Canzoni

Lui chi è?

Francesco Mancino è insegnante elementare specialista in lingua inglese, compositore di canzoni in inglese per bambini. Collabora con la Casa Editrice Celtic (Raffaello) con la quale ha pubblicato i testi scolastici “Ticket to ride”  ( 2002 ) e “Mister English” ( 2006 ) per bambini della scuola elementare ed è formatore per insegnanti. E’compositore melodista e autore di testi iscritto alla S.I.A.E. dal 1984. Ha pubblicato canzoni per l’apprendimento della lingua Inglese, in allegato ai testi scolastici “Magic Wendy”, “Ticket to ride”  “Pat the cat” e “Mister English” a cura della Casa Editrice Celtic (Raffaello). Ha frequentato corsi di formazione teatrale presso “Action Theatre” di Torino. Ha collaborato per anni con la compagnia teatrale “Action Theatre in English” come musicista e attore. Ha frequentato corsi di didattica della musica a cura dell’associazione Cantascuola.

 

 

 

 Pubblicazioni
 Materiale
  Proverbi

                                              

                                                 

                            La musica


Francesco  nasce artisticamente ( e non solo ) molti anni fa... ai tempi della scuola, quando come regalo del suo quattordicesimo compleanno i suoi genitori gli regalarono una Eko più o meno "classica". La sua prima idea fu quella di farsi comprare un metodo per imparare a suonarla; ne individuò presto uno che sembrava proprio scritto apposta per lui, s'intitolava "Chitarristi in 24 ore"! Da allora sono passate molte 24 ore e non saprei dire ancora oggi se Francesco è diventato un chitarrista vero e proprio... ma sicuramente ha mantenuto intatta la sua passione per la musica, la voglia di comporre canzoni e di suonare in giro nei locali della sua città. A suo attivo, oltre una lunga militanza ( tuttora in corso ) nelle bands locali, ci sono ( da qualche parte in casa sua ) alcune registrazioni su cassetta e un 45 giri.
Credente in internet come nuova ed eccezionale opportunità per la diffusione della musica libera da condizionamenti vari, Francesco cerca di coniugare la sua passione di sempre con una passione relativamente più recente ( l'informatica) e " autoproduce " le sue canzoni con l'aiuto del pc.

 

La scuola e la musica

Ultimamente, la professione di insegnante e l'hobby di musicista si conciliano e direi si fondono grazie alla numerosa produzione di canzoni per bambini pubblicate dalla casa editrice Raffaello, originariamente nate proprio dall'esigenza di insegnare divertendo e divertendosi, inventando situazioni motivanti nelle quali i bambini possano avere un ruolo attivo e siano partecipi del processo d'insegnamento/apprendimento.Le action songs, le canzoni mimate, si sono rivelate molto utili nell'assimilazione di vocaboli e strutture in lingua Inglese.

Attualmente propone spettacoli per l'apprendimento della lingua Inglese ai bambini della scuola primaria con la collaborazione di Roberto Puggioni, amico, grande musicista e bassista. Il duo si chiama The Travellin' Band Project, per info e richieste vedi home page...