3/12/06   LA FESTA DI FINE ANNO DEL CASALE: Sabato 16 dicembre, con inizio alle ore 19,30 , ci sarà la festa di fine anno del Casale: non prendete appuntamenti e prenotate in fretta la Vs. partecipazione! P.S. I posti sono limitati!

 

3/12/06   UN TREKKING DI “PRIMAVERA” A DICEMBRE: Oggi sono rientrati al Casale i partecipanti al Trekking d’Inverno 2006 che, grazie a condizioni climatiche assolutamente inaudite, ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio “Trekking di Primavera”: Un sole splendente ed un cielo terso hanno accompagnato il gruppo composto da sette binomi dalla partenza al rientro: Matteo/Baby, Marco/Zar, Carla/Ghibli d.q., Luca/Blizzard d.q., Fabrizio P./Luna, Fabrizio D.P./Xahra e Desiderio/Fiorello hanno tutti apprezzato la proposta di fine stagione del Casale per il turismo equestre ed attendono tutti ansiosi il primo appuntamento della stagione 2007. Pregevole l’anello del percorso individuato dal Casale per il trekking anche se sarebbe opportuno che le amministrazioni comunali di Loreto Aprutino e Penne provvedessero alla manutenzione di sentieri e carrarecce, specie lungo il corso del fiume Tavo, pregevoli dal punto di vista del valore ambientale ma lasciati in abbandono e purtroppo, di questo passo, a breve non più fruibili a cavallo, in mountan bike, in motocros, ma neanche dai cacciatori. Il Casale provvederà a segnalare la necessità della riapertura dei sentieri alle Amministrazioni Comunali ed All’Amministrazione Provinciale ma sarebbe opportuno sensibilizzare in tal senso anche altre associazioni ed organismi che beneficerebbero della percorribilità sentieristica e coinvolgerli in una rivendicazione comune: cooperative ambientali, associazioni equestri, motoclub, associazioni della caccia ecc. E’ questo l’impegno prioritario per la primavera 2007 per il nostro settore turismo equestre!

 

1/12/06   I RISULTATI DEL DRESSAGE E DELL’ENDURANCE: Positivo il bilancio dello scorso week-end degli agonisti del Casale. Nella prova unica di Campionato Regionale di Dressage, in cat.E80, Maurizia ha sfiorato il podio arrivando quarta in sella a Jolie a.t.: una improvvisa amnesia proprio alla fine della ripresa ha privato la giovane amazzone di una bella soddisfazione. In cat.E210 Cristina ed Isabella, rispettivamente in sella a Mary Jane e Flambé, si sono classificate al decimo ed undicesimo posto: Cristina ha totalizzato un risultato in termini percentuali superiore al 53% e pertanto ha guadagnato punti per i passaggio di patente così come in cat.E310 cavalli dove ha portato in gara il pregevole castrone grigio Andaluso Carizioso e si è classificata al decimo posto, con oltre il 51% di punti positivi. In Endurance positivo il risultato di Alfonso che con El Smile Sabback al debutto in CEN*R ottiene un lusinghiero nono posto con 44 pulsazioni, 14,4 di vel.media e oltre dieci punti. Positivo anche il diciassettesimo posto di Andrea in sella a Zagolo ma solo se si valuta la performance del cavallo: il cavaliere difatti, al debutto in categoria, ha interpretato male il relativo regolamento, e nonostante velocità parziali sul giro eccellenti (14,7 e 14,8 Km./h) e frequenze di tutto rispetto (48 e 46 finale) non è andato oltre i 7,8 punti! Sfortunata invece la gara di Antonio che, a causa di una scivolata non è riuscito a presentare Ribot Wind in condizioni ottimali al vet finale.

 

22/11/06   TREKKING ALL’OASI WWF DI PENNE:  Il week-end 2/3 dicembre vedrà numerosi cavalli e cavalieri del nostro circolo impegnati nel “Trekking d’Inverno” che, come di consuetudine, ha per meta l’affascinante Oasi WWF del Lago di Penne! Affrettatevi a prenotare!

 

22/11/06  CAMPIONATO REGIONALE DI DRESSAGE: Domenica prossima 4 binomi del Casale gareggeranno a Chieti, presso il C.I. Abruzzese nella prova unica di Campionato Regionale di Dressage. Gareggeranno Maurizia/Jolie au Tact in cat.E80 Pony, Isabella/Flambé e Cristina/Mary Jane in cat.E210 Pony ed infine ancora Cristina ma questa volta in sella a Carizioso in cat.E310 cavalli.

 

22/11/06   ENDURANCE A CAPESTRANO:  Domenica prossima 3 binomi del Casale gareggeranno a Capestrano(AQ), nella prova finale (fuori campionato) della stagione per l’Endurance, tutti impegnati in cat.CEN*/r 60 km. Antonio/Ribot Wind sono chiamati a confermare il buon risultato in categoria ottenuto al Trofeo delle Regioni di Rocca di Papa mentre per Alfonso/El Smile Sabbak ed Andrea/Zagolo la prova rappresenterà il debutto assoluto in categoria.

 

22/11/06   FESTA DELLO SPORT 2006:IL CONI PREMIA I RAGAZZI DEL CASALE!  Il Comitato Provinciale CONI di Pescara nel corso della “Festa dello Sport” che si terrà Venerdì 24 novembre 2006 all’Auditorium “De Cecco” di Pescara, in Piazza Unione, con inizio alle ore 17, premierà i ragazzi del Casale che a Cervia(Ra), la scorsa estate, hanno ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Pony. Mattia, Matteo, Cristina e Maurizia hanno difatti ottenuto il più prestigioso risultato nell’Equitazione tra i centri della nostra provincia e pertanto saranno premiati accanto ai giovani che si sono distinti in tutte le altre discipline sportive. Il riconoscimento nella “Festa dello Sport” rappresenta quindi il coronamento di una stagione esaltante che ha visto i nostri ragazzi brillanti protagonisti in tutte le discipline (salto ostacoli, completo, dressage, endurance pony, gimcana 2, pony games, gimcana cross!!!) ed in ogni angolo d’Italia (Cervia, Pratoni del Vivaro, Fabriano, Foggia oltre a numerose località abruzzesi!)!.

 

23/10/06   I RAGAZZI TERRIBILI DEL CASALE A SEGNO ANCHE IN PUGLIA!: Successo in Puglia, in Gimcana 2, per l’inedita coppia Adriana/Maurizia, in sella rispettivamente a Chanel ed a Jolie au Tact, che dominano la gara e precedono le altre 2 coppie del Casale iscritte Federico/Cristina e Matteo/Mattia. In salto ostacoli discrete le prove di Isabella in sella Flamè in BP60 con 8 penalità così come Cristina, in sella a Mary Jane in cat.BP80!

 

17/10/06   SPEDIZIONE DEL CASALE IN PUGLIA: Domenica 22 ottobre un folto gruppo di atleti junior del Casale gareggerà in Puglia. A Foggia, presso gli eccellenti impianti del Club Ippico Equestria vi sarà un Concorso Ippico Nazionale di Salto Ostacoli Tipo B: Cristina/Mary Jane gareggeranno in BP60 e B80 mentre Isabella/Flambé gareggeranno in BP60. Nella collaterale prova di Gimcana 2 gareggeranno anche Mattia, Adriana, Maurizia, Matteo per la cat.B2 e Federico ed Asia per la cat.A2.

 

16/10/06   GLI ATLETI DEL CASALE ALLA COPPA DELLE REGIONI: Gli atleti del Casale sono stati protagonisti di eccellenti prestazioni nel week-end romano, ai Pratoni del Vivaro, nella prova di Endurance valida per la Coppa delle Regioni.

Da incorniciare la prestazione di Francesco/Fluminio che, in cat.Deb. 30 Km., al cospetto di 69 partenti, ottengono un brillante 6^ posto che trascina la squadra Abruzzo di categoria alla medaglia di bronzo; Buono anche il trentottesimo posto di Antonio/Ribot Wind nella stessa categoria.

Egregia prestazione anche per Fabrizio/Xhara, binomio leader in affidabilità, giunto 33^ in una affollata cat.CEN**/B – 90 km. che vedeva al nastro di partenza 61 concorrenti. Belle prove quindi quelle dei nostri che alleviano certamente la delusione per un risultato di squadra (9^ posto su quindici regioni) inferiore alle aspettative e mitigano un bilancio generale appesantito da troppi risultati deludenti!

Encomiabile è stata la gestione della squadra abruzzese da parte del nostro Paolo che aveva creato intorno al gruppo le condizioni ottimali per eccellere ed aveva impartito ordini di scuderia perentori: classificarsi per ottenere punti!!! Così non è stato ed adesso tutti aspettiamo l’edizione 2007 della Coppa per riprovarci di nuovo!!!

Finale di Coppa Italia, sempre ai Pratoni, amara per Alfonso/Bint Estarelle fermati al 4^ vet, dopo 100 Km. di gara per un lieve risentimento all’anteriore destro, quando viaggiavano tranquilli a metà classifica: ovviamente nulla di grave per la fenomenale psa ma lo stop ha deluso noi tutti che tifiamo ormai da inizio stagione per il binomio protagonista di memorabili imprese!

