Storia

 

le quattro generazioni

Si potrebbe cominciare con " C'era una volta ...", ma dovrei andare troppo per le lunghe !

Tutto cominciò, infatti, con il mio bisnonno Carlo (nato il 10 marzo 1869), verso la fine del secolo XIX.

La sua attività di muratore e piccolo impresario si esplicò in Uscio e nei paesi vicini, dove realizzò numerose nuove costruzioni (tra le quali la realizzazione del campanile di Tasso di Lumarzo, che successivamente fu decorato dal figlio e restaurato dal pronipote!).

Giovanni, Corinzio, Carlo e Gian Paolo
Ma veniamo a tempi "più recenti", ad esempio a quando il nonno Giovanni (nato il 10 luglio 1894), all'età di 13 anni, progettò e successivamente diresse i lavori di ricostruzione del campanile della Chiesa di Carro (Provincia di La Spezia).
Campanile di Carro in una cartolina del 1933  
Chiesa di Carro (SP) Egli ideò un nuovo apparato decorativo del campanile, tutt'ora visibile, in uno stile raffinato e personale. Sembra incredibile! Ma abbiamo documenti (progetto su carta cerata) che testimoniano la data di realizzazione (15 marzo 1907).

In seguito il nonno diventò titolare dell'Impresa omonima e progettò, diresse e realizzò personalmente innumerevoli opere, soprattutto nel campo artistico e dell'edilizia religiosa.

Nel 1910-11 realizzò alcune mensole decorate in ville a Ognio (Neirone) e Uscio, le decorazioni dell'orchestra della Chiesa di S.Ambrogio in Uscio.

Del 1924 è la realizzazione del rifacimento completo del campanile di Ognio (Neirone) il cui progetto fu da lui predisposto nel 1920.

 

Nel 1939 portò a compimento la costruzione della cupola della Chiesa Parrocchiale di Gattorna (Moconesi) (precedentemente progettata), adottando ingegnose ed efficaci tecniche realizzative.

E' impossibile citare tutte le opere progettate o direttamente costruite dal nonno; ricorderò solo che egli realizzò numerose tombe di famiglia (Cimiteri di Uscio, Tribogna, Lumarzo, Ognio, Orero, Gattorna ecc.), gli apparati decorativi interni ed esterni di moltissime chiese (Uscio, Ferrada, Pian dei Preti, Santuario del Boschetto di Camogli, ecc.), nonchè interventi di restauro a chiese e palazzi monumentali, danneggiati nella seconda guerra mondiale, su incarico della Soprintendenza ai Monumenti (Palazzo Rosso, Palazzo Tursi, Palazzo Ducale, Chiesa di San Nicola, Campanile Chiesa delle Vigne ecc.).

chiesa di Gattorna (GE)

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 1975 al nonno Giovanni fu conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".

Nel periodo dopoguerra inizia a seguire i lavori, mio padre Corinzio (nato il 13 aprile 1925), che negli anni '60 diventerà titolare dell'Impresa.

Egli consegue il diploma di geometra nel 1962, avendo anche frequentato l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

(prossime pagine in costruzione! con ulteriori documenti d'archivio grafici e fotografici)