Bandiere delle Contrade esposte, ma non a Siena...

Image


Nella foto le bandiere, dalla simbologia riconoscibile, non sono quelle del Museo Stibbert né quelle esposte alle trifore di Palazzo Pubblico; si trovano invece nel castello Hearst.

William Randolph Hearst (1863-1651) era un multimiliardario californiano proprietario di numerosi giornali, televisioni e radio e membro della Camera dei Deputati americana. Negli anni '20 costruì un castello a San Simeon, California, che oggi è un monumento storico dello Stato e una grande attrazione turistica.

Su Yahoo.it è presente la seguente descrizione tradotta dal sito LonelyPlanet:

Hearst Castle - Abbarbicato su un colle che dà su verdi prati e sul Pacifico, Hearst Castle è un monumento veramente californiano innalzato in onore della ricchezza e dell'ambizione. William Randolph Hearst, il leggendario magnate della stampa americana, si fece costruire la sua 'collina incantata' a immagine e somiglianza di un villaggio del Mediterraneo: il complesso si estende su 50 ettari e comprende 165 stanze e quattro locande che danno su una piazzetta centrale, nonché una 'cattedrale' che Hearst usava come centro direzionale. La collezione artistica di Hearst era talmente ricca che non si è mai riusciti a stilare un catalogo esaustivo delle sue opere. Il soffitto della cattedrale spagnola (lo stile è ispirato a questo edificio religioso, questo in particolare è il “Refectory” o “dining room” , una sala da pranzo, nota e corsivo miei) è coperto di bandiere del Palio di Siena, che sventolano su una tavola francese da refettorio, apparecchiata con tovaglioli di carta e ketchup Heinz. L'ostentazione di ricchezza sfiora il grottesco e la commistione di stili e generi farebbe rabbrividire storici e architetti. Comunque sia, può essere interessante visitare questo tempio innalzato in onore alla ricchezza, così decisamente americano.



Image


Altre foto della sala...

Le bandiere, delle quali si occupo' “Il Carroccio” alcuni fa e che sono molto apprezzate dai visitatori, sono originali e dovrebbero risalire agli anni '20 del secolo scorso.

(fonte immagini)



Elitre, 29/07/2005 - ult.agg. 6/10/05



Argomento della pagina: bandiere delle Contrade di Siena, bandiere del Palio di Siena, Siena Contrade flags, Siena Palio flags, Hearst Castle dining room.