati per il trekking di primavera 2004. Numerosissime altre richieste purtroppo vengono ormai respinte, data la limitata disponibilità. Tutti coloro che hanno prenotato sono invitati a mettersi in contatto con il circolo per l’organizzazione dei trasferimenti.

10 aprile 2004: CAROSELLO CON I PONY: Oggi, vigilia di Pasqua, sono proseguite le prove per la preparazione del carosello programmato per il 1° maggio nell’ambito della Fiera di Nocciano. “Le streghe”, questo è il titolo del carosello, è stato eseguito in prova per circa il quaranta per cento dell’intera sua durata con  l’aggiunta delle musiche (tratte da Harry Potter).  La preparazione del carosello si stà rivelando  abbastanza laboriosa per cui si ritiene opportuno fissare un calendario di prove : sabato 17 aprile ore 15– domenica 18 aprile ore 17– giovedì 22 aprile ore 18—giovedì 29 aprile ore 18—sabato 1° maggio (ultima prova) ore 12 . Quindi il carosello sarà rappresentato sabato 1° maggio alle ore 16,30. Tutti i genitori che intendono far partecipare le proprie amazzoni sono invitati a rispettare (per quanto possibile) il calendario di allenamenti di cui sopra  e richiedere al circolo lo schema del costume da preparare. Si raccomanda la massima collaborazione!

6 aprile 2004: PRENOTAZIONI PER IL TREKKING DI PRIMAVERA:  Praticamente quasi ultimata la lista dei partenti per il Trekking di Primavera 2004 che si svolgerà in quota, nel verde dell’Alto Molise, con base di partenza Staffoli. Ad oggi hanno prenotato: Fabrizio, Luca, Gerardo, Verino, Giovanni D., Sabatino, Ottavio, Giovanni C., Giovanni D.M., Antonio , Antonio,. Chi volesse unirsi al gruppo è pregato di contattare con estrema celerità il  nostro circolo per  valutare la disponibilità ulteriore di posti. Coloro che volessero ricevere il programma dettagliato possono richiederlo cliccando qui!

6 aprile 2004: VOLETE SCOPRIRE UNO DEI SEGRETI DEL SUCCESSO DEL TEAM DEL CASALE?:  La ricetta per ottenere un grande risultato di squadra è assai complessa e non comprende solo gli   ovvi aspetti  tecnici, anche se questi sono quelli  più facilmente “confezionabili”. Tra gli aspetti tecnici, un ruolo importante  è ricoperto dal “Magic Pulse” , il supporto per la rilevazione della frequenza cardiaca, ideato e messo a punto proprio dal Casale, inimitabile nella concezione e nella robustezza utilizzato da gran parte dei componenti della squadra di fondisti del Casale. Il Casale intende diffonderne l’utilizzo, limitando comunque la produzione del supporto a soli dieci pezzi all’anno prenotabili da subito cliccando qui!    Il prezzo è di soli 50 euro! Approfittatene!

4 aprile 2004: UN GRANDE RISULTATO DI SQUADRA! Estremamente positivo il bilancio della seconda gara stagionale disputata dai senior del Casale. A Vittorito, nel regionale di Endurance, Anna Maria vince in sella a Ghibli d.q., e Francesca si classifica al seconda posto con Blizzard d.q.: i primi 2 posti del podio della 30 Km. è tutto al femminile ed interamente colorato con il blu del Casale! Meglio di così…! Francesco in sella ad Alida, nella 30 agonistica, ottiene un ottimo terzo posto mentre Fabrizio, nella stessa categoria, in sella alla giovane X-ahra, si classifica al nono posto. Angelo su Shaib, all’esordio, ottiene un lusinghiero ottavo posto che vale oro in considerazione della giovane età del cavallo. Giulia, Elena e Paolo, impegnati nella lunga 90 Km., in sella rispettivamente a Gaiana, Usa e Flavia, con poco allenamento ma tanta determinazione chiudono al nono, decimo ed undicesimo posto. Nella classifica a squadre (stranamente non prevista nell’occasione!) il Casale avrebbe vinto quindi certamente la 30 non agonistica e la 90! Un grande risultato di squadra che premia lo spirito di gruppo del Circolo!