 

9/10/06   GARA SOCIALE AL CASALE: Ieri, domenica 8 ottobre, al Casale, si è tenuta una gara sociale riservata ad atleti junior. In programma una Gimcana 2, con percorso sino al n.21 del grafico ufficiale e con formula a coppie sorteggiate. Allo scopo di rendere più equilibrata la prova gli accoppiamenti sono stati effettuati abbinando ad un concorrente “under 10” un “altro “over 10” e difatti l’esito è stato incerto sino alla fine. Grande tifo da parte degli amici accorsi ad applaudire i venti atleti del Casale raggruppati in dieci coppie e buona prestazione “organizzativa” dei genitori che alla fine si sono adoperati per allestire una simpatica merenda all’aperto con pane e nutella e pane e pomodoro.

La classifica:

1

Arianna Colasante/Chanel

3,23

 

Maurizia Tiberio/Jolie au Tact

 

2

Asia D’Ettorre/Chanel

3,24

 

Michael Di Giovanni/Flambè

 

3

Francesca Volpe/Chanel

3,54

 

Noemi De Cesaris/Ghibli d.q.

 

4

Donatella Damiani/Chanel

3,55

 

Giorgia Filippine/Blizzard d.q.

 

5

Gabriele Britti/Flambé

4,01

 

Mattia Leone/Flambè

 

6

Chiara Calore/Jolie au Tact

4,54

 

Laura Colasante/Jolie au Tact

 

7

Federico Britti/Jolie au Tact

5,26

 

Adriana Palozzo/Flambè

 

8

Lorenzo Toro/Jolie au Tact

5,50

 

Federica Cornelio/Flambè

 

9

Greta Odoardi/Flambè

6,26

 

Cristina Di Profio/Mary Jane

 

10

Alessandra Marcotullio/Chanel

6,36

 

Matteo Pomposo/Chanel

 

 

2/10/06   A FIERACAVALLI CON IL CASALE!: Anche quest’anno il nostro circolo ippico organizza la visita a Fieracavalli. Questo evento rappresenta un momento assolutamente unico nel panorama degli eventi nazionali ed internazionali ed è la più importante rassegna dedicata al pubblico amante della natura, del benessere, dell’ambiente e del cavallo.

sabato 11 novembre 2006:

· ore 00,30:partenza in Pulman dal “Casale”-Tappe a S.Giovanni T.no(Dragonara) e Pescara Nord

· ore 8,00:arrivo a Verona

· ore 9,00:ingresso a Fieracavalli

· ore 17,30:partenza in pulman per l’hotel

· ore 18,30:arrivo in hotel

· ore 20,00:cena

· ore 22,00:serata libera

· ore 24,00:pernottamento

domenica 12 novembre 2006:

· ore 07,00:sveglia

· ore 07,45:colazione

· ore 08,15:partenza in pulman per la Fiera

· ore 09,00:arrivo a Fieracavalli (Ingresso alla  Fiera,o in alternativa,visita libera alla città)

· ore 17,00:ripartenza pulman per l’Abruzzo

· ore 24,00:Tappe a Pescara Nord, S.Giovvani T.no (Dragonara) e quindi arrivo al “Casale”

 

Richiedi il programma particolareggiato alla nostra e mail!

 

2/10/06   I RISULTATI DEL COMPLETO DI FABRIANO: Ottimo esordio nella disciplina del Completo per Isabella e Cristina in sella rispettivamente a Flambé e Mary Jane nel Concorso disputato lo scorso fine settimana a Fabriano(AN): nella cat.Avviamento al Completo Isabella si classifica al secondo posto, precede Cristina che si classifica al terzo posto e con questo risultato si laurea Campionessa Regionale di categoria nella disciplina. Estremamente curata l’organizzazione della manifestazione, di ottimo livello gli impianti con un colpo d’occhio straordinario sui campi di cross.

Discreti i risultati delle nostre in termini di punteggi ottenuti: nella prova di dressage 66,60 punti negativi per Isabella e 61,90 per Cristina, nella prova di Salto Ostacoli un ottimo zero per entrambe, nella prova di Cross Country 20 punti negativi per Isabella e 65,20 per Cristina.

In definitiva una esperienza positiva per la crescita dei binomi in vista dei prossimi appuntamenti in calendario.

2/10/06   LA PREPARAZIONE DEI BINOMI IN VISTA DELLA COPPA DELLE REGIONI DI ENDURANCE: Procede alacremente e senza intoppi il lavoro di preparazione della condizione atletica per i binomi convocati nella rappresentativa regionale alla Coppa delle Regioni di Endurance. Prezioso l’apporto del nostro tesserato Andrea che collabora attivamente agli allenamenti. Insostituibili gli assistenti che ai Pratoni del Vivaro seguiranno i nostri: Andrea, Francesca, Michela, Alessia, Marco, Carla e Fabrizio P.!

Atleti ed assistenti alloggeranno tutti insieme all’Hotel Costa del Monte di Rocca Priora mentre i cavalli, naturalmente, saranno scuderizzati all’interno del CEF.

25/09/06   COPPA DELLE REGIONI DI ENDURANCE: Sono ben quattro i binomi del  nostro circolo ippico convocati nella rappresentativa abruzzese per la Coppa delle Regioni di Endurance 2006 che si disputerà ai Pratoni del Vivaro nel week-end 13/14/15 ottobre prossimi: Fabrizio/Xhara in cat.CEN**/B (90 km.), Elena/Ora Vai in cat.CEN*/R (60 Km.), Francesco/Fluminio in cat.Deb.Ag.(30 Km.) e Antonio/Ribot Wind sempre in cat. Deb.Ag.(30 Km.).

In contemporanea alla Coppa delle Regioni si svolgerà, sempre ai Pratoni, la finale di Coppa Italia nella quale sarà impegnato il fenomenale binomio Alfonso/Bint Estarella.

Ed ancora, sempre in contemporanea, sull’anello “breve” dei Pratoni ci saranno anche i pony del Casale a disputare la finale del Campionato Italiano Pony Endurance 2006.

Un impegno a 360 gradi quindi per il settore endurance del nostro circolo ippico che certamente regalerà ulteriori soddisfazioni a coronamento di una stagione a dir poco esaltante!

25/09/06   CONCORSO NAZIONALE DI COMPLETO DI EQUITAZIONE: Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, le nostre atlete Cristina e Isabella saranno impegnate nel Concorso Completo di Equitazione che il Comitato Marche organizza a Fabriano(AN), presso l’Equiclub Janus: le ragazze, iscritte nella cat.Avviamento, in sella ai pony Mary Jane e Flambé esordiranno sabato mattina nella prova di Dressage mentre al pomeriggio gareggeranno nella prova di Cross Country, infine domenica mattina saranno impegnate in Salto Ostacoli. Fatevi valere!

15/09/06   LA CHIUSURA DEL CAMPIONATO REGIONALE ENDURANCE 2006: Domenica scorsa a Campli(Te), presso il Podere Frassineto del Prof. Iannetti, è andato in scena l’ultimo atto del Campionato Regionale di Endurance. Hanno partecipato con i nostri colori Andrea/Zagolo, Antonio/Ribot/Wind, Alfonso/El Smile Sabback ed Elena/Ora Vai: il risultato più prestigioso lo ha comunque colto Francesco in sella a Fluminio …non partecipando…! Difatti pur se l’attribuzione del titolo regionale di cat.A era ancora in bilico alla partenza della gara, i risultati ottenuti dagli avversari non sono riusciti a scalfire la sua leadership e pertanto, senza nenanche iscriversi, il nostro binomio si è laureato campione regionale 2006 per la cat.Deb.Agonisti.

Tra quelli che hanno effettivamente gareggiato vi è stato l’exploit di Andrea che in sella a Zagolo, in cat.Deb.Ag. , ha ottenuto un lusinghiero secondo posto che corona una stagione tutta in crescendo: il binomio ha dimostrato che dove il percorso diventa impegnativo può dare il massimo e quindi adesso è certamente pronto al passaggio di categoria!

Nella stessa categorie buone le prove di Antonio/Ribot Wind e Alfonso/El Smile Sabback, rispettivamente terzo e settimo, che confermano la loro affidabilità.

Sfortunata la prova di Elena/Ora Vai che per un battito non rientrano al vet finale!

Sono in molti ora, al Casale, ad attendere la convocazione nella rappresentativa regionale per la Coppa delle Regioni pronti ad emulare le splendide gesta di Alfonso/Bint Estarella nella scorsa edizione! A proposito di Alfonso, siamo certi si farà valere, in questo scorcio di stagione, alla finale di Coppa Italia ai Pratoni!

