20/10/09: TREKKING DI MEZZA ESTATE 2009-DIARIO DI BORDO:  Il TME (Trekking di Mezza Estate) è un appuntamento “classico”che da circa un ventennio il nostro centro propone. L’edizione 2009 ha riscosso nuovi consensi e lascia piacevoli ricordi che stimolano l’aspettativa per il TME 2010! Rivivi con noi il TME 2009, clicca qui!

 

5/10/09: DATI TESSERAMENTO 2009: La Fise Abruzzo riporta sul proprio sito, (clicca qui!) i dati dei tesseramenti delle società affiliate. Con somma meraviglia rileviamo che il ns. centro, su cinquantasei affiliati, occupa il sedicesimo posto per numero di tesserati (alla data odierna 36) con un deciso incremento (oltre il 20%)  rispetto al dato 2008. Tale dato conferma la consistenza della tradizione,  ormai quasi ventennale, del nostro centro, la serietà e la validità della progettualità proposta. Possiamo con orgoglio affermare che nel nostro centro si fanno più fatti che chiacchiere, ed i risultati ed i numeri lo dimostrano!

 

5/10/09: A FIERACAVALLI VERONA CON IL CASALE: La visita a Fieracavalli sarà organizzata anche quest’anno dal nostro centro. Abbiamo già prenotato pulman gran turismo ed albergo per l’irrinunciabile visita alla più importante rassegna europea del mondo del cavallo. Saremo a Fieracavalli nei giorni 7 ed 8 novembre.  Prenotate in fretta!!! (clicca qui per richiedere il programma dettagliato!)

 

27/09/09: "EFLOCK SEMPRE PIU’ IN ALTO”: Eflock del Colle San Marco e Cristina concludono con un ottimo netto in cat.BP90 di Precisione a Barrage oggi al Concorso Nazionale di Salto Ostacoli svolto al Teaterno di Chieti. Fuori classifica purtroppo il risultato per il possesso di patente superiore ma eccellente il percorso di crescita del pony che continua ad acquisire know-how in vista di impegni più importanti e consoni alle proprie potenzialità!

 

6/09/09: "ALFONSO ED EL SMILE SABBACK AL VERTICE DELL’ENDURANCE REGIONALE” : Straordinaria affermazione del nostro binomio nella massima categoria regionale. Con il risultato di oggi, un ottimo quarto posto, a San Giovanni Teatino(CH), il vulcanico binomio conquista un titolo regionale ambito che conferisce al nostro centro soddisfazione ed orgoglio. La condotta di gara del nostro binomio è stata eccellente dall’inizio alla fine con un crescendo sui giri esaltante al punto da arrivare a ridosso dei primi dopo esser transitato tra gli ultimi al primo vet. , su un percorso dai più considerato estremamente “tecnico” e “selettivo”, appesantito dalla copiosa pioggia della mattina. Appena sopra i 12 Km./h. la velocità del primo step con un rientro modesto in quasi 15 min. Alla ripartenza per il secondo loop  inizia la rincorsa ai primi ed al secondo cancello la media fissata a 14,200 ed il rientro avviene in 6 e 58. Ancora meglio il terzo giro concluso a 15 e 617 (best speed fra tutti i classificati!!!) e rientro “modesto” in 14 e 35.  Bella prestazione di Alfonso ed El Smile Sabback, anche in considerazione dell’esiguo distacco finale dal podio (6 secondi dal terzo e 10 secondi dal primo!) ma soprattutto per il crescendo progressivo.  Il titolo regionale della massima categoria di Endurance torna dunque al nostro centro a distanza di oltre un decennio a ribadire una gloriosa tradizione ed una mai sopita passione!

 

6/09/09: "SUL PODIO ANTONIO E RIBOT WIND”: Eccellente risultato a San Giovanni Teatino(CH), oggi per Antonio e Ribot Wind in cat.CEN*R di Endurance. Il terzo posto conquistato garantisce al binomio il sesto posto in graduatoria regionale, con due soli risultati utili conseguiti e con la certezza (quasi matematica di entrare a far parte della squadra Abruzzo per la Coppa delle Regioni). Estremamente accorta la condotta di gara con il miglior “avvicinamento” finale al tempo prescritto (11,997 contro 12,000) ed ottimo rientro al primo vet in appena 3 e 05 sec. Complimenti Antonio!

 

25/08/09: "PONYADI 2009-Un’edizione indimenticabile!" Vanessa e Michela, le nostre piccole amazzoni convocate in squadra Abruzzo per le Ponyadi 2009 tornano a casa con mille ricordi, grandi soddisfazioni ed un irrefrenabile desiderio di ritornare ai Pratoni del Vivaro il prossimo anno! In Gimkana 2, categoria A/1, ottima prestazione delle nostre nel trio composto anche da Alessia Paolini (C.I.Il Quadrifoglio) che hanno sfiorato il podio per differenza di poco più di due secondi, classificandosi quarte!!!!! Poco esaltante la prestazione negli impegnativi Pony Games ma, nel complesso, esperienza estremamente positiva per le nostre piccole amazzoni che manterranno certamente per sempre nella mente e nel cuore momenti straordinari vissuti nel fantastico scenario del CEF, nel confronto con mille coetanei di tutte le regioni e con l’orgoglio di rappresentare ai massimi livelli il proprio Abruzzo!!!   

 

25/08/09: "MONDO PONY 2009-UN SUCCESSO ANNUNCIATO"
La manifestazione "Mondo Pony 2009" , organizzata il 23 agosto scorso
dall'ASD "Il Casale delle Querce" in Nocciano(PE), si è conclusa con un
bilancio più che soddisfacente: 79 iscritti, cinque centri ippici presenti
(Lambada-Lanciano CH, Quadrifoglio-San Giovanni Teatino CH, Rio
Tavo-Cappelle Sul Tavo PE, Tropea-Città S.Angelo PE, San Pietro ad
Lacum-Teramo, Casale delle Querce-Nocciano PE) si sono dati battaglia sui
campi del Casale nell' "ultima" di campionato fornendo positivi spunti e
lusinghieri auspici per l'imminente partecipazione alle "Ponyadi" dei
Pratoni del Vivaro. Il Presidente di Giuria, Stefano Morriale, che ha
magistralmente diretto la manifestazione, ha confermato l'ottimo livello
tecnico raggiunto dai piccoli binomi abruzzesi, che, al culmine di una
intensa e stimolante stagione hanno certamente affinato la tecnica,
acquisito la sicurezza, consolidata la convinzione delle proprie capacità.
Eccellente l'allestimento della manifestazione così come il livello
organizzativo proposto: genitori e bambini hanno confermato ampiamente il
loro gradimento.
Le classifiche hanno visto primeggiare:

·        GIMKANA 1/A1: Alessia Paolini-Iris (C.I.Quadrifoglio)

·        GIMKANA 2/A2: Chiara Calore-Chanel (Il Casale delle Querce)

·        GIMKANA 2/A3: Francesca Volpe-Flambè (Il Casale delle Querce)

·        GIMKANA 2/B1: Laura Di Costanzo/Nerino (Tropea)

·        GIMKANA 2/B2: Alessio Cilli/Desiree (Rio Tavo)

·        GIMKANA 2/B3: Giulia Montecchia/Elios (San Pietro ad Lacum)

·        GIMKANA JUMP/A1: Vanessa Manzoli/Jolie au Tact (Il Casale delle
Querce)

·        GIMKANA JUMP/A2: Andrea Rulli/Flambé (Il Casale delle Querce)

·        GIMKANA JUMP/A3: Francesca Volpe/Flambé (Il Casale delle Querce)

·        GIMKANA JUMP/B1: Sofia Torlontano/Bonazza (Tropea)

·        GIMKANA JUMP/B2: Alessio Cilli/Desiree (Rio Tavo)

·        GIMKANA JUMP/B3: Giulia Montecchia/Elios (San Pietro ad Lacum)

·        PONY GAMES A1:Vanessa Manzoli-Michela Maiezza (Il Casale delle
Querce)

·        PONY GAMES A2:Alessia Paolini-Stefano Di Basilico (Quadrifoglio)

·        PONY GAMES A3:Maria Amendolaggine-Serena Fantuzzo (Quadrifoglio)

·        PONY GAMES B3:Cristina Di Profio-Matteo Pomposo (Il Casale delle
Querce)
Particolarmente ambiti due premi "speciali" messi in palio dall'organizzazione
per il binomio che ha sommato i migliori risultati in tutte le discipline
previste e per il pony club più numeroso. Sul campo sono quindi risultati:
·        SUPER JUNIOR: Alessia Paolini (Quadrifoglio) - 59 punti
·        SUPER PONY CLUB: Il Casale delle Querce - 23 iscritti
Appuntamento per tutti a Mondo Pony 2010!
Clicca qui per le classifiche complete!

 

18/08/09: MONDO PONY 2009-MENO 5: Mancano 5 giorni all’inizio di Mondo Pony 2009, la manifestazione interamente dedicata ai giovani cavalieri ed amazzoni ed ai piccoli cavalli, che il nostro centro organizza annualmente. Domenica prossima, al Casale, mondo Pony assegnerà i titoli dei Campionati Regionali Gimcana 2, Gimcana Jump e Pony Games (Quest’ultima è prova unica di Campionato) e consentirà a tutti i binomi selezionati per la rappresentativa Abruzzo delle Ponyadi di effettuare l’ultimo allenamento prima della partenza per i Pratoni del Vivaro. Tutto è pronto a Casale per accogliere i team! Vi aspettiamo n numerosi!  Clicca qui per consultare il programma!

 

17/08/09/PONYADI 2009: Come consuetudine di fine estate, dal 3 al 5 settembre, presso gli impianti del CEF (Centro Equestre Federale) dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa(RM), ci saranno le Ponyadi, ovvero i Giochi della Gioventù dell’Equitazione. Andranno a rappresentare l’Abruzzo, nel confronto con tutte le altre rappresentative regionali, due nostri piccoli binomi: Vanessa Manzoli/Jolie au Tact e Michela Maiezza/Chanel, che scenderanno in campo direttamente il primo giorno (3 settembre) presso il mitico campo “Posillipo”, alle ore 9,30, per la prima sessione dei Pony Games (a squadre) e quindi alle ore 11,00 per la prima sessione di Gimcana 2 (a coppie). Il giorno seguente, alle ore 8,30 e alle ore 10,30 gareggeranno per la seconda sessione, nelle medesime rispettive discipline. Il sabato infine, gareggeranno nelle finali pony games (sperando che abbiano raggiunto la qualifica!). Sfileranno inoltre, con la rappresentativa Abruzzo, nella suggestiva cerimonia di apertura dei giochi, giovedì 3 con inizio alle ore 18,30, nello stesso campo “Posillipo”. Auguriamo ai nostri binomi ed ai genitori di raccogliere le migliori soddisfazioni!

 

17/08/09: SETTIMANA DELLO SPORT: Presso gli impianti sportivi di Civitaquana(PE), dal 17 al 23 agosto, ci sarà la “Settimana dello Sport”. Il nostro centro inaugurerà la manifestazione con il “Battesimo del Pony”, previsto per stasera, lunedì 17 agosto, con inizio alle ore 20,00.

 

15/8/09:  PICCOLI CAVALIERI E PONY IN SFILATA:  Una rappresentativa di nostri piccoli atleti in sella a pony sarà presente nella tradizionale sfilata di San Rocco a Cepagatti(PE), domani mattina. Ci saranno Andrea/Flambé, Matteo/Chanel, Serena/Jasmine e Michela/Jolie au Tact.

 

10/8/09:  EL SMILE SABBACK SUPERSTAR: Con la gara di Endurance, disputata ieri a Roseto(TE), organizzata da Leo Ranch, Alfonso Marcucci ed El Smile Sabback sono balzati in vetta alla massima categoria regionale della disciplina, la CEN**B! Con una condotta accorta, infatti, il binomio ha collezionato il terzo risultato utile con il minimo dispendio di energie:  8 min.e 40 sec. i tempi di attesa e 2^ posto in graduatoria rientri, ultimo vet. in 11 min. e 36 sec. , velocità complessiva 11,506 Km./h., rappresentano bene la “scioltezza” con cui è stata condotta la gara. Una bella soddisfazione per il binomio che avrà tutto l’incoraggiamento dei nostri tesserati nell’”ultima” di campionato, per far suo il titolo. Sfortunata la prova di Antonio Valentini/Ribot Wind, vittime di una serie impressionante di imprevisti che hanno condizionato la gara e comunque protagonisti di un provvidenziale soccorso ad un concorrente caduto:  la lealtà ed il rispetto degli avversari vengono prima del risultato e con questo spirito, che è da sempre quello del nostro centro, il binomio ha rinunciato a cercare la vittoria privilegiando l’aiuto ad un avversario! Un bel gesto che fa onore al cavaliere ed a tutto il nostro centro!

 

9/8/09:  GIMKANA SOTTO LE STELLE:   Ieri sera, presso il nostro centro, si è tenuta una gara sociale, di Gimkana 2, riservata ai soli nostri tesserati.  Suggestiva la proposta di gareggiare “sotto le stelle”,  con temperature chiaramente miti,  ed allettante l’invito di gustare, al termine, arrosticini, salsicce e prelibatezze varie, preparate direttamente a bordo campo dai genitori.  Folto il gruppo di atleti del nostro centro iscritti alla gara (ben 25) ed altrettanto folto il gruppo di genitori impegnati in parte ad arrostire salsicce ed arrosticini ed in parte a gustar pietanze (tanti, in realtà, hanno anche assistito alla gara!).  L’idea complessiva della serata è stata molto apprezzata ed in tanti hanno auspicato un celere “bis”.

Le classifiche:

CATEGORIA “PULCI”:

1^Matteo Rulli/Chanel

2^Sofia Di Profio/Chanel

3^Ilaria Maiezza/Jasmine

4^Giulia Franceschini/Jasmine

5^Pietro Tinari/Chanel

 

CATEGORIA “PULCINI”

1^Giorgia Cavallone/Chanel

2^Vanessa Manzoli/Jasmine

3^Michela Maiezza/Chanel

4^Alessandra Marcotullio/Jasmine  

5^Siria Trulli/Jolie au Tact

6^Serena Morretti/Jasmine

7^Gemma Cipressi/Chanel

8^Michela Marinozzi/Jolie au Tact

9^Mariolina Falone/Chanel

10^Alessandro Delli Rocioli/Chanel

11^Michela Mucci/Jolie au Tact

 

CATEGORIA”LEPROTTI”

1^Francesca Volpe/Chanel

2^Andrea Rulli/Jolie au Tact

3^Giulia Gagliardi/Flambé

4^Jacopo Spinozzi/Fiorello d.q.

5^Chiara Calore/Jasmine

6^Paolo Orsini/Flambé

7^Chiara Cavallone/Jasmine

 

CATEGORIA “PANTERE”

1^Cristina Di Profio/Flambé

2^Matteo Pomposo/Fiorello d.q.

 

3/8/09:  SUI CAMPI DEI GIOCHI DEL MEDITERRANEO….:   Lo scorso fine settimana, ad un mese dai Giochi del Mediterraneo 2009, sugli stessi campi che hanno visto saltare binomi di primissimo piano internazione, si è disputato un Concorso Nazionale di Salto Ostacoli. Tanta era la voglia di calcare quegli stessi campi e di “saggiare” la bontà del fondo,  apertamente elogiato in vari ambiti. Hanno gareggiato per il nostro circolo, Cristina/Isteria in C115,per la prima volta tra gli allievi emergenti e Luisa/Fiorello d.q., al primo concorso in assoluto.  Il debutto nella categoria di Cristina/Isteria, al venerdì, in una speciale a tempo in tab.C, è stato molto teso ed il risultato finale abbastanza deludente  con il sedicesimo posto (su ventidue partenti). Decisamente migliore la prova del sabato, una speciale a fasi consecutive a tempo in tab.A, con un sedicesimo posto su 28 partenti. Eccellente il debutto in salto ostacoli , al sabato, per Luisa Bartolomeo in sella a Fiorello d.q., vincente in cat.BP60.

 

27/7/09: I PONY A CAPPELLE: Buoni risultati per i piccoli cavalieri e le piccole amazzoni del nostro centro nelle gare di Gimkana Jump e Gimkana 2 disputate ieri a Cappelle(PE).  In Gimkana Jump Vanessa Manzoli/Jolie au Tact vincono nuovamente la loro categoria (A1) ed ipotecano il campionato regionale,  Andrea Rulli/Jasmine ottengono un lusinghiero secondo posto in A2,  Francesca Volpe/Chanel si classificano al terzo posto in A3 mentre, nella stessa categoria,  Chiara/Chanel si classificano al sesto posto. In gimkana 2, cat.A1, gareggiano Alessandra Marcotullio/Chanel, Vanessa Manzoli/Chanel e Lorenzo Palazzo/Jasmine, che si classificano rispettivamente al quarto, quinto e settimo posto; in cat.A2 Andrea Rulli/Jolie au Tact si classificano al terzo posto mentre in cat.A3,  Giulia Gagliardi/Flambé, Chiara Calore/Jolie au Tact,  Francesca Volpe/Jolie au Tact si classificano rispettivamente al quinto, al decimo ed al dodicesimo posto. Infine in cat.A3, Cristina Di Profio/Flambé, Matteo Pomposo/Flambé e Luisa Bartolomeo/Flambé si classificano rispettivamente al secondo,  al quarto ed al sesto posto.  L’appuntamento è per la prossima gara che organizzeremo noi stessi, al Casale, il 23 agosto.

 

18/07/09: TREKKING DI MEZZA ESTATE 2009: Si e’ concluso ieri il Trekking di Mezza Estate 2009. Fabrizio/Xhara, Brigitte/Blizzard, Rita/Ghibli delle Querce e Mieke/Fiorello d.q. hanno cavalcato per quattro giorni attraverso la Valle del Tirino e del Sagittario incuranti del caldo opprimente, comunque in parte mitigato dalla costante presenza di corsi d’acqua e sorgenti. A breve su queste pagine sarà pubblicato il diario di bordo del trekking con relativa documentazione.

 

13/07/09: CAMPIONATI BREVETTI SALTO OSTACOLI AD AREZZO:  Nell’incantevole cornice di Arezzo Equestrian Center si sono svolti, lo scorso fine settimana, i campionati brevetti di Salto Ostacoli. Hanno preso parte, per il nostro centro centro, Cristina/Isteria, per l’occasione all’ultimo concorso tra i brevetti, prima del passaggio tra gli allievi emergenti. Sugli immensi campi di Equiteria, splendidamente livellati e preparati, al primo giorno, in B110 tab.A a tempo, il nostro binomio chiude con un buon netto ed un tempo di poco inferiore ai 64 sec., insediandosi al 45^ posto (centodiciannove i partenti!). Al secondo giorno, un tracciato insidioso in cat.B110, sempre in Tab.A – speciale a fasi consecutiva, mette in difficoltà in nostro binomio che con 8 penalità, nel tempo di 48,37 sec. in prima fase, si classifica al 94^ posto. Nel computo dei due giorni Cristina/Isteria si classificano al 74^ posto, mancando la finale per due soli posti (l’accesso è riservato ai primi 72!): piccola delusione parzialmente mitigata dal discreto 18^ posto nella finale di consolazione del terzo giorno. Il binomio torna a casa comunque riportando un buon risultato ma soprattutto una buona di esperienza acquisita nel confronto con binomi di alto livello provenienti da tutte le regioni.

 

6/07/09: I RISULTATI DELLA GIMKANA DI TERAMO:  Una folta schiera di ragazzi del nostro centro ha preso parte, ieri, alla prova di gimkana 2 di Campionato Regionale, svoltasi a Teramo, presso il TH S.Pietro ad Lacum.  In cat.A1 Vanessa Manzoli e Chanel sfiorano la vittoria classificandosi al secondo posto; al quarto,quinto e sesto posto si sono classificati altrettanti binomi del nostro centro e rispettivamente Alessandra Marcotullio/Chanel, Michela Maiezza/Chanel e Lorenzo Palazzo/Jasmine. In cat.A2 eccellente secondo posto di Andrea Rulli/Jolie au Tact. In cat.A3 Francesca Volpe/Jolie au Tact e Chiara Calore/Jolie au Tact si sono classificate rispettivamente al 4^ e 5^ posto. In cat.B3 Cristina Di Profio/Flambé e Luisa Bartolomeo si sono piazzate rispettivamente al 4^ e 6^ posto.