4 aprile 2004: GHIBLI VOLA COME IL VENTO: Così titolava, circa un decennio fa, la rivista Cavallo Magazine, una delle prime vittorie di una cavalla baia, dalle lunghe leve e dal movimento plastico. Si chiamava Ghibli d.q. (delle querce), nata al Casale da Zarina (der.inglese) e Kapital (p.s.a.). Fin dalla nascita (nel 1989) la baia puledrina mostrava uno straordinario carattere: tempra, determinazione, nevrilità  ma nello stesso tempo dolcezza e rispetto per l’uomo e per gli altri equidi. Nel tempo la cavalla ha smussato la nevrilità ma ha conservato intatte le altre peculiarità caratteriali. Ha lavorato tanto, ha gareggiato (ad oggi si contano oltre 50 gare!), è stata impiegata nella scuola del circolo, ha viaggiato in trekking (anche estremi!), ha anche vinto tanto(almeno 10 le vittorie in tutte le categorie ed inoltre ha raccolto due secondi posti nel campionato di massima categoria regionale). Ha conosciuto anche il chirurgo: nel 1999 è stata operata all’Università di Teramo per la resezione dei legamenti anulari. Nel 1998 un provvidenziale intervento del suo amico Paolo Torlontano, le ha salvato la vita. Vive al Casale passando buona parte dell’anno in paddock e solo poche settimane in box. Le cassandre la danno già sulla via del tramonto. E quindi oggi và in pensione? Neanche per sogno! Continua a fare le stesse cose che faceva un paio di lustri fa e continua anche a vincere! Proprio oggi, sotto la sella di Anna Maria, nella seconda gara regionale, ha messo in riga un foltissimo gruppo di avversari sbaragliandoli con velocità massima (11,989) e frequenza minima che ha dell’incredibile (32 battiti rilevati al vet-gate con cardiofrequenzimetro). E’ la decana fra i cavalli che calcano i campi di gara da tempo immemore e la sua longevità ha dell’incredibile se si considera la facilità con cui oggi vengono “rottamati”  i discendenti dell’equus caballus impiegati nella disciplina. Grandi qualità per Ghibli d.q. ma forse anche gestione accorta delle sue risorse, rispetto e amore profondi. E del resto al Casale questi metodi vengono da sempre impiegati ….ed i risultati si vedono!

 

 

 

 

29 marzo 2004: CARABINIERI A CAVALLO AL CASALE: Alcuni cavalli del Reggimento dei Carabinieri, di stanza a Tor di Quinto, saranno prossimamente ospitati nelle scuderie del Casale, in occasione delle manifestazioni della Fiera di Nocciano.  Il Reggimento Carabinieri a Cavallo è l'ultimo Reggimento interamente montato delle Forze Armate Italiane.Erede delle gloriose tradizioni ippiche dell'Arma dei Carabinieri è costituito su un:

·        ·        Gruppo Squadroni;

·        ·        Centro Ippico;

·        ·        Comando e organi del Comando.

Ha sede in Roma, Viale Tor di Quinto 65.Oltre alle normali attività d'istituto quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell'intero territorio nazionale, il reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell'addestramento raggiunto dai cavalieri dell'Arma.Con il Centro Ippico, il Reggimento provvede all'istruzione equestre dei Carabinieri e alla loro formazione tecnica, programma corsi di addestramento e provvede alle sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili oltre a partecipare con la sezione sportiva a concorsi ippici di livello nazionale ed internazionale.

27 marzo 2004: I FONDISTI: Che parteciperanno alla seconda prova stagionale a Vittorito (AQ) affilano le armi pronti al confronto: Fabrizio e X-Ahra, Francesco e Alida, Francesca e Blizzard d.q., Angelo e Shaib, Anna e Ghibli d.q., Paolo e Flavia II, Elena e Usa di Pescara ed infine Giulia e Gaiana  non  risparmieranno i garretti dei propri destrieri pur di ben figurare sul piacevole percorso nella Valle del Sagittario.Salteranno questo turno, Federica per impegni equestri fuori regione e Luca per vacanze oltreoceano. Angelo, al debutto assoluto, presenta il nuovo Shaib, giovane anglo arabo di pregio,  preparato con la consulenza del Casale mentre Anna, anche lei al debutto, affida le sue speranze di ottenere un buon risultato, alla esperienza della fida Ghibli d.q. (indubbiamente il più longevo cavallo da endurance oggi in attività in Abruzzo!).

