Giro effettuato venerdì 17 agosto 2001 con gti amici Alberto, Silvana, Mirta       >>>>>>>         Stupendo itinerario in un ambiente alpino tra i più selvaggi e suggestivi della zona. Nonostante il periodo ferragostano le persone incontrate sono state veramente poche

Altre escursioni nel Gruppo  Lagorai - Cima d'Asta

5 Croci–F. Magna-Buse Tedesche

Ore cammino. Ore: 6.30'

Dislivello da percorrere Disliv. m. 900

Il Riparo Ten. Cecchin sopra la Forcella Magna - (17 agosto 2001)

Tragitto stradale

Trento – Borgo – Castelnuovo – Scurelle – Cruccolo (bivio a sx) – Rif. Carlettini – Ponte di Consèria

Condizioni meteo

Giornata inizialmente di bel tempo. Nel pomeriggio annuvolamenti vari ma senza precipitazioni.  

Si parte da Trento alle 8 circa e un’ora dopo si è già pronti con gli scarponi ai  piedi al Ponte di Consèria m. 1.469 per iniziare il cammino seguendo il sentiero n. 326 che sale abbastanza ripido per arrivare alla Malga Consèria e poi proseguire fino al passo di Cinque Croci m. 2.018 h. 1.30’.Qui si gira a destra seguendo l’indicazione per Forcella Magna sfiorando i  Laghi Lasteati. Giunti alla forcella, girando a destra con il sentiero 373, si sale immediatamente al lago di F. Magna e quindi al ricovero del ten. Cecchin m. 2.305 dove si sosta per pranzare. 1.30’ (3).

Il sentiero n. 373 consente di compiere la traversata N-S che da F. Magna, percorrendo in continuazione mulattiere e sentieri della Grande Guerra rimasti ancora in condizioni discrete, conduce alla F. delle Buse Todesche m. 2.215. 1.15’ (4.15’). Qui si segue per mezz’ora circa il sentiero n. 360 che scende verso la val d’Inferno fino a giungere al bivio con il sentiero denominato Nomadi: Augusto e Dante che girando a dx risale leggermente per poi iniziare la lunga discesa verso valle passando sopra al lago di Nassere m. 2.063 e  la Malga Nassere m. 1.763. Qui il sentiero, attraversata la strada forestale, si inoltra nel bosco sottostante e  porterebbe fino al rif. Carlettini se non si girasse dopo un centinaio di metri verso destra seguendo un sentiero non segnato che risale la valle per arrivare nei pressi del ponte di Consèria h. 2.15’ (6.30’).

>>>   Altre escursioni nel Gruppo Lagorai - Cima d'Asta  <<<