doll (it: bambola)
Con la parola inglese doll (it: bambola) o dollz si intendono piccoli lavori di pixel art rappresentanti, nella maggior parte dei casi, ragazzine alla moda o personaggi di anime giapponesi. Il dolling (ovvero il fare dolls) si pone quindi nel campo della moderna pixel art e negli ultimi tempi è andato configurandosicome la branca di questo tipo di arte più accessibile e più sfruttata soprattutto per un'utenza giovanile.



Che cos'è la pixel art
La pixel art è una tecnica per costruire immagini che segue le orme della corrente del puntinismo, il cui maggior esponente fu George Seurat. La differenza più evidente è che, invece di utilizzare un pennello, si utilizza il mouse e un programma di grafica raster. Questa tecnica trova sostenitori tra i nostalgici dei giochi anni 80 (dove i primi esempi di pixel art appaiono per necessità, date le limitate risorse a disposizione) ma soprattutto trova sostenitori nel web, in quanto permette di creare belle illustrazioni con pochi colori e quindi molto veloci da scaricare.



Che cos'è un pixel
Il termine pixel deriva dalla contrazione delle parole PICture ELement, ovvero l'elemento base dell'immagine. Il pixel è infatti l'unità, il singolo punto con cui sono costruite le immagini digitali.



Adottare un Pixel
Potete usare tranquillamente questi pixel prima leggete le regole che sono semplicissime:
- E' obbligatorio inserire il link del sito alle creazioni quando li utilizzate nei vostri blog, siti, forum o altro (http://xoomer.virgilio.it/infabula/index.htm);
- E' severamente vietato modificare, applicare marchi o qualsiasi altri scopi grafici che non siano vetrine: potete metterli sui vostri siti con il credits, guardarle ma NON TOCCARE.
- Solitamente firmo le mie Dollz con un cuore o con la scritta che deve restare intatta, nel caso del cuoricino fanno eccezzione le basi, potete cancellare il cuore a patto che ci sia un link di riferimento al mio sito (ripeto: questo vale solo per le basi con il cuore).