 

29/06/09: TREKKING DI MEZZA ESTATE 2009: Affrettatevi a prenotare la partecipazione al Trekking di Mezza Estate 2009. La partenza e fissate a martedì 14 luglio ed il rientro è previsto per venerdì 17 luglio. Clicca qui per richiedere il programma dettagliato!

 

29/06/09: GIOCHI DEL MEDITERRANEO: Ragazzi e genitori del Casale sono invitati ad assistere alla prova a squadre del Concorso di Salto Ostacoli dei Giochi del Mediterraneo 2009, il prossimo mercoledì 1 luglio, a Chieti, con inizio alle ore 18,00. Straordinaria occasione quindi, per gli allievi del Casale, di assistere ad un concorso di altissimo livello nel quale carpire, dai grandi campioni, la grande tecnica. Al termine del concorso, ragazzi e genitori andranno tutti in pizzeria per concludere insieme una piacevole giornata di sport.

 

8/06/09: ILCASALE RITORNA SUL PODIO: Lo scorso fine settimana alcuni atleti del nostro centro hanno ottenuto risultati eccellenti in discipline diverse. In Endurance, il collaudato binomio Antonio/Ribot Wind, nella prova regionale di Capestrano(AQ), torna a gareggiare ed a vincere! Il tempo sembra essersi fermato tre anni indietro per il binomio che primeggiava nella categoria in regione e fuori regione! Dopo un lungo periodo di sosta decidono di rimettersi in gioco e lo fanno alla grande ipotecando la vittoria già al primo VET, con un fulmineo rientro in 1 min. e 52 sec. (migliore rientro in categoria) a 53 battiti. Nel secondo anello centrano perfettamente il tempo (media anello 15,00 Km./orari), staccano un ottimo cartellino veterinario a 37 battiti ed il risultato è così ottenuto! Nella disciplina del salto ostacoli il binomio Cristina/Isteria, nei Campionati Regionali di Paganica(AQ), ottengono un brillante secondo posto in cat.Brevetti Junior, al termine di una tre giorni disputata sempre ai massimi livelli con, rispettivamente, un terzo, un primo ed un secondo posto. La nostra amazzone è stata in testa alla classifica sino all’inizio dell’ultima giornata ed ha mancato il titolo per due soli punti mostrando sicurezza e disinvoltura e guadagnandosi l’accesso alla finale di Arezzo di metà luglio. Discreto il risultato di Giorgia Blizzard d.q. che chiude la serie di gare con un sesto posto complessivo (sesto posto al primo giorno e terzo all’ultimo-non ha disputato la gara del secondo giorno per motivi scolastici) ed anche lei, dal prossimo concorso, salirà di categoria passando tra i brevetti.

 

4/06/2009:  GLI IMPEGNI AGONISTICI DEL FINE SETTIMANA/ ENDURANCE E SALTO OSTACOLI:  Il prossimo fine settimana i nostri atleti saranno impegnati su due fronti. In Endurance, a Capestrano(AQ),Antonio Valentini/Ribot Wind torneranno in gara in cat.CEN*R dopo gli eccellenti risultati della stagione 2007 con la vittoria del Campionato Regionale e la vittoria di categoria nella Coppa delle Regioni.  Nei Campionati Regionali di Salto Ostacoli in programma a Paganica(AQ), gareggeranno, nel Trofeo Regionale Brevetti Junior, (ultima gara in categoria prima del passaggio tra gli allievi emergenti) Cristina Di Profio/Isteria mentre, nel Trofeo Regionale B80,(ultima gara prima del passaggio tra i brevetti) gareggeranno Giorgia Filippone/Blizzard d.q. Siamo certi che tutti, nelle proprie prove, ben figureranno!

 

24/05/2009:  I NOSTRI MIGLIORANO A PIANELLA: Risultati in crescendo dei nostri piccoli atleti oggi a Pianella(PE) nella seconda prova di campionato regionale Gimkana 2 e Gimkana Jump. Abbiamo iscritto ed hanno partecipato tredici junior e cinque nostri pony. I migliori risultati sono stati la vittoria di Vanessa Manzoli/Jolie au Tact in Gimkana Jump A1, il terzo posto di Giorgia Filippone/Flambé in Gimkana Jump A3,  il secondo posto di Vanessa Manzoli/Chanel in Gimkana 2  A1, il terzo posto di Alessandra Marcotullio/Chanel in Gimkana 2 A1 ed il secondo posto di Andrea Rulli/Jolie au Tact in Gimkana 2 A2. .   Bella la manifestazione nellincantevole cornice degli uliveti e visi soddisfatti di atleti e genitori. Nella prossima gara attendiamo le conferme sui miglioramenti mostrati. Clicca qui per vedere i risultati!

 

21/05/2009:I RISULTATI DEL CONCORSO SOCIALE DI GIMKANA 2: Ampio gradimento per il concorso sociale di domenica scorsa al Casale: l’obiettivo era quello di far “familiarizzare” con l’atmosfera della competizione e, considerati i sorrisi e lo spirito gioviale in campo e fuori, pare proprio sia stato centrato.  Ben 20 i nostri ragazzi iscritti, suddivisi nelle 3 categorie: Pulcini, Leprotti e Pantere. Numerosi i genitori presenti che hanno apprezzato la gara e pare, soprattutto, la conclusione con una simpatica cena all’aperto con grigliata di arrosticini.

I risultati:

GIMKANA 2 CAT.PULCINI (6/8 anni)

1

TRULLI SIRIA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.44.59

2

CAVALLONE GIORGIA/Chanel

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.56.82

3

MARCOTULLIO ALESSANDRA/Chanel

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.59.46

4

MANZOLI VANESSA/Flambé

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2.09.12

5

CIPRESSI GEMMA MARIA/Chanel

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2.18.38

6

MORRETTI SERENA/Chanel

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2.43.77

7

MARINOZZI MICHELA/Chanel

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2.45.72

8

PALOZZO LORENZO/Chanel

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2.50.59

9

MUCCI MICHELA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

3.39.65

GIMKANA 2 CAT.LEPROTTI (8/12 anni)

1

VOLPE FRANCESCA/Flambè

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.40.46

2

RULLI ANDREA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.48.23

3

CAVALLONE CHIARA/Flambé

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.52.82

4

GAGLIARDI GIULIA/Flambé

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.55.16

5

CALORE CHIARA/Flambé

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2.18.64

6

FANO ELEONOA/Chanel

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2.50.87

7

PICCIANI ANASTASIA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

4.07.45

GIMKANA 2 CAT.PANTERE (12/16 anni)

1

LOZZI ISABELLA/Fiorello d.q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.29.66

2

DI PROFIO CRISTINA/Eflock del Colle S. Marco

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.29.81

3

FILIPPONE GIORGIA/Fiorello d.q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.35.74

4

DI BARTOLOMEO LUISA/Fiorello d.q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1.58.16

 

 

11/05/2009:A PIAZZA DI SIENA CON IL CASALE: Allievi e genitori del nostro centro potranno assistere allo spettacolo della Coppa delle Nazioni dello CSIO di Piazza di Siena 2009, il prossimo venerdì 29 maggio. Il nostro centro ha prenotato bus e biglietti di ingresso. Indispensabile la celerissima prenotazione! Posti limitati!

 

11/05/2009:CONCORSO SOCIALE DI GIMKANA 2: Domenica prossima, 17 maggio, con inizio alle ore 16,00, presso il nostro centro, organizzeremo un concorso sociale di Gimcana 2 pony, mirato per la preparazione alle ulteriori prove di campionato della specialità. A seguire, dopo la gara, i genitori dei ragazzi organizzeranno uno spuntino all’aria aperta con pane e fave ed arrosticini.

 

11/05/2009:SALTO OSTACOLI - CONCLUSO L’ITER 1 GRADO PER CRISTINA: Con lo splendido netto e vittoria in cat.E110 ottenute ieri a Tortoreto(TE), al memorial Cacciatore/Capriotti, Cristina in sella ad Isteria ha finalmente concluso l’iter per il conseguimento della agognata patente di primo grado salto ostacoli. A questo punto l’amazzone dovrà sostenere un esame teorico coordinato dalla commissione regionale salto ostacoli per il definitivo rilascio!

 

02/05/2009:SPORT,TRADIZIONE,SOLIDARIETA’

“EXPO’ Pony”, la manifestazione organizzata dall’ASD Il Casale delle Querce in collaborazione con l’Associazione Noccianover, all’interno della Fiera di Maggio svoltasi lo scorso 1^ maggio a Nocciano va in archivio con un bilancio estremamente positivo: in una intensa giornata bambini e ragazzi provenienti da vari angoli della nostra regione hanno avuto la possibilità di prender parte ad un evento per molti versi particolare nella concezione ma assolutamente vicino alla tradizione ed alla cultura dei nostri territori, finalizzato alla solidarietà ed alla raccolta di fondi per le popolazioni terremotate. Il battesimo del pony ha aperto la giornata ed ha proposto un esempio di collaborazione straordinaria tra varie associazioni volto alla diffusione dell’equitazione tra i più piccoli. A seguire ragazzi e pony hanno dato vita ad una colorata sfilata tra le bancarelle della Fiera, esperienza assolutamente originale ed innovativa che ha portato il cavallo tra la gente, in mezzo alla gente, con la gente che ha avvolto il corteo in un abbraccio caloroso: il pony si è quindi proposto come compagno affidabile del bambino, capace persino di accompagnarlo nel frastuono e nella calca della folla. I bambini quindi sono entrati, attraverso il maestoso portale, nell’incantevole Castello di Nocciano per la pausa pranzo, immaginando magari istanti di vita medioevale. Nel primo pomeriggio, all’interno del Campo Sportivo Comunale, ha avuto luogo la prima prova del Campionato Regionale Gimkana 2, che ha visto partenti ben 48 binomi iscritti presso cinque associazioni abruzzesi: Casale delle Querce-Nocciano, Quadrifoglio-San Giovanni Teatino, San Pietro ad Lacum-Teramo, Tropea-Città S.Angelo, Abruzzese-Chieti.. Gli ampi spazi a disposizione, la perfetta visibilità della manifestazione consentita dalle tribune della struttura, il tepore di un pomeriggio finalmente soleggiato, hanno consentito lo svolgersi di una manifestazione spettacolare ed avvincente. L’organizzazione, decidendo di devolvere l’intero incasso alle popolazioni terremotate con la contestuale totale eliminazione di premi vari ai concorrenti ha assunto una decisione forte, magari anche non pienamente condivisa ma certamente “etica” nel considerare prioritaria la rinuncia al vacuo in favore della solidarietà verso chi soffre. Ed il coinvolgimento dei piccoli atleti nella rinuncia stessa riveste un ruolo educativo importante nell’inquadrare lo sport in un’ottica diversa, decisamente più umana, concretamente meno egoistica; l’attività sportiva esalta la voglia di vivere ed il contrasto con la condizione di sofferenza di alcuni impone la solidarietà! E’ questo il messaggio più importante che ha voluto lanciare EXPO’Pony 2009 di Nocciano! L'applauso sincero di bambini, tecnici, genitori, spettatori è la migliore gratificazione per il Comitato Organizzatore!

Clicca qui per vedere copia bonifico in favore delle popolazioni terremotate!

Clicca qui per vedere le classifiche atleti!

Clicca qui per vedere le classifiche pony!

 

17/04/09: FIERA DI MAGGIO:  Amici animatori, Responsabili di centri, tecnici,bambini, genitoriil primo maggio a Nocciano(PE), presso il centro abitato, ci sarà la prima gara di Campionato Regionale Gimkana 2, come da programma di seguito indicato. La gara, da noi organizzata, è inserita in un programma più ampio di una manifestazione fieristica, denominata "FIERA di NOCCIANO" e organizzata dall'Associazione Culturale Noccianover; la Fiera di Maggio è una rievocazione di antiche tradizioni di vita rurale che la stessa Associazione Culturale “Noccianover” propone annualmente e che sin dagli albori ha riscosso il gradimento di ampie fasce di popolazione che nell’occasione riscoprono le origini della società contadina e quindi le comuni radici. 

La Fiera di Maggio è un contenitore di eventi culturali, incontri mostre/mercato di bestiame, di attrezzi agricoli antichi e moderni, di oggetti di antiquariato, di casalinghi e quant’altro riempiva un tempo le bancarelle colorate.

 

All’interno della Fiera di Maggio l’Ass.Culturale Noccianover e l’ASD il Casale delle Querce hanno inserito EXPO’-Pony, una “vetrina” del piccolo cavallo, per consentire ai più piccoli di mantenere vivo un legame storico e culturale con il passato in cui l’animale era compagno di vita, attrezzo insostituibile di lavoro, veicolo infaticabile.

 

La tragica coincidenza del sisma che ha devastato la provincia aquilana impone, a nostro avviso,  in questi giorni, il perseguimento di finalità umanitarie in tutti gli ambiti della vita civile, per cui devolveremo tutto l'incasso delle quote di iscrizione alla Protezione Civile, -in favore delle popolazione terremotate-, ed allo scopo rinunceremo quindi alla consegna di premi vari ai concorrenti; siamo certi che i bambini ed i ragazzi, con l'ausilio di  animatori, tecnici,  responsabili di centri, genitori comprenderanno l'utilità del piccolo sacrificio che al di la del modesto contenuto economico riveste una più importante valenza educativa.  

Invitiamo tutti i centri a prender parte, sin dalla mattina, anche agli altri appuntamenti di Pony-Expò, ed in particolare:Dalle ore 11 alle ore 12: Battesimo della sella aperta a tutti i bambini e curata da tutti i centri di Equitazione Abruzzesi specializzati nel settore ponyo Dalle ore 12 alle ore 12,30: Sfilata in sella tra le bancarelle della Fiera di pony e bambini di centri abruzzesi, in divisa.o Ore 12,30: “Pranzo a corte” – Pane, porchetta e Coca Cola offerta a tutti i bambini dall’Ass.Noccianover nell’incantevole scenario del giardino del Castello Medioevale di NoccianoNaturalmente nel primissimo pomeriggio ci sarà:Ore 14: Presso il Campo Sportivo Comunale “Gara di Gimkana 2 Pony”-Manifestazione ufficiale valida per il Campionato Regionale FISE-Federazione Italiana Sport Equestri-Invitiamo altresì i genitori a visitare gli stand della Fiera e ad assistere agli straordinari eventi in programma, di cui all'allegata brochure.Siamo certi che insieme a Voi tutti riusciremo ad organizzare una piacevole giornata di sport e solidarietà.   Siamo certi di ritrovarci numerosi il 1^ maggio (venerdì) a Nocciano e nell'attesa Vi porgiamo i nostri più affettuosi saluti.ASD Il Casale delle Querce-Fabrizio Di Profio N.B.Di seguito troverete il programma dettagliato della Manifestazione "EXPO'-Pony" mentre in allegato troverete la brochure di tutta la "Fiera di Maggio"

CLICCA QUI!

 

Nocciano (PE) ,centro abitato - 1^ maggio 2009

o Dalle ore 11 alle ore 12: Battesimo della sella aperta a tutti i bambini e curata da tutti i centri di Equitazione Abruzzesi specializzati nel settore ponyo Dalle ore 12 alle ore 12,30: Sfilata in sella tra le bancarelle della Fiera di pony e bambini di centri abruzzesi, in divisa.o Ore 12,30: “Pranzo a corte” – Pane, porchetta e Coca Cola offerta a tutti i bambini dall’Ass.Noccianover nell’incantevole scenario del giardino del Castello Medioevale di Noccianoo Ore 14: Presso il Campo Sportivo Comunale “Gara di Gimkana 2 Pony”-Manifestazione ufficiale valida per il Campionato Regionale FISE-Federazione Italiana Sport Equestri-

La gimkana 2(individuale)

Presidente di Giuria:a cura del C.R.Fise Cronometristi:Ficr E.FradeaniSegreteria di gara:Anna VolpeQuota di iscrizione: e.15 individualeCategorie:A1,A2,A3,B1,B2,B3Percorso cat.A1,A2,B1,B2 fino al n.26 grafico ufficiale Percorso cat.A3,B3 fino al n.40 grafico ufficialeEventuali penalità agli ostacoli saranno tramutate in secondi (5’’).I concorrenti eliminati al punto N° 1 (es. : errore di percorso non rettificato) saranno penalizzati con 299 secondi, mentre, se eliminati al punto n° 2, i secondi di penalità saranno 298, e cosi via. Il concorrente eliminato (senza ultimare la prova ) dovrà comunque superare la linea di arrivo. Penalità per giochi : rettifica dell’errore regolamento Pony Games

Iscrizioni gimkana 2 Devono essere inviate obbligatoriamente al C.R.Fise Abruzzo, per mail all’indirizzo fise.abruzzo@tin.it o per fax al numero 085/4171052, utilizzando apposita modulistica predisposta dal C.R. entro il 29/04/2009.

13/04/09: IL DOLORE NELLA TERRA DEI CAVALLI:  Il terremoto del 6 aprile ha portato dolore e disperazione tra la gente, ha devastato centri abitati ed opere d’arte. Le nostre strutture non hanno risentito del sisma anche se hanno a lungo tremato ed i nostri cavalli, dopo il panico delle prime violente scosse, sembrano aver “metabolizzato” il movimento della terra sotto i piedi e in coincidenza di scosse lievi degli ultimi giorni hanno mantenuto una certa tranquillità. Le zone devastate distano, in linea d’aria, pochi chilometri da noi e con una giornata a cavallo le abbiamo sempre agevolmente raggiunte: il trekking a cavallo, per noi, si identifica con Campo Imperatore, la piana di Navelli e la provincia aquilana. E’ ancora più struggente affiancare, nel pensiero, momenti straordinari di esperienze equestri vissute in quei posti alla devastazione di questi giorni. Ad Onna, il paese “cancellato” dal terremoto, tanti anni or sono, vinsi la mia prima gara di “velocita” di endurance: ricordo lo straordinario percorso di gara lungo la valle dell’Aterno ed il giro di boa su un incantevole ponte a Villa Sant’Angelo, ricordo la gente del paese tutta coinvolta ed impegnata nell’allestimento della manifestazione….. Ricordo i trekking nei quali, scendendo da Campotosto, attraverso la maestosità dell’altopiano del Vasto, raggiungevamo Collebrincioni ed Aragno, ed attraversando questi abitati, anch’essi devastati, dominavamo dall’alto, tutta la città dell’Aquila. E ricordo gli attraversamenti, a cavallo dei paesi di Paganica e Poggio Picenze e la disponibilità della gente, avvezza al contatto con gli equini e con gli altri animali: gente abituata a vivere un intimo rapporto con la natura, con la montagna e con gli animali, gente di “sostanza”, autenticamente capace di rappresentare il vero spirito abruzzese,  forte e gentile. E ricordo le gare di fondo a Tornimparte, nella parte alta della città dell’Aquila, gli impegnativi percorsi immersi nel verde e l’arrivo nell’abitato di Colle San Vito accolti dal calore della gente. Sarà difficile dimenticare quella terribile notte del 6 aprile ma vorrei tanto un giorno, attraversare nuovamente a cavallo il paese di Paganica ed incontrare il sorriso della gente!  

29/03/09: SABBACK E FLUMINIO TRA I MIGLIORI DI VITTORITO: Domenica 29 marzo a Vittorito, (AQ) Fluminio, psa sauro di otto anni, montato da Carletto Di Battista, ha dominato la lunga CEN**B. Sabback, derivato arabo baio di 9 anni montato da Alfonso Marcucci si è classificato al 5^ posto dopo essere stato rallentato da una doppia sferratura. Ci rallegriamo per entrambe i binomi ed auguriamo loro di continuare così come hanno cominciato lanno: con il vento in poppa!

