Escursione effettuata sabato 24 aprile 2004 in compagnia di Marco, Enzo, Claudio, Luisa, Mirta, Giuseppe e Giovanna       >>>>     Bel giro circolare sopra il Lago di Garda,  si inizia con un tratto abbastanza ripido che comprende tutto il dislivello delle giornata  >>>>>   Si percorre anche un sentiero antincendio in costruzione con passerelle e scale molto impattanti

Altre escursioni nel settore Paganela - Bondone - Stivo

Giro delle Busatte

Ore cammino. Ore: 4.50'

Uno sguardo sul lago - (24 aprile 2004)

Trento –  Rovereto – Mori – P. S. Giovanni – Torbole – Parco Busatte

Sole e caldo

Partiti da Trento verso le 7.30, si raggiunge Torbole e si sale nel bel mezzo del paese per strada ripida e stretta fino al Parco delle Busatte m 180. Da qui si inizia il cammino sul sentiero n. 601 per Doss Casina – Altissimo, che si presenta abbastanza ripido. Si sale regolarente e in meno di un’ora si copre un dislivello di quasi 400 m. passando per diversi punti panoramici con meravigliosa vista sul lago di Garda. Ancora poca salita, sempre su sentiero in mezzo a bosco e quindi, a quota m 655 dopo 1.10’ di cammino, si abbandona il sentiero svoltando a destra su altra traccia ben evidente che si immette, poco dopo, su strada forestale. Si sale di poco fino a raggiungere la quota più alta della giornata m 690, quindi pianeggiando si raggiunge un bivio dove si deve scendere verso destra. Prima di imboccare la strada si continua per poco diritti, salendo qualche metro fino a raggiungere una fontana dove si può rinfrescarsi. Ridiscesi al bivio si imbocca la strada sterrata in discesa per lasciarla quasi subito in corrispondenza di una brusca svolta a destra del sentiero segnato con evidenti bolli rossi dagli operatori del tralicci dell’alta tensione. Si passa per i ruderi di vecchie costruzioni e si cala fra fitto bosco su terreno assai scivoloso fino a raggiungere un grosso traliccio affiancato da un masso puntellato da dove il sentiero si divide, si gira a sinistra e si continua in ripida discesa su ampio tracciato disboscato (lavori per acquedotto?) fino a incrociare una strada forestale. Si gira a destra seguendo la strada per 5 minuti raggiungendo un ottimo punto panoramico dove ci si ferma per mangiare e riposare al sole 1.40’ (2.50’) m 380. Dopo circa un’ora si riprende il cammino ritornando sui nostri passi e scendendo sulla forestale fino a trovare il bivio transennato del nuovo percorso in via di costruzione. Si scende aggirando l’ostacolo e si imbocca in direzione Nord il nuovo sentiero che si presenta fin troppo comodo, pianeggiante e con una larghezza costante: è stato letteralmente scavato nel terreno e nella roccia. Il tracciato sembra fatto seguendo un ipotetico tiro di schioppo, finchè si trova nel bosco. Ma quando si incontrano le prime difficoltà da superare allora il discorso cambia: una passerella in ferro si snoda lungo un salto di roccia con un impatto ambientale tremendo. La struttura è la prima di una serie di  passerelle, le altre sono ancora più lunghe e impattanti. Per fare questo si sono resi necessati anche molti altri lavori di contenimento e messa in sicurezza delle pareti rocciose. Sentiero antincendio si legge sui tabelloni dei lavori, ma sinceramente questa motivazione lascia molti dubbi e perplessità. Tutto d’un tratto il sentiero termina e ci si ritrova nel fitto bosco. Si segue le fettucce  biancorosse che indicano il percorso previsto e si arriva in questo modo fin dove riprende il cantiere con il sentiero in via di costruzione. Ancora pochi passi e si arriva nel Parco delle Busatte 2 ore (4.50’).