 

11/09/06   PONYADI – GIOCHI DELLA GIOVENTU’ 2006-CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO: La stagione esaltante delle giovani promesse del Casale trova l’ennesimo momento magico al CEF, ai Pratoni del Vivaro, alle “Ponyadi-Giochi della Gioventù 2006” quali componenti della squadra Abruzzo, pluridecorata con 4 medaglie d’argento e 1 medaglia di bronzo. La scorsa settimana infatti Cristina, Michael, Maurizia, Isabella, Mattia e Matteo ed i pony Mary Jane, Flambé, Jolie au Tact e Chanel hanno gareggiato sui fantastici prati del Centro Equestre Federale contribuendo in maniera determinante al raggiungimento degli ottimi risultati:

-Gimkana 2 cat.A3 a squadre: Mattia Leone/Jolie au Tact, Matteo Pomposo/Chanel, Michael Di Giovanni/Flambé ubitamente ad Alessio Cilli e Andrea Cerqua hanno ottenuto una fantastica medaglia d’argento. Percorso sino al n.25 grafico ufficiale, particolarmente insidioso nel circolo di controllo finale posto immediatamente a ridosso dell’ultimo ostacolo e nel secondo corridoio, particolarmente stretto e posto dopo un lungo tratto di percorso “galoppabile” in velocità. Ottimi i tempi dei nostri Mattia e Matteo, così come quello dell’altro nostro cavaliere Michael e del compagno di squadra Alessio, qualche difficoltà per il giovanissimo Andrea che supera il tempo massimo:  valgono solo i migliori quattro tempi, quindi suspence fino al termine dei percorsi di tutte le regioni ed alla fine l’esplosione di gioia per il meritatissimo argento!

-Gimkana 2 cat.B3 a squadre: Cristina/Mary Jane insieme a Cristina Mille, Carolina Di Rocco, Nadeer Radwan e Marzia Soccio si battono con grinta ma non riescono ad esprimere il meglio a causa delle difficoltà del percorso già incontrate dai più piccoli. Marzia, in difficoltà per il pony troppo alto per le sue possibilità, supera il tempo massimo ma alla fine i migliori 4 tempi degli altri ragazzi consente alla squadra di raggiungere un dignitoso 9^ posto.

-Pony games cat.A3: in squadra Maurizia Tiberio/Jolie au Tact, Mattia Leone/Flambé, Matteo Pomposo/Chanel unitamente ad Alessio Cilli e Marzia Soccio. Esordio disastroso con due eliminazioni ai giochi che non lasciano presagire nulla di buono per il prosieguo ed invece al secondo giorno la squadra “registra” i meccanismi, scioglie la tensione e si classifica al secondo posto conquistando l’accesso alla finale a cinque in cui esprime il meglio e manca il bronzo per soli quattro punti! Quinto posto è il risultato finale.

-Pony games cat.B2: In squadra Cristina Di Profio/Mary Jane e Isabella Lozzi/Flambè unitamente a Cristiana Mille, Carolina Di Rocco e Nadeer Radwan. Prima sessione impeccabile, la squadra gira a “mille” con determinazione e disinvoltura disarmanti che conducono ad un ottimo secondo posto parziale! Nella seconda vi è un evidente calo di tensione e la qualifica in finale viene mancata di un soffio! Ottavo posto è il risultato finale!

-Gimkana cross cat.A3: La prima coppia è formata da Cristina/Flambé e Mattia/Jolie au Tact. Cristina parte determinata, arriva leggermente lunga allo slalom dopo il primo ostacolo fisso, rettifica, recupera e chiude con un ottimo tempo. Mattia parte preciso e concreto, il cronometro scorre ma la somma dei tempi dovrebbe darci l’oro, si arriva all’esercizio di controllo finale costituito da 4 passaggi obbligati: il primo viene superato agevolmente, errore al secondo passaggio che comporta circa 20 secondi di penalizzazione e chiusura nel tempo di 239 (l’oro viene assegnato al Piemonte con il tempo di 208!).    

La seconda coppia è costituita da Matteo Pomposo/Chanel con Alessio Cilli: Matteo è estremamente preciso ma non velocissimo e chiude in circa 155 secondi. Alessio pasticcia nei punti cruciali del percorso e supera il tempo limite.

La terza coppia formata da Marzia e Andrea è purtroppo eliminata per superamento del tempo limite di entrambe i componenti.

 

I nostri ragazzi riportano quindi a casa eccellenti risultati ma soprattutto la consapevolezza di poter competere ormai a tutti i livelli con i migliori!

 

Opens internal link in current windowTutti i risultati sono disponibili on line

 

 

28/08/06   IL BILANCIO DI MONDO PONY 2006: Cala il sipario sull’edizione 2006 di Mondo Pony, la manifestazione “tutta Pony”, ormai classica nel centro Italia. Notevole l’affluenza (90 iscritti) e solamente l’annullamento dell’ultima prova prevista (Gimcana Cross) a causa di un violentissimo temporale non ha permesso di battere il record di iscrizioni della scorsa edizione (oltre 100).

Leit motive dei due giorni di gare è stato il superamento delle barriere che l’esasperazione agonistica talvolta impone tra gli atleti e tra i circoli, la necessità di costruire uno spirito di gruppo tra coloro che rappresenteranno l’Abruzzo alle Ponyadi-Giochi della Gioventù 2006 ha imposto di “mischiare” le maglie e comporre formazioni miste ed il risultato è stato eclatante: sportività di tipo “inglese”, strette di mano, sorrisi, ed i rancori in precedenza palesati svaniti come d’incanto. Forse è questa la formula magica che consente di superare le criticità derivanti da alcune esasperazioni e sarà bene in futuro riflettere su questo tipo di opportunità.

A “Mondo Pony 2006” hanno partecipato il C.I.Il Casale delle Querce, il C.I.Aprutino, il C.I. Abruzzese, il C.I. I Cavalieri dell’Antera, il C.I. Rio Tavo, il C.I. San Pietro ad Lacum, il C.I. Lambada.

E’ venuta meno la partecipazione del tecnico federale Jacques Cavè per un sopraggiunto improcrastinabile impegno ma ciò non ha intaccato minimamente la regolarità e la linearità della manifestazione peraltro magistralmente diretta dai giudici preposti nelle diverse discipline.

La prova di Endurance Pony si è svolta sul collaudatissimo e verdissimo anello di 2,5 Km., completamente chiuso al traffico ed ha visto l’affermazione di atleti teramani del C.I. San Pietro ad Lacum in entrambe le categorie previste. Nella B di 10 Km. ha prevalso Andrea Montecchia su Luna davanti a Cristina Di Profio su Fiorello d.q.(Il Casale delle Querce) e Alameddine Sara su Uccellino (Sa Pietro ad Lacum); quindici i partenti e sono stati tutti classificati. Nella A di 5 Km. si è affermata Costanza Di Donato del San Pietro ad Lacum su Farfallina che ha preceduto Matteo Pomposo su Chanel d.q. e Mattia Leone su Jiolie au Tact, portacolori del Casale delle Querce; quindici i partenti e tredici i classificati.

La prova di Gimcana 2 si è svolta sul campo principale del Casale ed ha visto affermarsi in cat.B (sino al n.26 del grafico ufficiale) Giulia Montecchia del San Pietro ad Lacum su Uccellino davanti a Cristina Di Profio del Casale delle Querce su Marie Jane e Alessio Cilli del Rio Tavo su Pippo; diciotto i partenti in questa prova, tutti classificati. In cat.A netta affermazione del Casale delle Querce che ha piazzato tre dei suoi atleti sul podio: nell’ordine Mattia Leone su Jolie au Tact, Cristina Di Profio su Flambé e Matteo Pomposo su Chanel d.q.; Sedici i partenti, tutti classificati.

La prova di Pony Games si è svolta sempre sul campo principale del Casale che ha “tenuto” perfettamente al temporale che per oltre mezz’ora ha flagellato l’intera costa adriatica; spettacolare ed avvincente la cat.B2 con 3 squadre in campo che ha visto prevalere la mista “Abruzzo” C.I.Abruzzese-C.I.Casale delle Querce-C.I.Rio Tavo (Cristiana Mille/Betulla, Carolina Di Rocco/Biscuit, Cristina Di Profio/Marie Jane, Isabella Lozzi/Flambé, Nadeer Radwan/Desiree) sulle Aquile del C.I.Abruzzese (Valentina de Flaviis/Gragroe, Grazia Maggi/Gretel, Daniela De Risio Merenda, Chiara Cilli/Turi và) e sulla mista Simpson/Lupetti del Rio Tavo-Casale delle Querce (Ettore Kieffer/Eclisse, Andrea Serqua/Pablo, Marzia Soccio/Chanel, Federica Cornelio/Jolie au Tact).

Nella A3 a squadre la mista “Lupetti 2” del Casale delle Querce-“Simpson” del Rio Tavo (Matteo Pomposo/Chanel, Mattia Leone/Flambé, Maurizia Tiberio/Jolie au Tact, Alessio Cilli/Pippo, Marzia Soccio/Martina) ha prevalso sulla mista “Sandy Team” del Lambada di Lanciano-“Schegge” dell’Aprutino di Loreto Aprutino (Angela Di Biase/Sandy, Ludovica Martelli/Mirtilla, Federico Acconciamessa/Luna, Lorenzo Acconciamessa/Ginger ed Elena Soccio/Viola).