27/03/09: ENDURANCE A VITTORITO-SABBACK RITROVA UN COMPAGNO DI SCUDERIA: El Smile Sabback a Vittorito(AQ), nellesordio regionale di Endurance, cat.CEN**B, ritroverà un compagno di scuderia che questa volta sarà un duro avversario: Fluminio, granitico psa anno 2001 da Rubis de Carrere e Rubia. Il piccolo sauro entrò nelle scuderie del Casale da puledrone per cominciare a gareggiare con Francesco nelle categorie minori ottenendo da subito ottimi risultati e tra essi il primo posto nel campionato regionale 2006 di cat.Deb. ed il 6^ posto nella finale dello stesso anno della Coppa delle Regioni ai Pratoni. Ad inizio 2009 il cavallo è stato ceduto alla famiglia Di Battista ottenendo subito un ottimo secondo posto in cat.CEN*R a gennaio a Vittorito con Carlo Di Battista (Campione del Mondo Endurance!) ed un altrettanto valido terzo posto, con lo stesso cavaliere, a febbraio, nella prima tappa del Podium Challenge al Caldese di Città di Castello (41 partenti!). Questo fine settimana Fluminio sarà montato da Simona Di Battista e ritroverà in gara El Smile Sabback, montato da Alfonso: noi tiferemo per entrambe i binomi considerando ancora affettivamente Fluminio dei nostri ed alla fine vinca il migliore!

25/03/09:”FIERA DI MAGGIO 2009/EXPO’-PONY.Nocciano 1° maggio 2009:La Fiera di Maggio è una rievocazione di antiche tradizioni di vita rurale che l’Associazione Culturale “Noccianover” ripropone annualmente e che sin dagli albori ha riscosso il gradimento di ampie fasce di popolazione che nell’occasione riscoprono le origini della società contadina e quindi le radici. 

La Fiera di Maggio è un contenitore di eventi culturali, incontri mostre/mercato di bestiame, di attrezzi agricoli antichi e moderni, di oggetti di antiquariato, di casalinghi e quant’altro riempiva un tempo le bancarelle colorate.

All’interno della Fiera di Maggio l’Ass.Culturale Noccianover e l’ASD il Casale delle Querce intendono inserire EXPO’-Pony, una “vetrina” del piccolo cavallo, per consentire ai più piccoli di mantenere vivo un legame storico e culturale con il nostro passato in cui l’animale era compagno di vita, attrezzo insostituibile di lavoro, veicolo infaticabile.

 

Il Programma di “EXPO’-Pony”:

L’organizzazione è curata direttamente dall’ASD Il Casale delle Querce, dai genitori di bambini tesserati con l’ausilio di volontari dell’Ass.Noccianover.

23/03/09: SABBACK CI RIPROVA: El Smile Sabback, splendido baio, derivato arabo, ritenta l’assalto al campionato regionale Endurance. Sotto la sella di Alfonso, domenica prossima, sarà al via nella “prima” di campionato in cat.CEN**B con la non tanto celata ambizione a far bene e dopo i buoni campionati disputati con Fabrizio nel 2007 e con lo stesso Alfonso nel 2008 può mirare senz’altro al vertice. Al qualitativo binomio giunga forte l’incoraggiamento di tutto il nostro centro! 

 

22/03/09: SALTO OSTACOLI AL TEATERNO: Nella seconda giornata di gara di gara al Teaterno, Eflock conferma la buona impressione destata ieri, classificandosi al terzo posto in BP80, sempre con Cristina. La stessa amazzone in B110 in sella a Isteria, manca la vittoria per un errore proprio sull’ultimo ostacolo!

 

21/3/09: L’ESORDIO DI EFLOCK: Splendido esordio in Salto Ostacoli per Eflock del Colle San Marco. Il giovane pony (anno 2005), intero, ha splendidamente concluso, sotto la sella di Cristina, con 2 percorsi netti in cat.B6P60 e B80, la sua prima giornata di gara: Splendido il gesto nel salto e straordinaria la concentrazione in campo: singolare la “metamorfosi” del pony all’ingresso in campo gara allorché abbandona l’indole esuberante da “stallone” per trasformarsi in un attento e preciso atleta. Eflock è un prodotto del nostro allevamento ed ha attinto indubbie capacità dai suoi genitori: la madre Jolie au Tact ha ottenuto risultati eccellenti in tante discipline (pony games, salto ostacoli, completo, dressage) mentre il padre, Monterufolino del Colle San Marco è stato perfino in selezione per i campionati europei di Completo oltre ad aver vinto in Salto Ostacoli e Dressage e proviene dall’allevamento del Colle San Marco che annovera tra i suoi prodotti Narciso King del Colle San Marco e Giglio King del Colle San Marco che, sotto la sella di Filippo Marco Bologni e Caterina Mosterts, occupano attualmente i primi due posti della Computer List nazionale pony di Salto Ostacoli. 

 

19/03/09: TESSERAMENTI 2009: La campagna tesseramenti 2009 presso il ns. centro prosegue a ritmo serrato ed abbiamo già superato il numero di trenta unità. Prosegue anche la campagna rinnovi patenti FISE e ad oggi abbiamo già superato il numero di venti unità. Con l’auspicabile arrivo delle belle giornate che segnerà finalmente il termine di questo lungo inverno, daremo un nuovo deciso impulso ai rilasci di tessere e patenti certi di superare i numeri 2008.

 

18/03/09: PRIMO APPUNTAMENTO AGONISTICO 2009: Sabato 21 e domenica 22 marzo il nostro centro prenderà parte al primo appuntamento agonistico stagionale presso l’Area Teaterno di Chieti dove è programmato un Concorso Nazionale di Salto Ostacoli di tipo B.

 

17/3/09: TURISMO EQUESTRE 2009: Stiamo approntando la stagione di Turismo Equestre 2009! I consueti 3 importanti appuntamenti stagionali (trekking di primavera, trekking d’estate e trekking d’inverno) si candidano sin d’ora a soddisfare gli indomiti spiriti degli equituristi sempre alla ricerca di angoli incontaminati dove cavalcare in libertà!

 

10/12/08: IMMAGINI DI UN ANNO A CAVALLO: Hai foto o video della stagione equestre 2008 del nostro centro? Consegnacelo (gratuitamente, s’intende!) in modo da arricchire il repertorio che presenteremo alla Conviviale di Fine anno! Protagonista sei tu!

 

10/12/08: NATALE CON IL SALTO OSTACOLI: Sabato 20 e domenica 21 dicembre il nostro centro parteciperà al Concorso di Salto Ostacoli di Fine Anno presso il Teaterno di Chieti Scalo. Con molta probabilità sarà l’ultima gara di una stagione intensa e gratificante dal punto di vista dei risultati e della crescita dei nostri giovani!

 

10/12/08: PRENOTAZIONE FESTA DI FINE ANNO: La Conviviale di Fine Anno del Casale è stata spostata, per motivi organizzativi, a sabato 20 dicembre prossimo. L’appuntamento quindi, presso il posto ristoro dell’Agriturismo il Casale delle Querce, con inizio alle ore 19,30, consentirà di ripercorrere insieme un percorso di attività lungo un anno e di presentare,in anteprima, il programma 2009; la cena concluderà la serata. E’ possibile prenotare entro il diciotto dicembre 2008.!

 

7/12/08: TREKKING D’INVERNO 2008-DIARIO DI BORDO DEL SECONDO GIORNO:Una nebbia complice avvolge i cavalieri all'alba del septimo di dicembre,invitandoli ad at tardarsi presso la mensa della taverna ospitale.Però  il richiamo degli amati destrieri è ancora piu vivo.A bordo di un piccolo omnibus, giungono nelle calde stalle,governano i loro cavalli,li bardano e dopo l'obbligato commiato dall'ospite(padrone della stalla) a suon di vino(cotto)e panettone,si avviano verso sud-est:man mano i muscoli si sciolgono,i cavalli diventano più allegri,sentono già il ritorno(anche loro non capiscono cosa si perdono a tornare........!).La truppa a cavallo,viaggia leggera e veloce,ma ad un tratto viene sconvolta da un evento inatteso:(L'uomo si muove sempre per riferimenti e conoscenze  pregresse......!)il presidente esclama: la contrada che attraversiamo ha cambiato nome!Oppure abbiamo sbagliato
strada.Siamo infatti arrivati nelle contrade "tanga e topa nera",ma la numerazione civica porta un atro nome!Non si riesce a comprendere questo misterioso cambiamento.Il presidente ne è fortemente turbato e pensa ad un esposto alle autorità costituite.Arrivo a Vestea fiumi di Birra scorrono.........!Marco,"il principe nonchè guida club" fugge anche quest'anno,per una deviazione a Civitella,attratto da due mele piane,ma di  quelle vere:Tutti si aggregano di nuovo alla chiesetta, sotto la collina del ristorante la bandiera,per poi disaggregarsi nuovamente nei pressi dei possedimenti dei marchesi Corvi.L'arrivo vede tutti felici:Camillo parla ormai correntemente con Nemesi,che l'ascolta; Matteo grande va subito a salutare,il suo Calicioso,quello piccolo,si avvia verso casa, vincitore, per aver portato a termine la sua impresa (e per aver marinato la scuola).Andrea e Carlo sono soddisfatti per la loro consolidata intesa(a cavallo......),Fabrizio pensa già alla prossima volta;Marco ripreso il ritmo va via, prima che arrivino i bagagli.Il presidente è soddisfatto,anche quest'anno,a parte il cambio del nome delle contrade tutto è andato bene e può essere riconfermato a pieno diritto nella carica di ..........Condottiero.








6/12/08: TREKKING D’INVERNO 2008-DIARIO DI BORDO DEL PRIMO GIORNO: Anche quest'anno otto arditi, del Casale delle Querce hanno lasciato gli ormeggi a cavallo dei loro destrieri, per affrontare il tempo avverso e gli infiniti perigli di fango e di acqua, alla volta del parco naturale della contea di Penne.E' l'anno del signore duemillesimo ottavo,mese sexto, dicembrino. Fabrizio il presidente (a vita, senza possibilità di sostituzione) su Xara conduce, seguito a una lunghezza dall'omonimo Fabrizio ita, sul diesel Fiorello, ancora dietro si vede arrivare e si sente interloquire con il suo cavallo, Camillo su Nemesis, mentre brandendo in pugno un coltello, allarga i sentieri boscosi per i suoi compagni; segue Matteo G. su Blizzard trottante, ma col pensiero al suo Carisioco ed alla sua squaw Daniela;l'altro Matteo P. invece, con fare principesco cavalca lo Zar di tutte le Russie, felice di attraversare con lui fiumi e torrenti in piena e sorridente sornione,al pensiero di aver anche oggi marinato la scuola. Dopo qualche lunghezza una coppia insolita trotta muta, su un cinereo destriero Stella e su un sauro Zigulì :il portamento equilibrato ed elegante di Andrea si contrappone a quello guerriero e duro del padre Carlo( in lotta continua con l'altro cavallo). Chiude il corteo sull'umana Samra; il principe Marco (per meriti nautici ed equestri). Si attraversano campagne fangose e si guadano più volte i fiumi Nora e Tavo, fra gli occhi increduli e ammirati dei passanti. Giunti alla stazione di servizio “ IP” dove il presidente ha organizzato una sosta, con carburanti a buon costo per i cavalli e con caffè per i cavalieri, una scorta di gendarmi indirizza gli impavidi alla meta bagnata. Gorvenati i cavalli,rispettosi del programma(doccia ,cena in allegria e letto) gli eroi concludono la prima giornata.

 

5/12/08: ANTICIPATA LA PARTENZA PER IL TREKKING D’INVERNO 2008:  Partirà domani, sabato 6 dicembre il Trekking d’Inverno 2008. La partenza è stata anticipata per evitare di  incorrere nelle avverse condizioni atmosferiche previste per lunedì 8 c.m. (sempre che le previsioni siano giuste). La lista definitiva dei partenti è: Fabrizio D.P., Fabrizio D.C., Carlo, Matteo G., Camillo, Andrea, Matteo P., Marco.

 

21/11/08: PRENOTAZIONI PER IL TREKKING D’INVERNO 2008:  Numerose prenotazioni stanno arrivando per la partecipazione al Trekking d’Inverno 2008 (Oasi del WWF del Lago di Penne – 7 e 8 dicembre). Ad oggi i prenotati sono: Fabrizio D.P., Fabrizio D.C., Carlo, Camillo, Matteo P., Andrea. Discreta la disponibilità di posti letto al Centro di Educazione Ambientale di Collalto di Penne ma limitata la disponibilità di poste per i cavalli per cui è opportuno affrettarsi per prenotare! 

 

20/11/2008:CONVIVIALE DI FINE ANNO: Si terrà sabato 13 dicembre, presso il posto ristoro dell’Agriturismo il Casale delle Querce, con inizio alle ore 19,30, la consueta conviviale di fine anno del nostro centro. Con l’occasione si ripercorrerà insieme un percorso di attività lungo un anno, si presenterà in anteprima il programma 2009 e la cena concluderà la serata. E’ possibile prenotare entro il dieci dicembre 2008.! 

 

23/10/08: FIERACAVALLI 2008-A VERONA CON IL CASALE!:  Fioccano numerose le prenotazioni per Fieracavalli 2008 di Verona (8 e 9 novembre 2008). Conviene affrettarsi a prenotare poiché i posti sono limitati. Clicca qui per richiedere il programma dettagliato!

 

23/10/2008:SALTO OSTACOLI STELLARE!  Un fine settimana da incorniciare per il nostro centro, nella disciplina del Salto Ostacoli: sabato scorso, al Teaterno Giorgia/Blizzard si classificano al primo posto in cat.B80 di precisione con un giro da manuale! Cristina/Isteria, in cat.B110 di precisione a Barrage chiudono al primo posto la prima fase e poi, al termine di una barrage emozionante a due, vincono alla grande la categoria. La domenica, in cat.B110 combinata, sempre Cristina/Isteria, chiudono al sesto posto con 8 penalità.

 

17/10/08: FIERACAVALLI 2008-A VERONA CON IL CASALE!:  Fioccano numerose le prenotazioni per Fieracavalli 2008 di Verona (8 e 9 novembre 2008). Conviene affrettarsi a prenotare poiché i posti sono limitati. Clicca qui per richiedere il programma dettagliato!

 

17/10/2008: SALTO OSTACOLI A CHIETI: Giorgia/Blizzard d.q. in cat.B80, Cristina/Mac Luna ed ancora Cristina/Isteria in cat.B110 saranno impegnate il prossimo fine settimana nel Concorso Nazionale di Salto Ostacoli a Chieti presso l’area Teaterno.

 

12/10/08: I RISULTATI DEL DRESSAGE: Per uno spettatore disattento la gara di Dressage può rappresentare un esperienza noiosa. Per gli atleti che hanno preparato la propria ripresa per settimane, provando e riprovando in silenzio, come interpreti di una rappresentazione teatrale che studiano il copione della  “prima”, la gara rappresenta un momento di coinvolgimento emozionale totale al pari di un importante esame scolastico. E l’esame i nostri ragazzi impegnati nel campionato regionale di dressage lo hanno superato a pieni voti: Cristina/Ghibli d.q. si sono classificate al quinto posto nel Campionato Allievi-cat.E300 con l’ottima percentuale del 56,190%, Giorgia/Blizzard d.q. si sono classificate al quarto posto del Campionato Giovani Promesse/Cavalli con la discreta percentuale del 50,21% mentre Chiara/Jolie au Tact hanno concluso al sesto posto il Campionato Giovani Promesse-Pony con l’eccellente  percentuale del 56,67%. Crtistina/Ghibli d.q., a caccia di punti per il primo grado, hanno anche preso parte alla cat.E210, fuori campionato, raccogliendo un utile sesto posto con la percentuale 55,61%.  Belle soddisfazione quindi per i nostri che già preparano le prossime gare!

 

11/10/08: CAMPIONATI REGIONALI DI DRESSAGE: Grande attesa per i Campionati Regionali di Dressage che si terranno domani, domenica 12 ottobre, a Chieti, presso il C.I.Abruzzese. Per il nostro centro gareggeranno Chiara/Jolie au Tact e Giorgia/Blizzard d.q. in Cat. E 80-Future Promesse (per pony e cavalli – Pat. A) mentre Cristina/Ghibli delle Querce gareggeranno in Cat. E 300-Campionato Trofeo Allievi. Notevole impegno è stato dedicato dalle nostre allieve, in questi giorni, alla preparazione delle loro riprese sempre in considerazione degli scopi e dei principi generali del Dressage: lo sviluppo armonioso dell'organismo e dei mezzi del cavallo che rende il cavallo calmo, morbido, sciolto e flessibile, ma anche fiducioso, attento e perspicace, realizzando così una perfetta intesa con il proprio cavaliere!

 

11/10/08: FIERACAVALLI 2008-A VERONA CON IL CASALE!:  Fioccano numerose le prenotazioni per Fieracavalli 2008 di Verona (8 e 9 novembre 2008). Conviene affrettarsi a prenotare poiché i posti sono limitati. Clicca qui per richiedere il programma dettagliato! 11/10/08: RADUNO DI TURISMO EQUESTRE:  Matteo e Carisioco saranno presenti, questo fine settimana, al Raduno di Turismo Equestre che si terrà a Scafa(PE). 2/10/08: L’ARIA DEL PARADISO E’ QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO!:  Il TME (Trekking di Mezza Estate) viene organizzato dal nostro centro ippico da oltre quindici anni. E’ tradizionalmente una proposta di vacanza equestre alternativa: poco confort, grandi emozioni nel riscoprire angoli di paradiso dimenticato della nostra Regione, straordinaria esperienza di vita legata a filo doppio con l’amico cavallo che porta in dote forza e generosità, coraggio e fedeltà. Brigitte, amazzone dalla tempra d’acciaio e dalla sensibilità celestiale, ha raccolto i propri ricordi del viaggio a cavallo in un fantastico diario. Scoprilo…clicca qui!  

 

2/10/08: ALFONSO AL TROFEO DEI CIRCOLI 2008. Alfonso, in sella El Smile Sabbak, sarà l’unico portacolori del nostro centro in gara, il prossimo fine settimana, ad Anghiari(Ar), per la finale nazionale della Coppa delle Regioni 2008 di Endurance. Il binomio, pur se qualificato in cat.cen**/B, gareggerà, per esigenze di team, in cat.CEN*/R. Auguriamo al binomio di ben figurare!

 

2/10/08: FINE SETTIMANA CON IL SALTO OSTACOLI: Questo fine settimana ci sarà un Concorso Nazionale di Salto Ostacoli al Teaterno di Chieti Scalo. Gareggeranno per i nostri colori Matteo/Fiorello d.q.(BP90), Giorgia/Blizzard d.q.(B80), Cristina/Isteria (B110), Francesca/Fiorello d.q.(BP60).

 

2/10/08: FIERACAVALLI 2008-A VERONA CON IL CASALE!:  Anche quest’anno il nostro centro organizza la visita a Fieracavalli. Viaggio in pulman gran turismo fino a Verona, trasferimenti albergo-fiera e viceversa, cena, colazione, pernottamento in hotel 3 stelle, biglietti di ingresso scontati……..tutto per rendere confortevole e piacevole la visita alla rassegna del cavallo leader in Europa.Prenota in fretta! Clicca qui per richiedere il programma dettagliato!

 

2/10/08: TREKKING D’INVERNO 2008:  Il 7 ed 8 dicembre prossimi il nostro centro organizzerà il consueto Trekking d’Inverno. Meta ormai “classica” del piacevole viaggio a cavallo è l’Oasi WWF del Lago di Penne. Sono aperte le prenotazioni. Richiedi il programma dettagliato: clicca qui!

 

23/9/08: SALTO OSTACOLI A SILVI:  Domenica scorsa, presso gli impianti di “Fonte Antica”, si è svolto un Concorso Nazionale di Salto Ostacoli. Per i nostri colori hanno gareggiato Giorgia/Blizzard d.q. in B80 e Cristina/Isteria in E110. La prima è stata protagonista di un ottimo percorso sino al penultimo ostacolo; qui un’improvvisa amnesia prima di affrontare l’ultimo ostacolo l’ha costretta ad una girata con conseguente penalizzazione e perdita di tempo che ha compromesso l’esito della prestazione. Cristina iscritta nella sua prima categoria di Equitazione con due cavalli (Isteria e Mac Luna), alla ricerca di risultati per l’agognato “primo grado”, prende il via solo col primo cavallo e al termine di un eccellente percorso si classifica al secondo posto con l’ottima percentuale di 81,49%, abbondantemente superiore al minimo previsto per il passaggio di patente. Appuntamento per il salto ostacoli al Teaterno di Chieti Scalo, il primo week-end di ottobre.

