La cueva del Milodon

 

"C'è un legame segreto fra lentezza e memoria, fra velocità e oblio.
Prendiamo una situazione delle più banali: un uomo cammina per la strada .
A un tratto cerca di ricordare qualcosa, che però gli sfugge.
Allora istintivamente, rallenta il passo. Chi invece vuole dimenticare un evento penoso appena vissuto accelera inconsapevolmente la sua andatura,come per allontanarsi da qualcosa che sente ancora troppo vicino a sé nel tempo.
Nella matematica esistenziale questa esperienza assume la forma di due equazioni elementari: il grado di lentezza è direttamente proporzionale all'intensità della memoria; il grado di velocità è direttamente proporzionale all'intensità dell'oblio"
Milan Kundera - La Lentezza -

Volendo esasperare le equazioni sopra citate, espandendo la memoria a ritroso nel tempo , non potendo agire sull'intensità della memoria, con un artifizio agiamo sulle dimensioni dell'oggetto della memoria, una tonnellata di ricordi; ne deriva un grado di lentezza ideale, il movimento che c'è anche se non appare, lo stato ideale per il pensiero, il pensiero lento; la memoria del Milodonte.

Pare interessante sottolineare il termine Perezoso con cui il Milodonte,antenato estinto del Bradipo, viene chiamato in lingua spagnola, che può essere tradotto con Pigro.
Il Milodonte animale pigro nel movimento, in ciò che appare, quindi con una grande intensità di memoria.
Un accostamento tra pigrizia e lentezza che non ci deve trarre in inganno.
Il termine con cui il Bradipo e i suoi antenati sono definiti in lingua inglese è infatti Sloth, che è il termine con cui si definisce anche il settimo peccato capitale, l'accidia.
Nel movimento del Bradipo attuale o nel Milodonte , ci sono pigrizia e lentezza ma non accidia.
Il settimo peccato capitale non appartiene a noi, che anzi rivoltiamo il problema rendendo la pigrizia uno stato attivo conscio, utile alla manifestazione esteriore della lentezza ed alla elaborazione di un pensiero lento.


Pure avendo una grande simpatia per il Bradipo, il Milodonte come metafora ci pare appropriata per una serie di motivi.
Il Bradipo è erbivoro, noi pure apprezzando ogni sorta di erbe, non disprezziamo ogni altro genere di cibo, anzi potremmo affermare che una cosa per essere apprezzata fino in fondo deve essere mangiata (per ora rifiutiamo solo il cannibalismo).
Da studi paleontologici pare invece che il Milodonte, sostanzialmente erbivoro, non disdegnasse integrare la sua dieta con un pò di carne.
Uncinava le prede con il suo solo artiglio e quindi le stritolava abbracciandole.
Inoltre è un animale estinto ma di cui si tramanda la memoria.
Nel 1890 un esploratore argentino Ramon Lista mentre partecipava ad una battuta di caccia in Patagonia, vide una strana creatura con una lunga capigliatura simile ad un grande armadillo, con i suoi compagni sparò, ma i proiettili non sembravano avere alcun effetto.
Il professor Florentino Ameghino, fondatore della paleontologia argentina, sentita la storia, pensò potesse trattarsi del Milodonte sopravvissuto a noi dal Pleistocene, basandosi non solo sul racconto di Ramon Lista, ma anche su leggende indiane ricorrenti in Patagonia che parlavano di una creatura notturna, che di giorno dormiva in tane scavate con i suoi grossi artigli e aveva una corazza impenetrabile alle frecce.
Inoltre esisteva un riscontro che al momento appariva reale; un allevatore di origine tedesca Eberhardt aveva trovato una pelle, fresca all'apparenza, in una caverna nella sua proprietà in Patagonia (la cueva del Milodon). Sicuro quindi dell'evidenza dei fatti diede all'animale scoperto il nome di Nemoylodon listai in onore di Ramon Lista.

Solo con lo sviluppo del metodo del Carbonio-14 per la datazione si scoprì che la pelle del Milodonte risaliva a 5000 anni prima, e la buona conservazione dipendeva dal microclima della caverna.

Il racconto dettagliato dei fatti è nell'imperdibile "in Patagonia - di Bruce Chatwin"


Museo de La Plata

Florentino Ameghino

Filogenia - Principios de clasificación transformista basados sobre leyes naturales
y proporciones matemáticas



[la cueva del milodon] [i viaggi del milodonte] [le foto] [freddolink]

[capel] [motoclub] [bubu news]