Nella A3 a coppie a prevalso “Lo Zoccolo” del Rio Tavo (Elena/Martina, Gioele Teodoro/Pippo) sui “Lupetti 3” del Casale (Adriana Palazzo/Jolie a.t., Michael Di Giovanni/Flambé).

I sinceri sorrisi dei ragazzi hanno salutato la chiusura della splendida manifestazione che chiude il programma regionale ed introduce alle imminenti “Ponyadi-Giochi della Gioventù”.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE DELLE GARE DI MONDO PONY 2006!

CLICCA QUI PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE FINALI DEI CAMPIONATI REGIONALI GIMKANA 2 ED ENDURANCE PONY!

 

 

 

22/08/06   MONDO PONY: -4: Mancano solo 4 giorni all'apertura di MondoPony, la manifestazione riservata a junior e pony che il C. I. Il Casale delle Querce organizza a Nocciano. Programmati sabato 26 endurance pony e domenica 27 gimkana 2, pony games, gimkana cross.

La manifestazione rappresenta l'ultimo appuntamento per gli junior per mettersi in luce e candidarsi a rappresentare l'Abruzzo alle Ponyadi-Giochi della Gioventù 2006.

Jacques Cavè sarà presente alla manifestazione e rivestirà il ruolo di Giudice/Arbitro.

Il termine per effettuare le preiscrizioni scade il 24 agosto!

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA BROCHURE E CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO!

 

13 agosto 2006: LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DEI CAMPIONATI REGIONALI PONY: Sono numerosi i nostri allievi posizionati nei primissimi posti dei campionati regionali pony e pertanto in lizza per un posto da titolare nella rappresentativa regionale che andrà ai Giochi della Gioventù. Visualizza tutte le classifiche! 

 

13 agosto 2006: TUTTE LE NOTIZIE SU MONDO PONY 2006:

Le gare nel dettaglio:

 

ENDURANCE PONY:

Categoria A  - n.2 giri (complessivi km.5)-media oraria fra 6 e 8 Km/h—tempo minimo h.00 m.37 sec.30/tempo max h.00 min.50

Categoria B - n.4 giri (complessivi km.10)-media oraria fra 8 e12 km/h-tempo minimo h.00 min.50/tempo max h.01 min.1

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PERCORSO

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PROFILO ALTIMETRICO

 

GIMKANA 2:

Percorso cat.A fino al n.16 grafico ufficiale (ostacoli fino a cm.30)

Percorso cat.B fino al n.26 grafico ufficiale(ostacoli fino a cm.50)

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PERCORSO

 

PONY GAMES:

A1(a coppie):le 2 tazze/i cartoni/la corda/pallina e cono/ le 2 bandiere/ slalom

A3(a coppie):le 2 tazze/cartoni/slalom/le 5 bandiere/le pietre/cavallette

B2(a squadre):le pietre/le 2 tazze/le 2 bandiere/a piedi-a cavallo/i cartoni/slalom

 

GIMKANA CROSS:

Categoria A serie 3

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PERCORSO

 

13 agosto 2006: GIOVEDI’ PARTIRA’ IL TME 2006(Trekking di Mezza Estate): Fabrizio, Luca, Desiderio, Antonio, Camillo e Verino partiranno giovedì prossimo per il TME 2006. Il percorso del trekking interesserà l’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed in particolare alcuni tratti della grande Ippovia recentemente inaugurata. Sarà pertanto il Casale a collaudare “sul campo” la grandiosa opera, fortemente voluta dal Presidente del Parco Dottor Walter Mazzitti e per il miglioramento della quale il Casale sarà pronto a fornire ogni suggerimento sulle percorribilità e sulle soste.

Saranno 4 le tappe del trekking: Altopiano del Voltigno, Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte ed infine rientro a Nocciano previsto per domenica 20 agosto.

 

13 agosto 2006: AL VIA MONDO PONY 2006, JUNIOR IN FESTA: Ritorna “Mondo Pony”, junior in festa per la manifestazione equestre di interesse nazionale che il C.I.Il Casale delle Querce ha programmato per i giorni 26 e 27 agosto prossimi in Nocciano, in provincia di Pescara! Vasto il repertorio delle gare programmate che consentiranno, al personale federale preposto, di completare la lista dei componenti della rappresentativa regionale che prenderà parte alle “Poniady-Giochi della Gioventù”, in calendario dal 7 al 10 settembre ai Pratoni del Vivaro, presso il CEF.

“Mondo Pony” proporrà “Endurance Pony”, “Gimcana 2”, “Pony Games”, “Gimcana Cross”: una fantastica “two days” full immersion nelle discipline del settore ludico addestrativo!

Jacques Cavè, sarà presente alle gare e darà lustro alle stesse rivestendo l’incarico di  Giudice/Arbitro in Gimcana 2, Pony Games e Gimcana Cross.

Luigina Paolini sarà il Presidente di Giuria nella prova di Endurance Pony.

Ricco il montepremi che prevede, oltre alle consuete premiazioni per i primi delle singole gare ed al riconoscimento per tutti gli iscritti, anche un premio speciale (un fantastico Apple-Ipod Nano) allo junior che avrà collezionato più punti in tutte le discipline programmate ed un altro super premio (una fotocamera digitale) all’Associazione Sportiva che iscriverà più ragazzi alle gare.

Clicca qui per consultare la brochure e clicca qui per consultare il programma dettagliato.

Appuntamento a Mondo Pony: Vi aspettiamo numerosi!

 

8 agosto 2006: AI LUPETTI DEL CASALE I CAMPIONATI REGIONALI PONY GAMES!: Sabato 5 agosto a Civitaquana(PE), presso gli impianti sportivi comunali, i ragazzi del Casale hanno vinto entrambe le categorie programmate dei Campionati Regionali Pony Games. Protagonisti delle memorabili imprese sono stati in cat.A a coppie le lupette Asia e Francesca in sella a Chanel e Jolie a.t. che hanno avuto la meglio sulle pari età del Rio Tavo.

In cat.B a squadre il Casale ha presentato una squadra da 5 (I lupetti 2 composta da Adriana, Federica, Lucrezia, Michael e Matteo) ed una squadra da 4 (I lupetti 1 composta da Isabella, Cristina, Maurizia e Mattia). Entrambe hanno vinto la propria batteria ma nel computo dei punti per la classifica finale l’ha spuntata la squadra dei Lupetti 2 (Adriana, Federica, Lucrezia, Michael e Matteo/Mary Jane, Flambé, Jolie a.t., Chanel). I nostri sono stati protagonisti di una eccellente prova che ha permesso loro di sopravanzare valide squadre come quelle del C.I.Abruzzese, del C.I.Aprutino e del C.I.Rio Tavo.

Nota stonata della giornata è stato certamente il livello organizzativo della manifestazione, non impeccabile e comunque non all’altezza dell’importanza dell’appuntamento: è mancata la presenza dell’arbitro ufficiale designato, sostituito all’ultimo momento, con il consenso di tutti i tecnici presenti, dalla Dott.ssa Daniela Di Bernardo che ha svolto il compito in condizioni proibitive mancando il sistema di amplificazione della voce e finanche il fischietto per avvisare gli atleti. Dopo le belle manifestazioni di inizio stagione (La Civitella di Chieti, Cappelle e Teramo) il settore pony della regione ha pertanto vissuto un’altra esperienza negativa che deve invitare il Comitato Regionale ad una decisa presa di coscienza per evitare in futuro il ripetersi di contrattempi, equivoci, polemiche ed incomprensioni deleteri per il settore.

Le carenze organizzative non hanno comunque intaccato la prestazione dei nostri che hanno sempre mostrato decisione e compattezza ed a fine manifestazione hanno meritatamente festeggiato!

 

1 agosto 2006: PIAZZA D’ONORE AL TROFEO DEI CIRCOLI DI ENDURANCE: La squadra del Casale si classifica ancora al secondo posto nel Trofeo dei Circoli di Endurance e conferma ancora una volta il valore del proprio gruppo che riesce a tener testa brillantemente al confronto con compagini di tutto rispetto.

Ecco gli alfieri del Casale:

Cat.DEB.Ag.: Francesco Lombardo/Fluminio e Andre Chiulli (terzo posto);

Cat.CEN*A: Antonio Valentini/Ribot Wind e Elena Paolini/USA (quinto posto)

Cat.CEN**B:Alfonso Marcucci/Bint Estarella e Fabrizio Di Profio/Xhara (terzo posto)

Tra i risultati individuali spiccano il secondo posto di Francesco Lombardo/Fluminio in cat.Deb con pt. 10,287 ed i quinti  posti di Alfonso Marcucci/Bint Estarella ed Antonio Valentini/Ribot Wind  rispettivamente in CEN**B (media 13,685 Km/h.) e CEN*A(pt. 7,38913). Finlamente su buoni livelli anche Andrea Chiulli/Zagolo in cat.DEB. che chiudono all’ottavo posto (pt.8,319) ed ancora positivo il rientro in gara di USA sotto la sella di Elena che si classifica quattordicesima in CAN*R (pt.3,38857). Si fermano al settantesimo kilometro, della CEN**B, entrambe esausti, Fabrizio e Xahra.

