Gruppo Camperisti

29-04-10

Home
soste
Gruppo Camperisti
Viaggi
Preferiti
Raccolta foto
Utilità

 

Il Camperista e il Gruppo

Immobile , gambe divaricate, braccia conserte, in tuta ,  piumino d’oca, cappellino con visiera, occhiale legato al collo, scarponcini , se inverno. Pantaloncini corti ascellari , canottiera solitamente stonata col colore delle braghe , ciabatte, se estate.

Ma lo sguardo è sempre lo stesso, gli occhiali sempre li’, al collo . Sguardo, indagatore, interessato, ma sempre e comunque rivolto a te.

Si, è il soggetto che trovi quando arrivi in un area di sosta,.Il Camperista, quello con la C maiuscola. Colui che ti farà sentire uno stronzo se sbagli manovra, quello che spera che ti rivolga a lui per chiedere informazioni..quello che….quello che si ..insomma…pregherà che tu abbia bisogno .Si perché al Camperista doc in realtà  non gliene importa nulla di essere al mare, in montagna, o chissà dove, al camperista doc, quindi sadico, nonché  masochista, interessa soltanto scoprire difetti o portare migliorie al proprio mezzo…e a quello degli altri.

Nel loro gavone è stivata una quantità di attrezzi che non entrerebbero neppure al terzo piano dei Gigli (Centro Commerciale).

Si insomma , l’esemplare doc è colui che in un giorno si costruisce l’antenna per la tv  e i restanti giorni del ponte festivo se ne sta chiuso nel camper a godersi  la creazione, con la televisione perennemente accesa a volume indecente. Le ore all’aria aperta , rigorosamente sul tetto del mezzo. Visto con i miei occhi. Un mi chiedete icche fa su i’ tetto perché non lo so .Io  non ci sono mai montato. 

Nel nostro gruppo non esiste propriamente il fuoriclasse, ma è formato  da elementi che hanno le potenzialità per diventare  campioni. Io no. 

Ormai la mia dignità è ridotta ai minimi termini, quella simpatica di mia moglie mi aiuta molto , si . Ogni volta che usciamo insieme agli altri, ci tiene a ricordarmi che non so fare nulla.

“Guarda bravo i’Chiari che belle mensole ha messo….” Ma guarda Giorgio , hai visto che adesso il suo frigo funziona proprio bene..?”…”E il Sarri..guarda la’.. lui si che la tv la vede, c’ha una parabola che si guarda i film indonesiani..” “Scusa Ale  ma che te ne frega dei film indonesiani?..” “ Sei sempre il solito! A te non te n’importa mai  niente di niente!..” Si..scusa hai ragione..”

“ E poi i’Boccioliniiii…gli funziona tutto a lui ..l’ha fatto anche la scarpiera!…”

Alla scarpiera mollo e la do vinta….si..un so’ fare proprio nulla. 

Questi bravi ragazzi che compongono il gruppo, al quale si è aggiunto anche un pezzo da novanta …si …quello del motore asciutto..Stefano  i’ carrozziere…Madonna che capo c’ha…

Dicevo questi bravi ragazzi hanno un denominatore comune.. sanno fare un po’ tutto, o almeno, qualcosa sanno fare…e un’altra cosa in comune che hanno questi simpaticoni., è il loro modo di guardarmi,.si, col sorriso di sufficienza, non appena pongo loro una banale domanda tecnica. Insomma mi pigliano pe i’ culo. 

I’ Chiari,il  capostipite, il pioniere, il primo. L’unico essere umano , che compra casa e che gli restano i soldi per comprarsi oltre all’auto nuova anche un camper  dotato di suite. Un mito . Chiaramente se glielo fai presente, ti guarda con il sorrisino. Si ti piglia pe’ i’ culo. Mantiene sempre una calma olimpica, niente gli fa accelerare i battiti cardiaci. Te buttagli  una bomba a mano tra i piedi, lui si china calmo, la raccoglie, la guarda…”Deborina…icche ci fa una bomba  a mano qui?..” Sorrisino e la butta sotto al mio camper, sicuro. Confesso che ho una sua foto attaccata in mansarda. 

In fatto di sorrisino i’ Bocciolini non lo batte nessuno. Dio bono anche lui unno’ smove nulla , anzi a averne problemi sai che risate! Si rompe il frigo…un c’è problemi, si mette li’ fa i su’ calcoli ..”icche ci vole…” due risate e via !  Madonna come mi sta su i’ culo!   

Eccolo ! Giorgio. Forse è quello che ha i numeri per diventare un campione , ha talento , voglia e sicurezza dei propri mezzi. Un’ da pace a quel povero camper ! lo smonta, lo rimonta, leva pezzi , li cambia, li modifica , se lo osservate bene noterete che dalle punta delle dita delle mani ,ai gomiti il colore della pelle è diverso. Si perché questo campioncino un giorno si e uno no si riempie le braccia di morchia e grasso . Io icche fa unno’ so’ ..ma a volte sospetto che nemmeno lui lo sappia.

Un suo colpo da campione? Si l’anno scorso sull’A1 sotto la pioggia, durante il viaggio per la settimana bianca. Si mise a cambiare quell’affare blu, fatto a cilindro… parlavano di filtro…boh   io lo guardavo estasiato..non so altro.In quei momenti  mi scordai addirittura  della possibilità  per me agghiacciante , di dover montare le catene da neve per arrivare in montagna, viste le condizioni del tempo.

Comunque Giorgio unn’è normale . 

Il mio incubo. Il Sarri.

Anche lui potenziale campione , forse il piu’ dotato tecnicamente, preciso, puntuale, un vero regista insomma.

Si regista in tutti sensi. Ora, io e i’ Chiari quando si fissa: “ allora domani mattina ci si vede alle 9 e si parte eh..”  …”si si ma facciamo anche un quarto alle nove vai che è meglio”.. ..” si t’hai ragione Chiari, poi senno’ s’arriva a Baratti che l’è pieno…”  Puntuali come orologi svizzeri ci si  vede l’indomani mattina all’ 11 e 10 e s’arriva  a Portovenere a cena.

Lui, i’ Sarri no! Fate conto che se è prevista un’uscita il 24 giugno lui il 9 febbraio ha già pianificato tutto. Se sta via due giorni si accontenta di vedere una quindicina di posti. Oh e un sgarra di un minuto eh..Io già tremo. C’è la gita della  Befana…L’ha contato anche i minutiii!!

Mi pare superfluo sottolineare che anche lui tanto normale unn’è. 

“mi scusi signor meccanico….non le sembra che il motore sia troppo asciutto?” ..Ecco la figura di merda che l’ultimo arrivato, i’ carrozziere , Stefano ,m’ha fatto fare.

Si perché siccome Giorgio, m’aveva fatto du’ palle come mongolfiere per via della cinghia di distribuzione, diligentemente mi ero recato  in officina a farmela cambiare  e, memore dell’affermazione di quella fava di’ carrozziere “ Oh t’hai i’ motore secco!”..riportai la cosa al meccanico, che mi guardò  anch’egli con quell’espressione che ormai conosco bene .Capendo chi aveva di fronte credo abbia leggermente gonfiato il conto….

Ancora acerbo, credo diventerà un buon esemplare , ma non ai livelli cui possono aspirare Giorgio e i’Sarri.

Home | soste | Gruppo Camperisti | Viaggi | Preferiti | Raccolta foto | Utilità

Ultimo aggiornamento: 12-10-09