Mondo Pony

Circolo Ippico Il Casale delle Querce
CAMPIONATO REGIONALE
PONY GAMES in PROVA UNICA
ENDURANCE PONY, GIMKANA 2
Nocciano(PE) 10 e 11 settembre 2005
MONDO PONY 2005-Il resoconto finale
"Mondo pony", la manifestazione organizzata dal C.I.Il Casale delle Querce, svoltasi lo scorso fine settimana, va in archivio con un bilancio estremamente positivo:
due giornate di gare, 109 iscritti, ottime prestazioni di junior e pony in tutte le discipline previste! Ed i commenti positivi vengono soprattutto dai principali protagonisti della kermesse noccianese, i bambini ed i ragazzi che in massa hanno invaso gli impianti del Casale, i verdi prati circostanti e lo splendido anello della prova di endurance pony: una simpatica giovanissima allieva del C.I.San Pietro ad Lacum, nel corso della cerimonia di chiusura, si è fatta portavoce della folla di partecipanti ed ha espresso con uno splendido sorriso, tutto l'apprezzamento per  la manifestazione.
E' stato questo, per molti versi, il momento più significativo della manifestazione e certamente il più gratificante per gli organizzatori perché i commenti di bambini e ragazzi sono sinceri ed autentici!
Certo una mano all'organizzazione è stata fornita anche dal tempo che ha regalato alla manifestazione un sole splendido ed una temperatura mite di fine estate insperati sino al giorno prima dell'apertura delle gare quando un'acquazzone di violenza inaudita ha tempestato l'intero entroterra pescarese. E mentre in tutto il centro Italia numerose manifestazioni equestri sono state annullate per le conseguenze del maltempo,  l'efficiente drenaggio del campo di gara del Casale ha asciugato immediatamente le precipitazioni ed ha consentito a bambini e pony di gareggiare in tutta sicurezza. Straordinaria la scenografia naturale della gara di endurance pony della domenica mattina: bambini, pony, genitori a piedi ed in mountan bike si sono riversati come un fiume in piena sul verde anello di gara!
PONY GAMES:La prova di pony games del sabato, valida come prova unica di Campionato Regionale, è stata la meno affollata per partecipazione ma ha comunque fornito spunti tecnici eccellenti da parte di molti junior e pony ed è apparso subito evidente come il livello in Abruzzo sia cresciuto negli ultimi mesi. In campo solo squadre (e non coppie) così come stabilito dalla Commissione Regionale di settore nell'intento di valorizzare la forma originaria e più spettacolare dei pony games anche in considerazione dell'opportunità di "rodare" gli atleti per i grandi appuntamenti nazionali di fine stagione della disciplina che, notoriamente, si svolgono a squadre.
Tra i più piccoli della cat.A1 hanno prevalso "Le schegge" del C.I.Aprutino, magistralmente preparati da Pasquale Chiappini che si sono imposti di misura sulle esordienti "Cavallette" del C.I. Il Casale delle Querce.
Un'altra affermazione delle C.I. Aprutino in cat.A3 con "Le schegge 2" che si sono imposte dopo un'emozionante confronto sul filo di lana su "I girasoli" del C.I.Il Casale delle Querce: determinati e  precisi i piccoli di Loreto Aprutino che bissano il successo dell'anno passato quando avevano ancora battuto i coetanei di Nocciano.
Tra i più grandi della cat.A3 si sono imposti "I Lupetti" del C.I. Il Casale delle Querce dopo un esaltante prova con i velocissimi "Simpson" del C.I.Rio Tavo: nel confronto la precisione dei primi ha prevalso di misura sulla velocità dei secondi.
ENDURANCE PONY:Splendido "colpo d'occhio" per il percorso di "Endurance Pony" con un lunghissimo rettilineo finale tra i prati verdi e gli incitamenti dei genitori. La gara è l'ultima in calendario regionale ed il risultato è quindi determinante per l'assegnazione del titolo di campione regionale. Numerosissimi i partecipanti ed ancora una affermazione, tra i piccoli della cat.A, per il C.I.Aprutino, che piazza Ilaria Di Giambattista su Lemon al primo posto davanti a Mattia Leone del C.I.Il Casale delle Querce su Jolie au Tact. Terza piazza per Federica Tiziano del C.I.Aprutino su Luna. Maurizia Tiberio del C.I.Il Casale delle Querce, con il quinto posto ottenuto in sella a Chanel d.q. si assicura il titolo di Campionessa Regionale per il 2005.
Ancora nutritissima la partecipazione in cat.B dove Cristina Di Profio del C.I. Il Casale delle Querce ipoteca la vittoria in campionato imponendosi ancora una volta con Fiorello d.q. Al secondo posto Luca Di Furia su Camillo del C.I.San Pietro ad Lacum ed al terzo posto Giulia Montecchia su Farfallina, sempre del C.I. San Pietro ad Lacum.
GIMKANA 2: Straordinaria partecipazione di atleti e spettatori per la prova di "Gimcana 2" che, iniziata come da programma alle ore 16,15 ha visto gli ultimi concorrenti scendere in campo sotto le luci dei riflettori in una suggestiva "notturna". 
Nella cat.A (percorso fino al punto 17, ostacoli fino a 30 cm.) si impone ancora Cristina Di Profio su Jolie au Tact davanti alla compagna di squadra Maurizia Tiberio su Chanel d.q. ed a Corrado Pensabene su Aladino del C.I.Le Robinie.
Nella cat.B (percorso fino al punto 26, ostacoli fino a 50 cm.) si impone Omar Radwan su Laila del C.I.Rio Tavo davanti ad Isabella Lozzi su Jolie au Tact del C.I.Il Casale delle Querce ed a Eleonora Cordoni su Uccellino del C.I.San Pietro ad Lacum.

CLICCA QUI  PER  VISUALIZZARE TUTTE LE CLASSIFICHE!