 

MEDAGLIA D’ARGENTO PER GLI JUNIOR DEL CASALE AI CAMPIONATI ITALIANI PONY:  

Dal 29 giugno al 2 luglio scorsi, alle Siepi di Cervia(Ra), si sono svolti i Campionati Italiani Pony 2006. Incantevole lo scenario, straordinaria la partecipazione (sono scesi in campo qualcosa come 650 pony complessivamente nei Campionati!), coinvolgimento totale del pubblico con un incessante tifo “da stadio”, organizzazione impeccabile, eccellenti i contenuti tecnici delle prove!

Il C.I. il Casale delle Querce ha presentato squadre in Gimcana 2, Pony Games e Gimcana Cross: una medaglia d’argento in Gimcana 2, un ottavo posto nei Pony Games, un settimo ed un nono nella Gimcana Cross è questo lo straordinario bottino raccolto dal team al termine della manifestazione.

In Gimcana 2 a squadre, Maurizia Tiberio su Jolie au Tact, Cristina Di Profio su Flambè, Matteo Pomposo su Chanel e Mattia Leone su Nenè hanno fornito una prestazione straordinaria con 4 percorsi netti, secondo punteggio assoluto e miglior individuale! (Cristina su Flambé).

Nei Pony Games la squadra composta sempre da Maurizia/Jolie au Tact, Cristina/Flambé, Matteo/Chanel, Mattia/Nenè, dopo una deludente prima sessione si è ripresa alla grande nella seconda sessione, rimanendo in testa fin quasi alla fine quando un maldestro passaggio di pallina nel gioco palla e cono ha comportato una eliminazione decisiva nel computo dei punti delle due giornate: ottavo posto e qualificazione mancata per un soffio(sono entrate le prime cinque)!

Nella Gimcana Cross, disputata nel verdissimo campo Derby, il Casale ha presentato nell’ordine le squadre Michael Di Giovanni/Flambé-Federico D’Agostino/Jolie au Tact, Cristina/Flambé-Maurizia/Jolie au Tact, Mattia/Nenè-Matteo/Chanel: i primi a scendere in campo, Michael e Federico hanno superato il tempo limite e sono stati eliminati, la seconda coppia ha fornito un’ottima prestazione con il terzo tempo assoluto di Cristina ed un piccolo errore di Maurizia costretta ad una rettifica improvvisa che determina la settima posizione finale, bella anche la prova di Mattia/Nenè e Matteo/Chanel determinati e precisi che centrano la nona piazza finale!

Al di là degli eccellenti risultati conseguiti l’esperienza rimarrà certamente a lungo impressa nella memoria dei ragazzi: confrontarsi con i migliori, controllare le emozioni, gioire per i successi, rammaricarsi per gli insuccessi! Dosi di stress positivo certamente salutari nella crescita dei ragazzi che già aspettano i prossimi grandi appuntamenti nazionali! 

Tutti i risultati del Campionato Italiano Pony Ludico – Addestrativo 2006

 

Si è concluso ieri, lunedì 3 luglio, presso le strutture del Centro Ippico Le Siepi di Cervia, il Campionato italiano Ludico – Addestrativo 2006.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nella Gimkana 2 – A1 è stata la squadra S.I.T. 1, della Società Ippica Torinese, Piemonte, Istruttrice Miriam Lucchesi, con il tempo di 193,93.

Argento per le Pistrine 3, dell’omonimo Centro Ippico, Umbria, Istruttrice Alberica Barbolani, con il tempo di 217,55. e bronzo alle Farfalline del C.I. Amici della Natura, Istruttrice Luisa Innocenzi, Lazio, con 263,61.

Nella Gimkana 2 – A2 vittoria delle Coccinelle per il C.I. Amici della Natura, Istruttrice Luisa Innocenzi, con 463,52. piazza d’onore per Daniele 1, del C.I. Daniele, Lombardia Istruttrice Barbara Panati, con 479,22, terzo posto per i Piccoli Hobbit del C.I Excalibur Tor Carbone, Lazio, Istruttrice Paola Carlucci, con 494,46.

Medaglia d’oro nella Gimkana 2 – A3 alle Puzzole, C.I. Amici della Natura, con 422,34, argento al Casale Querce 1, del C.I. Casale delle Querce, Abruzzo, Istruttore Fabrizio Di Profio con 458,57; il bronzo è andato invece a Le Bassotte, del C.I. Valvasone, Umbria, Istruttrice Marina Canziani, con 482,52.

Per la Gimkana 2 – B1 vittoria del Leon d’Oro 1, C.I. Scuderie del Leon d’Oro, Lombardia, Istruttrice laura Carnabuci, con 318,86; argento delle Coccinelle, del C.I. Zorigo, Marche, Istruttore Luigi Vichi, con 336,96 e bronzo allo Stradello 1 del C.I. lo Stradello, Emilia Romagna, Istruttrice Anna Cigarini, con 337,1.

Nella Gimkana 2 – B2 si è aggiudicata la vittoria la squadra dell’Asso di Quadri, Pony Club Asso, Lazio, Istruttrice Roberta Gentile, con 303,79, argento a Fornelli1, del C.I. Fornelli. Lombardia, con 307,42, bronzo al team Fonigo 1, C.I. Fonigo, Lombardia, Istruttore Emilio Marelli, con 309,84.

Dell’Alba 3

Nel Campionato Presentazione A1, la vittoria è andata alla Ghiandaia 2, C.I. della Ghiandaia, Piemonte, Istruttrice Stefania Buffoni, con 50 punti, piazza d’onore a Le Stelle, del C.I. Amici della Natura, Lazio con 44 punti; bronzo alle Pistrine 5, con 43 punti.

Il Campionato Presentazione A2 è stato vinto da Fonigo 4, con 55 punti; argento a Pradazzo 1, del Pony Club Fiorello del Pradazzo, Emilia Romagna, Istruttrice Monica Epifani, con 51 punti; bronzo a Furetti 2, del C.I. La Valle del Bo, Piemonte, Istruttrice Giorgia Bertassello, con 50 punti.

Nel Carosello A2 al primo posto a Daniele 4 con 157 punti, secondo per la Jungla, del del Pony Club Fiorello del Pradazzo con 145.

Primo posto nel Carosello A3 per Rocky, Pony Club Asso, Lazio, con 153,5 punti, secondo il Club Vacanze del C.I. del Mugnaio, Emilia Romagna, Istruttrice Alberta Gambigliani, con 153,5.

Il Carosello B1 è stato vinto da Singing in the Rain, C.I. del Mugnaio, con 140 punti, secondo posto per Airone 4, dell’omonimo centro ippico, Lombardia, Istruttrice Francesca Lazzarini, con 132 punti.

La vittoria del Carosello B2 è andata a Airone 5 con 153 punti, secondi i Signori della Notte, C.I. Fonigo, con 152 punti, terzi The Beatles, Pony Club Asso, con 149,5.

Il Carosello B3 ha laureato Molin Rouge, del P.C. Asso, Lazio, con 112 punti, seconde le Gemelle d’Italia del Pony Club Fiorello del Pradazzo, con 109 punti e terzo posto per Daniele 5 con 99,5.

Il Campionato Pony Games A1 a coppie ha visto la vittoria del S.I.T.1 con 27 punti, seconde le Piccole Canaglie con 24 e terze Le Farfalline con 20.

Nel Campionato Pony Games A2 l’oro è andato al collo dei Furetti 1, C.I. La Valle del Bo, con 27 punti, argento a Daniele 6 con 26 e bronzo ai Piccoli Hobbit 2 con 25.

L’oro del Campionato Pony Games A3 è stato conquistato dalle Puzzole, con 37 punti, l’argendo da Mugnano 3 con 36 e il bronzo da Duca d’Este, del C.I. Duca d’Este, Emilia Romagna, Istruttrice Nadia Guatelli con 32 punti.

Primo posto per le Coccinelle nel Campionato Pony Games B1, con 27 punti, secondo Lo Stradello 4 con 21 e terzo per Dell’Alba 5 con 20 punti.

Oro alle Tigrotte nel Campionato Pony Games B2, appartenenti al C.I. Fornelli, Lombardia, Istruttore Angelo Madonnini, con 33 punti; argento per Fonigo 1, con 24 e bronzo ai Bulloni Svitati del C.I. Talenti, Lazio, Istruttrice Fiona Mary Hollis, con 23 punti.

Il Campionato Pony Games B3 è stato vinto dalla squadra del Pradazzo 4 con 71 punti, seguito da Dell’Alba 7 con 48 e Daniele 8 con 41 punti.

Nel Campionato Pony Games Elite a coppie vittoria de The Dark Ladies del C.I. Amici della Natura con 56 punti, secondo il Pradazzo 3 con 54 e terzo APG 2002 del Pony Club Asso con 50 punti.