 

16/09/08: FIOCCO AZZURRO AL CASALE:  “New entry” oggi al “Casale”. Intorno alle ore 15,30, amorevolmente assistita dal personale di scuderia, Sheena, saura quattordicenne di proprietà di Ileana, ha dato alla luce uno splendido puledrino maschio, dal mantello baio che richiama molto alla mente il papà, Eflock del Colle San Marco, pony dalle nobili origini.10/9/08: L’AVVENTURA DELLE PONYADI:  I nostri ragazzi tornano dalle “Ponyadi” portando con sé tante emozioni vissute con forte intensità. Certamente, “da grandi” ricorderanno con piacere la loro partecipazione alla piccola “Olimpiade del Pony”, guarderanno con nostalgia le foto che immortalano i loro timori e le loro gioie. L’esperienza vissuta ai Pratoni del Vivaro li ha aiutati a crescere, a sentirsi parte di un gruppo, a confrontarsi con gli altri accettando anche la sconfitta; Li ha aiutati anche a crescere tecnicamente, ma questo forse è meno importante. Alcuni dei nostri tremavano prima dell’ingresso in campo e non riuscivano a nascondere piccole lacrime di emozione: esultavano con straordinario vigore all’uscita certi di aver svolto bene il compito, di aver dato il massimo delle proprie capacità: e questo era il vero senso della loro partecipazione. Non è arrivata la medaglia per alcuno di loro ma hanno certamente vinto il più bel premio che potessero conquistare: l’applauso dei genitori, dei compagni di squadra, degli spettatori ed un bellissimo ricordo che conserveranno nel cassetto per tutta la vita.

I risultati dei nostri:

-Alessandra Marcotullio/Chanel d.q.:Gimkana 2-cat.A1 (dodicesima a squadre-ottimo risultato per la più piccola della rappresentativa abruzzese);

-Chiara Calore/Chanel d.q.:Pony Games-cat.A3 (tredicesima a squadre-sempre precisa ed attenta, ha dato il massimo nel confronto con altre squadre estremamente competitive);-Francesca Volpe/Jolie au Tact:Pony Games-cat.A3 (tredicesima a squadre-sempre fredda e concentrata ha dato il massimo nel confronto con altre squadre estremamente competitive);-Matteo Pomposo/Fiorello d.q.:Cross Country-cat.Invito (netto agli ostacoli, ritardo di soli 4 secondi sul tempo ma eliminato per errore di percorso)

 

31/8/08:I RAGAZZI DEL CASALE ALLE PONYADI: Giovedì prossimo, presso gli impianti del CEF a Rocca di Papa (RM), inizieranno le “Ponyadi 2008”, manifestazione nazionale nella quale le  regioni presenteranno le proprie rappresentative in praticamente tutte le discipline equestri.  Sono stati selezionati e quindi gareggeranno anche alcuni giovani del nostro centro e precisamente:

-GIMKANA 2-cat.A1: Alessandra Marcotullio/Chanel d.q.
-PONY GAMES-cat.A3: Francesca Volpe/Jolie au Tact-Chiara Calore /Chanel d.q.
-GIMKANA 2-cat.B2: Matteo Pomposo/Jolie au Tact
-CROSS COUNTRY-cat.Invito:Matteo Pomposo/Fiorello d.q.

A tutti l'augurio di ben figurare!   

 

31/8/08: I RISULTATI DEL SALTO OSTACOLI: Sabato scorso, presso l’area Teaterno di Chieti, Cristina/Isteria e Giorgia/Blizzard dq hanno gareggiato in Salto Ostacoli. Il primo binomio si è classificato all’ottavo posto (quattordici i partenti) con due penalità (due secondi di fuori tempo sul prescritto, in prima fase) ma con un ottimo netto agli ostacoli in B110. Giorgia/Blizzard d.q.  prendono quattro penalità per una barriera all’ultimo ostacolo abbattuta per una trattenuta dell’amazzone: buona comunque la prestazione dell’amazzone che a breve passerà tra i brevetti.

 

25/8/08: “PROTAGONISTI I RAGAZZI!” Una giornata di sport in cui i veri protagonisti sono stati i ragazzi. Ieri, domenica 24, al Casale, si è tenuta l’edizione 2008 di “Mondo Pony”, rassegna equestre che annualmente il nostro centro dedica ai più giovani ed ai loro amici a quattro zampe.  La giornata non eccessivamente calda, l’accoglienza del nostro centro, la disponibilità dei tecnici presenti, la soddisfazione di genitori che hanno apertamente espresso il loro gradimento, il calore dei ragazzi hanno consentito, insieme, di registrare l’ennesimo successo organizzativo per la nostra associazione.

Un doveroso ringraziamento và ai centri ed ai tecnici che hanno partecipato alla manifestazione: Lambada e Daniela Memmo, Quadrifoglio e Maria Grazia Bimonte, Rio Tavo ed Alì Radwan, San Pietro ad Lacum e Rina Zaraca  (in ordine alfabetico)oltre naturalmente al Casale delle Querce e Fabrizio Di Profio.

In gara gran parte dei binomi selezionati per le Ponyadi 2008 che hanno avuto la possibilità di incontrarsi ed iniziare a “creare gruppo”.

Le gare hanno assegnato i titoli di Campione Regionale 2008 per le discipline della Gimcana Jump e dei Pony Games. Nella gimkana Jump i titoli sono stati assegnati rispettivamente, per la cat.A1 ad Andrea Rulli/Jolie au tact(Casale delle Querce), per la cat.A2 a Francesca Volpe(Jolie au Tact(Casale delle Querce), per la cat.A3 ad Angela Di Biase/Sandy (Lambada), per la cat.B1 a Eleonora D’Andrea/Folletto(San Pietro ad Lacum), per la cat.B2 a Cristina Di Profio/Flambé (Casale delle Querce) ed infine per la cat.B3 a Giulia Montecchia/Folletto(San Pietro ad Lacum.

Nei pony games i titoli regionali sono stati assegnati, per la cat.A1 ai “Quadrini” del Quadrifoglio (Stefano Di Basilico ed Alessia Paolini/Re Artù-Iris), per la cat.A3 al “Sandy Team” del Lambada(Angela Di Biase e Bianca Maria Ciliberti/Cipsy e Babouche), per la cat.B3 alle “Pantere Nere” del Casale (Cristina Di Profio ed Isabella Lozzi/Flambé e Jolie au Tact). La cerimonia di premiazione di fine giornata con la presenza di numerose autorità ed i sorrisi dei tanti ragazzi ha chiuso la manifestazione con l’invito all’edizione 2009.

Per visionare le classifiche clicca qui!

 

31/7/08: “NO LIMITS TREK 2008-Partirà sabato mattina dal Casale il NO LIMITS TREK 2008. Partenza ore 8 in trailer dal Casale per raggiungere Pescasseroli(AQ), da dove, nella tarda mattinata, in sella ci si inoltrerà negli splendidi boschi di faggi, lecci ed aceri del Parco Nazionale d’Abruzzo!Ad oggi la lista dei partenti comprende: Pasquale, Fabrizio, Lino ed Antonio.

 

31/7/08: “MONDO PONY 2008-Il 24 agosto tornerà “Mondo Pony” a Nocciano, manifestazione ponystica dell’ASD Il Casale delle Querce, valida quale prova unica di Campionato Regionale Pony Games e Gimcana Jump. Nella presentazione tenuta presso la sede amministrativa ed operativa della Fise Abruzzo in data 29/8/2008 è stato illustrato il programma e concordato l’elenco dei giochi. La manifestazione è l’ultimo test in programma prima della partenza della rappresentativa regionale per Le Ponyadi-Giochi della Gioventù 2008, e darà quindi modo ai selezionati di affinare la preparazione e per le prove a squadre di “sincronizzare i meccanismi”, consolidare l’amalgama e gettare le basi per la creazione dello “spirito di squadra”.Nel dettaglio sono consultabili il programma dettagliato ed i regolamenti particolari di gara! CLICCA QUI! E CLICCA QUI!

 

28/7/08: LE PICCOLE AMAZZONI CRESCONO: Le piccole amazzoni del Casale danno prova di carattere nella gara di Gimcana 2 svoltasi ieri a Cappelle(PE). Alessandra (classe 2002), in cat.A1,  in sella a Chanel d.q. ottiene un brillante 4^ posto e manca il podio per meno di due secondi. Vanessa (classe 2001), sempre in cat.A1 e sempre su Chanel d.q., ottiene il quinto posto al termine di un buon percorso penalizzato solo da una piccola indecisione sullo spostamento di tazze. Nella A2 Francesca (classe 1998), in sella a Jolie au Tact, stravince staccando di quasi cinquanta secondi il secondo classificato. Ottimo terzo posto di Chiara (classe 1999), in sella a Chanel d.q. che mostra notevoli miglioramenti in quanto a determinazione e manca la piazza d’onore per meno di tre secondi.Nella cat.B2 ennesima affermazione di Cristina (classe 1994) in sella a Flambé che stacca il secondo classificato di oltre 6 secondi ed ottimo terzo posto di Matteo (classe 1994) in sella a Jolie au Tact che perde tredici secondi da Cristina. In B3 buon quinto posto di Giorgia (classe 1993) penalizzata da una indecisione sullo spostamento di tazze. Appuntamento quindi per la gara di casa (pony games e gimcana jump) prevista per il 24 agosto prossimo, e valida come prova unica di Campionato Regionale di specialità. 

 

24/7/08: GIMKANA 2 PONY A CAPPELLE: Domenica prossima i nostri pony prenderanno parte a Cappelle(PE) ad una prova di Gimkana 2, valida per il campionato regionale. Sono in possesso dei requisiti per partecipare e quindi convocati: Matteo, Cristina, Giorgia, Francesca, Chiara, Vanessa, Alessandra, Antonio, Andrea, Isabella, Adriana, Donatella. 

 

24/7/08: NO LIMITS TREK 2008: Dal 2 al 3 agosto prossimi il nostro centro organizzerà il NO LIMITS TREK che, nell’occasione, interesserà il il Parco Nazionale D’Abruzzo. In particolare si alloggerà a Pescasseroli(AQ) e si visiteranno a cavallo “le Creste”, il Santuario di Monte Tranquillo e le pendici del Monte Marsicano. Richiedete il programma dettagliato (cliccate qui!) e prenotate in fretta(posti limitati)! 

 

23/7/08: GIOVANNI CI HA LASCIATO: Il Presidente del CONI Pescara, Giovanni Cornacchia, questa mattina, all’alba ci ha improvvisamente lasciato.

Scompare così, in silenzio, una bandiera dello sport che ha rappresentato l’Abruzzo ai massimi livelli nell’atletica leggera: pluriolimpionico, vincitore dei Giochi del Mediterraneo, medaglia d’argento ai Campionati Europei del 1962.

 Ho in mente la foto in bianco e nero di un atleta dalle lunghissime leve, agile come una gazzella che  si libra in volo sull’ostacolo e lo scavalca come fosse un ramoscello: possente il gesto, superbo lo slancio, indomito lo spirito. E’ la foto che campeggia nel suo ufficio e che tante volte ho guardato quando lo andavo a trovare…ed è un’immagine che mi lasciava sempre perplesso: quella vibrante forza ed aggressività si era trasformata in una imponente e nobile presenza, mite e sempre equilibrata, capace di stemperare tensioni con un solo fil di voce, di ascoltare e di ponderare le risposte, capace di suscitare rispetto già solo per l’onestà che vedevo luccicare nei suoi occhi.

E poi ho in mente l'entusiasmo coinvolgente che accompagnava ogni sua azione e la sua perenne propensione a rimettersi in gioco, ad accettare nuove sfide sempre con lo stile impeccabile che lo contraddistingueva: iniziammo per gioco a parlare dei punti d'incontro della preparazione atletica dell'uomo e del cavallo e finimmo con lo sviluppare un programma di allenamento del cavallo che immediatamente adottai con lusinghieri risultati: custodisco gelosamente quei preziosi appunti attraverso i quali un grande atleta ed eccellente preparatore atletico accettava la scommessa di provare ad allenare un cavallo, lui che i cavalli li aveva sempre visti solo in televisione!

Ed ho in mente l'umiltà di un uomo che, proiettato dallo sport in una dimensione mondiale, ha saputo arricchire il suo patrimonio culturale ed ha saputo metterlo a disposizione degli altri in ambiti locali!   

Ed ancora ho in mente quel sorriso sincero col quale invitava i giovani ad individuare, attraverso lo sport,  percorsi di vita più autentici rispetto a quelli frequentemente proposti dalla società: e parlava con il cuore in mano!  

Scompare un vero amico, una persona leale e sincera, un grande uomo….

ci mancherai tanto.....ciao Giovanni!

Fabrizio Di Profio

 

 19/7/08: UN FANTASTICO VIAGGIO A CAVALLO SUL TETTO D’ABRUZZO: Il TME 2008 (Trekking di Mezza Estate) è rientrato al Casale giovedì scorso. Tanti i chilometri percorsi (circa 130) ed i paesaggi visitati, le emozioni e le sensazioni provate: i colori, i sapori, i profumi di una regione incantata. I posti tappa sono stati localizzati a Villa Celiera(PE), Calascio(AQ) e Castel Del Monte(AQ) mentre le tratte hanno interessato gli altopiani del Voltigno e di Campo Imperatore oltre ai suggestivi passaggi su Rocca Calascio e sul Monte Cappucciata. Non si sono verificati incidenti od inconvenienti alcuno, i cavalli sono rientrati tutti in splendida forma, allenati e pronti per i successivi impegni. I partecipanti hanno tutti apprezzato l’esperienza al punto da manifestare il proposito di ripartire da subito per un nuovo trekking! Hanno preso parte al TME 2008 Fabrizio su El Smile Sabback, Brigitte su Xhara, Rita su Blizzard d.q., Matteo su Baby, Fabrizio D.C. su Fiorello D.Q. e Rita 2 su Ghibli d.q. 

 

2/7/08: ULTIMI GIORNI PER LE PRENOTAZIONI PER IL TME 2008: Tra pochi giorni sarà definitivamente chiusa la lista dei partenti per il TME 2008. La partenza è prevista per lunedì 14 luglio ed il rientro per giovedì 17.  I posti tappa sono previsti a Villa Celiera (loc.Le Scalate), Rocca Calascio e Castel Del Monte.  Affrettatevi a prenotare! 

 

23/6/08:TOUR DE FORCE AL TEATERNO: Da venerdì 20 a domenica 22 il nostro centro ippico ha preso parte ad una intensa “non stop” al Teaterno di Chieti. Venerdì 20, in Dressage, sono scesi in campo  Francesca/Jolie au Tact, Chiara/Jolie au Tact, Cristina/Ghibli delle Querce, Matteo/Carisioco, Cristina/Isteria. Poco fortunata la prova delle due piccole Francecsa e Chiara, eliminate in E80. Ottima la prova di Cristina sull’eclettica Ghibli delle Querce, femmina AA che ha all’attivo innumerevoli risultati in salto ostacoli, dressage, cross country, endurance: nono posto in E210 (su venti partenti) con un buon punteggio ottenuto (55,44) valido per il passaggio di patente. Buona la prova di Matteo sul grigio Andaluso Carisioco: il binomio ottiene il diciassettesimo posto in E210 (50,53% il punteggio) ma il risultato non rende il giusto merito alla prestazione a nostro avviso certamente di livello superiore.  Discreto il punteggio ottenuto ancora da Cristina/Isteria, sempre in E210: sedicesimo posto con il 50,88% dei punti ottenibili. Nella giornata di sabato, in salto ostacoli, sono scese in campo Giorgia, Adriana e Cristina: Giorgia ottiene l’ennesimo primo posto in B80 in sella a Blizzard d.q, a conferma di  una straordinaria sicurezza nella disciplina. Adriana, sempre in sella a Blizzard d.q., prende 4 penalità. Cristina si classifica al primo posto in B100 (29 i partenti) con una prestazione impeccabile e zero rischi. Nella giornata di domenica hanno gareggiato Donatella/Fiorello d.q. in BP60 e Cristina/Isteria in B110 di precisione a barrage: il primo binomio chiude la prova con 4 penalità e il secondo chiude al sesto posto (ventidue i partenti) con 4 penalità. 

 

8/6/08: CAMPIONATI REGIONALI DI SALTO OSTACOLI: Il nostro centro ippico ha preso parte ai Campionati Regionali di Salto Ostacoli disputati dal 6 all’8 giugno, presso il Saint Just di Paganica(AQ), con Cristina in sella ad Isteria, nella categoria Brevetti Junior. Ottimo il warm-up del venerdì con un incoraggiante netto. Qualche apprensione al sabato, alla partenza della B100 speciale a fasi consecutive per un ginocchio gonfio del cavallo a causa di un colpo rimediato in box sull’articolazione: nonostante ciò il percorso è stato concluso bene al 6^ posto (dodici i partenti) con 4 penalità in seconda fase e tempo di 74,01 (quarto assoluto). La giornata di domenica ha proposto una B110 mista a barrage con percorso particolarmente impegnativo che ha messo in seria difficoltà numerosi binomi: Cristina ed Isteria chiudono al sesto posto (tredici i partenti) con 8 penalità nel tempo di 64,9.Il computo finale dei punteggi di merito attribuisce al nostro binomio quindi un buon quinto posto finale! 

 

1/6/08: SALTO OSTACOLI A LUCO:   Sempre piacevoli gli appuntamenti con il Salto Ostacoli a Luco dei Marsi. Alla “Petogna”, sotto la guida di Harmin Haag, sarà anche per lo splendido campo in erba,  le gare sono sempre affascinanti e spettacolari. Il nostro centro ha oggi preso parte al Concorso con Donatella, Adriana e Cristina: Donatela in BP80 con Fiorello, al debutto in S.O. , complice un briciolo di emozione prende due barriere. Adriana, nella stessa categoria, sempre con Fiorello,  chiude con quattro penalità. Cristina in sella ad Isteria chiude la B100 al decimo posto (diciassette i partenti) con quattro penalità mentre in B110, al termine di un impeccabile percorso si schianta sul muro finale ad un passo dalla vittoria: nessuna conseguenza fisica nonostante lo spettacolare “volo” ma tanta delusione! 

 

29/5/08: FRENETICA ATTIVITA’:   Nelle prossime settimane i nostri tesserati junior e senior saranno impegnati in un susseguirsi vertiginoso di appuntamenti equestri. Domenica prossima(1 giugno) Antonio, Alfonso ed Isabella gareggeranno in Endurance a Poggio Picenze, nella quarta prova di campionato regionale. In contemporanea, a Luco dei Marsi, sull’affascinante campo in erba della “Petogna”, gareggeranno in un Concorso Nazionale di Salto Ostacoli, Cristina, Adriana e Donatella (quest’ultima all’esordio nelle discipline olimpiche). Il giorno dopo (2 giugno) i piccoli “under 10” raggiungeranno in sella il paese di Nocciano dove gareggeranno in una prova ludica. Dal 6 all’8 giugno, Cristina in sella a Isteria, parteciperà al Campionato Regionale di Salto Ostacoli, in cat.Brevetti Junior. Il 22 giugno, a Chieti Scalo, gareggeranno nella disciplina del Dressage, Francesca e Chiara (cat.E80) in sella a Jolie au Tact e Flambé mentre in cat.E210 ci saranno Matteo su Carisioco, Cristina su Ghibli delle Querce ed ancora Cristina su Isteria ed infine Giorgia su Blizzard d.q. Il 13 luglio, gli endurance raiders, gareggeranno a Tossicia(TE) mentre Fabrizio partirà con un folto gruppo di Equituristi, per il Trekking di Mezza Estate. Il 20 e 27 luglio ci sarrano due appuntamenti pony di settore ludico addestrativo rispettivamente a Mosciano(Te) e Cappelle(Pe) mentre il 17 agosto ci sarà la chiusura regionale dell’Endurance ad Orsogna(CH). Il 24 agosto organizzeremo presso il nostro centro l’edizione 2008 di Mondo Pony con la prova unica di Campionato Regionale Pony Games e Gimcana Jump. A seguire, dal 4 al 6 settembre, ci saranno le Ponyadi ai Pratoni del Vivaro a Roma, con la speranza di vedere nella rappresentativa Abruzzo, qualcuno dei nostri allievi. Dal 10 all’11 novembre organizzeremo la consueta visita a Fieracavalli, quindi dal 6 al 7 dicembre ci sarà il Trekking d’Inverno ed infine la chiusura dell’attività stagionale con la “Festa di Fine Anno” prevista per il 14 dicembre. Saranno da includere, nella nostra programmazione di cui sopra, la partecipazione al Campionato Regionale di Dressage ed al Campionato Regionale di Completo, per i quali il Comitato Regionale non ha ancora fissato le date. Appuntamenti quindi per tutti i gusti…, prendete nota… 

 

19/5/08: GIMKANA 2:  Ieri, all’esordio regionale delle discipline ludico-addestrative, a Vittorito(AQ), 4 nostre amazzoni hanno gareggiato in sella a pony, in una prova di gimcana 2. Cristina in sella a Flambé ha vinto senza difficoltà la cat.B2 (undici i partenti) mentre nella stessa categoria Adriana in sella a Jolie au Tact,  è arrivata 5^. In B3, Isabella in sella a Flambè, è arivata 2^ (8 i partenti) mentre Giorgia, nella stessa categoria, su Jolie au Tact, a causa di un ingenuo errore di percorso, è stata eliminata. Nella prossima partecipazione del nostro centro alle gare di settore scenderanno in campo anche i numerosi piccoli “children”. 

