Sbloccare un Athlon XP T-Bred col Domopack?

 

03.04.2003

Esiste più di un modo per sbloccare il moltiplicatore di un processore Athlon XP, basta una semplice ricerca sul web per capire subito quanto sia "caldo" questo argomento.

Tutti i metodi che sono riuscito a trovare cercando nella rete, però, si basano su modifiche che comportano un certo rischio per i componenti del pc (per esempio le saldature sulla scheda madre) oppure si rivelano irreversibili (o almeno non è possibile nasconderne le tracce) e che fanno decadere la garanzia fornita dal produttore. Un sistema pubblicato su vr-zone che  spicca tra gli altri  proprio per la sua "reversibilità" consiste nell'applicazione di un sottile filo di rame a 2 piedini del processore:

Per quanto sottile, come si può vedere dalla foto, il filo continua ad avere uno spessore considerevole ripetto alla dimensione dei piedini. Come conseguenza si  rischia di trasformare il processore in un "tavolo zoppo" che non aderisce perfettamente al socket. Va anche considerata la possibilità di non avere più un controllo della temperatura del processore affidabile visto (ma dipende dalla grossezza del filo usato e dalla posizione del termistore sulla scheda madre) che la base della cpu si troverebbe ad una distanza maggiore dal sensore.

Con la mia nuova mobo ed il processore anch'esso "fiammante" non me la sono proprio sentita di fare esperimenti con cui mi sarei giocato la garanzia, ed il sistema del filo di rame mi sembrava la strada giusta ma non abbastanza convincente. La domanda nacque spontanea: cosa potevo usare al posto del filo di rame, che si trovasse facilmente in casa  e fosse facile da manipolare?

IL DOMOPACK!

Ecco il risultato ottenuto con una striscia di alluminio per alimenti di circa un milimetro di larghezza e 20/25 minuti di tentativi:

 

domopak.jpg

Lo spessore ottenuto è assolutamente accettabile (irrilevante direi). Come procedere:

Materiale:

- Foglio di alluminio per alimenti.

- Taglierino o lametta da barba (le forbici se affilate vanno benissimo)

- Spillo (per aiutarsi dove le dita non arrivano)

 

I due piedini da unire (evidenziati in rosso)

 

Con la lametta ricavare un striscia di alluminio della larghezza di 1-1,5mm lunga almeno quanto il lato del processore. Fare 3-5 giri intorno ai due piedini descrivendo un "8" (vedi illustrazione). L'alluminio rimarrà in posa senza legature.

Per tagliare i due capi basterà tirare un po' verso uno dei lati (facendo tre quarti di giro intorno al piedino l'operazione sarà più sicura). Poi sarà necessaria un prima operazione di appiattimento facendo scendere l'alluminio verso la base dei piedini con l'aiuto di uno spillo in modo da ottenere una matassina più compatta. Per completare l'operazione e pressare il tutto si dovrà inserire lentamente (per dare il tempo all'alluminio di scivolare verso il basso senza rompersi) la cpu nel socket, poi toglierla delicatamente. Di nuovo con l'aiuto dello spillo si possono sistemare facilmente eventuali sbordature (in modo che non si creino contatti con i piedini circostanti). L'operazione di pressatura può essere ripetuta ancora se necessario finche si otterrà un sottile foglio simile a quello visible nella foto in alto (nel cerchio rosso).

Buon overclock :)

 

La CPU coinvolta nell'esperimento, la mia.

(Athlon XP 2100+ T-Bred step B 1733/266@2085/333, default Vcore, "normal cooled" :) ).

 

 

home

©2003 by Imianz

home