escursione effettuata il 24 luglio 1998    >>>>>     Dall'Alpe di Siusi ai rifugi Bolzano e Tires. Ritorno all'Alpe in un bel giro circolare attraverso i Denti di Terra Rossa

Altre escursioni nel settore Lavazè - Latemar - Catinaccio - Sassolungo

Bolzano - Rif. Tires

Ore cammino. Ore: 8

Il lungo sentiero in quota che porta al rifugio Tires - (24 luglio 1998)

Trento - Bolzano - Alpe Siusi

Giornata di sole, molto calda, al termine qualche goccia di pioggia

Si viaggia in autostrada fino all'uscita di Bolzano Nord e poi seguendo le indicazioni per l'Alpe di Siusi si arriva nei pressi dell'Albergo Zorzi a Siusi m. 1957 verso le 8.20. Alle 8.30 si parte seguendo il sentiero n. 10 che si percorre per circa 40 minuti, poi si passa sul numero 5 e verso le 10 inizia il tratto in salita che porta fino al rifugio Monte Pez Bolzano a quota 2.457 dove si arriva alle 12 in punto.  Pranzo al cospetto del Latemar, Catinaccio, Denti di Terra Rossa e Sassopiatto.

Alle 13.30 si riparte alla volta del rifugio Tires. Dopo un'ora e 15 si giunge al bivio dove si può scegliere se seguire la ferrata in cresta o il sentiero che dopo una breve discesa (da quota 2560 a 2365) risale al rifugio Tires  m. 2.438. Noi abbiamo seguito il sentiero e alle 15.45 eravamo al Tires da dove siamo ripartiti alla volta dei Denti di Terra Rossa alle 16.05. Ci siamo arrivati 10 minuti dopo e quindi abbiamo iniziato la lunga discesa per comodo sentiero verso la piana di Siusi. Arrivo alla macchina alle 18.30 dopo varie soste motivate da alcuni acquazzoni improvvisi.

>>>   Altre escursioni nel settore Lavazè - Latemar - Catinaccio - Sassolungo  <<<