 

6/5/08: FAVA PARTY: Domenica prossima (11 maggio) si terrà il “Fava Party”,  escursione a cavallo (e pony) sul greto del fiume Nora, con degustazione di pane,olio e fave, aperta anche a genitori ed accompagnatori a piedi od in mountan bike. Si raccomanda la prenotazione entro venerdì 9 maggio. 

 

6/5/08: I RISULTATI DEL FINE SETTIMANA IN SALTO OSTACOLI:  Continua la serie positiva  dei nostri binomi in salto ostacoli. Lo scorso fine settimana  Giorgia/Blizzard dq e Cristina/Isteria collezionano gli ennesimi risultati positivi  nell’incantevole scenario del lungomare di Tortoreto(TE), sede del Memorial Caprioti-Cacciotore, appuntamento classico della disciplina. Decisamente affascinante la cornice di gara  con  i grandi prati verdi a ridosso dell’azzurro del mare anche  se il fondo  duro e scivoloso ha creato non pochi problemi agli atleti. In B80 ennesimo netto di Giorgia che si classifica quindi al primo posto . In B100 di precisione a barrage buon netto di Cristina in prima fase che vale il primo posto e la qualifica per il barrage dove, con quattro penalità, raggiunge il 5^ posto al cospetto di ben ventotto partenti. Buono il risultato sempre di Cristina, questa volta in B110 a fasi consecutive, con quattro penalità in prima fase che valgono il 6^ posto su ventun partenti.  

 

3/5/08: TREKKING DI MEZZA ESTATE 2008: Dal 13 al 16 luglio prossimi il nostro centro organizzerà il consueto Trekking di Mezza Estate che, nell’occasione, interesserà il Voltigno e Campo Imperatore. Richiedete il programma dettagliato (cliccate qui!) e prenotate in fretta(posti limitati)! 

 

2/0508: ENDURANCE A CAPPELLE:  Francesco, Alfonso e Marco saranno in gara domenica prossima a Cappelle per l’Endurance. Il primo, in sella a Fluminio, tenterà di chiudere già la partita per quanto concerne l’assegnazione del titolo regionale di cat.DEB. Alfonso, dopo l’ottimo esordio in sella a El Smile Sabback, cercherà di ribadire il proprio ruolo di vertice nella categoria CEN**B. Marco/Morita sono a caccia di punti per rientrare nella selezione della rappresentativa per la finale della Coppa delle Regioni. Tutti gli altri nostri atleti sono a riposo e si ripresenteranno in gara ad Assergi(AQ), il prossimo primo giugno. 

 

2/05/08: SALTO OSTACOLI: OTTIMI RISULTATI AL NAZIONALE DI TIPO B DI CHIETI: Ottima organizzazione per il Concorso Nazionale di tipo B svolto a Chieti il 26 e 27 aprile. In gara per i nostri, al sabato Cristina e Giorgia in sella rispettivamente a Isteria e Blizzard d.q.:Cristina nella B100 di precisione si classifica al primo posto con un percorso da manuale (24 i partenti) ed ugualmente Giorgia sale sul gradino più alto del podio della B80  mentre nella B110 a barrage(13 i partenti), Cristina si classifica al 6^ posto con solo 4 penalità e comunque al termine di un ottimo percorso. Nella giornata di Domenica hanno gareggiato per i nostri colori Matteo/Blizzard d.q. e Cristina/Isteria:Matteo/Blizzard chiudono con quattro penalità la B80 mentre Cristina/Isteria vincono di prepotenza la B100 di precisione (29 i partenti) con l’ennesimo netto, mentre qualificati con un ulteriore netto al barrage  nella B110(20 i partenti), chiudono al 5^ posto con 4 penalità a soli 5 secondi di distacco dal primo. Bilancio quindi estremamente positivo al termine della due giorni, in particolar modo per Cristina che guadagna punti preziosissimi per l’acquisizione del primo grado. 

 

21/04/08: GIMKANA JUMP 40 E PONY GAMES:SOCIALE ALL’EQUESTRIAN DREAM: Rinviata la manifestazione ufficiale per l’esigenza della Commissione Regionale di Settore di chiarire i regolamenti all’Equestrian Dream di Chieti Scalo si è tenuto ieri un concorso sociale con il programma che ha rispecchiato in gran parte quello ufficiale inizialmente previsto.Gimcana Jump al mattino e Pony Games al pomeriggio con piccolo break per la pausa pranzo. I ragazzi di casa dell’Equestrian Dream e quelli del Casale si sono alternati in campo ed hanno dato vita ad un avvincente confronto. Le classifiche:Gimcana Jump 40-CAT.a11-Giulia Gagliardi 2-Anastasia Picciani3-Alessandra Marcotullio4-Michela Marinozzi5-Lorenzo Palozzo6-Antonio Ranalli Gimcana Jump 40-CAT.a31-Francesca Volpe2-Lucrezia Bellia3-Andrea Di Girolamo4-Roberta Bevilacqua5-Roberta Bevilacqua6-Andrea Di Girolamo7-Chiara Calore Gimcana Jump 40-CAT.b31-Isabella Lozzi2-Adriana Palozzo3-Giorgia Filippone4 ex-Donatella Damiani4 ex-Cristina Di Profio Pony games-CAT A1-Le Babusce-Chiara e Francesca2-Gli Horses-Anastasia e Giulia3-Gli Unicorni Rosa-Andrea e Roberta4-I Pony Magici- Lorenzo e Alessandra Pony Games-CAT.B1-Le Pantere-Cristina e Isabella2-Le Nuvolette-Jacopo e Carolina3-I Puffi-Sofia e Giorgia4-Le Volpi-Adriana e Donatella  

 

14/4/08: CONCORSO IPPICO AL ST.JUST:TRE PRIMI POSTI SU TRE: Ottimo risultato per Giorgia e Cristina in sella rispettivamente  a Blizzard d.q.  ed Isteria al Concorso Nazionale di Salto Ostacoli di tipo C svoltosi ieri a L’Aquila. Giorgia/Blizzard d.q. chiudono al primo posto la B80 con un netto regolare: la prima affermazione della giovane amazzone che si distingue per concentrazione e sangue freddo. Cristina e Isteria ormai hanno creato un binomio affiatatissimo in salto ostacoli: insieme si classificano al primo posto sia nella B100 che nella B110 dimostrando sicurezza e proponendo mezzi adatti a categorie certamente superiori.Al di là dei risultati comunque esperienza positiva per le amazzoni che hanno testato il campo che ospiterà il Campionato Regionale di Salto Ostacoli ,apparso, a nostro avviso, all’altezza dell’impegno. 

 

12/4/08: CONCORSO IPPICO AL ST.JUST: Tre nostre amazzoni sono preiscritte al Concorso Ippico Nazionale che si svolgerà domenica prossima al Centro Ippico St.Just di Paganica (AQ). Cristina, Giorgia ed Isabella gareggeranno rispettivamente in B100 e B110 con Isteria la prima ed in B80 con Blizzard dq le altre. Il Concorso è un valido test in vista dei Campionati Regionali di Salto Ostacoli che si svolgeranno sempre al St.Just dal 6 all’8 giugno prossimi.  

 

3/4/08: I RISULTATI DELL’ENDURANCE: Dopo l’esaltante avvio di stagione i nostri binomi tirano un po’ il fiato nella tappa di Vittorito per l’Endurance 2008. Eccezion fatta per Francesco/Fluminio , Andrea/Zagolo e Marco/Morita gli altri, per varie ragioni, raccolgono risultati deludenti. Francesco/Fluminio dominano ormai il palcoscenico regionale nelle corte cat.Deb: raccolgono il secondo posto in gara che corrisponde comunque al primo tra i binomi abruzzesi, si insediano al vertice di classifica ed ipotecano, dopo solo due prove, la vittoria in campionato!!!!  Troppo facile!!!  Con 12 e 89 di velocità e 36 di cuore staccano di una spanna gli altri abruzzesi!!! Più sofferto ma ugualmente esaltante il risultato di Andrea/Zagolo nella CEN*R di 60 Km. conclusa a 14 ,155 di velocità e 47 di cuore che valgono un ottimo sesto posto in classifica ed una decisa scalata nei piani alti della graduatoria regionale di categoria. Marco/Morita con 11,88 di velocità e 42 di cuore, con una condotta estremamente regolare, ottengono un buon settimo posto nella “corta” cat.Deb. Note dolenti per Isabella/Navar e Alfonso/El Bint Riak (cavallo al debutto) che vanificano buoni responsi al controllo “cardio” (rispettivamente 42 e 49) con un ingenuo anticipo al controllo medie intermedio che compromette la loro prestazione e li relega in coda alla classifica della 30 km. Atra battuta d’arresto infine per Fabrizio/Xahra eliminati nella CEN**B di 84 km. al vet finale per cuore alto: buona prestazione per 78 km., condotti a 15 km./h. di media e buoni i primi 2 vet. superati brillantemente. Fatali per il binomio gli ultimi kilometri condotti a velocità elevata per rintuzzare l’attacco di un binomio ed in particolare lo stress per il galoppo sull’ultima rampa prima dell’arrivo.   

 

26/3/08: ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ED ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI: Abbiamo recentemente provveduto all’adeguamento dello statuto alle disposizioni di cui al Decreto Legge 28 maggio 2004 n.136 convertito dalla Legge 27 luglio 2004 n.186, art.7, comma 2. In conseguenza di ciò la nuova denominazione del nostro centro ippico è “Associazione Sportiva Dilettantistica Il Casale delle Querce” e non più “Circolo Ippico Il Casale delle Querce”. Abbiamo altresì provveduto all’iscrizione a Registro CONI delle ASD regolarmente costituite ed alla istituzione di nuovo C.A.S. (Centro di Avviamento allo Sport).  Abbiamo altresì provveduto alla regolarizzazione di tutti i documenti di identificazione dei cavalli scuderizzati ed all’impianto di microchip –trasponder-, nei casi previsti dalla normativa (Legge 200/03 e D.M. 5 maggio 2006). 

 

18/3/08: COLLEZIONE PRIMAVERA ABBIGLIAMENTO EQUITAZIONE: Sono disponibili le nuove giacche (tipo bomber) comode, pratiche ed eleganti per montare a cavallo a primavera. Richiedetele al nostro centro dove potrete trovare anche le calde felpe in cotone. 

 

18/3/08: SETTORE LUDICO ADDESTRATIVO:JOINT VENTURE EQUESTRIAN DREAM-CASALE DELLE QUERCE PER L’AVVIO DEI CALENDARI

Comincia con una fattiva collaborazione di due centri ippici la stagione 2008 per il settore pony-ludico addestrativo: “Equestrian Dream” è una nuova sigla che arriva ad arricchire il panorama dei centri abruzzesi di equitazione ed ha sede in Chieti Scalo, in Via Penne mentre “Il Casale delle Querce”, da tempo impegnato nel settore ludico-addestrativo, ha sede in Nocciano. L’unione delle risorse ha generato il progetto “La Festa del Pony”- manifestazione di settore Pony-Ludico Addestrativo, prevista per il giorno 20 aprile prossimo, come da programma di seguito indicato, presso le strutture di Equestrian Dream, a Chieti Scalo, in Via Penne.E’ l’occasione giusta per bambini, ragazzi e pony di correre incontro alla primavera, di ritrovarsi insieme ai genitori in una festa dello sport!

 

Il Programma:

Domenica 20 aprile 2008 

-ore 8,00:Apertura manifestazione,

 

Domenica 20 aprile 2008 

-ore 8,00:Apertura manifestazione,

 

Salto Ostacoli categoria BP60

-ore 8,30:Iscrizioni

-ore 8,45:Briefing pre-gara/Inizio gara

-ore 9,30:Premiazioni

 

Gimkana Jump 40

-ore 9,30:Iscrizioni

-ore 9,45:Briefing pre-gara/Inizio gara

-ore 12,30:Premiazioni

 

Pony Games-

-ore 14,00:Iscrizioni

-ore 14,15:Briefing pre-gara/Inizio gara

-ore 17,00:Premiazioni

 

Ristoro: All’interno del centro ippico

 

Regolamenti:

Il salto ostacoli (individuale)

Campo gara mt.60 x 20

Campo prova mt.40 x 20

Presidente di Giuria/Arbitro: A cura del C.r..Abruzzo

Segreteria di gara:a cura del C.O.

Quota di iscrizione: e.15 individuale

Riservata alla categoria unica BP60

Errori, partecipazioni e classifiche come da regolamento disciplina Salto Ostacoli vigente.

 La gimkana Jump 40(individuale)Campo gara mt.60 x 20 Campo prova mt.40 x 20 Presidente di Giuria:a cura del C.R.AbruzzoCronometrista:a cura del C.O.Ficr.Segreteria di gara:a cura del C.O.Quota di iscrizione: e.15 individuale

Riservata alle categorie: A – B serie 1/2/3

Norme tecniche (in relazione ai grafici predefiniti)

- Serie 1: massimo 6 ostacoli

altezza minima 20 cm, massima 40 cm

- Serie 2: massimo 8 ostacoli

altezza minima 30 cm, massima 40 cm

- Serie 3: massimo 11 ostacoli

altezza minima 30 cm, massima 40 cm

Tempo limite

- Serie 1: categoria A e B da 90 m/m a 120m/m

- Serie 2: categoria A da 90 m/m a 120m/m

categoria B da 100 m/m a 130m/m

- Serie 3: categoria A da 100 m/m a 150m/m

categoria B da 130 m/m a 180m/m

Errori, partecipazioni e classifiche come categoria Gimkana

 

I pony games(a coppie)

Campo gara mt.60 x 20

Campo prova mt.40 x 20

Prove previste/Categoria A:slalom,le 2 tazze,i cartoni,le cavallette,le due bandiere

Prove previste/Categoria B:slalom, le 2 tazze,la corda,i cartoni, le palline

(gioco di eventuale spareggio e di eventuale finale di ogni batteria: le due tazze)

Presidente di Giuria/Arbitro: A cura del C.r..Abruzzo

Segreteria di gara:a cura del C.O.

Quota di iscrizione: e.20 per coppia

Riservata alle categorie: A – B serie 1/2/3

Coppie: rappresentative di club o miste,

Ogni coppia fornire un incaricato per il posizionamento dei materiali durante lo svolgimento della propria sessione gara.

PREMIAZIONI DELLE GARE: Vengono premiati con coppe e riconoscimenti tutti i classificati delle gare.

RESPONSABILITA’: L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero occorrere a partecipanti, animali o cose. L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il presente programma d’intesa con il Comitato Regionale Fise Abruzzo e/o con il Presidente di Giuria

COME ARRIVARE:Povenenedo dalla rotatoria di ingresso Asse Attrezzato Località Madonna delle Piane di Chieti Scalo, percorrere la Via Piaggio, direzione ovest  transitando davanti alla cartiera. Superare una grande rotatoria proseguendo sempre nella stessa direzione. All’incrocio posto a circa mt.300 dalla prima rotatoria incontrata girare a dx. Percorrere la strada per circa 500 mt.. Quindi girare a sx . Transitare davanti stabilimenti “Mantini” e dopo circa 300 siete arrivati.

 

18/3/08: MODA & CAVALLI: Alcuni cavalli del nostro centro ippico sono stati  protagonisti di un servizio fotografico che pubblicizzerà, sul numero di settembre della nota rivista di moda GLAMOUR, la collezione autunno inverno della nota griffe di abbigliamento femminile KEY UP! Prenotate la rivista in edicola!

18/3/08: Franke Sloothaak ha un sosia al Casale: Fatte le dovute proporzioni, al Casale c’è un piccolo cavaliere che domenica scorsa, al concorso ippico nazionale di tipo B, svolto al Teate, è stato paragonato al grande cavaliere tedesco. Matteo, in sella a Blizzard.dq. ha concluso al primo posto la sua prima B80,imperturbabile in sella come il campione tedesco! Nella stessa categoria Isabella prende 4 penalità al termine di un discreto percorso mentre Cristina e Isteria concludono ad un passo dalla vittoria in B100 ma una barriera sfiorata con un posteriore all’ostacolo sette consentono solamente l’acquisizione di punti per il passaggio di patente. Buono anche il percorso in B110 a barrage consecutivo con un eccellente ritmo ma qualche imprecisione nelle direzioni che hanno determinato l’abbattimento di tre barriere. Per le discipline olimpiche i ragazzi aspettano un concorso di salto ostacoli per fine marzo ed un concorso di dressage per il 6 aprile (Luco).

11/3/08: INIZIO ALLA GRANDE PER L’ENDURANCE!: Ottimo avvio di stagione per il nostro centro nella disciplina dell’Endurance, al Trofeo Megalò disputato lo scorso fine settimana a Chieti. Sei su sette i classificati e tutti con ottimi risultati che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione. Partendo dalla lunga CEN**/B di 81 Km. straordinario quarto posto per Alfonso all’esordio assoluto nella categoria con il castrone derivato arabo di 8 anni El Smile Sabback: i numeri indicano chiaramente lo spessore del risultato segnalandoci, per il nostro binomio, il primo posto assoluto in graduatoria rientri (media rientri 4,26!!!), media complessiva di 17,20 Km./h e distacco dal secondo classificato di soli 4 minuti e 8 secondi, primo posto tra gli abruzzesi “di residenza anagrafica” e secondo posto tra gli abruzzesi di residenza “sportiva”. Un gran bel risultato quindi per Alfonso/El Smile Sabback! Deludente risultato in CEN**/B per Fabrizio/Xhara, al rientro in gara dopo una sosta di un anno, eliminati dopo appena 30 km. per metabolismo non corretto. Nella CEN*R di 60 Km. ottimo terzo posto per Antonio, in sella al debuttante in categoria Nebruk II con un notevole 37 di cuore e 11,77 punti ottenuti nonostante la penalizzazione di 3 minuti di anticipo al controllo medie intermedio del primo anello. Interessante la valutazione dei legami di parentela di alcuni dei nostri cavalli in gara: Nebruk II, El Smile Sabback e Xhara sono tutti figli del grande El Farouk!.  Nella stessa categoria ottimo nono posto per Andrea e Zagolo, protagonisti di una gara regolare ed ormai pronti per il salto di categoria (44 il cuore finale e 10,13 i punti ottenuti). Dominio dei nostri nella “corta” categoria debuttanti di 27 km. : tra i primi 6 classificati (su tredici partenti) ben tre sono portacolori del nostro centro. Francesco e Fluminio centrano l’ennesima vittoria in categoria a rappresentare una supremazia pressoché totale in regione da un paio d’anni a questa parte tra i debuttanti: l’atleta è ormai esperto, il cavallo è ancora giovane (anno 2001) ed assolutamente integro avendo presso parte solamente a categorie debuttanti e quindi pronto a salire di categoria. Numeri da brivido per Francesco/Fluminio con 34 di cuore ad appena 24,36 min. di attesa al vet, 11,948 la velocità ed 11,61 i punti ottenuti! Nella stessa categoria ottimo quinto posto di Marco/Morita, con 39 di cuore, 11,947 di media gara e 10,12 punti: stupefacente l’affiatamento del binomio al limite quasi della simbiosi. Sempre in cat.Deb straordinario debutto di Isabella e Navar, entrambe debuttanti: l’amazzone che è cresciuta nel vivaio del Casale in sella ad i nostri pony e cavalli ed il giovane castrone grigio(anno 2003) che è stato acquistato una manciata di mesi or sono (39 il cuore, 11,904 la velocità e 10,01 i punti hanno già mostrato carattere! Al prossimo appuntamento con l’Endurance ci saremo ancora più numerosi a ribadire il nostro ruolo di centro tra i migliori d’Abruzzo nella disciplina!

