Escursione effettuata domenica 27 ottobre 2002       >>>>>      Ultima escursione stagionale in programma per la sezione SAT di Taio che conclude in bellezza con una traversata da S. Apollonia a Tamù attraverso la Bocchetta di Val Massa in Valcamonica

Altre escursioni nel Gruppo Adamello-Presanella

Bocc. Valmassa

Ore cammino. Ore: 6

Dislivello da percorrere Disliv. m. 909 (1400 in discesa)

Fortificazioni '15-'18 alla Bocchetta di Val Massa - (27 ottobre 2002)

Trento – Taio – Val di Non – Val di Sole – Passo Tonale - S. Apollonia

Giornata  soleggiata e abbastanza fresca.

Da Trento in pullman si raggiunge Taio, Cles, la val di Sole, il Passo del Tonale per poi scendere verso Ponte di Legno e girare poco prima al bivio per il Passo Gavia fino a S. Apollonia m. 1.590. Da qui si sale abbastanza ripidamente seguendo il sentiero n. 54, che transitando per alcuni graziosi baiti ben curati si addentra in fitto bosco diradante mano a mano che si sale. Dopo un’ora circa di cammino si passa per i ruderi della Malga Somalbosco m. 1.952, svoltando a sinistra si prosegue su comodo sentiero con uno stupendo panorama a sinistra verso Cima Gavia e Corno dei Tre Signori, a destra sulle maestose cime del gruppo dell’Adamello. Gradatamente si sale e intanto si riempiono gli occhi e l’animo con queste stupende immagini. Svoltando leggermente a destra si giunge a Malga Privisgai m. 2.158 in circa un’ora (2). Qui la comitiva si divide, una ventina di soci decide di seguire l’itinerario leggermente più impegnativo che da Malga Privisgai sale al Dosso Trincerato  e quindi alla Cima Bleis di Somalbosco m. 2.638 per poi scendere alla Bocchetta di Val Massa dove ci si dà appuntamento. Gli altri soci riprendono il cammino sul sentiero che sopra la malga, con breve tratto ripido, porta all’incrocio con il sentiero n. 55 che sale da Villa Da Legno. Da qui in poco più di un’ora (3.15’) si raggiungono le fortificazioni della Grande Guerra che, ancora in ottimo stato di conservazione, caratterizzano l’ampia area della Bocchetta di Val Massa m. 2.499.  Sosta alla Malga Privisgai

I due gruppi qui si riuniscono a formare un’unica numerosa e allegra compagnia quindi si inizia la discesa per lo stesso percorso fino al bivio per la Malga Privisgai, poi si continua sulla stradina (segnavia n. 55) transitando per B.ta di Val Massa, Prebalduino, Castello e arrivo a Villa Dalegno. Da qui si prosegue a piedi verso l’abitato di Temù dove, dopo circa 1400 metri di disllivello in discesa, si decide di rilassarsi un po’ visitando l’interessante Museo della Guerra Bianca in Adamello. La gita conclude una felice e nutritissima stagione di escursioni organizzata dalla sezione Sat di Taio, che sotto la guida del presidente Marco Rensi e tutti gli altri componenti il direttivo, ha trovato in questi ultimi anni una rinnovata vitalità e capacità organizzativa. Le escursioni infatti, sono sempre finalizzate ad accontentare dai più esigenti escursionisti ai meno esperti; offrendo la possibilità di trascorrere in letizia alcune ore sulle nostre montagne a chiunque ne sappia apprezzare le infinite bellezze e la serenità che esse infondono nel nostro animo