Gita effettuata sabato 17 luglio 2004 in compagnia di Marco, Carlo, Mario, Mirta, Luisa, Giovanna,  Giuseppe e altri quatto ospiti provenienti da Pavia    >>>>>     Bel giro ad anello che transita per lo stupendo lago Lagorai per raggiungere la massima quota nei pressi degli altrettanto belli laghetti di Bombasel

Altre escursioni nel Gruppo  Lagorai - Cima d'Asta

Laghi Lagorai e Bombasel

Ore cammino. Ore: 6.00'

Il gruppo al completo

Trento – Egna – Montagne – Fontanefredde – Lago di Tesero

Tempo bello con leggeri annuvolamenti pomeridiani

Dopo esserci ritrovati a San Michele, con tre automobili si parte alla volta di Lago di Tesero. Qui giunti, si imbocca la via Lagorai che risale l’omonima valle su strada sterrata, fino al bivio con sbarra a quota 1.360. Si parcheggia e ci si incammina salendo a sinistra sul sentiero 316 sempre risalendo la val Lagorai. Alzandosi gradatamente si giunge alla estesa conca del Lago Lagorai, dove sorge la Malga Lagorai m 1.871, 1.15'. Dalla malga si prosegue verso sud salendo sul pascolo, sempre con il sentiero 316, fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 353 (45’) dove si abbandona il 316 per svoltare a destra sul segnavia 353-6 che sale la costa prativa sotto il Castel di Bombasel e raggiunge la Forcella del Macaco m 2.278, 1.30’ (2.45’). Qui ci si ferma a mangiare e riposare, al cospetto dei laghetti di Bombasel che distano pochi metri. Uno dei laghetti

Una volta ripreso il cammino si scende costeggiando il lago più grande e lasciando sulla destra una baita. Si segue la mulattiera che scende leggermente fino a raggiungere la rampa (corda e scale) che sale alla forcella di Bombasel, 45’ (3.30’). Poco prima, sulla destra,  si trova il sentiero 5A che scende in direzione della Val Lagorai. Attenzione perhé il bivio non è segnato e il sentiero sembra in uno stato di abbandono. Si scende così, in qualche modo, perdendo molto tempo per “cercare” il sentiero e si arriva ai resti della Casera delle Capre m 1.827, per poi scendere più comodamente su mulattiera fino a raggiungere la ex Malga Bombasel m. 1.438. Da qui in poi si cammina su comoda strada forestale fino a raggiungere il punto di partenza, h 2.30’ (6 ore).