5/3/08: ENDURANCE A CHIETI: Sono nove i prescritti del nostro centro per la prova di Endurance in programma a Chieti per i prossimo week-end. Alfonso/El Smile Sabback, Fabrizio/Xhara e Andre/Zagolo in cat.CEN**/B, Antonio/NebrukII ed ancora Andrea/Zagolo in cat. CEN*/R, Isabella/Navar, Giorgia/Fiorello d.q., Francesco/Fluminio e Marco/Morita in cat.DEB.

17/2/08: CONCORSO  IPPICO NAZIONALE AL TEATE: Cristina e Isteria oggi in gara al Teate hanno ottenuto buoni risultati in salto ostacoli. Nella B100 di precisione prendono 4 penalità e nella B110 a barrage prendono 8 penalità. Buon risultato che consente di accumulare punti per il sospirato passaggio di patente.5/2/08: ALLENAMENTO COLLEGIALE. ENDURANCE:  Domenica 10 febbraio, con inizio alle ore 10,00, terremo un allenamento collegiale per i binomi che gareggeranno in endurance nella stagione 2008. Al momento sono iscritti ben 6 binomi: Fabrizio/Xhara, Antonio/Nebruk II, Alfonso/El Smile Sabback, Andrea/Zagolo, Francesco/Fluminio, Marco/Morita. Qualora si volessero aggiungere altri binomi alla lista, sono pregati di avvisare.

5/2/08: ANAGRAFE DEGLI EQUIDI-RIUNIONE AL CASALE: Mercoledì 6 febbraio alle ore 19,00,  all’Agriturismo del Casale, si terrà un incontro per chiarire l’argomento dell’anagrafe degli equidi ed in particolare i connessi temi dell’applicazione del dispositivo

(elettronico) di identificazione individuale,  della  dotazione  del documento di identificazione denominato passaporto e della indicazione della destinazione finale (Capitolo IX, parte

II, dell'allegato alla decisione 93/623/CEE come modificata dalla decisione 2000/68/CE e

successive modifiche). Tutti sono invitati a partecipare.

29/1/08: PROMOZIONALE AL TEATE: Con un concorso promozionale, presso l’area Teaterno di Chieti Scalo, è cominciata la stagione sportiva 2008 per il nostro circolo ippico. In gara, in cat.B100 e B110 Cristina e Isteria reduci da un proficuo lavoro settimanale con il tecnico federale Gerard Meyer. Ottimo il comportamento in entrambe le prove, particolarmente nella seconda, dove il binomio ha potuto mettere a frutto i suggerimenti di Meyer.

10/12/07: TUTTO ESAURITO PER LA FESTA DI FINE ANNO DEL CASALE: Sono stati già tutti prenotati i posti per la festa di fine anno del Casale. L’appuntamento è per sabato prossimo alle ore 19,30 al posto ristoro del Casale. Presenteremo una carellata di immagini e filmati della stagione trascorsa a cavallo, quindi dopo i saluti del Presidente della Fise e del Presidente del Coni, ci sarà un colloquio con la Dott.ssa Sassi, Psicologa, sul valore delle “emozioni” nell’attività equestre. Quindi la cena concluderà la serata.

10/12/07: RISULTATI STREPITOSI: I giovani cresciuti nel vivaio del Casale hanno ottenuto strepitosi risultati nello scorso week-end. In salto ostacoli, nel Concorso Nazionale svolto sabato 8 dicembre presso l’Area Teaterno di Chieti, Matteo/Fiorello, Isabella/Ghibli delle Querce, Cristina/Isteria ottengono 3 primi posti rispettivamente in cat.BP70, B80 e B100 con 3 netti ma soprattutto con 3 percorsi di ottimo livello. Successivamente i piccoli Andrea/Jolie au Tact, Chiara/Chanel e Francesca/Pashà concludono con 3 bei percorsi netti la prova di “Primi Passi”salto ostacoli. Bel percorso netto anche di Giorgia/Jolie au Tact e Francesca/Pashà in Gimkana Jump . Il giorno successivo, presso l’Ippodromo di San Giovanni Teatino,  i nostri ragazzi hanno dominato la cat.B3 di Pony Games vincendo, con due coppie entrambe le batterie: alla fine, per somma di punteggi, Matteo/Chanel e Giorgia/Jolie au Tact si sono imposti su Cristina/Pashà e Isabella/Flambé. Nella cat.A2 Andrea/Jolie au Tact, Alessadra/Chanel, Antonio/Flambé si sono classificati al 3^ posto. In gimkana 2 Cristina/Pashà, Isabella/Flambé, Matteo Chanel si sono classificati al 3^ posto della cat.B3 mentre Chiara/Chanel, Francesca/Jolie au Tact, Andrea Chanel si sono classificati al 3^ posto della A2. 

2/12/07: EMOZIONI IN TREKKING!  Il trekking d’Inverno appena concluso ha regalato splendide emozioni ai partecipanti. Fabrizio D.P., Alfonso, Isabella, Andrea, Carlo, Luca, Fabrizio D.C., Fabrizio P., Matteo, Daniela, Ileana, Erminio, Fabio, Nunziato hanno portato a termine la due giorni a cavallo  lungo la vallata del Tavo fino all’Oasi WWf del Lago di Penne. Splendide le condizioni meteo, agevole e spettacolare il percorso, accogliente la struttura di accoglienza: proprio un bel trekking che alcuni partecipanti hanno immortalato con splendide foto che saranno proiettate nella serata di fine anno!  

26/11/07: GIUSTIZIA E’ FATTA:  Ad oltre un mese di distanza dalla effettuazione della Coppa delle Regioni 2007 di Anghiari(Ar) la Giuria di Gara, presieduta dal Signor Cleto Canova, a seguito di apposito esposto, ha provveduto a rettificare la classifica della cat.CEN*R portando il nostro binomio Fabrizio/El Smile Sabback dal 41^ al 24^ posto. La variazione non comporta mutamenti nella classifica a squadre avendo la squadra Abruzzo di categoria composta da Fabrizio Di Profio/El Smile Sabback, Antonio Valentini/Ribot Wind, Giulia Migliorati/Oufkir, Vito Padula/Manak III già vinto la medaglia d’oro di categoria ma conferisce il giusto riconoscimento al nostro binomio che aveva condotto una gara eccellente dall’inizio alla fine al cospetto di 74 binomi partiti e che era stato penalizzato in classifica da un mero errore di trascrizione. Un’altra bella affermazione quindi per il nostro circolo!!! Sul sito FISE è on-line la classifica aggiornata- clicca qui per l’accesso!-

16/11/07: PRENOTAZIONI PER IL TREKKING D’INVERNO 2007:  Numerose prenotazioni stanno arrivando per la partecipazione al Trekking d’Inverno 2007 (Oasi del WWF del Lago di Penne – 1 e 2 dicembre). Ad oggi i prenotati sono: Fabrizio D.P., Fabrizio D.C., Alfonso, Verino, Matteo G., Daniela, Erminio, Edmondo e Fabio P. Discreta la disponibilità di posti letto al Centro di Educazione Ambientale di Collalto di Penne ma limitata la disponibilità di box per i cavalli per cui valuteremo nei prossimi giorni le possibilità di scuderizzazione per il Trekking.9/11/07: PULMANN PER FIERACAVALLI 2007:  Tutta esaurita la disponibilità di posti sul pulman per Fieracavalli che il nostro Circolo Ippico ha organizzato (per il quindicesimo anno consecutivo). Partenza fissata questa notte alle ore 24,30 e rientro previsto per domenica 11 novembre alle ore 23. 22/10/07: SALTO OSTACOLI AL TEATERNO: Due ragazze del nostro circolo ippico hanno preso parte al Concorso Ippico disputato ieri al Teaterno di Chieti Scalo: Cristina ed Isabella hanno portato in gara Pashà (pony al debutto), Ghibli delle Querce e Isteria. In cat.BP80 splendida affermazione di Isabella che in sella a Ghibli delle Querce ha chiuso con un magistrale percorso netto. Nella stessa categoria Cristina, in sella al pony Pashà, ha preso una barriera ed ha chiuso ex-aequo al secondo posto. Cristina in sella a Isteria si è classificata quindi al 7^ posto (19 i partenti) in cat.B110 a barrage ed al 16^ posto (29 i partenti) in cat.BP100 con 8 penalità in ciascuna delle 2 categorie.

15/10/07:TRIONFO DEI NOSTRI ALLA COPPA DELLE REGIONI 2007: Antonio/Ribot Wind e Fabrizio/El Smile Sabback, i due binomi del nostro circolo ippico che hanno dominato il Campionato Regionale 2007 di cat.CEN*R conquistano la Coppa delle Regioni a Squadre per la cat.CEN*R. Straordinaria affermazione nazionale per i nostri quindi, che unitamente all’aquilana Giulia Migliorati ed al napoletano (abruzzese di tesseramento) Vito Padula, hanno sopravanzato di una spanna le squadre di Lazio ed Umbria. Eccellente anche il risultato complessivo di tutta la rappresentativa abruzzese che ha chiuso la manifestazione al sesto posto.

8/10/07:AL VIA IL PROGETTO SCOLASTICO 2007/2008:: Il prossimo 20 ottobre prenderà il via il progetto scolastico che il nostro circolo ippico ha elaborato con la Direzione Didattica e con il Comune di Nocciano per l’anno scolastico 2007/2008. Il  progetto prevede una impostazione didattica finalizzata all’educazione stradale: mentre procederemo alle lezioni in sella presso gli impianti sportivi comunali, gli insegnanti, parallelamente, in classe, forniranno i primi rudimenti di educazione stradale. In occasione dell’ultima lezione programmata, gli alunni daranno vita ad un “Percorso Stradale” appositamente allestito, nel quale pony e bambini  rappresenteranno veicoli, automobilisti, pedoni, casellanti autostradali ecc. Una iniziativa nuova che abbina quindi l’avvicinamento al pony ed all’equitazione alla educazione stradale di quei bambini che saranno gli automobilisti di domani!   

3/10/07: LA PREPARAZIONE DEI NOSTRI ATLETI PER LA COPPA DELLE REGIONI: Fabrizio/El Smile Sabback ed Antonio/Ribot Wind- sono i nostri bue binomi selezionati a rappresentare l’Abruzzo alla Coppa delle Regioni di Endurance che si svolgerà nel week-end dal 12 al 14 ottobre ad Anghiari (Arezzo). Il primo binomio, dopo una sosta forzata dovuta ad una persistente influenza del cavaliere, ha avviato un intenso programma di avvicinamento all’appuntamento aretino mentre il secondo binomio persegue da tempo una regolare tabella di marcia. Dopo gli straordinari risultati in campo regionale quindi i nostri tenteranno di farsi valere anche in campo nazionale mettendo sul piatto della bilancia certamente le loro qualità principali che sono l’esperienza e la regolarità di rendimento! 30/09/07: A FIERACAVALLI CON IL CASALE: Il 10 ed 11 novembre il nostro circolo ippico organizza la visita alla Fieracavalli di Verona. Richiedi il programma dettagliato!!! 30/09/07: TREKKING D’INVERNO: I prossimi 1 e 2 dicembre il nostro circolo ippico organizza il consueto trekking d’Inverno. Meta del trekking è l’oasi naturalistica del WWF del Lago di Penne. 

23/09/07: GIMKANA 2 E PONY GAMES A CHIETI SCALO: Un folto gruppo di nostri ragazzi ha preso parte oggi, ad una manifestazione pony a Chieti Scalo, presso il C.I. Pescara. In Gimkana 2 hanno preso il via Vanessa, Alessandra, Andrea, Francesca, Giovanni, Amina, Donatella, Cristina, Isabella, Adriana: i migliori risultati sono stati ottenuti in cat.B da Cristina in sella a Paschà con un secondo posto seguiti da Isabella su Flambé classificati al terzo posto. Nei Pony Games hanno gareggiato in cat.A le coppie formate da Giovanni ed Amina, Alessandra e Vanessa,  Francesca ed Andrea, Cristina ed Isabella ed infine Adriana in coppia con Donatella. Il miglior risultato nei Pony Games è stato ottenuto dalla coppia Cristina/Isabella in sella rispettivamente a Pashà ed a Flambé battute nella finalissima di cat.B e classificate quindi al secondo posto.  17/09/07: SALTO OSTACOLI A L COUNTRY WESTERN CLUB. Tre nostre amazzoni hanno preso parte, lo scorso week-end al Concorso Ippico Nazionale di Salto Ostacoli disputato a Bellante(TE), presso il Country Western Club. Discrete le prove di Giorgia ed Adriana rispettivamente in BP80 e BP60: la prima, su Ghibli delle Querce,  prende una sola fermata all’ultimo ostacolo mentre la seconda, su Fiorello D.Q., prende tre barriere.

Cristina in sella ad Isteria, al venerdì, prende una sola barriera in B100 di precisione classificandosi al 11^ posto su 23 partenti. Il sabato, in B100 di precisione a barrage, vince la prima fase con un ottimo percorso netto ma poi si scompone al barrage dove prende tre barriere e si classifica al 9^ posto su ventisei partenti.

Domenica, in B110 di precisione, prende ancora una barriera e si classifica al 4^ posto su 18 partenti al termine di un percorso di ottimo livello. 

10/09/07: I RISULTATI DEL DRESSAGE: Matteo e Carisioco non hanno potuto prendere il via nel Dressage di ieri, disputato al Teaterno. Cristina e Ghibli delle Querce, invece, in cat.E210, si classificano al 5^ posto: una improvvisa amnesia dell’amazzone, proprio in conclusione della prova, condizionano il risultato che sarebbe stato certamente migliore. Appuntamento per il Dressage a questo punto per il campionato regionale di metà ottobre. 5/09/07: COMUNICAZIONE AI GENITORI: Programmazione attività fine stagione-

Gentili genitori,

la partecipazione alle gare dei ragazzi è, nella nostra visione, occasione importante di crescita; nella competizione si sviluppa il controllo delle emozioni e la determinazione ed il raziocinio nelle decisioni oltre naturalmente alla tecnica.

     La fine stagione di attività 2007 presenta numerosi appuntamenti ai quali riteniamo utile partecipare proprio per i motivi innanzi esposti per cui evidenziamo di seguito un prospetto di riferimento in base al quale valutare, con noi, la partecipazione:

data

località

Attività/Gara

Requisiti minimi

14-16 sett.

Bellante(TE)

Salto Ostacoli

Patente A da 6 mesi-Buona capacità di saltare ostacoli di almeno 60 cm.

23 sett.

Chieti Scalo(CH)

Pony Games-Gimkana 2

Patente A

30 sett.

Fabriano(AN)

Concorso Completo

Patente B. Ottima capacità su ostacoli fissi di campagna di almeno 80 cm.

7 ott.

Bellante(TE)

Salto Ostacoli

Patente A da 6 mesi-Buona capacità di saltare ostacoli di almeno 60 cm.

13-14 ott.

Arezzo(Camp.Ital.)

Endurance Pony

Patente A da 6 mesi-Buona capacità di gestione in spazi aperti in campagna

14 ott.

Chieti Scalo

Dressage

Patente A da 6 mesi-Buona coordinazione, capacità di memorizzare il percorso

9-11 nov.

Verona

Fieracavalli-Visita organizzata dal ns. circolo ippico con viaggio in pulman e pernottamento in hotel (1 notte)

Novembre

Ippodromo Sambuceto

Pony Games-Gimkana 2

Patente A

15 dic.

Casale d.q.

Festa di Fine anno con cena e proiezione delle immagini delle gare

     Vogliate cortesemente prendere nota di quanto sopra e concordare con noi l’eventualità della partecipazione.

     Distinti saluti.

N.B.altre date potrebbero aggiungersi alla programmazione di cui sopra

 4/09/07: DRESSAGE AL TEATERNO: Matteo (grande) su Carisioco e Cristina su Ghibli d.q. prenderanno parte domenica prossima al Concorso di Dressage programmato al Teaterno (ex Teate) di Chieti Scalo. Matteo, sul qualitativo castrone Andaluso (già portato in gara da Cristina in E310), debutterà in E 80 mentre Cristina porterà in gara, al debutto nella disciplina, l’esperta femmina anglo araba in cat.E210 ed E 310. 2/09/07: CONCLUSE LE PONYADI 2007: I nostri junior tornano a casa dopo la tormentata settimana delle Ponyadi 2007. La partecipazione dei nostri ragazzi è stata difatti caratterizzata da problemi di salute di ben 3 dei nostri (Adriana, Cristina e Matteo) aggrediti sin dal primo giorno da una gastroenterite con febbre alta che li ha tenuti al letto per 24 ore. Rimessi in piedi il venerdì mattina pur con qualche decimo di febbre, non sono riusciti a recuperare l’handicap accumulato dalla squadra in Pony Games per cui dal decimo posto hanno recuperato sino al settimo, entrando solamente nella finalina di consolazione dove sono arrivati 5^. Nel pomeriggio di venerdì bella prova di Cristina/Jolie au Tact in Cross Country, cat.Invito, che vincono la medaglia di bronzo a squadre (in coppia con Giulia Montecchia). Grande prestazione in Endurance Pony per Chiara/Chanel d.q. che si classificano al 5^ posto assoluto mancando il podio per un soffio. Francesca/Jolie au Tact infine si classificano al sesto posto a squadre nella prova di Gimkana 2. L’esperienza è servita certamente ai nostri ragazzi, soprattutto ai più giovani, per temprarsi e crescere: l’approccio mentale in generale all’agonismo, il controllo delle emozioni, la determinazione ed il raziocinio nelle decisioni si raggiungono solo con la competizione e le Ponyadi 2007, con oltre 700 partecipanti provenienti da tutta la penisola, si sono rivelate, in tal senso, una formidabile palestra.27/08/07: I RISULTATI  DEL CONCORSO IPPICO DI PINETO: Discreti risultati delle nostre amazzoni al Concorso Ippico tenutosi ieri a Pineto(TE). In BP 60, all’esordio assoluto per amazzone e pony, Adriana/Fiorello d.q. prendono 3 barriere ma sono protagonisti di una prova decorosa. Negativa la prova di Cristina/Isteria nella B100 di precisione con un 15^ posto e 3 barriere abbattute in una prova opaca nella quale non hanno mai preso il ritmo giusto. Dopo una decisa strigliata (all’amazzone) il binomio si è riscattato nella più impegnativa B110 a barrage, concludendo la prova al 7^ posto con 3 barriere ma con un percorso ben interpretato dall’inizio alla fine. Appuntamento per il salto ostacoli a Bellante(TE), a metà settembre.

 

21/08/07: LE NOSTRE AMAZZONI AL CONCORSO IPPICO DI PINETO: Domenica prossima, 26 agosto, due nostre amazzoni saranno in gara a Pineto(TE) nel Concorso Nazionale di Salto Ostacoli. Adriana, in sella a Fiorello d.q. , gareggerà in BP60 (di precisione tab.A, n.1 p.Fise) e Cristina, in sella ad Isteria, gareggerà nella B100 (di precisione tab.A-n.1 p.Fise) e nella B110 (a Barrage di Precisione, tab.A n.6 p.Fise).