Francesca torna in gara dopo l’exploit al Trofeo dei Circoli 2003 (podio sfiorato al debutto) con la stessa Blizzard d.q. mentre la campionessa regionale in carica, Elena, dopo la pausa invernale è pronta a ribadire la sua supremazia con l’inossidabile Usa di Pescara. Fabrizio porta in gara la giovane X-Ahra dall’illustre pedigree (El Faruk x Blizzard d.q.), Paolo  onnipresente con l’affidabilissima Flavia II già vincitrice nell’assoluto regionale, Francesco in sella alla grigia psa, campionessa regionale 2000, Alida, Giulia con la piccola ma tenace Gaiana.  Molti degli atleti saranno assistiti dal “Magic Pulse” , il supporto per la rilevazione della frequenza cardiaca, ideato e messo a punto proprio dal Casale, inimitabile nella concezione e nella robustezza.  

27 marzo 2004: PONY IN CITTA’: Jolie, Chanel e Flambè saranno domani mattina al Parco Villa de Riseis in Pescara (zona lungomare Nord) per Pony in Città, manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di Pescara. Attesa la partecipazione del sindaco di Pescara.

27 marzo 2004: PONY A SCUOLA: Circa 70 bambini delle Scuole Elementari di Nocciano hanno preso parte, questa mattina al secondo appuntamento del progetto scolastico del Casale.

27 marzo 2004: MONDO PONY: Il Casale allestirà un proprio spazio all’interno della Fiera di Maggio che si terrà a Nocciano l’1 e 2 maggio.  “Mondo Pony” , così sarà intitolato il settore , offrirà ai bambini il battesimo del Pony (gratuito),  fornirà consulenza ai genitori interessati, presenterà in anteprima “Le Streghe”, un carosello in sella, tutto al femminile con musiche e costumi, proporrà una gara di Gimkana 2.

23 marzo 2004: TREKKING DI PRIMAVERA 2004:-Sono cominciate ad arrivare le prenotazioni per il Trekking di Primavera 2004 che si svolgerà sugli splendidi altopiani del Molise. Pochi i posti disponibili per cui conviene affrettarsi a prenotare!

22 marzo 2004: UNA FESTA DI BAMBINI E PONY-Grande successo per la gara sociale organizzata dal C.I. Rio Tavo a Cappelle (PE), la scorsa domenica mattina.Invitati gli junior del C.I. Il Casale delle Querce (n.12 iscritti) che insieme agli junior del C.I. Rio Tavo (n.12 iscritti) hanno dato vita ad una appassionante prova di Gimkana 2 riservata a pony.La prova, predisposta naturalmente sulla base dello schema ideato dal Tecnico Federale Pony Games Jacques Cavè, ha avuto lo scopo di dare la possibilità ai giovani cavalieri di conoscere ed affrontare tutte le difficoltà della competizione e consolidare lo spirito di squadra e di club di appartenenza. Gareggiare quindi per crescere, prepararsi solidamente, esercitarsi su:

- Precisione, controllo della velocità e della direzione per mezzo dei passaggi obbligati
- Coordinazione grazie ai giochi inseriti tra gli ostacoli
- Integrazione del salto
- Memorizzazione

Il percorso è stato limitato al n.30 dello schema federale e le squadre partecipanti divise in 2 categorie A e B.

L’affluenza record di bambini che con il loro entusiasmo hanno coinvolto in massa genitori ed amici, il colpo d’occhio costituito da una folla di pony e giovani cavalieri, la giornata riscaldata da un sole finalmente primaverile, insieme hanno creato un’atmosfera che raramente si respira in appuntamenti ufficiali di calendario regionale. Singolare la coincidenza che il comitato regionale ed il settore ludico addestrativo in particolare, mostrano ultimamente completo disinteresse per i due centri protagonisti della bella iniziativa, attuando una sorta di ostracismo del quale non si comprende il  motivo!

