Gita effettuata domenica 22 agosto 2004   >>>>>     Escursione in comipagnia di Mario, Mirta, Luisa, Laura, Giovanna, Giuseppe e la SAT di Taio     >>>>>     Bel giro che collega i vari laghetti alpini     >>>>>     E' il classico "Giro dei Cinque Laghi"

Altre escursioni nel Gruppo  Brenta

Giro dei 5 Laghi

Ore cammino. Ore: 6.45''

Lago Gelao e Lago Serodoli dalla Rocca di Nambron. Sullo sfondo il Brenta - (22 agosto 2004)

Trento - Ponte Arche - Tione - Madonna di Campiglio

Bel tempo

Si parte da Trento alle ore 7.00 alla vota di Cadine, Ponte Arche, Tione, Pinzolo, Madonna di Campiglio, dove al termine del paese si prende a sinistra la strada asfaltata per Malga Ritorto. Si giunge dopo poco al parcheggio in località Patascoss m 1750. Quasi di fronte al parcheggio inizia la stradina che sale all’arrivo della funivia 5 Laghi e che si percorre in poco meno di un’ora. Breve sosta e quindi si riprende il cammino sul sentiero n. 232, comodo e pianeggiante, che in mezz’ora porta al 1° lago: Ritorto m. 2.063. Si procede per breve ma ripida salita fino alla forcella del lago m 2.270, da qui in poi il sentiero è pianeggiante, e con una leggera discesa finale raggiunge il lago Lambin m. 2.326, 1 ora (tot. 2.30’). Sempre procedendo in quota si arriva al lago Serodoli m. 2.370 1 ora (3.30’) dove ci si ferma per mangiare. Terminato il pranzo si sale con calma, superando delle lastre granitiche e raggiungendo il vicino lago Gelato m. 2.393

E’ troppo presto e allora si decide di salire ancora per riuscire a vedere il lago di Nambrone. Si arriva al passo Nambron ma il lago non si vede, è nascosto dalle pareti della Rocca di Nambron e allora si decide di salire in cima. Finalmente dopo una faticosa salita si riesce a buttare lo sguardo oltre la cresta e vedere dall’altro dei 2600 metri il lago, 1.30’ (5). Discesi al lago Serodoli ci si unisce al resto del gruppo che ci aveva atteso in riva al lago e si riprende il cammino, seguendo il sentiero n. 217. Scendiamo al lago Nero m. 2.241 e quindi per ripido sentiero costellato di numerosi sassi e lastroni granitici, che mettono a dura prova le gambe, si arriva al lago Nambino m. 1.770.  1.15’ (6.15). Breve sosta e quindi, seguendo il sentiero che al termine del lago gira a destra (indicazioni), si raggiunge in piano la località Patascoss dove abbiamo le macchine 30’ (6.45’).