 

20/08/07: CONCLUSA L’ESALTANTE STAGIONE DELL’ENDURANCE PER IL NOSTRO CIRCOLO: Con l’Orsogna Endurance Cup 2007 si chiude una stagione esaltante per il nostro circolo ippico. Nella cat.Deb.Non Ag. Emiliano/Furia dei Prati collezionano l’ennesima affermazione dando evidente prova di aver assimilato ormai i meccanismi di gestione gara(45 di cuore, 8,73 punti di gara, cinque i partenti). Marco/Morita, all’esordio assoluto e con carente preparazione, si classificano decimi nell Deb.Ag. (60 di cuore e 5,73 punti di gara, 14 i partenti). Ma il risultato certamente più altisonante per il nostro circolo ippico è venuto dal binomio Antonio/Ribot Wind che, con un prudente quarto posto in gara (44 di cuore, 12,85 di velocità e 6,49 di punteggio, con diciassette partenti) ottengono il bottino sufficiente a scalzare dalla graduatoria regionale finale l’altro nostro binomio Fabrizio/El Smile Sabback (54 di cuore, 13,17 di velocità e 5,87 di punteggio, sempre con diciassette partenti) che aveva a lungo condotto la classifica e che ad Orsogna si è collocato al settimo posto: il nostro circolo ippico pertanto occupa le prime due posizioni della classifica regionale a testimonianza di una supremazia assoluta che deriva da continuità di rendimento (entrambe i binomi vanno a punti in tutte le gare disputate), concretezza (i binomi, nei complessivi setti risultati incamerati, ottengono una media punti di 67 a prestazione, assolutamente di riguardo!) , sportività e lealtà (assistenze in comune, allenamenti congiunti, scambi di informazioni e consigli!). Un risultato di squadra quindi che supera certamente le individualità e rappresenta un esempio di correttezza in un ambiente, quello della Fise Abruzzo, spesso avvelenato da situazioni conflittuali che nulla hanno a che fare con lo sport. E le soddisfazioni per il nostro circolo ippico continuano con il brillante sesto posto di gara ottenuto dal binomio Elena/Ora Vai (46 di cuore, 12,88 di velocità e 6,27 di punteggio, sempre con diciassette partenti), sempre a punti in campionato: il risultato ottenuto non consente loro, allo stato attuale, di entrare in squadra per la rappresentativa abruzzese della Coppa delle Regioni (ottavo posto in graduatoria regionale) ma in prospettiva, considerata l’eventualità di alcune defezioni, il binomio potrebbe, con molta probabilità, essere ripescato,  in virtù proprio dell’affidabilità. Concluso il campionato in realtà la stagione dell’Endurance presenta ancora alcuni appuntamenti importanti per i quali andremo a valutare la possibilità di partecipare: 16 settembre –Poggio Picenze(AQ)/Trofeo dei Circoli-, 13/14 ottobre-Rocca di Papa(Rm)Coppa delle Regioni-Campionati Italiani Pony Endurance. 

 

16/08/07: EFFETTUATE LE PREISCRIZIONI PER LA FINALE DI ENDURANCE: Sono state regolarmente effettuate le prescrizioni per la prova finale di Endurance Regionale di Orsogna(CH) del 19 agosto. Gareggeranno in cat.CEN*R Fabrizi, antonio ed Elena (i primi due in lizza per la vittoria finale e la terza per un posto in squadra per la Coppa delle Regioni 2007), Marco in cat.DEB Ag. ed Emiliano in cat.DEB non ag.

 

16/08/07: I NOSTRI JUNIOR ALLE PONYADI: Sono 6 gli allievi del Casale selezionati per la rappresentativa Abruzzo che parteciperà alle Ponyadi-Giochi della Gioventù 2007 presso il CEF (Centro Equestre Federale) di Rocca di Papa(Roma). Cristina Adriana e Matteo gareggeranno nella squadra dei Pony Games-cat.B , Cristina (da sola)  nel Cross Country cat.Invito, Francesca nella squadra di Gimkana 2 cat.A3, Chiara in Endurance Pony a titolo individuale nella cat.A, Donatella nelle Corse al Galoppo cat.Maxi. I nostri alloggeranno con i genitori presso l’Hotel Villa Aricia di Ariccia, distante circa 13 chilometri dal CEF (Centro Equestre Federale) dove si svolgeranno le gare. La manifestazione inizierà il giorno 30 agosto, alle ore 18,00, presso il campo “Posillipo”, con la suggestiva cerimonia di apertura. Il Comitato Abruzzo ha confermato che sosterrà le spese di iscrizione alle gare e di noleggio dei box, inoltre metterà a disposizione degli atleti dei ticket per i pasti presso i luoghi delle gare ed ovviamente doterà gli atleti di idonea divisa di rappresentanza. Restano a carico dei ragazzi i costi di trasporto proprio e dei pony, il vitto per i pony e le spese per il proprio pernottamento in albergo.  Confermiamo sin d’ora che a breve convocheremo un briefing per illustrare a ragazzi e genitori ogni particolare della manifestazione e comunque sul sito internet www.fise.it (alla voce Ponyadi 2007) è possibile attingere ogni utile indicazione a riguardo. Esprimiamo le nostre congratulazioni ai ragazzi del nostro circolo ippico selezionati per la manifestazione e condividiamo con loro ed i propri genitori la soddisfazione e siamo certi che sapranno farsi valere a livello nazionale così come negli anni precedenti hanno fatto i loro compagni. 13/08/07:MONDO PONY 2007 DA RECORD!!!! Le previsioni della vigilia sono state ampiamente rispettate e Mondo Pony 2007 chiude i battenti superando il record di iscritti dell’edizione 2005 allorchè parteciparono in 109 alla manifestazione ponystica. In 113 hanno gareggiato a Nocciano e precisamente 30 nei Pony Games, 28 nell’Endurance Pony, 47 nella Gimkana 2 e 8 nella Gimkana Cross. I numeri inquadrano bene il livello raggiunto dalla manifestazione ma ancor più eloquenti in tal senso sono gli apprezzamenti dei ragazzi e dei genitori , veri protagonisti della due giorni di gare e di un simpatico scambio di opinioni con il Presidente della Fise Abruzzo, sui prati del Casale delle Querce. Nei Pony Games, disputati sabato mattina, si sono imposti nelle rispettive batterie, in cat.A, le squadre Rio (Alessio Cilli e Marzia Soccio-C.I.Rio Tavo), Tavo (Martina Marini ed Elena De Ingeniis- C.I. Rio Tavo), Schegge (Vanda Di Giovanni e Antonio Di Donato-C.I.Aprutino) mentre in cat.B si sono imposte le squadre Stelline (Rebecca Estiarte e Marzia Soccio-C.I.Rio Tavo), i Frignoni (Nadir Radwan e Alessio Cilli-C.I. Rio Tavo) e le Pantere (Cristina Di Profio e Isabella Lozzi –C.I.Il Casale delle Querce). I maggiori punteggi ottenuti in batteria hanno sancito le vittorie della squadra “Tavo” in cat.A e della squadra “Stelline” in cat.”B”. Nell’Endurance Pony disputato sabato pomeriggio si sono imposti Samuel Di Domenico/Farfallina del C.I.San Pietro ad Lacum in cat.A e Giulia Montecchia /Luna sempre del C.I. San Pietro ad Lacum in cat.B.Nell’affollata Gimkana 2 disputata la domenica mattina si sono imposti in cat.A2 Vanessa Volpi/Liquirizia del C.I. San Pietro ad Lacum ed in cat.A Angela Di Biase/Mirtilla del C.I. Lambada. Mentre in cat.B Cristina Di Profio/Jolie au Tact (C.I. Il Casale delle Querce) e Andrea Montecchia/Excalibur(C.I.San Pietro ad Lacum) si sono classificati ex-aequo al primo posto.In Gimkana Cross ha vinto Angela Di Biase/Sandy e Mirtilla del C.I. Lambada.Bilancio quindi estremamente positivo per la manifestazione alla quale hanno preso parte il C.I.Aprutino, il C.I. San Pietro ad Lacum, il C.I. Rio Tavo, il C.I.Abruzzese, il C.I.I Cavalieri dell’Antera, il C.I. Tropea oltre naturalmente al C.I. Il Casale delle Querce.

LE CLASSIFICHE NEL DETTAGLIO:

PONY GAMSES CAT.A

1

TAVO/Martina Marina-Elena De Ingeniis

C.I.RIO TAVO

20

2

LE SCHEGGE/Vanda Di Giovanni-Antionio Di Donato

C.I.APRUTINO

16

3

RIO/Alessio Cilli e Marzia Soccio

C.I.RIO TAVO

15

4

SANDY TEAM/Angela Di Biase e Ludovica Martelli

C.I.LAMBADA

14

5

DELFINI/Andrea Rulli e Amina Del Papa

C.I.IL CASALE DELLE QUERCE

11

5

LEONCINI/Antonio Ranalli e Lorenzo Palozzo

C.I.IL CASALE DELLE QUERCE

11

6

ARCOBALENO/Chiara Calore e Francesca Volpe

C.I.IL CASALE DELLE QUERCE

10

PONY GAMSES CAT.B

1

STELLINE/Rebecca Estiarte e Marzia Soccio

C.I.RIO TAVO

20

2

LE PANTERE/Cristina Di Profio e Isabella Lozzi

C.I.IL CASALE DELLE QUERCE

18

3

FRIGNONI/Alessio Cilli e Nadir Radwan

C.I.RIO TAVO

17

4

LE SCHEGGE/Federico Acconciamessa e Matteo Pomposo

C.I.APRUTINO E C.I.IL CASALE DELLE QUERCE

13

5

LE AQUILE/Cristiana Mille e Carolina Di Rocco

C.I.ABRUZZESE

12

6

LE ZEBRE/Adriana Palozzo e Donatella Damiani

C.I.IL CASALE DELLE QUERCE

11

6

RIO DELLA QUERCIA/Benedetta Di Fonzo e Giorgia Filippone

C.I.IL CASALE DELLE QUERCE E C.I.RIO TAVO

10

ENDURANCE PONY CAT.A

1

DI DOMENICO S./Farfallina

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

5,90

2

DI GIOVANNI V./Ginger

C.I.APRUTINO

5,77

3

CALISTRI G./Liquirizia

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

5,55

4

VOLPI V./Leonessa

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

5,38

5

SANTICCHIA S./Pablo

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

5,37

5

MODESTI V./Radice di Liquirizia

C.I.TROPEA

5,37

6

DURANTINI F./Olivia

C.I.TROPEA

5,21

7

DI DONATO A/Luna

C.I.APRUTINO

5,16

8

ANTINARELLA C./Trilli

C.I.CAVALIERI DELL’ANTERA

5,15

9

ANTINARELLA M./Trilli

C.I.CAVALIERI DELL’ANTERA

5,04

10

VOLPE F./Jolie au Tact

C.I.IL CASALE DELLE QUERCE

4,99

11

CALORE C./Flambé

C.I.IL CASALE DELLE QURCE

4,98

13

TORLONTANO S./Brando

C.I.TROPEA

4,85

14

DE INGENIIS E./Pippo

C.I.RIO TAVO

4,61

15

DI COSTANZO L./Carlotta

C.I.TROPEA

3,94

16

MARINI M./Colombina

C.I.RIO TAVO

3,10

ENDURANCE PONY CAT.B

1

MONTECCHIA G./Luna

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

11,69

2

LEONE S./Martino

C.I.CAVALIERI DELL’ANTERA

11,57

3

DELLI ROCILI F./Bonazza

C.I.TROPEA

11,36

4

DI LORENZO C./Contessina

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

11,05

5

DI DONATO C./Farfallina

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

11,03

6

DI FONZO B./Cleopatra

C.I.RIO TAVO

11,00

7

TORLONTANO P./Gaiana/

C.I.TROPEA

10,75

8

ESTIARTE R./Lady

C.I.RIO TAVO

10,71

9

FARCHIONE L./Eclisse

C.I.RIO TAVO

10,40

10

ACCONCIAMESSA F./Viola

C.I.APRUTINO

9,25

11

POMPOSO M./Fiorello d.q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

8,51

12

FILIPPONE G./Flambè

C.I.CASALE DELLE QUERCE

7,32

GIMKANA 2 CAT.A 2

1

VOLPI VANESSA/Liquirizia

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

1,13

2

TORLONTANO SOFIA/Brando

C.I.TROPEA

1,23

3

DURANTINI FEDERICA/Brando

C.I.TROPEA

1,25

4

DEL PAPA AMINA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,27

5

DI COSTANZO LAURA/Olivia

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

1,29

6

ODOARDI GRETA/Flambè

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,41

7

RULLI ANDREA/Flambè

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,52

8

CALISTRI GIULIA/Liquirizia

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

1,58

9

DI GIROLAMO MICHELA/Carlotta

C.I.TROPEA

2,21

10

MARCOTULLIO ALESSANDRA/Chanel d.q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2,45

11

ARQUILA SARA/Carlotta

C.I.TROPEA

2,46

12

MANZOLI VANESSA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

3,30

13

RANALLI ANTONIO/Chanel d.q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

3,53

14

PALOZZO LORENZO/Chanel d.q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

3,54

GIMKANA 2 CAT.A

1

DI BIASE ANGELA/Mirtilla

C.I.LAMBADA

0,47

2

LOLLI SARA/Pablo

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

0,52

3

VOLPE FRANCESCA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

0,55

4

CILLI ALESSIO/Pippo

C.I.RIO TAVO

0,59

5

LORENZI CAROLINA/Pablo

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

1,01

6

DI BIASE ANGELA/Sandy

C.I.LAMBADA

1,03

7

MARINI MARTINA/Colombina

C.I.RIO TAVO

1,05

8

SOCCIO MARZIA/Colombina

C.I.RIO TAVO

1,06

9

DI DONATO COSTANZA/Aidi

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

1,10

10

DE INGENIS ELENA/Pippo

C.I.RIO TAVO

1,25

11

CALORE CHIARA/Flambè

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,26

12

LIGUORI MARTINA/Flambè

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2,11

GIMKANA 2 CAT.B

1

DI PROFIO CRISTINA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,02

1 ex

MONTECCHIA ANDREA/Excalibur

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

1,02

3

LOZZI ISABELLA/Flambè

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,06

3 ex

CILLI ALESSIO/Desiree

C.I.RIO TAVO

1,06

5

MONTECCHIA GIULIA/Luna

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

1,11

6

MONTECCHIA GIULIA/Uccellino

C.I.SAN PIETRO AD LACUM

1,13

7

ESTIARTE REBECCA/Layla

C.I.RIO TAVO

1,14

8

POMPOSO MATTEO/Fiorello d.q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,19

9

DI BIASE DENIS/Eveline

C.I.LAMBADA

1,21

9 ex

SOCCIO MARZIA/Layla

C.I.RIO TAVO

1,21

11

TORLONTANO PAOLA/Bonazza

C.I.TROPEA

1,24

12

MANCINI SIRIA/Luna

 

1,28

13

PALOZZO ADRIANA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,29

14

MARINI MARTINA/Eclisse

C.I.RIO TAVO

1,30

15

DAMIANI DONATELLA/Flambè

C.I.CASALE DELLE QUERCE

1,34

16

DELLI ROCILI FEDERICO/Bonazza

C.I.TROPEA

1,42

17

RADWAN NADIR/Desiree

C.I.RIO TAVO

1,43

18

FARCHIONE LUISA/Eclisse

C.I.RIO TAVO

1,51

19

DI FONZO BENEDETTA/Layla

C.I.RIO TAVO

1,54

21

FILIPPONE GIORGIA/FIORELLO D.Q.

C.I.CASALE DELLE QUERCE

2,11

20

ROCCIOLETTI ALICE/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

3,05

GIMKANA CROSS CAT.A3

1

DI BIASE ANGELA/Sandy

DI BIASE ANGELA/Mirtilla

C.I.LAMBADA

C.I.LAMBADA

 

3,51

2

CILLI ALESSIO/Pippo

SOCCIO MARZIA/Colombina

.C.I.RIO TAVO

C.I.RIO TAVO

 

4,18

3

DE INGENIIS ELENA/Pippo

MARINI MARTINA/Luna

C.I.RIO TAVO

C.I.RIO TAVO

 

4,22

4

CHIARA CALORE/Flambé

VOLPE FRANCESCA/Jolie au Tact

C.I.CASALE DELLE QUERCE

C.I.CASALE DELLE QUERCE

6,43+0

23/07/07: ANCORA OTTIMI RISULTATI IN ENDURANCE: Nel penultimo appuntamento regionale di Endurance, disputato ieri a Luco Dei Marsi(AQ) ancora sugli scudi i nostri portacolori. Nella cat.Deb.non ag. Emiliano/Furia dei Prati si classificano al terzo posto: il cavallo dimostra ormai di essere “condizionato” ottimamente per la categoria e difatti viaggia regolarmente al massimo della velocità consentita, propone la miglior frequenza finale al vet (36 b/min) ma purtroppo torna a prendere penalità (ben 3,9) che lo allontanano irrimediabilmente dalla vetta e lo relegano in coda! Straordinaria prestazione di Antonio/Ribot Wind nella CEN*R che stravince la categoria con un ottimo 36 di frequenza e velocità quasi al top: il binomio, dopo una sosta di alcuni mesi, dimostra ormai affiatamento e con continuità raggiunge ottimi risultati. Nell’occasione approfitta anche di alcune ingenuità di temibili concorrenti che pur presentando al vet gate frequenze mozzafiato sciupano tutto incassando penalità al controllo intermedio! Antonio/Ribot Wind vanno ormai ad insidiare la leadership in categoria dell’altro nostro binomio Fabrizio/El Smile Sabbak e probabilmente, nell’ultima di campionato tenteranno il tutto per tutto per scavalcarli dopo un emozionante testa a testa. D’altronde l’attuale leader in classifica sembra sicuro della propria supremazia al punto da snobbare la gara di Luco dove non si presenta neanche al nastro di partenza! Ci sarà nell’ultima a difendersi dall’assalto del compagno di squadra Antonio oppure, forte del cospicuo bottino punti sin qui accumulato, rinuncerà preservando gli arti del cavallo per la Coppa delle Regioni ed il Trofeo dei Circoli? Il confronto comunque estremamente sportivo tra i compagni di squadra è bene però che consideri la salvaguardia di entrambe i cavalli che dimostrano di essere pronti per passare alle categorie superiori; Spingerli troppo adesso per ottenere risultati nella 60 col rischio di vanificare imminenti presumibili ottimi debutti nella 90 appare francamente fuori luogo!

 

1/07/07: ENDURANCE AL CARDIOPALMA: Bella prova in Endurance, nella CEN*R a Poggio Picenze(AQ) nella quarta tappa di Campionato Regionale, per il binomio Fabrizio/Sabback: dopo un ottimo vet intermedio che lasciava già presagire un altro ottimo risultato, improvvisamente, al Km.6,5 del secondo anello, il baio castrone perde un ferro. Una tranquilla gara condotta con estrema disinvoltura si trasforma in un incubo per il cavaliere alla ricerca del risultato utile per scalare la classifica di campionato: la delusione ed il rammarico durano però solo un attimo ed improvvisa la determinazione impone di condurre il cavallo a mano in cima alla salita, alla prima assistenza, per la rimessa. Col cuore in gola e le ali al posto dei piedi si arriva in cima alla salita e qui il martellio degli attrezzi del maniscalco scandisce gli interminabili minuti della sosta forzata. Alla fine sono ben 18 i minuti persi rispetto alla tabella di marcia della media massima di 15 Km./h., un abisso considerato che mancano solamente 20 Km. all’arrivo e tentare di recuperarli sembra una follia! Una scelta si impone: mantenere la media dei 15 Km./h per arrivare quindi con 18 minuti di ritardo ed una buona frequenza cardiaca o accelerare alla folle rincorsa della media massima col rischio però di rendere incandescente il cardiofrequenzimetro! La seconda opzione ha il sopravvento e la scelta è avallata dalla convinzione che la buona preparazione del cavallo può reggere il surmenage”: la tratta viene percorsa esattamente a 20 km./h di media ed alla fine l’acqua riversata dallo splendido assistente (Matteo “grande”) sul cavallo sembra sufficiente ad irrigare gli ortaggi del Casale per tutta l’estate! Ed il cuore del cavallo comincia lentamente a placare la sua ansia, cento….novanta….ottanta…settanta….., alla fine il vet sancirà uno straordinario 44 che abbinato ad un limitatissimo ritardo di due minuti  regala al binomio un insperato ma meritatissimo secondo posto!!! A conti fatti il risultato consente di insediarsi con prepotenza in testa alla classifica di Campionato per cui si può proprio dire: ne è valsa la pena!!!! Nella stessa giornata bella affermazione di Emiliano/Furia dei Prati nella Deb. Non agonisti, che, evidentemente, necessita di buone assistenze per ben figurare: e Paolo ce la mette tutta per consigliare al meglio il cavaliere che alla fine ottiene il miglior risultato in carriera! Nella cat.Deb. ag. Antonio/Nebruk ottengono un discreto quindicesimo posto che risente ancora dell’eccessiva esuberanza del sauro intero!