Un plauso particolare al simpatico Alì, anima del C.I.Rio Tavo, per la perfetta organizzazione! I risultati:

1. Squadra Simpson-Rio Tavo (B)-tempo 401,02 sec.- Omar- Vittorio- Nadir

- Alessia

2. Squadra Attila-Casale delle Querce (B)-tempo 556,95 sec.- Luca- Emanuele

- Cristina- Matteo

3. Squadra Diavoletti-Rio Tavo (A)-tempo 621,62 sec.- Andrea- Laura- Tania

- Gianmarco

4. Squadra Rangers-Rio Tavo (A)-tempo 743,13 sec.- Benedetta- Valentina

- Licia- Claudia

5. Squadra Pegaso-Casale delle Querce(A)-tempo 912,63 sec.- Fabiola- Stefano

- Francesco-Camilla

6. Squadra Lupi Bianchi-Casale delle Querce(A)-tempo 1102,04o-Esther- Daiana

- Chiara- Simone

Tutti i bambini sono stati premiati e con i sorrisi delle foto di gruppo si è conclusa una splendida manifestazione.  

19 marzo 2004: PONY A SCUOLA!: Prosegue l’attività del settore pony del Casale nelle scuole. Sabato 27 marzo, in collaborazione con la direzione didattica di Catignano, pony e animatori del Casale saranno alle scuole elementari di Nocciano mentre domenica 28, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara, saranno all’interno del Parco Villa de Risis, a due passi dal centro cittadino.

19 marzo 2004: BAMBINI IN GARA: Gli junior del Casale sono stati invitati ad una gara sociale presso il C.I.Rio Tavo di Cappelle sul Tavo. Domenica 21 marzo, con inizio alle ore 9,30, saranno impegnati in una Gimkana 2, con percorso esteso sino al.n21. Ben 14 giovani rampanti del Casale saranno al via: Matteo Tomei, Cristina Di Profio, Emanuele D’Armi, Luca Arcieri, Stefano Di Marzio, Francesco Candeloro, Chiara Candeloro, Fabiola Di Domizio, Camilla De Leonardis, Simone D’Armi, Esther D’Attilio, Daiana Colantuono, Mattia Romano, Marco Romano. I Pony in gara saranno: Chanel delle Querce, Jolie au Tact, Flambè, Fiorello d.q. e Blizzard d.q. (quest’ultima fuori quota per due centimetri). Lo spirito gioviale del sociale non impedirà certo ai ragazzi di impegnarsi a fondo per ben figurare! 

 

9 marzo 2004: PONY IN CITTA’- BAMBINI IN SELLA!: Ha riscosso notevole successo la manifestazione “Pony in Città” organizzata dal Casale, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione,  a Chieti, all’interno della Villa Comunale,ieri pomeriggio. La manifestazione ha avuto lo scopo di promuovere lo sviluppo di capacità relative alle funzioni senso-percettive e di concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali mediante la verifica vissuta in esperienza di gioco. Le attività sono state svolte con pony fermi ed in movimento, sotto il controllo degli animatori del Circolo, Fabrizio e Francesco e con la collaborazione di altri tesserati del circolo (Camillo, Massimo,Francesca,Luca).   

11 marzo 2004: AUGURI FRANCESCO!: Ieri pomeriggio, Francesco, brillante animatore pony del nostro circolo ippico si è laureato in Farmacia. Francesco ha discusso in maniera impeccabile la sua tesi sul carcinoma del colon retto strappando applausi ad una platea costituita anche da appassionati di equitazione.

Al neo Dottore tanti auguri da tutti i tesserati del circolo ippico!

9 marzo 2004: PONY IN CITTA’:E’ questo il titolo della manifestazione che il settore pony del C.I. il Casale delle Querce ha organizzato, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti nella città teatina. La manifestazione è rivolta ai bambini delle scuole elementari e prevede il battesimo del pony integrato con una lezione per la conoscenza dell’animale. L’appuntamento è previsto per sabato 13 marzo dalle ore 14 alle ore 17 presso la Villa Comunale. 

9 marzo 2004: NEW ENTRY:Nuova entrata al Casale. E’ arrivata Ciel Flambè, pony francese di dieci anni, alta mt.1,17, saura , dolcissima. Con lei sono 4 i pony del Casale ma chissà, forse il numero potrebbe ancora crescere!