Per finire nel Campionato Gimkana Cross A3 a coppie hanno trionfato I Templari del C.I Amici della Natura, con il tempo di 171,93, secondi CAI CAI Team del Pony Club Asso con 175,45 e terze Le Tigrotte2 con 180,26.

 

26 giugno 2006: CAMPIONATI ITALIANI PONY: E’ allestita la macchina organizzativa che porterà gli junior del nostro Circolo Ippico ai Campionati Italiani Pony che si svolgeranno a Cervia(Ra) dal 29 giugno al 2 luglio prossimi. La spedizione partirà giovedì 29 dal nostro circolo e nel tardo pomeriggio dello stesso giorno i pony saranno scuderizzati alle “Siepi” di Cervia mentre atleti e genitori alloggeranno all’Hotel Cenni, sempre di Cervia. Nella giornata di venerdì Matteo, Maurizia, Cristina e Mattia gareggeranno in Gimcana 2, cat.A3, sabato Cristina, Maurizia, Mattia e Matteo scenderanno in campo per la prima sessione Pony Games e domenica mattina prenderanno parte alla seconda sessione, nel pomeriggio di domenica Asia, Francesca, Michael, Federico, Maurizia, Cristina, Matteo e Mattia prenderanno parte alla prova di Gimcana Cross. Lunedì ci saranno le finali Pony Games e, anche se sarà impresa assai ardua, con l’incitamento di ragazzi e genitori, speriamo di esserci anche noi tra le migliori squadre.

 

15 giugno 2006: CAMPIONATI EUROPEI PONY GAMES: 2 atlete del nostro Circolo Ippico, Cristina e Isabella, hanno preso parte, nella giornata di martedì 13 giugno, ai Pratoni del Vivaro in Roma, alle selezioni per la formazione della squadra nazionale che andrà ai Campionati Europei Pony Games, programmati  quest’estate in Svizzera. Molto affollata e di elevatissimo valore la schiera dei pretendenti ma comunque eccellente la prestazione delle nostre allieve che ora, fiduciose, attendono la diramazione della formazione.

 

11 giugno 2006: RIUNIONE AL CASALE: Ieri sera, al posto ristoro del Casale, si è tenuto un incontro per programmare i prossimi, importanti impegni del settore Pony e del settore Endurance. Per il settore Pony, considerata la situazione della nostra regione e considerato il discreto livello raggiunto dai nostri allievi, unitamente ai genitori, si è deciso di dare priorità agli appuntamenti nazionali. A fine mese (dal 30 giugno al 2 luglio) saremo presenti con dieci allievi ai Campionati Italiani che si disputeranno alle Siepi di Cervia (Ravenna). Isabella e Cristina in cat.Elite dei Pony Games e Mattia, Matteo, Federico, Maurizia, Adriana (o Cristina), Asia, Francesca e Michael in cat.A3 della Gimcana Cross. Saremo altresì presenti in forze al Campionato Italiano Endurance Pony che si svolgeranno il 14 e 15 ottobre ai Pratoni del Vivaro di Roma.

Per il settore Endurance sono state discusse metodologie di condotta dei nostri nelle ultime  gare svolte e delineato ipotesi di gestione delle prossime per ottimizzare il rendimento. Sono state inoltre individuate le possibili squadre che, il prossimo 30 luglio, a Poggio Picenze(AQ), difenderanno i nostri colori nel Trofeo dei Circoli di Endurance: Francesco/Fluminio, Andrea/Zagolo, Antonio/Ribot Wind, (Isabella/Fiorello d.q., Francesca/Blizzard d.q.) in cat.DEB.AG. (30 km.), Marco/Zima ed Elena/USA in cat.CEN/R(60 km.), Alfonso/Bint/Estarella e Fabrizio/Xhara in cat.CEN**/B (90 km.). Naturalmente sono possibili variazioni in funzione delle condizioni future di cavalli e cavalieri fermo restando comunque l’impostazione generale e la considerazione di presentare almeno una squadra per categoria.Le assistenze saranno coordinate da Luca, Alessia e Michela (e Francesca-se non gareggerà) che potranno far affidamento sui numerosi junior del nostro circolo! Ha concluso la serata la proiezione di Hidalgo-Oceano di Fuoco, la rievocazione delle gesta di un Endurance Rider americano di fine ottocento. 

 

11 giugno 2006: NEW ENTRY :All’alba del 5 Giugno     2006, finalmente dopo tanta attesa, nel nostro Circolo, è nata la puledrina più bella del mondo!!!!! È  figlia di Alida e di    Kupiec e si chiama Vitamina A. 

Anche se la poca luce nel box e l’impossibilità di usare il flash non ci hanno permesso di scattare foto molto nitide, siamo riusciti lo stesso a scattare queste bellissime fotografie.

In questa foto vediamo Alida affacciata alla porta del suo box in una cornice di fiocchi rosa, che annunciano l’arrivo della piccola Vitamina A.

In questa foto, invece, la puledrina viene ritratta mentre sta bevendo.

Per il momento,  il suo passatempo giornaliero consiste nel bere e nel riposare, come in questa foto.

Vitamina A prova spesso a imitare la mamma e quando Alida mangia il fieno ci prova anche lei, ma non ha molto successo perché le zampette lunghe e la mancanza di denti rendono difficile l’impresa.

Quando Vitamina A sarà più grande e farà più caldo, Fabrizio dice che lei e la mamma potranno passare una parte della giornata nel campo d’erba recintato accanto al loro box(proprio come con Eflock e Jolie). Ma per il momento Vitamina A e Alida si accontentano di restare dentro.

Finalmente Eflock potrà avere una compagna di giochi non molto più grande di lui e forse anche la piccola Vitamina A sarà contenta di giocare con il suo nuovo amico.

 

4 giugno 2006: I RISULTATI DELLA GARA DI ENDURANCE DI POLLUTRI: Continua inarrestabile il trend positivo dei nostri binomi nelle gare di Endurance di questa stagione. Manteniamo ancora al 100% la percentuale dei classificati  e questo è certamente l’indice che meglio evidenzia la capacità di gestione delle gare da parte dei nostri e, dato anche questo da non sottovalutare, distribuiamo i buoni risultati in tutte le categorie! A Pollutri Francesco e Fluminio, nelle Debuttanti Agonistica,  salgono al secondo gradino del podio, confermano la loro tutto il loro valore e la loro leadership nella graduatoria di categoria : una vittoria e due secondi posti la dicono lunga sulla forza del binomio ormai ad un passo dalla conquista del titolo regionale e pronto al salto di categoria anche per il palcoscenico nazionale! Antonio e Ribot Wind con un buon nono posto, mantengono la terza piazza nella classifica di categoria, Andrea e Zagolo, con straordinaria continuità, classificandosi al dodicesimo posto raggiungono il sesto gradino della classifica regionale. Buono anche il quattordicesimo posto di Alfonso e El Smile Sabback, soprattutto nell’ottica dell’adattamento del potente cavallo all’atmosfera della gara.

In cat.CEN**/R (60 Km.) straordinaria prestazione di Marco e Zima che, se pur lontani da tempo dalle competizioni, -al rientro-, -con disarmante disinvoltura-, si classificano quinti in una categoria impegnativa e affollata di binomi rampanti e pronti al salto di categoria!

Elena e Ora Vai, grazie al quattordicesimo posto ottenuto, raggiungono una dignitosa settima piazza nella graduatoria stagionale di categoria.

Nella Cat.CEN**/B (81 Km.) Fabrizio e Xhara si confermano per affidabilità e costanza di rendimento: quarto posto in classifica di gara e quarto posto in classifica di campionato!

 

30 maggio 2006: MONDO PONY ALLA CIVITELLA:Un successo insperato! Si chiude con un bilancio  decisamente positivo la manifestazione inserita da tempo nella programmazione regionale, voluta tenacemente dal C.I.Il Casale delle Querce e destinata ad aprire la stagione del settore.

Un’ambientazione straordinaria per una gara di cavalli: l’Anfiteatro romano della Civitella, in Chieti!

Ed il Casale ha fatto le cose veramente alla grande, come del resto è consuetudine per questo Circolo! Il fondo del campo interamente rifatto per l’occasione, una degna cornice di pubblico, tre Assessori unitamente al Sindaco del Capoluogo teatino presenti. Partners di prestigio hanno voluto supportare la manifestazione: il Centro Commerciale “Megalò”, Ras Bank, Caffè Mokambo, l’Arte del Tappezziere. Mc Donald’s, il leader mondiale del fast food, non solo ha sponsorizzato la manifestazione ma è stato presente con proprio personale a distribuire gratuitamente leccornie e gadget’s ai ragazzi! E poi il riuscito abbinamento dello sport con la cultura: la visita al museo archeologico per i partecipanti ed i genitori ha consentito di vivere un’esperienza unica!

E unica nota stonata è stata la totale assenza di centri, animatori/tecnici/istruttori abruzzesi! Da solo il Casale si è sobbarcato l’onere della organizzazione e da solo il Casale ha partecipato con propri atleti e propri tecnici, offrendo ai presenti lo spettacolo di 6 batterie eliminatorie, 2 semifinali ed una finale! Naturalmente notevole è stata la ricaduta in termini di immagine per il circolo che ha consolidato in tal modo la collaborazione avviata con amministratori e partners confermando la propria affidabilità e la propria consistenza.