 

19/06/07: JUNIOR IN GARA A TERAMO: Dopo l’annullamento delle gare pony di Foggia dello scorso fine settimana, i nostri junior hanno programmato, per domenica prossima, un concorso sociale di Gimkana 2 presso il C.I.San Pietro ad Lacum in Teramo. Partenza dal Casale domenica mattina alle ore 7,30 in punto!

 

18/06/07  CRISTINA E ISTERIA VINCENTI IN S.O.: Prima affermazione in salto ostacoli per il binomio Cristina/Isteria. Annullato il Concorso di Foggia difatti l’amazzone ha preso parte, ieri,  al Concorso Nazionale di tipo C programmato a Bellante (TE) dove è stata protagonista di un impeccabile percorso in B100!

 

11/06/07   SALTO OSTACOLI E PONY GAMES A FOGGIA: Il prossimo fine settimana i nostri atleti gareggeranno in Salto Ostacoli e Gimkana 2 a Foggia, presso il C.I.Equestria. In Salto Ostacoli Cristina/Isteria gareggeranno in B100 mentre Alessandra, Chiara,Francesca,Greta, Donatella, Adriana, Matteo ed Isabella gareggeranno in Gimkana 2.

 

4/06/07   ENDURANCE E SALTO OSTACOLI-RISULTATI: Lo scorso fine settimana i nostri agonisti sono stati impegnati su due fronti: da venerdì a domenica Cristina ha gareggiato in salto ostacoli a Luco dei Marsi(AQ) con la nuova cavalla Isteria mentre nella giornata di domenica Federico/Furia, Antonio/Nebruk, Elena/Ora Vai e Fabrizio/El Smile Sabbak hanno gareggiato in Endurance a Pollutri(CH). A Luco dei Marsi certamente positiva la prima uscita di Cristina e Isteria nell’impegnativo Campionato Regionale Allievi Emergenti, protagonisti di un quindicesimo posto (su venti partenti) in B105, un quindicesimo posto  (su venti partenti) in B110 ed una doppia fermata sul secondo elemento di una impegnativa triplice in B110 mista in tab.A. Nella disciplina dell’Endurance, Emiliano/Furia dei Prati finalmente azzeccano i tempi e si classificano al terzo posto con una discreta frequenza finale(46) nel Deb.non ag. Nella Deb.Ag. Antonio/Nebruk, all’esordio assoluto, si classificano al decimo posto, penalizzati dall’eccessiva esuberanza del cavallo intero(55 la frequenza).

I migliori risultati per il nostro circolo ippico sono quindi arrivati dalla affollatissima cat.CEN*R (ventun partenti) con Elena/Ora Vai classificati eccellentemente all’ottavo posto con giusto ingresso al vet intermedio, buona velocità e discreta frequenza finale (47). Fabrizio/El Smile Sabback si confermano ai vertici della categoria CEN*R con un terzo posto scaturito da una maiuscola prestazione: rapidissimo ingresso al vet intermedio e miglior velocità complessiva (14,751 Km./h)!

 

28/05/07   ENDURANCE A VASTO: Sono state effettuate le prescrizioni per il Concorso di Endurance di Vasto(CH), del prossimo week-end. Partiranno in deb.non ag. Federico/Furia dei Prati, in cat.CEN*R Andrea/Zagolo, Elena/Ora Vai e Fabrizio/El Smile Sabback. Debutterà nella cat.DEB ag., Nebruk, anglo arabo del 2001, figlio di El Farouk e Veronica Ribot, sotto la sella di Antonio. Buone notizie intanto per Bint Estarella: la cavalla di Alfonso che aveva subito un serio infortunio a Cappelle(PE) è tornata nella sua scuderia dove trascorrerà la sua convalescenza.

 

28/05/07   NEW ENTRY AL CASALE: Un nuovo cavallo è entrato a far parte della nostra scuderia. Istèria, femmina S.I., di anni 9, baia, 173 al garrese proveniente dalle scuderie di Alberto Cocconi esordirà sotto la sella di Cristina al Campionato Regionale di Salto Ostacoli 2007 a Luco dei Marsi nella categoria Brevetti, dal 1 al 3 giugno prossimi. La cavalla è figlia del grande Indoctro (Holstein-1990-Olanda) capositipe di una grande dinastia di campioni (No Limit) ed a sua volta discendente di Capitol I, Caletto II e Cor de La Bryere mentre la madre, Ambra di Primosole(S.I.-1986-Italia) ha generato una serie di saltatori impegnati in Concorsi Internazionali ed a sua volta discende da Destain (S.F.-1970) e Quelus (S.F.). La cavalla è attualmente scuderizzata presso il C.I.Le Grotte ma presto entrerà nei nostri box.

 

20/05/07   GARA SOCIALE AL CASALE: Gara sociale oggi al Casale. In programma una Gimkana 2 riservata a pony . Nella cat.fino a 10 anni si è imposta Francesca Volpe/Jolie a.t. con il tempo di 1,22, a seguire Greta Odoardi/Flambé(1,37), Chiara Calore/Flambé (1,45), Anastasia Picciani/Chanel (2,15), Andrea Rulli/Jolie a.t. (2,19), Amina Del Papa/Jolie a.t.( 2,38), Alessandra Marcotullio/Chanel (3,08), Lorenzo Palazzo/Chanel (3,48), Antonio Ranalli/Chanel (4,52). La cat.B (oltre 10 anni) è stata vinta da Cristina Di Profio/Jolie a.t.(0,46) davanti ad Adriana Palozzo/Jolie a.t.(1,01), quindi Isabella Lozzi/Flambé (1,05), Matteo Pomposo/Fiorello d.q. (1,30), Giorgia Filippine/Fiorello d.q.(1,41) e Donatella Damiani/Jolie a.t.(2,00). Al termine le mamme hanno preparato una abbondante merenda per tutti i ragazzi e quindi la cerimonia di premiazione ha concluso la piacevole manifestazione!

 

6/05/07   ENDURANCE A CAPPELLE: Risultati in chiaroscuro a Cappelle per l’appuntamento con l’Endurance. Alfonso rinuncia a partire nella CEN***/B di 120 km. per un banale disguido e si presenta al nastro di partenza della CEN**/B di 90 km. ma è costretto allo stop per un improvviso problema metabolico della prestante Bint Estarella! Auguri di pronta guarigione per la cavalla che tante soddisfazioni ha regalato sinora al proprietario ed a tutto il nostro circolo ippico! Emiliano e Furia dei Prati nella Deb.non ag. non riescono a passare la visita iniziale per una maldestra discesa dal trailer che accentua le conseguenze di un colpo ricevuto in paddock dal cavallo. Buona invece la prestazione di Elena e Ora Vai, classificati al decimo posto nella CEN*/R di 60 km.; Nella stessa categoria ottima prestazione di Fabrizio in sella al castrone di 8 anni derivato arabo, El Smile Sabbak: il binomio si classifica al secondo posto con la migliore velocità complessiva e fulmineo ingresso al vet intermedio! Prosegue pertanto la serie positiva di risultati del nostro circolo in questa categoria! Appuntamento alla prossima gara!   

1/05/07   FIERA DI MAGGIO: Il nostro circolo ha allestito un proprio stand negli spazi della Fiera di Nocciano per la gioia di bambini (e non solo) che hanno potuto provare la gioia di salire in sella per la prima volta!

30/04/07   BELLA AFFERMAZIONE IN SALTO OSTACOLI: Cristina in sella a Mac Luna, p.s.i.di 8 anni, si impone al barrage, con un doppio netto e tempi strepitosi nella cat.B100 nel Concorso Nazionale di Salto Ostacoli disputato a Tortoreto(TE).  Al debutto nella categoria l’amazzone ha saputo egregiamente controllare l’emozione e dare fondo alle proprie capacità per portare a casa un egregio risultato!

 4/04/07   LE PROSSIME ATTIVITA’: Inizia a breve un intenso periodo di attività per gli agonisti del nostro circolo ippico: domenica 15 aprile, presso il C.I.San Paolo di San Giovanni Teatino, si svolgerà la “prima” stagionale di Gimkana 2 e Pony Games. La settimana successiva, presso il C.I.Abruzzese di Chieti Scalo, si svolgerà un Concorso di Dressage. Quindi, domenica 29, a Tortoreto(TE) si svolgerà il consueto Concorso di Salto Ostacoli.. Lunedì 30 aprile, nell’ambito della manifestazione “Fiera di Maggio”, a Nocciano, organizzeremo il “Saggio” del Progetto Scolastico 2007 della locale Scuola Elementare. Quindi martedì 1° maggio, a Vittorito(AQ), i nostri gareggeranno in Endurance Pony e Gimkana 2. Un “tour de force” quindi per i nostri junior che parteciperanno in massa a tutti gli appuntamenti!

2/04/07   AL VIA IL PROGETTO SCOLASTICO 2007: Prosegue la collaborazione del nostro circolo ippico con la Direzione Didattica e con il Comune di Nocciano. Prenderà difatti il via sabato 14 aprile il Progetto Scolastico proposto dal nostro ippico che per questo anno scolastico prevede una impostazione didattica finalizzata all’educazione stradale: mentre procederemo alle lezioni in sella presso gli impianti sportivi comunali, gli insegnanti, parallelamente, in classe, forniranno i primi rudimenti di educazione stradale. Nel corso della manifestazione Fiera di Maggio, il 30 aprile, gli alunni daranno vita ad un “Percorso Stradale” appositamente allestito, nel quale pony e bambini  rappresenteranno veicoli, automobilisti, pedoni, casellanti autostradali ecc. Una iniziativa nuova che abbina quindi l’avvicinamento al pony ed all’equitazione alla educazione stradale di quei bambini che saranno gli automobilisti di domani! 

26/03/07   ECCELLENTI RISULTATI: Il nostro circolo si conferma ai massimi livelli regionali nell’esordio regionale di San Giovanni Teatino(CH). Sei gli iscritti e 100% classificati: il dato conferma per l’ennesima volta l’affidabilità dei binomi che vestono i nostri colori che colgono un primo, 3 settimi posti, un nono ed un undicesimo posto. Partiamo dai debuttanti non agonisti: Emiliano su Furia dei Prati, all’esordio assoluto si classificano settimi con un discreto 48 di cuore ma con un eccessivo ritardo sul tempo minimo.Nella CEN*/R con diciotto partenti straordinaria affermazione di Antonio in sella a Ribot Wind, cavallo di nobili ascendenti e di grandi risorse: l’esperienza di Antonio lo conduce ad uno zero di penalità agli intermedi, un buon rientro in 6 min e 11 sec. al primo vet, 6 secondi appena di anticipo sul traguardo finale e 40 di cuore al vet!!! Il secondo classificato è staccato di 0,66 punti…un abisso!!!

Nella stessa categoria buon settimo posto di Elena che in sella ad Ora Vai si era preparata come non mai sperimentando nuovi sistemi di allenamento! I fatti le hanno dato ragione! Una manciata di minuti di ritardo sul tempo minimo ed un sufficiente 50 di cuore non le hanno consentito di migliorare un risultato già comunque superlativo!

Discreto l’undicesimo posto di Andrea in sella a Zagolo: e l’analisi dettagliata delle classifiche qui ci indica che l’eccessiva attesa al primo vet (14 min. e 19 sec. per entrare a 51 di cuore quando era sufficiente entrare a 60 col nuovo regolamento!) ha compromesso la prestazione abbassando in maniera sostanziale la velocità complessiva! Il buon 48 di cuore finale difatti è stato vanificato, nel computo dei punti dalla velocità bassa (13,012 Km./h.)! Il cavallo comunque conferma notevoli risorse e predisposizione per gli impegni più duri! Nella CEN**/B di 84 km., con ben ventiquattro partenti di eccellente levatura (un campione mondiale, due campioni italiani, 4 nazionali!), superlativa prestazione di Alfonso/Bint Estarelle classificati al 7° posto finale e Fabrizio/Xhara classificati 9°!. Alfonso e Fabrizio hanno interpretato la gara in maniera molto simile fra loro: condotta molto regolare con il primo chiaramente sempre nelle posizioni di vertice ed il secondo nelle posizioni di rincalzo, buone classifiche per entrambi nelle graduatorie rientri con Alfonso/Bint ottavo (30 e 29 il totale delle 3 attese) e Fabrizio/Xhara quinto (23 e 59 il totale delle 3 attese). I nostri portacolori hanno fatto registrare inoltre i migliori risultati assoluti tra tutti i classificati in termini di frequenza cardiaca al vet finale (rispettivamente 43 e 47)  e questo dato, anche se non chiaramente funzionale alla classifica) indica che Bint e Xhara hanno concluso la prova in condizioni metaboliche eccellenti! Bilancio complessivo quindi positivo per il nostro team che è già pronto ad affrontare i successivi appuntamenti stagionali!   

 

20/03/07   BRIEFING PRE-GARA: Sabato 24 marzo, alle ore 18,30, presso la club-house del nostro circolo ippico, si terrà un briefing per coordinare la partecipazione alle gare di domenica 25 marzo (Endurance a Megalò e Dressage al C.I. Abruzzese).In particolare saranno distribuite le nuove patenti ed i rinnovi dei passaporti, saranno coordinati i trasporti, fornite indicazioni alle assistenze. Data l’importanza degli adempimenti e degli argomenti si raccomanda la partecipazione a tutti gli atleti che saranno impegnati, agli assistenti ed ai genitori!

 19/03/07   IDONEITA’ SANITARIA ALLA PRATICA DELL’EQUITAZIONE:In coincidenza dell’avvio della nuova stagione di attività equestre, si ricorda a tutti i tesserati del nostro circolo ippico, l’obbligatorietà della effettuazione di visite mediche per l’accertamento della relativa idoneità.

     In particolare:

Ø      Per l’attività agonistica(LEGGE REGIONALE N. 132 / 97 E D.M.18/2/82-CIRCOLARE 31/1/83) le visite possono essere effettuate esclusivamente presso:

L’atleta dovrà:

L’atleta dovrà inoltre consegnare al circolo ippico documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione antitetanica.

 

Ø      Per l’attività non agonistica(D.M.28/2/83) le visite possono essere

effettuate presso il medico di base (medico di famiglia o pediatra) che attesterà la “sana e robusta costituzione”.

L’atleta dovrà inoltre consegnare al circolo ippico documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione antitetanica.

Si raccomanda di ottemperare celermente a quanto sopra, anche

in riferimento ai risvolti di ordine giuridico derivanti.

 

CALENDARIO VISITE PER L’ATTIVITA’ AGONISTICA GIA’ PRENOTATE DAL CIRCOLO IPPICO IL CASALE DELLE QUERCE (visite gratuite per l’atleta) PRESSO IL CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DELL’AZIENDA USL DI PESCARA (Via Paolini n.47, piano terra, ingresso ospedale vecchio- subito a sinistra):

4 maggio 07

Dalle 8,30 alle

13,30

Chiulli Andrea, Di Profio Cristina, Lozzi Isabella, Marcucci Michela, Paolini

Elena

22 giugno 07

Dalle 8,30 alle

10,30

Di Profio Fabrizio, Marcucci Alfonso

25 giugno 07

Dalle 9,30 alle

10,30

Paolini Luigina, Torlontano Paolo, Valentini

Antonio

 

 

 

N.B.Eventuali impedimenti devono essere comunicati con estrema sollecitudine al circolo ippico

 

N.B.Coloro che volessero usufruire di visita medica per attività agonistica e non sono compresi nell’elenco di cui sopra, sono pregati di avanzare richiesta al circolo ippico con estrema sollecitudine

 

ALCUNE RIFLESSIONI
Spesso ci troviamo a considerare gli aspetti
positivi della pratica sportiva e della attività motoria senza considerare a volte che i benefici non sono automatici ed insiti nella stessa pratica sportiva ma sono la conseguenza dei nostri comportamenti ed atteggiamenti che integriamo con lo svolgimento dell'attività sportiva di quella specifica disciplina.
Se per esempio cominciamo ad andare in palestra, a giocare a calcio o calcetto o a fare cicloturismo senza abbandonare abitudini nocive come il fumare, un'alimentazione sregolata, poco riposo ed eccessivo stress, difficilmente la pratica sportiva potrà contribuire al benessere del soggetto ma potrebbe anche essere addirittura dannosa al nostro fisico e causa di patologie cardiocircolatorie.
Inoltre spesso si ritiene erroneamente che il cosiddetto "sport amatoriale" sia quello meno pericoloso in quanto coinvolge bassi livelli di agonismo , mentre invece, venendo praticato il più delle volte saltuariamente, senza la possibilità o la voglia di sottoporsi a visite mediche e in molti casi in età mediamente avanzata è sicuramente molto più a rischio dello sport di vertice dove gli atleti possono quasi sempre contare su qualificate équipe di medici specialisti.
Sarebbe auspicabile infine una maggiore responsabilità da parte delle Federazioni e degli Enti di Promozione Sportiva nel permettere l'iscrizione a campionati e tornei solo a quegli atleti in possesso del certificato d'idoneità, non lasciando, come avviene in alcuni casi, solo la responsabilità al presidente di ogni singola squadra.
Anche la legislazione vigente può essere migliorata fornendo alla massa dei praticanti maggiori possibilità per l'effettuazione delle visite mediche ed a costi più ridotti, ma è comunque certo che una vera prevenzione e tutela sanitaria nello sport potrà essere concretizzata partendo dalla consapevolezza e responsabilità di ogni atleta e di tutti le figure, professionali e non, che ruotano all'interno del mondo sportivo.

 

13/03/07   GLI ESORDI STAGIONALI: Domenica 25 marzo esordio in massa degli agonisti del Casale. Dopo l’estenuante pausa invernale difatti la Fise ha riversato in una unica giornata ben 3 gare alle quali il Casale, con mille difficoltà, cercherà di prender parte.Ormai è da tanti anni che il nostro circolo ippico richiede a gran voce la predisposizione attenta e congiunta   dei calendari regionali di tutte le discipline ma puntualmente ogni anno salta fuori un motivo che vanifica le buone intenzioni ed i risultati sono evidenti! L’augurio è, a questo punto, che il Comitato cominci da subito a pensare alla predisposizione dei calendari 2008 in modo da distribuire equamente su  51 settimane l’attività senza lasciare scoperti interi trimestri e sovraccarichi alcuni fine settimana.Domenica 25, salvo imprevisti, dovrebbero gareggiare a Chieti Scalo, presso il C.I.Abruzzese, nella prima gara regionale di Dressage, le amazzoni Cristina ed Isabella.Sempre a Chieti Scalo, ma a poche centinaia di metri di distanza, presso il centro commerciale Megalò, dovrebbero gareggiare in Endurance, Fabrizio e Xahra in cat.CEN**/A (90 Km.), Andrea/Zagolo, Alfonso Bint/Estarella, Antonio/Ribot Wind, Elena/Ora Vai –tutti nella CEN*/R(60 Km.).Infine sempre a Chieti Scalo-zona Megalò-, in Endurance Pony dovrebbero gareggiare Matteo ed Adriana. 

 

13/03/07   IL CALENDARIO 2007: Nella sezione “ Calendario” di questo sito è on line il programma delle attività del nostro circolo ippico. Prendetene visione e programmate da subito i Vostri impegni in modo da prenotare celermente la partecipazione. 

 

13/03/07   ABBIGLIAMENTO PRIMAVERA 2007: Sono disponibili, presso il Casale, felpe in cotone ideali per l’attività equestre ed in linea con l’immagine del circolo. Le taglie disponibili sono:

-bambino: da 6 a 14 anni;

-adulto :dalla S alla L;

http://server-it.imrworldwide.com/cgi-bin/count?url=&rnd=1256061155234&cid=it_Matrix-it_xoomfree&ref=http%3A//xoomer.virgilio.it/ilcasale/page6.html&sr=sr1024x600:cd32:lgit:jey:cky:tz2:ctlan:hpn