9 marzo 2004: DEBUTTO STAGIONALE:Com’è andata: ottimi i tempi, basse le frequenze cardiache al vet-gate, un secondo , un quarto ed un undicesimo posto conquistati sul campo su ventun partenti di categoria e poi…. eliminati in 3 per un “misterioso” errore di percorso! Trattengo le emozioni e non commento, me lo impone il fair play e l’immagine del centro che rappresento! (Fabrizio)    

1 marzo 2004: DEBUTTO STAGIONALE:Domenica  7 marzo 5 binomi del Casale saranno in gara a S.Eusanio del Sangro per la prima stagionale agonistica in Endurance. I cavalli sono Fiorello d.q., Ghibli d.q., Blizzard d.q., X-Ahra d.q. e Alida, montati da Francesco Lombardo, Fabrizio Di Profio, Francesca Sacchi, Luca Franceschini e Federica di Brigida. Forza ragazzi!

28 febbraio 2004: EMOZIONI A CAVALLO-GRANDE AFFLUSSO:Grande afflusso di cavalieri tesserati e familiari per la presentazione dei programmi ed obiettivi del circolo per la stagione entrante. In settanta hanno risposto all’invito del Casale, segno evidente dell’apprezzamento per l’attività svolta e soprattutto dell’interesse per l’attività della stagione entrante. Il Tecnico Fabrizio Di Profio e il Prof.Giovanni Cornacchia, Presidente Coni Provinciale, hanno provveduto ad aprire la serata mentre le presentazioni dei settori pony, turismo equestre, ed agonismo senior, sono state illustrate nell’ordine dall’Animatore Francesco Lombardo, dal Delegato Giacca Verde Camillo Petrocco e dal Tecnico Paolo Torlontano, ognuno dei quali ha introdotto il proprio intervento con la proiezione di breve filmato sull’argomento trattato.

E’ stato evidenziato, nel corso della serata, il valore dello spirito di gruppo che anima il circolo alla base del quale c’è comune autentica passione, lealtà, sportività, correttezza nei comportamenti: con questi ingredienti il Casale è riuscito ad ottenere eccellenti risultati nella stagione passata, con gli junior e con i senior. Matteo e Cristina hanno vinto l’oro e l’argento ai Campionati Italiani Pony 2003, Elena ha vinto per l’ennesima volta il Campionato Regionale nella massima categoria di Endurance, la squadra senior ha ottenuto il secondo posto nel Trofeo dei Circoli 2003, il gruppo degli equituristi ha partecipato in massa al raduno regionale Voltigno 2003 che è stato anche organizzato dal Casale unitamente al Tecnico Francesco Vasta. Insomma una grande risultato di squadra in uno sport in cui spesso prevale lo spirito individualistico.

Grande aspettativa per  la two day interamente dedicata ai pony prevista per luglio e per la quale, purtroppo,  tarda ad arrivare l’inserimento in calendario nazionale per l’evidente disinteresse del Comitato Regionale Fise, il quale benchè ripetutamente sollecitato(la richiesta è datata 17 dicembre 2003!), si ostina in una sorta di boicottaggio della manifestazione non relazionando alla Fise centrale.

Nel dettaglio il programma 2004 è pubblicato nella pagina “Programmi” di questo sito (clicca qui per accedervi).

Nel corso della serata sono stati consegnati attestati di stima al maniscalco Erminio Di Pietro ed al sellaio Nicola Ortenzio, interpreti di mestieri in via di estinzione.

La cena ha concluso la serata e per tutti l’appuntamento è stato già fissato per le prime manifestazioni in programma.

15 febbraio 2004: EMOZIONI A CAVALLO: Il 28 febbraio , presso l’Azienda Agrituristica “Il Casale delle Querce” presenteremo programmi e obiettivi per l’anno 2004.Emozionanti esperienze a cavallo ti aspettano….Vieni anche tu!

Programma della serata:

-ore 19,30: Saluti del Presidente del Circolo-Fabrizio Di Profio

-ore 19,35: Saluti del Presidente del Coni Provinciale—Prof.Giovanni Cornacchia

-ore 19,45: Junior:Programmi didattici e sportivi settore Pony-Animatori Pony Francesco Lombardo e Fabrizio Di Profio

-ore 20,15: Senior:Programmi e obiettivi settore agonistico-Dott.Paolo Torlontano;

-ore 20,30: Senior:Programmi viaggi a cavallo 2004-Giacca Verde Camillo Petrocco;

-ore 20,45: Mestieri da salvare– Riconoscimenti ad un mastro maniscalco e ad un

mastro sellaio;

-ore 21,00: Cena;

Cena completa €.15,00-(Junior €.5,00)Prenotazione obbligatoria entro il 22 febbraio 2004