La gara: avvincente come nella tradizione dei pony games con discreti riscontri tecnici: vincono “Le Comete” con Cristina e Asia, davanti alle “Saette” con Federico e Mattia, al terzo posto “Le Schegge” con Michael e Federica, al quarto posto “le Margherite” con Adriana e Maurizia, al quinto posto “Le 8 zampette” con Lucrezia e Matteo, al sesto posto “Le Stelline” con Francesca e Isabella.

Al pomeriggio, dopo la visita al Museo, il Casale ha allestito il “Battesimo del Pony” e grande è stato l’entusiasmo dei bambini che hanno montato in sella per la prima volta.

Una bella manifestazione e un’occasione persa per chi non c’era!

 

29 maggio 2006: RINVIATO IL MEETING ENDURANCE: In relazione a sopraggiunti importanti motivi familiari di un nostro tesserato, è stato deciso il rinvio, a data da destinarsi, del meeting endurance previsto per sabato scorso.

22 maggio 2006: MENO 5 AL MONDO PONY-PONY IN CITTA’: Mancano solamente cinque giorni all’apertura della grande manifestazione “Mondo Pony-Pony in Città alla Civitella di Chieti, organizzata dal nostro Circolo Ippico. Grande è l’attesa per i nostri junior, sempre in prima linea come partecipazione e come risultati. La manifestazione si svolgerà nell’incantevole scenario dell’Anfiteatro del Museo Archeologico della Civitella, con l’importante patrocinio e supporto del Comune di Chieti. Importanti marchi hanno voluto legare la propria immagine alla manifestazione: Ms Donald’s, la più grande catena di fast food in Italia e nel mondo sponsorizza la manifestazione e sarà presente con uno stand. Altri importanti partner sono Megalò-Shopping alla Grande, Caffè Mokambo, Ras Bank e l’Arte del Tappezziere.La via Pianel, antistante il Museo Archeologico, sarà interamente chiusa al traffico e riservata al parcheggio dei trailer: i pony potranno pertanto comodamente accedere all’arena dalla porta carraia attigua all’ingresso principale del Museo.

22 maggio 2006: BATTESIMO DEL PONY “MEGA”: Grande successo per il battesimo del pony che il ns. circolo ippico ha tenuto, domenica scorsa, presso il Centro Commerciale “Megalò” di Chieti Scalo. La manifestazione si inserisce in un programma di collaborazione con la direzione del Centro Commerciale e con il Comune di Chieti già a grandi linee impostato.

12 maggio 2006: MEETING ENDURANCE: Sabato 27 maggio il nostro Circolo Ippico organizza, presso l’agriturismo del Casale,  un Meeting dedicato alla disciplina dell’Endurance. Il programma è il seguente:

Ore 19,30: Incontro/dibattito(riservato a tesserati del circolo):Valutazione risultati della stagione in corso, obiettivi 2006 -Approntamento progetto rappresentativa “Trofeo dei Circoli 2006”

Ore 21,00: Cena a buffet

Ore 21,30: Cinema & Endurance:proiezione sul grande schermo di “Hidalgo-Oceano di Fuoco”(Regia Joe Jonsthon, cast Viggo Mortensen, Omar Sharif, Louise Lombard, Saïd Taghmaoui, Adam Alexi-Malle Joe Johnston)

 Joe Jonston (Jumanji) ci propone l'epopea di Frank Hopkins (Viggo Mortensen) e del suo mustang Hidalgo diventati famosi, quanto meno in America, per essere stati i primi partecipanti stranieri in una gara di Endurance nel deserto in Arabia.)

(cena+cinema euro 15,00)

12 maggio 2006: FAVA PARTY: Domenica 21 maggio il nostro Circolo Ippico organizza “Fava Party”- escursione a cavallo con degustazione di pane, olio e fave sul greto del fiume Nora. La partenza a cavallo è prevista per le ore 11,30 ed il rientro per le ore 14,30. Indispensabile la prenotazione entro giovedì 18 maggio.

Analoga manifestazione verrà ripetuta sabato 27 maggio con analogo programma mentre la prenotazione obbligatoria dovrà avvenire entro giovedì 25 maggio.

(partecipazione euro 10 – nolo cavalli euro 10)

12 maggio 2006: PONY & SHOPPING: Domenica 21 maggio, con inizio alle ore 17,00, il nostro circolo ippico organizza il battesimo del pony all’interno dell’ipermercato “MEGALO’” di Chieti. Animatori e junior del Casale sono invitati per contribuire alla riuscita dell’importante manifestazione promozionale.

12 maggio 2006: PROGETTO SCOLASTICO 2006: Sabato 6 maggio abbiamo completato “Crescere con il Pony”, il progetto scolastico organizzato in collaborazione con la Scuola Elementare di Nocciano e con il Comune di Nocciano. Iniziato nel mese di marzo, il progetto ha consentito a tutti i bambini della scuola di avvicinarsi al magico mondo del cavallo e agli insegnanti di sviluppare in classe argomenti attinenti l’equitazione.

12 maggio 2006: CITTA’ A CAVALLO: Domenica 28 maggio il settore ludico-addestrativo del nostro  Circolo Ippico organizza “Città a cavallo”, gara di pony games al mattino e battesimo del pony al pomeriggio, nell’incantevole cornice dell’anfiteatro della Civitella del centro storico di Chieti. La manifestazione è inserita nella programmazione del Maggio Teatino 2006, organizzata dal Comune di Chieti.

Programma 

-ore 09,30:Apertura manifestazione

                “Città a Cavallo”,Pony Games, iscrizioni

-ore 09,45:Briefing pre-gara

-ore 10,00:Inizio Gara(Orari inderogabili)

-ore 13,00:Premiazioni

 

-ore 15,00: “Città a Cavallo”-Battesimo del Pony

                 Prova gratuita in sella per tutti i

                 bambini 

I pony games(a coppie, a squadre)

Campo gara mt.50 x 30

Prove previste:

-CAT.A1-B1:le 2 tazze,la corda,i cartoni,pallina e cono,slalom

-CAT.A3-B3:le due tazze, le palline,palla e cono,slalom, le cavallette

Presidente di Giuria/Arbitro:Gabriele Di Bonaventura

Segreteria di gara:Francesca Sacchi

Quota di iscrizione: e.20 (per la coppia) e. 40 (per la squadra)

Coppie: rappresentative di club o miste, composte da 2 cavalieri.

Squadre: rappresentative di club o miste, composte da 4 / 5

cavalieri.

Ogni squadra dovrà fornire un incaricato per il posizionamento dei materiali durante lo svolgimento della propria sessione gara.

8 maggio 2006: I RISULTATI DEL CONCORSO IPPICO DI TORTORETO(TE):Nel Concorso di Salto Ostacoli di Tortoreto(TE), svoltosi ieri, Isabella e Gragroe, al termine di un magistrale percorso, vincono sia sul campo che nel sorteggio per la premiazione. Giorgia e Leroi prendono una solo barriera proprio all’ultimo ostacolo dopo aver effettuato sino a quel momento un percorso impeccabile! Per il salto ostacoli appuntamento ai Campionati Regionali di Francavilla(CH), di inizio giugno.

2 maggio 2006: FOCHI D’ARTIFICIO IN RIVA ALL’ADRIATICO: Il team endurance del Casale, lo scorso fine settimana, ha fornito una prestazione “pirotecnica”:  cinque prove e 100% di classificati (e questo è ormai consueto), una vittoria, un quinto, un settimo, un decimo ed un undicesimo posto la dicono lunga sulla compattezza del gruppo che si distingue comunque ed ovunque, ancor prima che per i risultati, per lo stile. Partiamo dal “lungo” CEI di 120 Km. dove Alfonso ha condotto ad uno straordinario settimo posto Bint Estarella: prestazione maiuscola al cospetto di 26 partenti di indiscusso valore internazionale che vantavano allori da “brivido”: Alfonso, con la sua inseparabile sigaretta in bocca, la mezza bottiglia di birra alle assistenze e la proverbiale “flemma” ha sovvertito ogni pronostico lasciandosi alle spalle tanti che aspirano al podio mondiale di Aachen dell’agosto prossimo! Straordinario! Nel dettaglio, analizzando la prestazione del nostro binomio, possiamo senz’altro ritenere che il risultato è stato costruito nel corso della terza fase di 29 Km., condotta ad oltre 15 Km/h di media ed al termine della quale, al vet gate ha recuperato ben 6 posizioni balzando dal tredicesimo al settimo posto; inoltre salta all’occhio l’ottimo sesto posto in graduatoria rientri e il totale rientri di 30,58 che su cinque vet-gate indicano una media di poco superiore ai sei minuti! Ed il risultato ottenuto consente al binomio di insediarsi addirittura al terzo posto della graduatoria di Coppa Italia-raggruppamento sud!

Nel CEN*/R Elena e OraVai hanno fornito una strepitosa prestazione con un quinto posto, 56 di cuore, buone medie con la seconda frazione più veloce della prima come solo i più esperti sanno fare!

