S.O.S. Tremalzo
 
S.O.S. Tremalzo
Questo vuole essere uno spazio informativo sulle vicende che ultimamente stanno interessando l'altopiano di Tremalzo situato in Valle di Ledro.
Le intenzioni dell'amministrazione comunale di Tiarno di Sopra, appoggiata da molti altri comuni della Valle, e sostenuta da un imprenditore bresciano (quello che ci mette i soldi) sono di sviluppare Tremalzo (sic!) realizzando oltre 60.000 metri cubi di nuova costruzione tra alberghi e residence.

Si tratta di un progetto che rischia dicompromettere definitiviamente l'area di Tremalzo.
Un pericolo per la flora e le specie botaniche e per l'attività dell'alpeggio.

Un progetto antistorico con la creazione di un villaggio in quota che non porterà nè ricchezza nè posti di lavoro per la Valle di Ledro.

Contro questo progetto si sono espresse le associazioni ambientaliste, alcune forze politiche e parte della società civile della valle.
Sono in atto iniziative per cercare di bloccare la variante al Programma di fabbrica che permetterebbe tutto questo e alla delibera del Comune di Tiarno di Sopra che ha svenduto oltre 40.000 metri di territorio all'imprenditore privato (quello dei soldi) per poter realizzare il nuovo complesso tutistico residenziale.
Una di queste iniziative è una raccolta di firme contro il progetto e per un intervento sull'altopiano che punti invece a recuperare l'esistente e a ripristinare le piste da sci, senza rovinare ulteriore territorio e deturpare l'ambiente.

L'associazione il Mappamondo intende sostenere tali iniziative e tramite questo sito fornire le informazioni su quanto accadrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, oltre a raccogliere opinioni, suggerimenti ecc. di quanti sono interessati all'argomento e vogliono portare il loro contributo
L'altopiano di Tremalzo
************************************************************************************
Pubblichiamo la lettera inviata di recente dal presidente del comitato SOS Tremalzo a vari esponenti politici provinciali e alla stampa con la quale, fra l'altro, si comunica di aver raccolto oltre 1.000 firme alla petizione contraria al progetto di "sviluppo" di Tremalzo
Comitato “SOS Tremalzo” Gennaio 2006

Agli Assessori
Mauro Gilmozzi
Tiziano Mellarini
Oliva Berasi
Margherita Cogo
Silvano Grisenti

E p. c.
l’Adige
l Trentino

OGGETTO: Variante al PRG di Tiarno di Sopra-Progetto
di sviluppo di Tremalzo.


Con la lettera allegata, il Comitato “SOS Tremalzo” rappresentato dalla sottoscritta Emanuela Merli, ha inteso informare gli Assessori in indirizzo, che è stata raggiunta la quota di mille firme in calce all’osservazione-petizione contraria al “progetto di sviluppo di Tremalzo” previsto dalla variante al PRG di Tiarno di Sopra.
Il documento ha lo scopo di esprimere alla Giunta Provinciale una motivata contrarietà ad un progetto che richiede rilevanti costi ambientali e ingenti risorse economiche sociali, senza alcuna ricaduta sull’economia della Valle di Ledro.
L’iniziativa immobiliare-speculativa, promossa da un cittadino extracomunitario, che ha ingenti capitali da impiegare e far fruttare, prevede la costruzione di un grande villaggio turistico di circa 60.000 mc., in netta concorrenza con le strutture esistenti di fondovalle. Solo una limitata infrastrutturazione, funzionale alla pratica degli sport invernali, come previsto dalla variante al PRG, viene condivisa da gran parte dei cittadini, in quanto importante per la comunità ledrense e garante di una certa salvaguardia ambientale.
La zona di Tremalzo è infatti un Sito di Importanza Comunitaria di rilevante valenza ambientale. Un territorio da sempre utilizzato in forma collettiva. In particolare il pascolo, gravato da uso civico, viene da sempre utilizzato per l’alpeggio dei bovini. Le malghe, che si vogliono sostituire con un villaggio turistico, tutt’ora contribuiscono a conservare il territorio e a salvaguardare un’economia legata all’agricoltura di montagna.
Si tratta pertanto di un territorio, che va tutelato e valorizzato per una fruizione pubblica.
Solo una limitata infrastrutturazione, funzionale alla pratica degli sport invernali, come previsto dalla variante al PRG e condivisa da gran parte dei cittadini, è da ritenere importante per la comunità ledrense e in grado di garantire una certa salvaguardia ambientale.
Il Comitato “SOS Tremalzo” si propone di promuovere a breve una serata informativa e di confronto nella quale saranno invitati i destinatari della presente, che fra l’altro riceveranno anche l’osservazione sottoscritta dai cittadini.

Si porgono distinti saluti.
Emanuela Merli