L’apoteosi l’abbiamo vissuta certamente nella categoria Deb.Ag. di 28 Km. dove Francesco e Fluminio hanno stravinto, con 37 di cuore, zero penalità, cinque “intelligenti” minuti di ritardo sul tempo minimo alla fine che hanno consentito di sopravanzare una manciata di binomi che nella forsennata ricerca della velocità massima consentita hanno rimediato penalità o nella migliore delle ipotesi fatto lievitare in maniera abnorme la frequenza!

Sagacia del cavaliere e forza del cavallo hanno permesso quindi di ottenere l’alloro e balzare prepotentemente in testa alla graduatoria provvisoria regionale, ipotecando la vittoria finale in virtù della precedente piazza d’onore colta a Poggio Picenze: basterà infatti incollare un altro tassello nelle rimanenti quattro gare ed il mosaico sarà completo!

Positivi anche i risultati di Andrea/Zagolo e Antonio/Ribot Wind rispettivamente decimo e undicesimo nella medesima categoria Deb.Ag., penalizzati da circostanze contingenti sfavorevoli: impennata della frequenza in visita per l’eccitazione di fronte ad un altro cavallo per il primo binomio e doppia sferratura per il secondo binomio.

Nel complesso quindi avvio di stagione scoppiettante per il nostro team ed a questo punto, prima dei prossimi appuntamenti, terremo un “vertice” per valutare gli obiettivi e le  metodologie di avvicinamento agli stessi.

2 maggio 2006: CONCORSO DI SALTO OSTACOLI A TORTORETO: Domenica prossima Giorgia/Leroi ed Isabella/Gragroe prenderanno parte al Concorso Nazionale di Salto Ostacoli di Tortoreto(TE), Memorial Capriotti. Inizieranno la stagione, le nostre due amazzoni, rispettivamente con una B100 ed una B80.

28 aprile 2006: ENTRA NEL VIVO L’ATTIVITA’ 2006: Si intensifica l’attività del nostro circolo ippico per la stagione 2006. In questo fine settimana sei binomi saranno impegnati a Cappelle nella disciplina dell’endurance: Andrea/Zagolo, Francesco/Fluminio, Antonio/Ribot Wind, Alfonso/El Smile Sabbak nella cat.DEB.AG. di 30 Km., Elena/Ora Vai nel cat.CEN*R di 60 Km. e ancora Alfonso su Bint Estarella nel CEI*** di 120 Km.

In fibrillazione Alfonso, atteso alla conferma di quanto validamente sinora espresso nelle “lunghe” con Bint Estarella ed altrettanto attese le conferme degli ottimi inizi di stagione di Antonio/Ribot/Wind, Francesco/Fluminio e Andrea/Zagolo. Elena sarà al via nella 60 con il quasi esordiente Ora Vai. Notevole, come al solito, l’apparato delle assistenze messo in piedi per ogni binomio e per tutti l’incitamento dei nostri tesserati.

Lunedì primo maggio gli junior saranno impegnati a Nocciano nella Fiera di Maggio: al mattino ci sarà il battesimo del pony ed al pomeriggio prenderanno parte ad una gimcana.

Domenica 7 maggio i ragazzi del salto ostacoli saranno impegnati nel Concorso Nazionale di Tortoreto(TE).

Domenica 14 maggio è prevista “Fava Party”, escursione a cavallo con degustazione di pane,olio e fave lungo il fiume Nora.

18 aprile 2006: NUOVO TECNICO: Il nostro circolo ippico ha avviata una nuova collaborazione con Piero Grisolini Malatesta, neo Istruttore Federale di primo livello, che seguirà il settore salto ostacoli unitamente a Giovanna, attualmente impegnata nel nord Italia in importanti circuiti della disciplina.

18 aprile 2006: “SULLE ORME DEI BORBONI”: Affrettatevi a confermare la Vostra partecipazione al “Trekking di Primavera 2006” che raggiungerà, i prossimi 24 e 25 aprile, la fortezza borbonica di Civitella del Tronto.

3 aprile 2006: I RISULTATI DI POGGIO PICENZE(AQ): I risultati della prima gara regionale di Endurance confermano il trend positivo già espresso nella gara “nazionale” di Salerno. Sei su sei i classificati Antonio sul quasi esordiente Ribot Wind con una prestazione maiuscola centrando quasi il tempo minimo e fissando il cardiofrequenzimetro a 39. Al secondo posto si classifica Francesco sull’esordiente psa Fluminio con una frequenza ancora più bassa ma con un leggero ritardo sul tempo minimo.

Positivo anche il risultato, nella stessa categoria, di Andrea sull’esordiente Zagolo, tredicesimo su ventiquattro e di Michela su Bint Estarella ed Alfonso su El Smile Sabbak rispettivamente quindicesima e diciannovesimo nonostante un allungamento di percorso fuoriprogramma.Soddisfazione anche per Fabrizio sull’esordiente Xhara che centra il quinto posto nella “lunga” CEN**B di 81 km. in assoluta scioltezza. Con queste premesse possiamo, con moderato ottimismo, prevedere una stagione positiva! Forza ragazzi!

29 marzo 2006: EFFETTUATE LE PREISCRIZIONI PER POGGIO PICENZE: Il nostro circolo ippico ha effettuato le prescrizioni per la “prima” regionale di Endurance, prevista per domenica prossima a Poggio Picenze(AQ). Sei binomi del nostro circolo gareggeranno e due team di assistenza li seguiranno lungo il percorso: in cat.Deb.Ag.(Km.27) partiranno Alfonso su El Smile Sabbak, Michela su Bint Estarella, Francesco su Fluminio, Andrea su Zagolo e Antonio su Ribot Wind mentre in cat.CEN**B (km.81) partirà Fabrizio su Xhara. Capi assistenza saranno Luca e Francesca coadiuvati da Matteo, Mattia, Isabella, Maurizia e Cristina. Alcuni cavalli sono al debutto assoluto: El Smile Sabbak, Fluminio e Zigolo calcheranno per la prima volta i campi di gara in cat.Deb.Ag., mentre Xhara debutta nella “lunga” CEN**B.

11 marzo 2006: APPENA CONCLUSA LA PRIMA DI COPPA ITALIA A PAESTUM: Alfonso e Bint Estarelle ottengono un ottimo decimo posto al CEN** di Salerno. La gara purtroppo è stata fermata al 3^ vet gate (Km.89 percorsi) a causa delle pessime condizioni atmosferiche ma la classifica è comunque valida per le posizioni acquisite sino a quel momento. Lo stop ha influito negativamente sulla prestazione del nostro binomio che iniziava proprio al 90^ Kilometro la rimonta, così come prestabilito. Resta comunque la soddisfazione per un buon risultato ottenuto con il minimo sforzo (50 di frequenza in una manciata di minuti e movimento ok all’ultimo vet).  L’attenzione di Alfonso e Bint a questo punto, è gia rivolta al prossimo appuntamento di Coppa a Cappelle per poi puntare decisamente alla finale dei Pratoni.

8 marzo 2006: ALFONSO PARTE CON IL VENTO IN POPPA: Tutti i tesserati del Casale, sabato prossimo, soffieranno a pieni polmoni nelle vele di Alfonso e Bint Estarelle che rappresenteranno degnamente il ns. circolo alla prima CEN**A di 120 Km. di Salerno. Il binomio, corredato di un palmares di tutto rispetto (negli ultimi 18 mesi ha partecipato a ben 6 cat.CEN**B con 100% di qualifiche, corredando il tutto con la splendida prestazione dei Pratoni del Vivaro alla Coppa delle Regioni 2006) scenderà in terrà campana a misurarsi con alfieri della disciplina del calibro di Gaetano Ambrosio e Mario Cutolo.

Sabato mattina, ovunque voi siate, rivolgete lo sguardo a sud-ovest, gonfiate i polmoni e quindi soffiate: Alfonso e Bint andranno più forte!

25 febbraio 2005: GRIGLIATA SUL FIUME:  Domenica 12 marzo 2005, il nostro circolo ippico organizza una escursione con grigliata all’aperto, lungo il fiume Nora. La partenza è prevista a cavallo alle ore 11 ed il rientro alle ore 15,30.

Possono partecipare anche junior con pony e genitori e familiari a piedi o in mountan bike (coloro che non vogliono stancarsi possono anche raggiungere il gruppo per il pranzo alle ore 12,30 direttamente in macchina).

25 febbraio 2005: IL PROGRAMMA 2006:  E’ consultabile, alla voce “Calendario” di questo sito, il nostro programma di attività per il 2006.  Fantastiche emozioni a cavallo ti aspettano! Ricorda che è indispensabile rinnovare la tessera sociale del circolo per prender parte alle attività. Rinnovala subito! Clicca qui! per consultare il Programma 2006!

 

&ref=http%3A//xoomer.alice.it/ilcasale/page6.html&sr=sr1024x768:cd32:lgit:jey:cky:tz1:ctlan:hpn" width=1 height=1>

-->